Ti saluto - Giovanni
Beccacce 2014/2015
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
Avevi ragione tu...i vecchi tromboni sono sempre loro...sputano veleno; mi faceva comodo portare a spasso il 1/2 kg. in meno del piccolino ma, ho dovuto metterlo da parte altrimenti avrei fatto troppo gli interessi di coloro che ci vogliono male...e non poteva essere.[fiuu]
Ti saluto - Giovanni -
Chi fa tanti incontri è fortunato, ma chi deve cercarle, quelle poche, deve anche sapere dove cercarle ed ognuno conosce i suoi posti.
Per esempio leggevo un utente che le ha trova a N/NE mentre a N/NO nulla, sarei curioso di sapere che vento c'era quel giorno, se pioveva o se c'era il sole , se era caldo o se era freddo.
Almeno qui dalle mie parti in base alla giornata so dove poter cercare una beccaccia.
Se piove vado a cercarla sotto gli abeti o nelle felci che si trovano in cima ai dossi dove può stare al riparo e l'acqua scivola via , se c'è vento da nord-est andrò a cercarla sud-ovest dove potrà stare al riparo del vento e viceversa, se c'è freddo andrò a cercarla a est dove sorge prima il sole.
Una buona parte di questo lavoro è poi svolto dal cane, che sia bravo o meno quando lo porti in zona, se è un ausiliare che non si allontana molto, prima o poi la fa saltare fuori.
Io non amo certe razze che gli mettono il beeper al collo, viene sciolto e sparisce poi lo cercano per mezzora cercando di capire dove suona il beeper, magari nel frattempo la becca si è involata e ricomincia la cerca del cane che di nuovo andato in ferma.enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
-
E=Arha;1076968]Salve a tutti mi chiamo Edoardo.
Vi seguo da un po' di tempo e trovo le vostre discussioni molto interessanti.
Il resoconto temporaneo della mia stagione forse vi potrà sembrare un po' scarno ma questi sono i numeri: 13 beccacce viste sotto ferma ( senza contare le rimesse) di cui solo 2 abbattimenti, non sono un gran tiratore ;)
La prima trovata l 11/10 quota 1000 m, l ultima trovata domenica ancora a 1000 metri.
Caccio a Lumezzane ( bs) tra i 500 metri e i 1100.
Spero di riuscire a dare il mio piccolo contributo alla discussione
Ps sono un novellino 3 licenze ma qualcosa inizia ad essermi più chiaro ora[/QUOTE]
Benvenuto Edoardo! Un piacere leggerti.. In modo pacato hai già contributo alla grande!Commenta
-
"anno fungaio anno beccacciaio"
se sento ancora qualcuno dirlo me lo mangio! al massimo posso accettare agosto/settembre fungaio.
oggi ho sono stato in mezzo al bosco fino alle tre e l'unica cosa che ho visto sono stati funghi, funghi in ogni dove, di ogni forma e colore, peccato che non li conosca.
oramai sto perdendo le speranze di vedere la Regina, l'ultima possibiltà sarà il freddo (oggi ho girato in camicia) in arrivo la prossima settimana altrimenti non mi rimane che fare l'abbonamento a SkyAlessandroCommenta
-
Per esempio leggevo un utente che le ha trova a N/NE mentre a N/NO nulla, sarei curioso di sapere che vento c'era quel giorno, se pioveva o se c'era il sole , se era caldo o se era freddo.
Almeno qui dalle mie parti in base alla giornata so dove poter cercare una beccaccia.
Se piove vado a cercarla sotto gli abeti o nelle felci che si trovano in cima ai dossi dove può stare al riparo e l'acqua scivola via , se c'è vento da nord-est andrò a cercarla sud-ovest dove potrà stare al riparo del vento e viceversa, se c'è freddo andrò a cercarla a est dove sorge prima il sole.[/QUOTE]
Ciao credo che ti riferisca a me e quindi ti dico subito che ci stavano dai 11 a 14 gradi, vento praticamente assente o leggero, cielo sereno o poco nuvoloso e stavo come ho già detto su un crinale dove da un lato batte il sole ed è n/o con terra più dura e più secca comprese le foglie e dall'altra n/e dove appunto incontravo con il territorio praticamente opposto ho provato dall'altro lato ma niente se volevi incontrare erano da quella parte.
Chi fa tanti incontri è fortunato, ma chi deve cercarle, quelle poche, deve anche sapere dove cercarle ed ognuno conosce i suoi posti.
Se piove vado a cercarla sotto gli abeti o nelle felci che si trovano in cima ai dossi dove può stare al riparo e l'acqua scivola via , se c'è vento da nord-est andrò a cercarla sud-ovest dove potrà stare al riparo del vento e viceversa, se c'è freddo andrò a cercarla a est dove sorge prima il sole.
Una buona parte di questo lavoro è poi svolto dal cane, che sia bravo o meno quando lo porti in zona, se è un ausiliare che non si allontana molto, prima o poi la fa saltare fuori.
Io non amo certe razze che gli mettono il beeper al collo, viene sciolto e sparisce poi lo cercano per mezzora cercando di capire dove suona il beeper, magari nel frattempo la becca si è involata e ricomincia la cerca del cane che di nuovo andato in ferma.Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale RossiniCommenta
-
Fai come me…prima pensa a salvare la bandiera, poi goditi i giocattoli coi loro limiti e le loro gioie….in totale relax e soprattutto….SENZA RIMPIANTI...[:-golf][:-golf]Avevi ragione tu...i vecchi tromboni sono sempre loro...sputano veleno; mi faceva comodo portare a spasso il 1/2 kg. in meno del piccolino ma, ho dovuto metterlo da parte altrimenti avrei fatto troppo gli interessi di coloro che ci vogliono male...e non poteva essere.[fiuu]
Ti saluto - Giovanni
Poi, quando saremo grandi, magari diventeremo più filosofi e meno materialisti…ma mancano ancora una cinquantina d'anni….[:D][:D][:D]Ultima modifica fabryboc; 04-12-14, 22:19.Mala tempora curruntCommenta
-
Si , Bosco 85 eri tu, mi ricordo la foto di quel bel spinone, allora analizziamo i fatti.
Temperatura 11 - 14 gradi, quindi di notte faceva più freddo, terreno umido, assenza di vento cielo poco nuvoloso e su un crinale.
Confermi la mia esperienza, la beccaccia col freddo si mette dove spunta il primo sole cioè a est, in questo caso era N-EST , mentre a N-OVEST anche se batteva il sole tutto il seguire del giorno non le trovavi perchè il terreno era più arido.enrico
-
qui da noi ancora acqua e tanto caldo .
nelle ultime due uscite fatte nello stesso posto ho trovato entrambe le volte 2 regine ... ma se erano le stesse allora cambiavano rimessa ( tanto per dare valore alle tesi di enrico ) .
e entrambe le volte ho trovato funghi mangerecci ... tra cui diversi esemplari di porcino ...a conferma della stagione ancora troppo calda .
la foto che illustra le probabili rimesse privilegiate per le zone di bosco85 ... assomiglia molto a buone rimesse anche nelle mie zone ... soltanto che da noi le trovi lì solo finchè la temperatura non si abbassa ... poi la maggior parte frequenta ambienti con sottobosco abbondante di scopi impenetrabili o pungitopi estesi .Commenta
-
Deso ti saluto,"anno fungaio anno beccacciaio"
se sento ancora qualcuno dirlo me lo mangio! al massimo posso accettare agosto/settembre fungaio.
oggi ho sono stato in mezzo al bosco fino alle tre e l'unica cosa che ho visto sono stati funghi, funghi in ogni dove, di ogni forma e colore, peccato che non li conosca.
oramai sto perdendo le speranze di vedere la Regina, l'ultima possibiltà sarà il freddo (oggi ho girato in camicia) in arrivo la prossima settimana altrimenti non mi rimane che fare l'abbonamento a Sky
io sono uno di quelli che asserisce e condivide quel detto...ma attento, anche se da poco sono diventato "vecchio" e a livello di commestibilità sono
un po' indigesto...sto scherzando.
Ma se i vecchi hanno nel tempo asserito quello, sicuramente una correlazione doveva esserci e se ci rifletti c'è ancora anche ai nostri giorni.
Qui sul forum ho letto di alcuni frequentatori che sono andati a divertirsi in Croazia a beccacce; questo vuol dire che non hanno ancora preso il biglietto di trasferimento in Itaglia via Imola perché, per gli animali le condizioni climatiche Croate sono ancora ricettive...in attesa di peggioramenti meteo...continuate e continuiamo a sperare, in caso contrario ci si deve accontentare di quello che passa il convento.
Si sa da sempre che le stagioni non sono mai le stesse e sempre prospere e questo vale ancora di più quando si parla di migratori.
Ciao Fabry[:-golf][:-golf][:-golf][:-golf]Fai come me…prima pensa a salvare la bandiera, poi goditi i giocattoli coi loro limiti e le loro gioie….in totale relax e soprattutto….SENZA RIMPIANTI...[:-golf][:-golf]
Poi, quando saremo grandi, magari diventeremo più filosofi e meno materialisti…ma mancano ancora una cinquantina d'anni….[:D][:D][:D]
Ancora una volta hai ragione tu, a volte non mi rendo conto che gli anni passano solo per gli altri, ma a differenza di te, mi rendo conto che oltre agli acciacchi che arrivano e non mi risparmiano, sto pure rimbambendo...che siano anche questi un fattore di gioventù?...[:D]
Non so se ho fatto bene o male ma ho fatto sempre quello che dovevo e ho voluto fare; non ho rimpianti di nessun tipo, credimi non sono mai andato a caccia per il carniere (anche se non sono mai mancati) sono sempre e solo andato per il gusto di Cacciare.
Rispetto a prima ho più tempo libero e cerco di andare possibilmente tutti i giorni consentitemi anche se quest'anno ho dovuto saltare molto più di un mese di caccia...e non mi lamento lo stesso.
Saluto tutti in[:-golf]zia - Giovanni
conCommenta
-
Hai ragione Ettore , stamani ho potato la vigna che comincia fare i germogli, e , a conferma "piange" perchè è in sugo.
Speriamo nella settimana prossima che si abbassino un po le temperature, se penso a due anni fa che passavo la " forcella " per andare a S. Stefano d'Aveto alle sei c'erano -8 gradi.... adesso ci vai con le maniche corte!enrico
-
Commenta
-
[QUOTE=enrico;1077077]Si , Bosco 85 eri tu, mi ricordo la foto di quel bel spinone, allora analizziamo i fatti.
Temperatura 11 - 14 gradi, quindi di notte faceva più freddo, terreno umido, assenza di vento cielo poco nuvoloso e su un crinale.
Confermi la mia esperienza, la beccaccia col freddo si mette dove spunta il primo sole cioè a est, in questo caso era N-EST , mentre a N-OVEST anche se batteva il sole tutto il seguire del giorno non le trovavi perchè il terreno era più arido.
Infatti era proprio per darti ragione le condizioni erano proprio queste descritte e di conseguenza si è materializzata così la mattinata. Oggi da me le temperature sembrano scese leggermente è umido e ogni tanto un pò di pioggerellina che non è insistente vento debole da s/e ... Domani stando alle previsioni i venti saranno s/o e le temperature si aggireranno di mattina intorno i 7° e il cielo sarà per lo più coperto. Vedremo domani cosa ci riserverà con queste condizioni!!!!
---------- Messaggio inserito alle 03:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:38 PM ----------
Infatti maremmano è lì che poi andrò a cercarle se questo tempo decide una volta per tutte di cambiare visto che siamo a dicembre... i pungitopi estesi e le ginestre fanno da ricovero quando appunto un pò di neve, di gelate, effettivamente si faranno vive....qui da noi ancora acqua e tanto caldo .
nelle ultime due uscite fatte nello stesso posto ho trovato entrambe le volte 2 regine ... ma se erano le stesse allora cambiavano rimessa ( tanto per dare valore alle tesi di enrico ) .
e entrambe le volte ho trovato funghi mangerecci ... tra cui diversi esemplari di porcino ...a conferma della stagione ancora troppo calda .
la foto che illustra le probabili rimesse privilegiate per le zone di bosco85 ... assomiglia molto a buone rimesse anche nelle mie zone ... soltanto che da noi le trovi lì solo finchè la temperatura non si abbassa ... poi la maggior parte frequenta ambienti con sottobosco abbondante di scopi impenetrabili o pungitopi estesi .Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale RossiniCommenta
-
Devo prendere qualche lezione da te su come fare le foto alle beccacce incarnierate. Questa sembra un quadro a olio
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Er MericanoIo nacqui nel 1948. Papa' aveva un cane da caccia, uno spinone, di nome Redo. Io non me lo ricordo affatto perche' ero troppo piccolo, ma quando nacqui...
-
Canale: Lo Spinone
-
-
da gaetano2007Buona sera cercando articoli sulle armi romagnole ho letto che su Armi Magazine n 11 Novembre 2014 vi è un articolo su un raro sovrapposto Arnoldo Zaccaria,...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ronin977Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio:
La mia cagnola di 1,5 anni fa troppe ferme a vuoto.
Me la porto a beccacce, prima insieme alla...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da vacheletBuongiorno amici, mi è capitato qualche volta di uscire con un amico che ha un setter che appena sente qualche emanazione di allodole, passeri ecc ecc...
-
Canale: L' addestramento
-
-
da brinaenioSalve a tutti come da titolo cedo arma anno di costruzione 2014 [CM] acquistato nuovo nel 2015 arma a mio parere tenuta in ottimo stato 28/70 foratura...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta