Vita di Campagna: consigli e scambio di esperienze
Comprimi
X
-
Appena riesco ci guardo.. poi approfitto per chiederti.. in un ramo principale, vicino all'attaccatura del tronco ho visto in superficie un buchino, ho provato a allargarlo e dentro vi è un foro di 3-4 cm di diametro e profondo una decina abbondanti.. attorno al buco il legno è secco ma oltre è fresco ed il ramo è ancora verde e con le foglie.. cosa devo fare, lasciare le cose come stanno, bonificare il legno secco o tagliare tutto? -
Ciao,io sono un produttore di ciliegie...allora...I rami secchi tagliati pure...non fare tagli troppo grossi sui rami verdi, sfoltisci un po se e' troppo fitto ,o per dare un po di vigoria alla pianta....sui tagli grossi metti mastice e fai tagli sempre obliqui in modo che non si fermi acqua sulle potature..il ciliegio mal sopporta tagli sui rami grossi....x il tarlo,se il buco e alla interno dell albero metti un po di cotone imbevuto di antiparassitario e vai a tappare il buco ...il tarlo si soffoca....io uso un fitofarmaco x afidi....Commenta
-
-
Discussione alquanto interessante, non comprendo il fatto che allora mi sia sfuggita.
Amo curare le mie piante da frutto, solo melo per la verita' e non essendo un discreto esperto in materia, sono sicuro che in seguito trovero' in voi consigli validi.
Intanto quest'anno la produzione e' ottima ed in questi giorni comincero' la raccolta.
Una ventina di piante e niente piu' ma sufficienti per un uso famigliare e vari regali.
Non solo meli...un piccolo orto che cura mia moglie compreso giardino pieno di fiori, contornato da una siepe di carpino...e naturalmente I miei tre setter. GrazieCommenta
-
Commenta
-
Commenta
-
purtroppo quest'anno tutte e due le varieta' hanno avuto problemi e sono seccate parecchie piante prematuramente. ( ovvio sto' parlando in assenza di trattamenti ad esclusione del verderame)
qui da me quest'anno non e'stata una buona annata.
i ciliegini e datterini tuttavia sono stati esclusi da problematiche varie, li ho ancora in crescita sulle piante.
saluti.
A proposito..... i limoni ... come stanno..? i miei in fase di maturazione spesso si spaccano letteralmente da parte e parte ..... sembra un problema idrico della buccia ma non ci ho capito un gran che'....!Commenta
-
Io consiglio un pomodoro F1 dell’ingignoli...si chiama beefsteek (fu beefmaister)...provatelo [:-golf]
Comunque Dani da me c’è un detto quando uno raccoglie verdura grossa[:D]
Paesan ignurant patati gross (paesano ignorante patate grosse[:D]
In amicizia [;)]Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
Veramente un gigante! Quest'anno sono venuti belli grossi anche i miei, diversi sopra il mezzo kilo, uno era sui 950 grammi, sono pomodori insalatari, per il sugo la moglie dice che all'interno hanno costolatura troppo grossa, ne ho ancora qualcuno sulle piante, ma ora invece di maturare si spaccano e vanno a male, meglio così perché ne ho piena l'anima di mangiare pomodori, un po' come le zucchine e i cetrioli.
Avere un orto da accudire è buona cosa, io ho anche un pezzo di giardino, mica tanta roba tra orto e giardino, da impegno ma è piacevole.
[:-golf]Commenta
-
Ahime probabilmente tuoi pomodori han preso la peronospora, del resto con l'estate ricca di acquazzoni e caldo ha favorito il proliferare di questa malattia.purtroppo quest'anno tutte e due le varieta' hanno avuto problemi e sono seccate parecchie piante prematuramente. ( ovvio sto' parlando in assenza di trattamenti ad esclusione del verderame)
qui da me quest'anno non e'stata una buona annata.
i ciliegini e datterini tuttavia sono stati esclusi da problematiche varie, li ho ancora in crescita sulle piante.
saluti.
A proposito..... i limoni ... come stanno..? i miei in fase di maturazione spesso si spaccano letteralmente da parte e parte ..... sembra un problema idrico della buccia ma non ci ho capito un gran che'....!
Bailyss....grazie per l'ignorante farò tesoro del tuo proverbio....
Una foto di un filare della mia piccola vigna, questa è barbera se tutto va bene sabato vendemmio

Questa bonarda (croatina)
Ultima modifica mesodcaburei; 20-09-18, 17:33.Commenta
-
Per i pomodori compro le piantine al mercato, è sempre una sorpresa quello che poi cresce, c'è il cartellino sulle vaschette, ma mi sa che lo mettono ad minchiam, come gli capita, solo quando maturano capisci cosa sono. [:-clown] Ora ho fatte le sementi, ma crescono troppo tardi.
Le patate grosse perché poi fanno fatica a mangiarle? Deve essere una tradizione dalle vostre parti (scherzo, gli ortolani brianzoli sono famosi per le loro capacità), è un po' come le castagne di Consonno, il posto lo conosci di sicuro, la storia narra che gli abitanti del posto si lamentavano che le castagne erano troppo grosse e facevano fatica a mangiarle, si lamentarono con il parroco che pregasse per averle più piccole e mangiabili, allora il prete organizzò le rogazioni e li tenne in giro 3 giorni di fila a pregare poi li mandò a casa, il giorno dopo tutti andarono dal parroco gridando, miracolo, miracolo, ora passano giù tre per volta!
Sono gli stessi abitanti che andarono a Milano a cercare il padrone per pagargli l'affitto, ma questa è un'altra storia. [:D]
Da questa parte del fiume tendono a scherzare su quelli che stanno di la, una volta era un altro stato.
[:-golf]Ultima modifica carpen; 20-09-18, 17:46.Commenta
-
puo' darsi che hai ragione, di trattamenti non ne faccio perche' l'orto e' per me, l'uva era molto bella anche la mia e sana.Ahime probabilmente tuoi pomodori han preso la peronospora, del resto con l'estate ricca di acquazzoni e caldo ha favorito il proliferare di questa malattia.
Bailyss....grazie per l'ignorante farò tesoro del tuo proverbio....
Una foto di un filare della mia piccola vigna, questa è barbera se tutto va bene sabato vendemmio

Questa bonarda (croatina)

ti faccio i complimenti per la tua, ma perdonami, hai i filari carichi di uva ma nella parte bassa. penso sia un metodo vostro per coltivare l'uva, io alleggerirei un po la pianta e i capi.... vero che vanno in alto a cercare il sole ma mi sembrano un po troppo carichi....
ciaoCommenta
-
E'a guyot, i fiori son sulle gemme basali che sono sui tralci del capo a frutto, è normale l'uva sia così in basso, per la produzione la mia è molto bassa per la mia zona...lascio il capo a frutto molto corto, 7/8 gemme più uno sperone da 2/3 gemme...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da marbizzuUn tempo quando le persone vivevano in campagna e avevano un stretto rapporto con la terra, tanto che la vita girava intorno alle stagioni e al cicli...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
22-02-22, 19:29 -
-
da MARIO56Buongiorno
lo scorso settembre, ho piantumalo ( per l'ultima volta...) 7 alberi da frutta.
Dico per l'ultima volta in quanto, ho...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da Andrea FelixBuongiorno a tutti, e da qualche giorno che sto valutando l'idea di acquistare un nuovo coltello da caccia da aggiungere alla mia collezione :) Domanda...
-
-
-
da Ciccio58Mi chiedevo se nel forum c’è qualche altro matto che si diletta nel coltivare piante , intendo quelle da appartamento ma anche in piena terra , piante...
-
-
-
da ArhaHo avuto il piacere di incontrare un cacciatore di iguane!
Poco tempo fa ho visitato Panama, paese veramente bello specialmente da un punto di vista...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta