Come la chiamate nel vostro dialetto la Beccona?
Comprimi
X
-
ALFIO68 -
A Bergamo la chiamiamo "pola"e il beccaccino "sgnepa".A Brescia la chiamano "arsia" e il beccaccino "becadel".Commenta
-
Confermo, in veneto viene chiamata "GAINASSA" (se lo leggete così velocemente avete "l'audio" corretto della pronuncia)
Deriva da Gallina/ gallinaccia (suona quasi dispregiativo) Gallina in dialetto veneto è semplicemente GAINA o GALINA.
Ogni zona si differenzia per una pronuncia particolare ovviamente.
Comunemente viene detta anche "LA BECONA".Ultima modifica Renato Pianegonda; 31-03-10, 07:11.Renato PianegondaCommenta
-
Zio hai ampliato un po troppo l'area geografica...in lombardia la chiamiamo in altri due o tre modi almeno...notiamo solo la differenza da valle a valle nel bresciano solo per la pronuncia...da me è l'Arha a 5 km in valsabbia è Arsia.Commenta
-
Diego cosi a molti vengono dei dubbi...leggono valtrompia in entrabe le nostre schede e allora mettimamo un po d'ordine:
Valtrompia: Arsa
Valgobbia: Arha (valle trasversale della Valtrompia)
Valsabbia: Arsia
In 10 km ben tre diverse pronuncie dovute alle seguenti motivazioni:
Valgobbia non ha ricevuto influenze Venete durante il periodo della Serenissima e quindi il dialetto è rimasto forte e crudo (grazie al feudo della Famiglia Avogadro) il Valtrompia hanno mitigato alcune crudezze del dialetto grazie ai più costanti contatti con la citta, in Vallesabbia possedimento della Serenissima hanno molto disteso il parlare addolcendo e facendo parole che agevolassero le cantilene nel parlare.[:-golf]Commenta
-
dalle mie parti Beccaccia e confidenzialmente "la Sigarona"Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.Commenta
-
Da noi la beccaccia è "la becasa" e il beccaccino "u snep"Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da mountainQuando state cacciando e vi fermate per mangiare un boccone o per tirare un attimo il fiato il vostro cane che fa?
Quando si accorge che...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da oreipHo scaricato una cartuccia in cal. 20 dei fratelli Beni cosi composta:
bossolo in plastica a marca Fiocchi mm70 tipo3, innesco 615, polvere ? gr....-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da oreipBuongiorno ragazzi, mi hanno regalato una lattina di Sidna Orbetello non sigillata. Sorpresa all'interno conteneva un'altra polvere, per me è la MB piccione....
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Questo manuale è frutto dell'esperienza maturata durante l'addestramento del cane da ricerca di funghi porcini e, più specificamente, i vari tipi di...
-
Canale: L' addestramento
-
-
da oreipPer favore qualcuno di voi conosce dove posso acquistare on-line queste punte d'acciaio per bastoni?
Vi ringrazio anticipatamente, attendo...-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta