Beccacce 2014/2015

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lume Scopri di più su Lume
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • furietto
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2012
    • 2195
    • ROMA/CALABRIA
    • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da maxmurelli
    Beh certo... a patto però che si abbiano i cani che le sanno cacciare in quei posti!

A mio avviso la faggeta o i boschi d'alto fusto con scarso sottobosco sono zone magnifiche dove insidiare la regina perché permettono ai cani di poter cacciare in un certo modo e, se ne sono dotati, di espriemere le loro qualità di razza, mentre il cacciatore ha anche la possibilità di godersi il proprio cane durante le fasi di cerca.
    Certo che, come diceva Lume, su beccacce impaesate quei "salotti" (non nel senso dispregiativo, anzi...) diventano dei veri e propri inferni.

Poi è ovvio che si va a cercarle dove ci sono e ci si adegua di conseguenza.

C'è anche chi le beccacce le va a cercare ad esempio lungo i canali o le siepi e costringe il proprio cane a fare un lavoro consono più ad uno springer che a una razza da ferma, volendolo sempre a tiro di fucile e con una cerca più meticolosa...
    Per carità pure lì ci sono le spine e il cane fa fatica a districarsi tra i rovi, ma vuoi mettere il lavoro del primo con questo?

Te Pluto, che sei beccacciaio e usi un bracco "da beccacce" hai mai cacciato in faggeta?
    Ecco esatto, non che io non sappia esprimermi in italiano e che non ho molto tempo... Le difficoltà di cui si parlava erano riferite ai cani e bloccare una beccaccia 'in salotto' calabro non è' sempre cosa semplice.. Vola via subito ne.. A volte neanche servirla, tanti ma tanti tronchi che non lasciano passare i pallini come le foglie Fabry...[:-clown]
    Francesco.

Commenta

• Lume
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2009
      • 4497
      • Valtrompia
      • Setter redo

Originariamente inviato da furietto
      Ecco esatto, non che io non sappia esprimermi iesempio taliano e che non ho molto tempo... Le difficoltà di cui si parlava erano riferite ai cani e bloccare una beccaccia 'in salotto' calabro non è' sempre cosa semplice.. Vola via subito ne.. A volte neanche servirla, tanti ma tanti tronchi che non lasciano passare i pallini come le foglie Fabry...[:-clown]
      Parlate tutti un italiano comprensibile... Il problema è capire di che Beccacce stiamo parlando..
      Voi mi insegnate perché da sempre avete il maggior numero di becche svernanti che la faggeta e cacciabilissima in certi momenti... Incacciabile in altri.
      Gli uccelli di passo reggono spesso la ferma anche li...
      Per farti un esempio sabato e domenica su sei sette uccelli trovati sono riuscito a sparare tre cartucce... E non ero in faggeta ma tra rovi e sporchi di ogni tipo.
      Come vedi sono gli uccelli in determinati momenti che sono più o meno propensi a farsi abbordare.

A inizio stagione al pulito ho contato circa 10 beccacce viste in terra sotto ferma... Ora non si riesce più nemmeno ad arrivare sul cane e questo nello sporco.

Ripeto che non capisco più di cosa stiamo discutendo..

Commenta

• Pluto
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2006
        • 3034
        • signa, Firenze, Toscana.
        • Bracco italiano

Originariamente inviato da maxmurelli
        Beh certo... a patto però che si abbiano i cani che le sanno cacciare in quei posti!

A mio avviso la faggeta o i boschi d'alto fusto con scarso sottobosco sono zone magnifiche dove insidiare la regina perché permettono ai cani di poter cacciare in un certo modo e, se ne sono dotati, di espriemere le loro qualità di razza, mentre il cacciatore ha anche la possibilità di godersi il proprio cane durante le fasi di cerca.
        Certo che, come diceva Lume, su beccacce impaesate quei "salotti" (non nel senso dispregiativo, anzi...) diventano dei veri e propri inferni.

Poi è ovvio che si va a cercarle dove ci sono e ci si adegua di conseguenza.

C'è anche chi le beccacce le va a cercare ad esempio lungo i canali o le siepi e costringe il proprio cane a fare un lavoro consono più ad uno springer che a una razza da ferma, volendolo sempre a tiro di fucile e con una cerca più meticolosa...
        Per carità pure lì ci sono le spine e il cane fa fatica a districarsi tra i rovi, ma vuoi mettere il lavoro del primo con questo?

Te Pluto, che sei beccacciaio e usi un bracco "da beccacce" hai mai cacciato in faggeta?
        Se leggessi quello che uno scrive magari ti accorgeresti che ho gia risposto alla tua domanda, i boschi dove caccio sono sporchi all'ennesima potenza, la maggior parte delle volte la senti solo partire, il mio stupore nel vedere abbattere beccacce in boschi molto puliti è misto all'invidia perchè piacerebbe anche a me poterle trovare in quei tipi di ambienti.
        Damiano

Commenta

• furietto
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2012
          • 2195
          • ROMA/CALABRIA
          • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da Lume

A inizio stagione al pulito ho contato circa 10 beccacce viste in terra sotto ferma... Ora non si riesce più nemmeno ad arrivare sul cane e questo nello sporco.

Ecco non è per contraddirti ma ognuno ha le sue idee e bisogna che si rispettino, per lo meno, quelle degli altri....
          il punto e' che ora in faggeta non avresti il problema perche' magari non ci arriverebbe neanche il cane sulla beccaccia.. Drool]

Anche io mi ceco spesso gli occhi nel cercarla ma quella è' un'altra cosa, si parlava solo di difficoltà per il cane e nel bloccarla..
          Ultima modifica furietto; 04-12-14, 16:03.
          Francesco.

Commenta

• Bosco 85
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2010
            • 1191
            • Basilicata
            • spinone italiano

Ragazzi non invidiatemi ma oggi ho incontrato 9 beccacce e ieri stesso posto stesso crinale N/NE non ci stava nulla.... Le condizioni sono state serene, foglie secche a terra ma umidissime e i cani quasi nessun rumore, parliamo invece dove stavano per poi involarsi, le ho documentate con alcune foto dei posti.... in più vi dico che erano tutte dalla parte di n/e dall'altro lato n/o non ci stava nulla.... In due ore di uscita capiamoci ma erano quasi potrei dire ammucchiate, in zone che noi chiamiamo a conca e quasi totalmente accompagnate da terra nera frolle con foglie, erba a fili alta un dieci cm, il tutto per ospitarla al meglio e lì era presente... altre zone non ci stava nulla...in più sembravano non leggere anzi alcune proprio belle grandi... si vive alla giornata per davvero... l'unica cosa positiva è che sono sempre davvero belle ed emozionanti questi momenti....
            File allegati
            Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale Rossini

Commenta

• adriano boschetto
              • Aug 2013
              • 149
              • vicenza
              • setter

Dalle mie parti 9 beccaccia le trovi in una stagione se sei fortunato vivo proprio in un' altro pianeta pazienza

Commenta

• ginger
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2011
                • 5173
                • calabria
                • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da Lume
                Parlate tutti un italiano comprensibile... Il problema è capire di che Beccacce stiamo parlando..
                Voi mi insegnate perché da sempre avete il maggior numero di becche svernanti che la faggeta e cacciabilissima in certi momenti... Incacciabile in altri.
                Gli uccelli di passo reggono spesso la ferma anche li...
                Per farti un esempio sabato e domenica su sei sette uccelli trovati sono riuscito a sparare tre cartucce... E non ero in faggeta ma tra rovi e sporchi di ogni tipo.
                Come vedi sono gli uccelli in determinati momenti che sono più o meno propensi a farsi abbordare.

si stà discutendo di faggeta(quella che io frequento)che è PRIVA di qualsivoglia tipo di sottobosco,cioè è come il pavimento di casa,e li non esiste beccaccia facile ne di fresco arrivo ne di quelle presenti da giorno,e semplicemente perchè vedono tutto e tutti da molto molto molto lontano,poi che li sia facile camminare è palese(anche se si fanno salite da infarto,e quando un cane va in ferma devi volareeeeeeeee!!!!!!!

Commenta

• fabryboc
                  Moderatore Setter & Pointer
                  • Dec 2009
                  • 8013
                  • piemonte
                  • setter inglese e griffone Korthals

Ho una sensazione di dejavù...

Ma lì parlavamo di quaglie.....

:-pr:-pr:-pr:-pr:-pr
                  Mala tempora currunt

Commenta

• Massimo
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2006
                    • 2630
                    • Roma, Roma, Lazio.
                    • Pointer/Mora/Gina

Io mi continuo a chiedere scioccamente cosa ci stanno a fare le beccacce in un ambiente come quello delle faggete del Ginger,non hanno riparo,non c'è,almeno sembra,bestiame al pascolo che crea la pastura di cui bisognano,certo che stè beccacce calabresi sò proprio strane!!!!

---------- Messaggio inserito alle 05:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:18 PM ----------

Originariamente inviato da teddyvs
                    quest'anno le bekke sono cattive... però i miei incontri in totale sono 57 in 4 diverse montagne, nelle zone dello scorso anno, quelle sicure ho trovato poco, mentre nella montagna di fronte ne ho trovate anche 7 in un giorno e regolarmente 4-5, tanti chilometri percorsi almeno 10-15 al giorno nel bosco, in salita.. ho perso 12 kg da ottobre
                    Visto che si danno dei numeri vorrei sapere:
                    57 incontri a quante beccacce corrispondono?
                    cacci da solo?
                    quanti giorni cacci a settimana e da quando? 2 mesi?
                    10/15 kilometri come li calcoli?
                    quanto pesavi...troppo forse?
                    Non ti voglio prendere in giro vorrei solo capire.
                    Massimo C.

Commenta

• Donato Scalfari
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2007
                      • 6091
                      • Morlupo, Roma, Lazio.
                      • epagneul breton, bracco italiano

Massimo, in Calabria se ne trovano anche nelle pinete che, credo sia ancora peggio che nelle faggete. Le ho trovate personalmente, quando si poteva cacciare, prima che ampliassero il parco.

In Sila si pratica la transumanza. Dai pascoli della costa, a giugno, si riuniscono più mandrie e si portano in montagna, fino ai primi freddi. Poi si riportano a valle, per questo non trovi bestiame in nessuna foto pubblicata.

Prima di Natale, se già non è arrivata, su quegli stessi pascoli, la neve la fa da padrona e sarebbe un problema per il bestiame, allora, anche le beccacce scendono verso la costa.
                      Donato Scalfari
                      sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• fabryboc
                        • Dec 2009
                        • 8013
                        • piemonte

Originariamente inviato da Cantarini
                        Visto che si danno dei numeri vorrei sapere:
                        57 incontri a quante beccacce corrispondono?
                        cacci da solo?
                        quanti giorni cacci a settimana e da quando? 2 mesi?
                        10/15 kilometri come li calcoli?
                        Ti rispondo io anche se non sono teddyvs, ma a fine stagione su 2 mesi di caccia (novembre e dicembre, e un pezzetto di ottobre), ho più o meno le sue medie (anche se dimagrisco molto meno[:-cry][:-cry])....

per me 50 incontri sono 50 incontri netti, di 50 DIVERSE beccacce, senza contare le rimesse e quelle che trovi tutte le settimane.

Tre uscite a settimana, solitamente tutto il giorno il mercoledì e la domenica e 2-3 ore il sabato mattina.

I Km da quando mi hanno regalato il contapassi, li ho contati così, altrimenti usando Google Earth, misurando IN LINEA RETTA i percorsi fatti da punto A a punto B, avendo quindi una stima approssimativa e soprattutto per difetto...sono una media di 13 km al giorno, con punte di 18....adesso non li conto più e quando l'ho fatto è stato per semplice curiosità...ieri ero con un amico che alle 12.00 è tornato a casa...lui ha un'app sull'iphone che gli diceva di aver percorso 7 km (col GPS)

Tutto ciò cacciando quasi sempre solo con 2 cani la mattina e 2 il pomeriggio.
                        Ultima modifica fabryboc; 04-12-14, 18:18.
                        Mala tempora currunt

Commenta

• ginger
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2011
                          • 5173
                          • calabria
                          • SETTER INGLESE

Ma come fate a stabilire che dove caccio io nn ci sono le mucche?è curiosissima sta storia!!!

Commenta

• fabryboc
                            • Dec 2009
                            • 8013
                            • piemonte

Perchè non ci hai mai postato una foto con una mucca sul cofano !!!!!

:-pr[:-golf]:-pr[:-golf]:-pr[:-golf]

Ovviamente scherzo...sono il primo che non ha nulla da ridire sulle foto.
                            Ultima modifica fabryboc; 04-12-14, 18:29.
                            Mala tempora currunt

Commenta

• Bosco 85
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2010
                              • 1191
                              • Basilicata
                              • spinone italiano

Originariamente inviato da adriano boschetto
                              Dalle mie parti 9 beccaccia le trovi in una stagione se sei fortunato vivo proprio in un' altro pianeta pazienza
                              Per questo dicevo non invidiatemi, considerate che quando uscivo con mio padre e mio nonno da piccolo erano molte di più e 9 erano davvero un numero irrisorio.... Da me fortunatamente le podoliche pascolano ancora per i boschi e questo è molto prezioso per il bosco per i sentieri che loro lasciano pascolando aiutandoci a muovere un pò meglio in esso e per le regine che con le loro feci agevolano il loro restare nei nostri boschi nutrendosi del loro lombrico che trovano con il loro becco lungo ficcandolo lì dentro.... se solo fosse un pochino più freddo sarebbero sicuramente molte di più!!!!
                              Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale Rossini

Commenta

• mikidrahthaar71
                                ⭐⭐
                                • Sep 2010
                                • 631
                                • Torino
                                • Drahthaar,isa e doris...

Fabry come prosegue la stagione?
                                mikidrahthaar71

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi