Beccacce 2014/2015

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lume Scopri di più su Lume
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lume
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 4497
    • Valtrompia
    • Setter redo

[QUOTE=Andresetter7;1078810]
    Originariamente inviato da Spinopedro
    Ciao Claudio,
    Belin a tutte le uscite almeno due incontri è tanta roba.
    Mi fa piacere per Te, sinceramente.
    L'ultima mia uscita è stata lunedì e come le ultime uscite " un belin"

Io in questo periodo purtroppo sono un po incasinatoe riesco ad andare a caccia solo la domenica![:142]... Domenica scorsa niente di niente sono andato in un posto giù in basso ma credo di aver sbagliato e anche se siamo a metà dicembre per adesso è caldo quindi penso sia meglio continuare a cercarle in alto!... Invece due dominiche fa sono andato in un posto che mi è stato consigliato da vecchi cacciatori delle mie parti e pur non avendo trovato nemmeno una beccaccia ho trovato diverse pasture (veramente molte!) più o meno fresche per questo volevo chiedere a voi che sicuramente siete più esperti di me, quando è così (tante pasture anche fresche ma non si trovano beccacce) non si trovano perchè non ci sono più o magari è il caso di cercarle più in basso magari anche distanti dalle pasture perchè da qualche parte ci sono?
    Dipende da tante cose non deprimenti perché non è detto che siano rimaste.
    Dove hai trovato le pasture? Bosco o prato? Cosa ha fatto a livello climatico appena prima o dopo? I tuoi abitualmente sono luoghi di transito o sosta?
    Ci sono giorni dove trovi pasture un po ovunque e nessun uccello perché ripartite appena prima di fare giorno. Alcune beccacce compiono tutti i giorni diversi km per andare in pastura notturna e poi tornano nella rimessa diurna. Lo scorso anno ho osservato una coppiola per circa un mese arrivare a buio e andarsene appena iniziato il crepuscolo diurno, le ho cercate ovunque ma non le ho mai trovate.
    Un giorno ne presi due a pochi passi l'una dall'altra ed ero convinto fossero loro.. E invece la sera arrivarono nuovamente nel loro prato preferito..altre ma secondo me più raramente sovrappongono pastura diurna e notturna e non si spostano nemmeno, altre restano nei paraggi.. Altre arrivano di notte.. Mangiano e se ne vanno veloci... La maggior parte mangiano in basso nei prati e salgono in montagna di mattina.. In pratica non esistono regole. Ogni beccaccia a suo modo e una regola a se.
    Ultima modifica Lume; 15-12-14, 21:47.

Commenta

• fabryboc
      Moderatore Setter & Pointer
      • Dec 2009
      • 8032
      • piemonte
      • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da lars
      Abituata al beeper? ?? Mi stai facendo venire un dubbio. .... cioè in cerca o quando si ferma non le da fastidio. .... ma in ferma col beeper solo una volta l'ho provata. .. tra l'altro a quaglie e cmq era tappato quindi un suono basso. ... che le possa dare fastidio quando va in ferma? ? Potrebbe essere. .... quale rimedio eventualmente? ?? Beeper tappato e campanella ??
      Non dico che le possa dare fastidio, ma se non è più che abituata, e magari è un po' nevrile, potrebbe essere che il beeper la spinga a forzare un po'…troppo, o addirittura che al primo beep la incoraggi a dar dentro, ad alcuni cani non abituati capita.

Io ai miei cani lo metto fin da cuccioloni in addestramento, cosicché per loro sia assolutamente naturale ed associato alla ferma.

Magari se hai dubbi, con la nuova stagione, usalo anche a fagiani e quaglie, farai la figura del fesso, ma i tuoi cani di sicuro del beeper se ne faranno un baffo….[:D][:-golf]
      Mala tempora currunt

Commenta

• bosco64
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2011
        • 4566
        • Langhe
        • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da fabryboc
        Fenomeni (rari) a parte, i buoni o ottimi cani spesso si accompagnano a dei buoni o ottimi cacciatori...che sia un caso?
        Non sarà un caso, ma io di cani ne ho avuti altri e ne ho visti di non miei. I miei hanno tutti avuto le stesse possibilità ma solo due per ora si sono dimostrati più che ottimi sulla beccaccia. Per contro, ad esempio , sono tre anni che mi è morto il drahthhar che avevo, e guarda caso sono tre anni che non porto più a casa la lepre. Andava pure bene sulla bekka , ma dava il meglio di se in altre discipline, sul fagiano , nel recupero e il riporto dall'acqua. ( nelle mie mani era un po sprecato perchè io gli davo poche possibilità di fare quello che per lui era normale e che altri cani nel provarci ci hanno quasi lasciato la pelle ).

Commenta

• Andresetter7
          Ho rotto il silenzio
          • Jul 2012
          • 31
          • Genova
          • Setter inglese

[QUOTE=Lume;1078973]
          Originariamente inviato da Andresetter7
          Dipende da tante cose non deprimenti perché non è detto che siano rimaste.
          Dove hai trovato le pasture? Bosco o prato? Cosa ha fatto a livello climatico appena prima o dopo? I tuoi abitualmente sono luoghi di transito o sosta?
          Ci sono giorni dove trovi pasture un po ovunque e nessun uccello perché ripartite appena prima di fare giorno. Alcune beccacce compiono tutti i giorni diversi km per andare in pastura notturna e poi tornano nella rimessa diurna. Lo scorso anno ho osservato una coppiola per circa un mese arrivare a buio e andarsene appena iniziato il crepuscolo diurno, le ho cercate ovunque ma non le ho mai trovate.
          Un giorno ne presi due a pochi passi l'una dall'altra ed ero convinto fossero loro.. E invece la sera arrivarono nuovamente nel loro prato preferito..altre ma secondo me più raramente sovrappongono pastura diurna e notturna e non si spostano nemmeno, altre restano nei paraggi.. Altre arrivano di notte.. Mangiano e se ne vanno veloci... La maggior parte mangiano in basso nei prati e salgono in montagna di mattina.. In pratica non esistono regole. Ogni beccaccia a suo modo e una regola a se.
          Le pasture erano praticamente tutte su una stradina sterrata sulla sommità di un alta collina... E quel giorno c era una fitta nebbia e vento di tramontana... Per quello io ho pensato che magari fossero arrivate e trovatesi nella nebbia si sono posate nell unica zona pulita (appunto la strada) e poi si fossero messe poco più in la nei boschi limitrofi alla strada... Quello (purtroppo come tutti gli altri che conosco[:142]) è un posto di passaggio non sicuro di sosta quindi boh possono anche essersi posate li per via della nebbia e poi ripartite o magari si sono posate più in la in un luogo più idoneo a loro boh le ho pensate un po tutte!

Commenta

• fabryboc
            • Dec 2009
            • 8032
            • piemonte

Originariamente inviato da bosco64
            Non sarà un caso, ma io di cani ne ho avuti altri e ne ho visti di non miei. I miei hanno tutti avuto le stesse possibilità ma solo due per ora si sono dimostrati più che ottimi sulla beccaccia. Per contro, ad esempio , sono tre anni che mi è morto il drahthhar che avevo, e guarda caso sono tre anni che non porto più a casa la lepre. Andava pure bene sulla bekka , ma dava il meglio di se in altre discipline, sul fagiano , nel recupero e il riporto dall'acqua. ( nelle mie mani era un po sprecato perchè io gli davo poche possibilità di fare quello che per lui era normale e che altri cani nel provarci ci hanno quasi lasciato la pelle ).
            "Più che ottimi" rientra già nella definizione di "fenomeni", quelli quindi che oltre al normale lavoro su beccaccia, ci mettono del loro avendo doti superiori agli altri….ma in onestà….quanti cani hai scartato nella vita ? (secondo me, nessuno).

In quanto al DD, io ci avevo pensato quando ho vagliato i continentali, ma nelle mie mani alla fine sarebbe sprecato perché: tengo troppo alla ferma di pietra e faccio una caccia che gli permetterebbe di esprimere poche delle sue moltissime doti…...
            Mala tempora currunt

Commenta

• bosco64
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2011
              • 4566
              • Langhe
              • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

"Più che ottimi" rientra già nella definizione di "fenomeni", quelli quindi che oltre al normale lavoro su beccaccia, ci mettono del loro avendo doti superiori agli altri….ma in onestà….quanti cani hai scartato nella vita ? (secondo me, nessuno).

In quanto al DD, io ci avevo pensato quando ho vagliato i continentali, ma nelle mie mani alla fine sarebbe sprecato perché: tengo troppo alla ferma di pietra e faccio una caccia che gli permetterebbe di esprimere poche delle sue moltissime doti…...
              Ho scartato solo un pointer, ma ho avuto una setter bellissima che è stata per me una croce, un giorno faceva faville e il giorno dopo faceva cagar...e.
              Il mio drahthaar aveva una ferma di pietra.

Commenta

• maremmano
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2010
                • 3013
                • grosseto
                • setter ombra e otto

Non dico che le possa dare fastidio, ma se non è più che abituata, e magari è un po' nevrile, potrebbe essere che il beeper la spinga a forzare un po'…troppo, o addirittura che al primo beep la incoraggi a dar dentro, ad alcuni cani non abituati capita.

Io ai miei cani lo metto fin da cuccioloni in addestramento, cosicché per loro sia assolutamente naturale ed associato alla ferma.

Magari se hai dubbi, con la nuova stagione, usalo anche a fagiani e quaglie, farai la figura del fesso, ma i tuoi cani di sicuro del beeper se ne faranno un baffo….[:D][:-golf]
                i motivi possono essere tanti ..tra cui anche una cattiva giornata del cane .

a me è capitato similare situazione in terreno asciutto con fogliame a tappeto e giornate senza vento : il cane sente (d' orecchio) la pedinata della regina ... perde la concentrazione ...e di conseguenza il buon comportamento necessario a non frullare anzitempo

Commenta

• fabryboc
                  • Dec 2009
                  • 8032
                  • piemonte

Per quanto riguarda il beeper, a me é capitato che il cane (preso giá di 1 anno e mezzo), non essendovi abituato, sembrava temesse che il suono improvviso potesse far frullare la beccaccia....e non escludo che non gli sia davvero accaduto, viste le becche nervose di questi ultimi anni...quindi fermava corretto fino al primo beep e poi via......adesso ho risolto anche se quando consente il difettuccio riaffiora, nel senso che al primo suo beep tende a muovere per sopravanzare il compagno fermo d'autorità, o comunque a volte lo vedi che ha un sussulto ma si contiene...per quello dico che è meglio abituarli da piccoli
                  Ultima modifica fabryboc; 16-12-14, 12:36.
                  Mala tempora currunt

Commenta

• maremmano
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2010
                    • 3013
                    • grosseto
                    • setter ombra e otto

si non lo escludo :)

tra l' altro potrebbe anche essere un comportamento indotto dalla beccaccia stessa ... se magari ne ha incontrate diverse che al beeper frullano ... il cane quando sente il suono pensa che qualsiasi beccaccia possa frullare : è comunque un interrompersi della concentrazione del cane in una fase delicatissima :)

Commenta

• ottavio marotta
                      ⭐⭐
                      • Mar 2011
                      • 307
                      • roccagloriosa(sa)
                      • springer

Originariamente inviato da maremmano
                      si non lo escludo :)

tra l' altro potrebbe anche essere un comportamento indotto dalla beccaccia stessa ... se magari ne ha incontrate diverse che al beeper frullano ... il cane quando sente il suono pensa che qualsiasi beccaccia possa frullare : è comunque un interrompersi della concentrazione del cane in una fase delicatissima :)
                      quale può essere quindi la soluzione? sitiuazione questa da te descritta che mi calza a pennello.Uso ilbeeper one in modalita silenziosa,per poi individuare il cane (cucciolone,seconda stagione) in ferma con qualche suono di beep.ma al suono corrisponde anche il frullo della beccaccia.Volevo tornare al campano, ma il cane una volta al collo si siede ,e mi guarda implorante.GPS ottima soluzione,ma ci sono poi i problemi economici.Forse piu in là. Invece per il momento cosa faccio?SALUTI

Commenta

• NICOP
                        • Nov 2009
                        • 93
                        • grosseto

Originariamente inviato da ottavio marotta
                        quale può essere quindi la soluzione? sitiuazione questa da te descritta che mi calza a pennello.Uso ilbeeper one in modalita silenziosa,per poi individuare il cane (cucciolone,seconda stagione) in ferma con qualche suono di beep.ma al suono corrisponde anche il frullo della beccaccia.Volevo tornare al campano, ma il cane una volta al collo si siede ,e mi guarda implorante.GPS ottima soluzione,ma ci sono poi i problemi economici.Forse piu in là. Invece per il momento cosa faccio?SALUTI
                        anch'io all'inizio della stagione usavo il beeper one in modalità solo ferma e avevo l'impressione che il cane al primo beep stolzasse; l'ho modificato in modalità cerca (con il suono ogni 20 sec circa) e mi sembra che vada meglio.
                        "Ho padellato beccaccie che voi umani non potete nemmeno immaginare"

Commenta

• lars
                          Banned
                          • Jun 2012
                          • 485
                          • https://t.me/pump_upp

La mia cagna ha i seguenti difetti: corre troppo veloce(ho provato con sessioni di allenamento pesante ma ha un motore bello tosto) quando va in emanazione è troppo frenetica e non sempre arriva a fermare la beccaccia e se lo fa è per pochi secondi....poi beeper o campano almeno l'anno scorso non faceva differenza le caricava a prescindere e cosa ancora più fastidiosa sul consenso non sempre è perfetta...Questi sono i difetti riscontrati sulla mia cagna setter di 2 anni e mezzo solo ed esclusivamente su beccaccia.... su quaglie cotorne e beccaccini è impeccabile....nel bosco diventa un'altra cagna... enon riesco a capirne il motivo

Commenta

• NICOP
                            • Nov 2009
                            • 93
                            • grosseto

Altra cosa che potrebbe essere non secondaria, il beeper lo mettete al collo o ai fianchi?

Commenta

• lars
                              Banned
                              • Jun 2012
                              • 485
                              • https://t.me/pump_upp

Originariamente inviato da NICOP
                              Altra cosa che potrebbe essere non secondaria, il beeper lo mettete al collo o ai fianchi?
                              al collo...ai fianchi come si mette??? non lo perdono?

Commenta

• NICOP
                                • Nov 2009
                                • 93
                                • grosseto

Originariamente inviato da lars
                                al collo...ai fianchi come si mette??? non lo perdono?
                                praticamente lo leghi intorno al tronco all'altezza del "birillo" del cane per intendersi; l'unica cosa che il cane deve abituarsi un po'.....
                                se lo metti al collo, a distanza di cinque centimetri dagli orecchi.....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..