Beccacce 2014/2015

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lume Scopri di più su Lume
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marani diego
    ⭐⭐
    • Nov 2011
    • 490
    • lavagno verona
    • bracco italiano

confermo anch'io,quelle poche che ho visto partite tutte a raso.

Commenta

• claudio ge
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2013
      • 1427
      • Sestri Ponente
      • setter inglese

Originariamente inviato da marani diego
      confermo anch'io,quelle poche che ho visto partite tutte a raso.
      Non voglio menarlo a nessuno.. ma il problema sta proprio nei cani.. non più come una volta... troppo veloci!!! e troppo incontristi!! [;)]
      per sta caccia si era passato ai setter (con un passo più lento rispetto ai pointer)... ora vanno tutti troppo forte..modello pointer

Commenta

• Lume
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2009
        • 4497
        • Valtrompia
        • Setter redo

Originariamente inviato da fabryboc
        condivido le stesse "difficoltà" o "impossibilità" di sparo…mai viste tante Beccacce pedinatrici e leggere come quest'anno e mai come quest'anno non sono riuscito neanche a sparare….ma la "colpa" la dò ai cani "giovani" che non hanno l'autorità del vecchio nel tenerle inchiodate per terra….

E' mai possibile che con lui arrivi sempre in tempo, con la becca ancora lì, che parte a 2 metri dal suo naso, e con gli altri, seppur bravi, son più le volte che la vedi partire quando ancora sei arrampicato in iperventilazione e loro in bello stile la guardano andar via da 10 metri ???…...
        Fabry e lo stesso cane dello scorso anno... Lo scorso anno le dovevi pestare per farle volare... Quest'anno o volano prima che arrivi... O corrono.. Saltellano e tanto altro...

---------- Messaggio inserito alle 07:17 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:16 AM ----------

Originariamente inviato da claudio ge
        Non voglio menarlo a nessuno.. ma il problema sta proprio nei cani.. non più come una volta... troppo veloci!!! e troppo incontristi!! [;)]
        per sta caccia si era passato ai setter (con un passo più lento rispetto ai pointer)... ora vanno tutti troppo forte..modello pointer
        Se è per quello... Il mio ha solo il vestito da setter.. E uno spinone nell'animo.

Commenta

• excalibur
          ⭐⭐
          • Jan 2010
          • 368
          • Sondrio

Le beccacce di dicembre non sono mai state facili, comunque quest'anno (con un bosco ancor oggi meraviglioso per le ns/amate lungobeccute) in particolar modo negli ultimi 15 gg. , incontro sempre , ma difficilmente sparo (vd.ultima domenica, 4 incontri diversi, nessuna possibilita' di sparo,se ne vanno dopo 2/3 colpi di beeper, l'unica che mi hanno stoppato perbene, ben 8 min. in un roveto fitto fitto l'ho giusto intravista) .
          Di rimessa se ne vanno col suono del campanello.
          Di certo c'e' che vista l'annata molto mite e piovosissima , le pinete che le possono ancora accogliere sono a tutt'oggi troppo vaste (dai 1700 m al fondovalle) e la densita' di beccacce non e' certamente quella di ottobre e novembre.
          Tirando le somme , annata non certo memorabile, ma buona-discreta, qualche K8 di troppo nel finale ma incontrare ho sempre incontrato.
          Ultima modifica excalibur; 19-12-14, 11:17.
          Non si puo' spiegare il gusto della caccia a chi ne e' nato privo, e' come voler spiegare i colori ad una persona cieca dalla nascita. E.H.

Commenta

• nico
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2007
            • 5166
            • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
            • Setter inglese: Framada's Ariel

Confermo che quelle che ho alzato volavano quasi a raso oppure colonna fino la punta dei cerri e poi angolo a 90° e via. Comunque anche l'esperienza dei cani nel saperle bloccare e la copertura vegetale vuol dire molto.
            sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• maremmano
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2010
              • 3013
              • grosseto
              • setter ombra e otto

Originariamente inviato da ottavio marotta
              quale può essere quindi la soluzione? sitiuazione questa da te descritta che mi calza a pennello.Uso ilbeeper one in modalita silenziosa,per poi individuare il cane (cucciolone,seconda stagione) in ferma con qualche suono di beep.ma al suono corrisponde anche il frullo della beccaccia.Volevo tornare al campano, ma il cane una volta al collo si siede ,e mi guarda implorante.GPS ottima soluzione,ma ci sono poi i problemi economici.Forse piu in là. Invece per il momento cosa faccio?SALUTI

una soluzione, se questa fosse in effetti la causa, è quella proposta da fabryboc : con beeper non silenzioso far eseguire qualche ferma "solida" al cane ( secondo me in questo caso vanno bene anche selvatici messi per iniziare a provare la terapia :) )

se poi fosse soltanto una specie di intolleranza ai suoni di beeper e campano allora non rimane che metterglieli più spesso possibile in modo che si abitui .

---------- Messaggio inserito alle 10:55 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:35 AM ----------

il movimento in questa settimana, nei miei boschi, è stato scarso ... per non dire nullo : ritrovi la medesima ... se va bene ; e la riconosci perchè vola prima dell' arrivo del cane .

qualcosina di nuovo arriverà se si mette al freddo ... in modo deciso . ( spero :) )

Commenta

• ginger
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2011
                • 5173
                • calabria
                • SETTER INGLESE

Le svernanti,croce e delizia di ogni cacciatore di beccacce!!!Questa è una che alloggiava in questi postacci dai primi di novembre!!!https://www.youtube.com/watch?v=RRistgE7zBI

---------- Messaggio inserito alle 11:26 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:25 AM ----------

Con dedica sborona a chi l'ha padellata più volte rendendola quasi inavvicinabile!!!https://www.youtube.com/watch?v=r0lE_QJqoGc

Commenta

• fabryboc
                  Moderatore Setter & Pointer
                  • Dec 2009
                  • 8032
                  • piemonte
                  • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da maremmano
                  una soluzione, se questa fosse in effetti la causa, è quella proposta da fabryboc : con beeper non silenzioso far eseguire qualche ferma "solida" al cane ( secondo me in questo caso vanno bene anche selvatici messi per iniziare a provare la terapia :) )

se poi fosse soltanto una specie di intolleranza ai suoni di beeper e campano allora non rimane che metterglieli più spesso possibile in modo che si abitui .

---------- Messaggio inserito alle 10:55 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:35 AM ----------

il movimento in questa settimana, nei miei boschi, è stato scarso ... per non dire nullo : ritrovi la medesima ... se va bene ; e la riconosci perchè vola prima dell' arrivo del cane .

qualcosina di nuovo arriverà se si mette al freddo ... in modo deciso . ( spero :) )
                  In effetti lo uso sui cuccioloni alle primissime ferme su quaglie liberate, in modo che per loro il suono del beeper diventi la norma, non l'eccezione, tanto in futuro cacceranno quasi solo la beccaccia.

In quanto ai movimenti e al volare prima del cane...tutto il mondo è paese...evidentemente la specie Scolopax Rusticola sta prendendo ripetizioni da Pennacchini anche lei.....
                  Mala tempora currunt

Commenta

• ottavio marotta
                    ⭐⭐
                    • Mar 2011
                    • 307
                    • roccagloriosa(sa)
                    • springer

[QUOTE=maremmano;1079640]una soluzione, se questa fosse in effetti la causa, è quella proposta da fabryboc : con beeper non silenzioso far eseguire qualche ferma "solida" al cane ( secondo me in questo caso vanno bene anche selvatici messi per iniziare a provare la terapia :) )

se poi fosse soltanto una specie di intolleranza ai suoni di beeper e campano allora non rimane che metterglieli più spesso possibile in modo che si abitui .[COLOR="Silver"]
                    non si tratta di intolleranza ai suoni di beeper(al campano invece ,si) ho potuto invece verificare che il cane ,al suono del beeper rompe e fà volare(cosa che non succedeva nella sua prima stagione di caccia pur usando un beeper tradizionale),forse come è stato già detto.è condizionato da beccacce che sono partite al primo beep.penso sia questa la lettura giusta .Per il momento continuo in modalità silenziosa con qualche colpo di beep per seguire il cane.La paura che mi attanaglia ,e che smetta addirittura di fermare.SALUTI.

Commenta

• denn83
                      Ho rotto il silenzio
                      • Oct 2014
                      • 17
                      • Brisighella (Ravenna)
                      • io possiedo un setter di nome Birba 2 anni e un breton di 11 anni di nome Megghi

ragazzi quando cè nebbia fitta dove si possono trovare le beccacce?

Commenta

• il barone
                        ⭐⭐
                        • Jul 2008
                        • 684
                        • firenze
                        • con i breton ho finito si passa a i setter e dio ce la mandi buona

Originariamente inviato da denn83
                        ragazzi quando cè nebbia fitta dove si possono trovare le beccacce?
                        in dove non c'è nebbia[:D]
                        Nato non fui per lavorar come ciuchi ma per seguir cani in ferma

Commenta

• maremmano
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2010
                          • 3013
                          • grosseto
                          • setter ombra e otto

[QUOTE=ottavio marotta;1079742]
                          Originariamente inviato da maremmano

se poi fosse soltanto una specie di intolleranza ai suoni di beeper e campano allora non rimane che metterglieli più spesso possibile in modo che si abitui .[COLOR="Silver"]
                          non si tratta di intolleranza ai suoni di beeper(al campano invece ,si) ho potuto invece verificare che il cane ,al suono del beeper rompe e fà volare(cosa che non succedeva nella sua prima stagione di caccia pur usando un beeper tradizionale),forse come è stato già detto.è condizionato da beccacce che sono partite al primo beep.penso sia questa la lettura giusta .Per il momento continuo in modalità silenziosa con qualche colpo di beep per seguire il cane.La paura che mi attanaglia ,e che smetta addirittura di fermare.SALUTI.
                          in maremma si usava, io lo faccio ancora, mettere il bubbolo ( o il più moderno beeper ) appena prima del bacino , 3 sono i vantaggi : disturba molto meno il cane , rimane molto più udibile a distanza ( specialmente se si riesce a mantenerlo sul dorso del cane ), crea meno impacci pericolosi per il movimento ( fili spinati, recinzioni a rete, vegetazione arbustiva folta) .

è ovvio che ad una femmina non crea nessun problema ... al maschio invece si : però esistono delle braghe adatte a risolvere il problema .
                          se il tuo è un maschio proverei a trovare questa braga per usare il bubbolo ... vedrai che lo tollera se glielo togli dall' orecchie .

Commenta

• adriano boschetto
                            • Aug 2013
                            • 149
                            • vicenza
                            • setter

Volevo chiedere un Po a tutti visto che di beccacce x me é meglio non parlare voi preferite il cucciolone che ferma subito bene oppure quello più duro a fermare la domanda non è stupida visto che spesso i più tardivi sono poi i migliori, é anche vero che un cane già equilibrato subito non dovrebbe avere poi grossi problemi se qualcuno ha un cucciolone mi dica il suo parere grazie

Commenta

• Lume
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2009
                              • 4497
                              • Valtrompia
                              • Setter redo

Stamattina niente da fare.. Recita scolastica del mio gnometto.
                              Pomeriggio in compagnia di un nuovo amico e tante emozioni e una bella beccaccia ha coronato le mIlle trecento graffiate .. E le corse per raggiungere il cane.. Beccaccia thriller... Persa dalla cacciatora nel andare a servire il cane su un'altra beccaccia è ritrovata miracolosamente.. Finale a lieto fine!
                              Grazie Edo.. Bel pomeriggio di caccia e a domani!

Commenta

• deso
                                ⭐⭐
                                • Feb 2009
                                • 654
                                • imola

[natale][natale][natale][natale][natale][natale][natale][natale][natale][natale][natale]
                                lo spirito del Natale si è fatto sentire, oggi finalmente sono riuscito a spezzare la fattura di questo anno HORRIBILIS (tremendamente horribilis).
                                ieri sera mi chiama un mio amico e decidiamo di uscire insieme, la meta è un posto che io non conosco e lui c'è stato soltanto una volta anni fa, ma tanto per quello che si trova almeno vediamo posti nuovi......
                                parcheggiamo partiamo e dopo neanche 10 min il suo cane è fermo, io sinceramente da lontano gli vedevo solo la testa e dalla posizione assunta e dal luogo dov'era pensavo stesse espletando le "consuete funzioni corporali" invece quando gli arrivo vicino vedo che sta pippando l'aria allora mi si addrizzano le antenne anche se sinceramente non ero molto convinto dato il luogo pensavo ad un capriolo.... invece come arrivo parte la Regina che cade al primo colpo. [occhi] fino a quando non l'ho vista a terra non volevo crederci poi soddisfazione doppia, arriva la mia piccola di neanche 6 mesi che la trova e la prende in bocca.
                                oggi era la sua prima uscita, speriamo che venga rispettato il detto che:
                                "il buon giorno si vede dal mattino!"
                                [brindisi]
                                Alessandro

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..