Dove hai trovato le pasture? Bosco o prato? Cosa ha fatto a livello climatico appena prima o dopo? I tuoi abitualmente sono luoghi di transito o sosta?
Ci sono giorni dove trovi pasture un po ovunque e nessun uccello perché ripartite appena prima di fare giorno. Alcune beccacce compiono tutti i giorni diversi km per andare in pastura notturna e poi tornano nella rimessa diurna. Lo scorso anno ho osservato una coppiola per circa un mese arrivare a buio e andarsene appena iniziato il crepuscolo diurno, le ho cercate ovunque ma non le ho mai trovate.
Un giorno ne presi due a pochi passi l'una dall'altra ed ero convinto fossero loro.. E invece la sera arrivarono nuovamente nel loro prato preferito..altre ma secondo me più raramente sovrappongono pastura diurna e notturna e non si spostano nemmeno, altre restano nei paraggi.. Altre arrivano di notte.. Mangiano e se ne vanno veloci... La maggior parte mangiano in basso nei prati e salgono in montagna di mattina.. In pratica non esistono regole. Ogni beccaccia a suo modo e una regola a se.
Commenta