Vaccino si – Vaccino no

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fulviogp Scopri di più su fulviogp
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Maurizio Maggiorotti
    ⭐⭐
    • Nov 2015
    • 221
    • Roma
    • Weimaraner

Originariamente inviato da Livia1968
    Io dico solo una cosa. Mai sparare giudizi e sentenze su chi si fa domande esprime dubbi ed ha paure.
    Non sempre farne è sintomo di inettitudine o sfiducia.
    Su questioni come la salute sopratutto.
    Se invece di presumere si desse spazio ad ascoltare e comprendere, si potrebbe scoprire che i dubbi sono leciti, e rimanere comunque della propria idea.
    Molte persone si fanno domande perchè gli è capitato di vivere situazioni diverse, difficili da affrontare.
    Se tu non hai dubbi non penso che sei stupido (anche se non è stato scritto apertamente ma in maniera politically correct) , penso beato te che non ne hai.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Non sono disponibile a risse o a rispondere a provocazioni da parte di nessuno.

Sono sempre disponibile a chiarire, a spiegare, ad aiutare. Con piacere a mettere a disposizione di chiunque quello che ho appreso in 40 anni di studi medici e in 12 mesi di studio quotidiano sul nuovo Coronavirus.

Chiunque può chiedere per sapere, non per mettere alla prova. Ho altro da fare.

Commenta

• cero
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 3029
      • Romagna

Originariamente inviato da Livia1968
      Io dico solo una cosa. Mai sparare giudizi e sentenze su chi si fa domande esprime dubbi ed ha paure.
      Non sempre farne è sintomo di inettitudine o sfiducia.
      Su questioni come la salute sopratutto.
      Se invece di presumere si desse spazio ad ascoltare e comprendere, si potrebbe scoprire che i dubbi sono leciti, e rimanere comunque della propria idea.
      Molte persone si fanno domande perchè gli è capitato di vivere situazioni diverse, difficili da affrontare.
      Se tu non hai dubbi non penso che sei stupido (anche se non è stato scritto apertamente ma in maniera politically correct) , penso beato te che non ne hai.

Livia ora ti racconto una storia.
      Qualche anno fa ero ad una grigliata a casa di amici. Tra gli ospiti una coppia con 2 figli piccoli. Conversando con altri genitori affrontano il discordo sulle vaccinazioni dei bambini. Loro sostanzialmente sono contrari ai vaccini, possono avere controindicazioni ed essere dannosi per la salute. Bene, diciamo pure che il discorso può anche essere condivisibile.
      A metà pomeriggio, al momento di andare via, la famiglia si avvia alla macchina.
      Il figlio più grande, 5/6 anni, viene fatto salite dietro, libero di scorrazzare sui sedili perché non seduto e legato sul seggiolino.
      La piccola, 2 anni al massimo, seduta in braccio alla madre sul sedile del passaggero.
      Alla guida il padre, visibilmente alticcio, a causa del vino e limoncello che si era tracannato a tavola.
      Metti quotidianamente a repentaglio la vita dei tuoi figli trasportandoli in auto alla ca@@o di cane però ti preoccupi di cosa può fargli un medicinale?
      Questo è il paradosso a cui facevo riferimento.
      Ultima modifica cero; 12-02-21, 12:32.

Commenta

• Livia1968
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 6187
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da cero
        Livia ora ti racconto una storia.
        Qualche anno fa ero ad una grigliata a casa di amici. Tra gli ospiti una coppia con 2 figli piccoli. Conversando con altri genitori affrontano il discordo sulle vaccinazioni dei bambini. Loro sostanzialmente sono contrari ai vaccini, possono avere controindicazioni ed essere dannosi per la salute. Bene, diciamo pure che il discorso può anche essere condivisibile.
        A metà pomeriggio, al momento di andare via, la famiglia si avvia alla macchina.
        Il figlio più grande, 5/6 anni, viene fatto salite dietro, libero di scorrazzare sui sedili perché non seduto e legato sul seggiolino.
        La piccola, 2 anni al massimo, seduta in braccio alla madre sul sedile del passaggero.
        Alla guida il padre, visibilmente alticcio, a causa del vino e limoncello che si era tracannato a tavola.
        Metti quotidianamente a repentaglio la vita dei tuoi figli trasportandoli in auto alla ca@@o di cane però ti preoccupi si cosa può fargli un medicinale?
        Questo è il paradosso a cui facevo riferimento.
        Ok. Chiaro. Ora capisco cosa intendevi. Però direi che qui a prescindere dai vaccini si tratta di essere fondamentalmente irresponsabili e di far propri ragionamenti sul sentito dire. Ci sono tante persone che sono contrarie a prescindere perché effettivamente l argomento è ed è stato molto controverso.
        Sinceramente, nel mio caso, questa è una scommessa che non mi sento di fare, ne ho una in ballo più grande, ma non discuto su chi se la sente, anzi vorrei essere al loro posto se farlo significasse uscire da un incubo. Sicuramente il vaccino è meno velenoso di alcune terapie e dall esito più certo.

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• danguerriero
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 5337
          • ai confini dell'Impero
          • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Maurizio Maggiorotti
          Non sono disponibile a risse o a rispondere a provocazioni da parte di nessuno.

Sono sempre disponibile a chiarire, a spiegare, ad aiutare. Con piacere a mettere a disposizione di chiunque quello che ho appreso in 40 anni di studi medici e in 12 mesi di studio quotidiano sul nuovo Coronavirus.

Chiunque può chiedere per sapere, non per mettere alla prova. Ho altro da fare.
          Risse? Provocazioni? Dove?

Di cosa parli?

Io propongo confronti.
          Mai un mio intervento tirava in ballo discussioni di merito, solo principi scientifici di base e dubbi leciti.

A me pare invece che tu ti ritenga su uno scranno ad insegnare.
          E che rifuggi il confronto se le domande sono scomode.

La mia domanda non era relativa ad immunologia virologia o tematica medica.
          Pura statistica.

Se non sai la risposta, vai pure tranquillo.
          Ma non girare la frittata lanciando accuse infondate.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
          Ultima modifica danguerriero; 12-02-21, 12:55.
          ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Oizirbaf
            Moderatore Buona Forchetta
            • Nov 2014
            • 2099
            • Milano

se qualcuno ama la matematica ed è spinto da interminato amore per la...verità:
            Come viene calcolata l'affidabilità di un test diagnostico? Cosa sono la sensibilità, la specificità e il valore predittivo?

Poi auguri per la "cefalea".
            Oizirbaf
            "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
            e fermalvi entro; ché non fa scienza,
            sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• Maurizio Maggiorotti
              ⭐⭐
              • Nov 2015
              • 221
              • Roma
              • Weimaraner

Vaccino si – Vaccino no

Originariamente inviato da Oizirbaf
              Come viene calcolata l'affidabilità di un test diagnostico? Cosa sono la sensibilità, la specificità e il valore predittivo?

Oizirbaf

Vedi Fabrizio, caro Collega,

come avrai intuito il problema non è rispondere sul punto ad una palese provocazione ma tentare di capire PERCHÉ viene posta questa domanda in una discussione in cui si parla di vaccini.

È evidente a chiunque (abbia avuto tempo e desiderio di leggere la domanda) che NON fosse posta per SAPERE ma per DIMOSTRARE. Cosa? Questo è il punto.

C’era un bellissimo pezzo della Guzzanti che trovandosi in difficoltà, gonfiava il petto e chiedeva con voce altisonante: “... e allora le Foibe?!?!!!!”

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=vOt7dJZo8UU[/VIDEO]

Commenta

• lollo
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2019
                • 1324
                • Collalto Sabino

Originariamente inviato da Oizirbaf

Oizirbaf
                Scusa ma la matematica ed i calcoli non sono stati mai il mio forte, mi sono arreso al falso positivo, ma mi riprometto di leggerlo con più attenzione a mente fresca e ti ringrazio per averlo postato.

Commenta

• danguerriero
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 5337
                  • ai confini dell'Impero

Vedi Fabrizio, caro Collega,

come avrai intuito il problema non è rispondere sul punto ad una palese provocazione ma tentare di capire PERCHÉ viene posta questa domanda in una discussione in cui si parla di vaccini.

È evidente a chiunque (abbia avuto tempo e desiderio di leggere la domanda) che NON fosse posta per SAPERE ma per DIMOSTRARE. Cosa? Questo è il punto.

C’era un bellissimo pezzo della Guzzanti che trovandosi in difficoltà, gonfiava il petto e chiedeva con voce altisonante: “... e allora le Foibe?!?!!!!”

https://www.youtube.com/watch?v=vOt7dJZo8UU
                  Maggiorotti, tu vedi provocazioni dove non ce ne sono.

Per quale motivo sarei stato in difficoltà?
                  Per avere detto che il dubbio è lecito?
                  Per sostenere che non c'è visibilità su eventuali effetti a lungo termine?
                  Per avere detto che la tecnica è relativamente nuova?

Semplicemente tu hai una idea distorta della medicina che NON è una scienza, ma una pratica supportata da scienze, da tecnica e dalla statistica.

Purtroppo spesso nella storia, la comunità medica e scientifica si è trincerata dietro al dogma e alla incapacità di mettere in discussione qualche teoria (il caso di Semmelweiss dice qualcosa?)

Davanti al dubbio lecito, è privo di senso argomentare dicendo "io sono medico, ho un master, ho fatto tre esami".

Questo è un atteggiamento ridicolo di chi ritiene aprioristicamente di essere nel giusto solo per titoli.

Bastasse passare gli esami per aver ragione e detenere la Verità....
                  Fosse così...magari....

Un pizzico di umiltà non guasta mai.

Ti ricordo che a differenza di ponti e aerei che obbediscono a leggi fisiche immutabili, la stessa sostanza in una persona cura, in una non fa nulla e in una terza fa danno.

Un grande prof di Medicina a Uni Pd diceva sempre "dubitate, dubitate sempre....dubitate soprattutto delle vostre diagnosi"

Quello è l'atteggiamento corretto di ricerca.

Le immagini da facebook che hai postato fanno il giusto paio con la Guzzanti che deride la tragedia delle Foibe.
                  Buttarla in caciara non cambia di una virgola la Storia.

Ultima modifica danguerriero; 16-02-21, 19:48.

Commenta

• Maurizio Maggiorotti
                    ⭐⭐
                    • Nov 2015
                    • 221
                    • Roma
                    • Weimaraner

Vaccino si – Vaccino no

Originariamente inviato da danguerriero
                    Maggiorotti, tu vedi provocazioni dove non ce ne sono.

Semplicemente hai una idea distorta della medicina che NON è una scienza, ma una pratica supportata da scienze, da tecnica e dalla statistica.

Purtroppo spesso nella storia, la comunità medica e scientifica si è trincerata dietro al dogma e alla incapacità di mettere in discussione qualche teoria (il caso di Semmelweiss dice qualcosa?)

Davanti al dubbio lecito, è privo di senso argomentare dicendo "io sono medico, ho un master, ho fatto tre esami".

Ti ricordo che a differenza di ponti e aerei che obbediscono a leggi fisiche immutabili, la stessa sostanza in una persona cura, in una non fa nulla e in una terza fa danno.

Un grande prof di Medicina a Uni Pd diceva sempre "dubitate, dubitate sempre....dubitate soprattutto delle vostre diagnosi"

Quello è un atteggiamento giusto.

Le immagini da facebook che hai postato fanno il giusto paio con la Guzzanti che deride la tragedia delle Foibe.
                    Buttarla in caciara non cambia di una virgola la Storia.

Tutto ciò per dire cosa, che non ti vaccinerai? Pazienza, ce ne faremo una ragione.

Ps. Io metto in chiaro nome, cognome, curriculum, sito ecc.
                    Affermo quanto ritengo in modo pubblico e palese argomentando a beneficio di chi vuole ascoltare e con spirito di servizio a seguito di studi approfonditi ed esperienza ultra trentennale sul campo. Non ho imparato sul web.

Mi esprimo e tratto solo temi che conosco per studio ed esperienza diretta.

Uno vale uno solo nel mondo dei 5stelle...
                    Ultima modifica Maurizio Maggiorotti; 16-02-21, 19:49.

Commenta

• Livia1968
                      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                      • Apr 2019
                      • 6187
                      • Guidonia Montecelio (Roma)
                      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Un muto che dice ad un sordo che un cieco li sta spiando.
                      Se il sordo non può sentire è come se si fosse muti. Quello che si vuol dire non arriva. Con buona pace del cieco che se la ride.

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• danguerriero
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2010
                        • 5337
                        • ai confini dell'Impero

Tutto ciò per dire cosa, che non ti vaccinerai? Pazienza, ce ne faremo una ragione.

Ps. Io metto in chiaro nome, cognome, curriculum, sito ecc.
                        Affermo quanto ritengo in modo pubblico e palese argomentando a beneficio di chi vuole ascoltare e con spirito di servizio a seguito di studi approfonditi ed esperienza ultra trentennale sul campo. Non ho imparato sul web.

Mi esprimo e tratto solo temi che conosco per studio ed esperienza diretta.

Uno vale uno solo nel mondo dei 5stelle...
                        Proprio non hai capito una fava.

Il dubbio è alla base della scienza e della ricerca.

Tu credi di avere la ragione in tasca per esserti laureato in medicina e quindi ti rifiuti di discutere il dubbio lecito.

Facciamo così: quando hai finito di medicare le code lunghe ai cani grigi in virtù degli studi di epigenetica, ne riparliamo ok?

Commenta

• Maurizio Maggiorotti
                          ⭐⭐
                          • Nov 2015
                          • 221
                          • Roma
                          • Weimaraner

Proprio non hai capito una fava.

Il dubbio è alla base della scienza e della ricerca.

Tu credi di avere la ragione in tasca per esserti laureato in medicina e quindi ti rifiuti di discutere il dubbio lecito.

Facciamo così: quando hai finito di medicare le code lunghe ai cani grigi in virtù degli studi di epigenetica, ne riparliamo ok?

Per fortuna noi che studiamo e ci laureiamo, poi ci specializziamo e non finiamo mai di studiare ogni tanto veniamo illuminati dal faro dei Danguerrieri...

Ps. Ho notato che mi attacchi su ogni tema, ti aspetto su Facebook, Twitter Instagram, è facile io mi espongo con nome, cognome, curriculum e indirizzo fisico. [emoji23][emoji23][emoji23]

Per le code.

Sereno, se dopo qualche centinaia di giornate di caccia non si sono feriti forse non lo faranno più. Comunque sicuramente quando accadrà ti chiederemo come comportarci.
                          Un faro nella notte della conoscenza. [emoji23]

Commenta

• danguerriero
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 5337
                            • ai confini dell'Impero

Per fortuna noi che studiamo e ci laureiamo, poi ci specializziamo e non finiamo mai di studiare ogni tanto veniamo illuminati dal faro dei Danguerrieri...

Ps. Ho notato che mi attacchi su ogni tema, ti aspetto su Facebook, Twitter Instagram, è facile io mi espongo con nome, cognome, curriculum e indirizzo fisico. [emoji23][emoji23][emoji23]

Per le code.

Sereno, se dopo qualche centinaia di giornate di caccia non si sono feriti forse non lo faranno più. Comunque sicuramente quando accadrà ti chiederemo come comportarci.
                            Un faro nella notte della conoscenza. [emoji23]
                            Maggiorotti.....ti sei reso conto che non hai affrontato il tema del dubbio in nessuno dei tuoi messaggi?
                            Pensi che tutti i tuoi colleghi la.pensino esattamente come te?
                            Sai solo ripetere "io sono medico e voi non siete un cxxxx?

Altro che attaccare.

Stai tranquillo comunque che non ho profili social.

Commenta

• Maurizio Maggiorotti
                              ⭐⭐
                              • Nov 2015
                              • 221
                              • Roma
                              • Weimaraner

Vaccino si – Vaccino no

Maggiorotti.....ti sei reso conto che non hai affrontato il tema del dubbio in nessuno dei tuoi messaggi?
                              Pensi che tutti i tuoi colleghi la.pensino esattamente come te?
                              Sai solo ripetere "io sono medico e voi non siete un cxxxx?

Altro che attaccare.

Stai tranquillo comunque che non ho profili social.

Hai la coda di paglia più lunga dei miei Weimaraner e soffri di complessi di inferiorità individuando nemici dove non ci sono.

Quando ho dubbi (e ne ho avuti da quando sono nato su ogni tema) sono abituato a studiare, approfondire e confrontarmi con chi ne sa più di me. Poi arrivo ad un convincimento e lo verifico sul campo. Se tutto tiene lo divulgo. Vedi a differenza tua da me la gente -per questioni inerenti la medicina- viene e paga per ascoltare il frutto dei miei studi e sapere come comportarsi. Questo vale anche per i vaccini antiCovid visto che studio l’argomento da oltre un anno (con le basi elementari di un medico).
                              Quindi la fase del dubbio, quando prendo una posizione, devo averla già superata. Non posso permettermi di averne e se, nonostante tutto, continuo ad averne, non mi esprimo o esprimo dubbi. Questo succede ad un professionista.

Sui temi nei quali sono un dilettante chiedo ai professionisti.

Commenta

• danguerriero
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2010
                                • 5337
                                • ai confini dell'Impero

Hai la coda di paglia più lunga dei miei Weimaraner e soffri di complessi di inferiorità individuando nemici dove non ci sono.

Quando ho dubbi (e ne ho avuti da quando sono nato su ogni tema) sono abituato a studiare, approfondire e confrontarmi con chi ne sa più di me. Poi arrivo ad un convincimento e lo verifico sul campo. Se tutto tiene lo divulgo. Vedi a differenza tua da me la gente -per questioni inerenti la medicina- viene e paga per ascoltare il frutto dei miei studi e sapere come comportarsi. Questo vale anche per i vaccini antiCovid visto che studio l’argomento da oltre un anno (con le basi elementari di un medico).
                                Quindi la fase del dubbio, quando prendo una posizione, devo averla già superata. Non posso permettermi di averne e se, nonostante tutto, continuo ad averne, non mi esprimo o esprimo dubbi. Questo succede ad un professionista.

Sui temi nei quali sono un dilettante chiedo ai professionisti.
                                Se non hai più dubbi, hai superato perfino i produttori che per lo meno a scanso di equivoci (e soprattutto di cause legali) mettono le mani avanti con un bel disclaimer.

Vai vai....resta pure nella tua turris eburnea.

Hai parlato di attacchi e ora accusi me di vedere nemici?

Suvvia....rasserenati e soprattutto modera i termini perché io parole come "complesso di inferiorità" non le ho mai usato nei tuoi confronti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..