Beccacce 2014/2015
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
Certo che siii... bisogna starci allìocchio quando trovi dei pascoli in mezzo ai prati...l'ultima volta,ricordo,spunto dal bosco ,sopra casa mia,e noto che il vicino a messo su 2 asini [occhi] "che belli" (penso con stupore) e rimango ammaliato a guardarli... (i miei simili)... intanto il cane era fermo lo guardo e... papapappa [:142][:142] due botte chissa dove e... bonasera..(una beccaccia maschio). Sai xchè maschio? Semplice xche me lo ha messo nel C@@O[menaie] -
Io guardavo i due fratelli cuccioloni in ferma chissà su cosa, preso in contropiede e tanti saluti........da fesso!!!!!!!![:142][:142]Certo che siii... bisogna starci allìocchio quando trovi dei pascoli in mezzo ai prati...l'ultima volta,ricordo,spunto dal bosco ,sopra casa mia,e noto che il vicino a messo su 2 asini [occhi] "che belli" (penso con stupore) e rimango ammaliato a guardarli... (i miei simili)... intanto il cane era fermo lo guardo e... papapappa [:142][:142] due botte chissa dove e... bonasera..(una beccaccia maschio). Sai xchè maschio? Semplice xche me lo ha messo nel C@@O[menaie]
---------- Messaggio inserito alle 04:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:26 PM ----------
Nel pomeriggio invece sono uscito con l'amico che ha il fratello del mio cucciolone e girovagando la fortuna ha fatto si che incontrassero, la ferma non è delle migliori come si vede nel video ma già il fatto che stessero così da un pò è stata per noi grande soddisfazione... i due cuccioli indicavano in ferma una direzione opposta tanto che noi pensavamo fosse sotto il margine del torrente o che sia una ferma sulla calda invece era più avanti e l'amico non gli ha voluto sparare come da comune accordo fatto in precedenza(solo quelle lavorate correttamente).... ma del resto a 6 mesi è già tanto!!!!!!
Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale RossiniCommenta
-
Oggi ho trascorso la mattina più bella della mia vita venatoria... E bastata una sola beccaccia... Alla fine nemmeno portarla a casa.
Se oggi doveva essere il giorno delle stranezze... Lo è stato fino in fondo.. Io due ore e mezza consecutive con cane in ferma e guida e ferma e guida e riferma non le avevo mai fatte.. Alla fine non so nemmeno per quante centinaia di metri si è defilata di pedina nello sporco... A mio avviso non meno di cinquecento metri.
Ogni scarrafone e bello a mamma sua... Ma io un cane così non lo avrò mai più.
Alla fine 6 cartucce sparacchiate alla bene e meglio non sono bastate... Almeno posso ancora sperare di rivivere una mattina dalle mille emozioni. Che animale bellissimo.Ultima modifica Lume; 14-12-14, 19:23.Commenta
-
Luoghi comuni? Un 14 dic. con la brina a 800 mt e terreno scoperto gelato...Una giornata indimenticabile.
Contro corrente per ribaltare certe dicerie d'antan, quella mattina convinco mio fratello di andare in quota, sicuro che con le brinate(e quindi con a. p., come oggi) le beccacce non si spostano.
L'asfalto era bagnato e man mano che si saliva diventava sempre più chiaro, in una curva il Maggiolino fa carambola/testa-coda ruotando di 180 g°. Scendiamo e ci rendiamo conto della strato sottile bianco e scivoloso. Si prosegue, superiamo la vetta (1000 mt) e scendiamo di quota di circa 200 mt, ci fermiamo e liberiamo il cane in un pezzo di pascolo con cespuglietti di rovi sparsi, dalle ferme brevi si capiva che erano delle emanazioni di pasture inalterate dalla gelata. Poi una guidata con ferma, il cane rompe ma a vuoto, però era più che eccitato (mah?)... Decidiamo di battere il pendio a s-e dove batteva il sole... 2 becche abbattute sino alle 12, poi iniziamo a ruotare a sx, verso nord laddove in quei fossetti la brina si era sciolta ma le foglie restano ancora bagnate, le prime 2 finiscono nel carniere, la 3a parte lontana, mio fratello va sulla rimessa, frettoloso, non mi aspetta ed è padella come l'altra che m'arriva da dietro...; girando tra canaloni trasversali ci si disorienta e ci ritroviamo, casualmente, allo spesso punto del mattino, e rivedo il cane in ferma solida proprio lì, ma parte un merlo ... mentre penso che il cane non ferma sui merli ecc., frulla la beccacia in giù, un colpo e cade nell'erba, dove batteva ancora il sole. 5 beccacce su 7, stanziali, è un ottimo risultato, da rievocare, appunto.Commenta
-
Io sto trovando diverse regine ma sparate e prese pochissime ,anzi solo 1 .in altri anni sarei stato almeno a 5 o 6 .è una caccia che mi sta stressando anziche rilassarmi ,la sto vivendo male perche è un esame continuo e perche purtroppo se prendi sei considerato se non prendi sei deriso.Non capisco perche i primi anni tutte le becche mi uscivano in faccia mentre ora è gia una rarita che riesca a sparargli.anche sabato con il cane in ferma ed io di fronte al cane la becca è andata a partire in faccia al cane ...booo sbagliero qualcosa io.Voi come la vivete ?adrianoCommenta
-
Io invece non sono d'accordo.. per quanto uno abbia un cane bravo si deve sempre puntare ad avere meglio.. comunque ho capito il senso del tuo discorso e mi complimento senza invidia con te..io invece oggi ho fatto un bel giretto, mentre stavo per tornare alla macchina il cane, solitamente ubbedientissimo, ha preso via su per il rio ed è andato a fermare 300 m da me.. sono andato a servirlo ma la beccaccia è partita bassa infrascata e l'ho solo intravista e sentita.. sparato un colpo inutile.. il fatto brutto è capitato tornato a casa.. il mio ginocchio destro ha iniziato a farmi molto male.. vedremo.. speriamo di non finire in bruttezza..anche se la cosa fondamentale è tornare poi in forma..
Duca Adriano, ma a caccia per chi ci vai, per te stesso o per gli altri.. se ti deridono mandali a stendere e fregatene..Ultima modifica bicio78; 14-12-14, 20:44.Commenta
-
Duca Adriano,senti a me,dice bene Bicio... che c@@@o te ne frega degli altri!!! pensa piuttosto al Tuo cane che le trovae le ferma, e se e così quest'anno pazienza. Vai dietro al cane e mettigli le canne a ridosso delle Sue , cosi quando parte puoi sparare subito e con grinta [;)] facci sapere...CiaoCommenta
-
Io sto trovando diverse regine ma sparate e prese pochissime ,anzi solo 1 .in altri anni sarei stato almeno a 5 o 6 .è una caccia che mi sta stressando anziche rilassarmi ,la sto vivendo male perche è un esame continuo e perche purtroppo se prendi sei considerato se non prendi sei deriso.Non capisco perche i primi anni tutte le becche mi uscivano in faccia mentre ora è gia una rarita che riesca a sparargli.anche sabato con il cane in ferma ed io di fronte al cane la becca è andata a partire in faccia al cane ...booo sbagliero qualcosa io.Voi come la vivete ?
Veramente x me l'importante è trovarne, l'abbattimento è relativo qualche soldo x mangiare ancora ce l'ho, comunque non sono mai andato oltre 1/3.
Il confrontarsi e sbagliato te la fa vivere male, ci sono troppe variabili che influiscono, impara a trovarne poi gli abbattimenti arriveranno.[brindisi]Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoniCommenta
-
Io da 15 anni pratico questa caccia in modo esclusivo da metà ottobre fino alla chiusura…anni buoni, anni meno buoni…anni in cui cadono tutte e anni in cui spari male o sovente non riesci neanche a sparare…questo era partito benissimo e sta finendo molto mediocremente, ma ascolta me, l'importante è trovarle, le beccacce, godere dei cani, sapere che ci sono….Io sto trovando diverse regine ma sparate e prese pochissime ,anzi solo 1 .in altri anni sarei stato almeno a 5 o 6 .è una caccia che mi sta stressando anziche rilassarmi ,la sto vivendo male perche è un esame continuo e perche purtroppo se prendi sei considerato se non prendi sei deriso.Non capisco perche i primi anni tutte le becche mi uscivano in faccia mentre ora è gia una rarita che riesca a sparargli.anche sabato con il cane in ferma ed io di fronte al cane la becca è andata a partire in faccia al cane ...booo sbagliero qualcosa io.Voi come la vivete ?
Non ti stressare, magari in tre uscite diventa la stagione da ricordare….il bello di questa caccia è che madama beccaccia tira i fili, i cani sono protagonisti e noi possiamo recitare più o meno bene il nostro ruolo di comprimari, ogni tanto sentendoci primi attori...
---------- Messaggio inserito alle 11:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:02 PM ----------
A me è capitato una quindicina di giorni fa…dopo una mattina deludente, cambio i cani, vado in un posto che negli ultimi anni non aveva mai dato nulla, e passo un pomeriggio memorabile tra ferme, rimesse, consensi praticamenteOggi ho trascorso la mattina più bella della mia vita venatoria... E bastata una sola beccaccia... Alla fine nemmeno portarla a casa.
Se oggi doveva essere il giorno delle stranezze... Lo è stato fino in fondo.. Io due ore e mezza consecutive con cane in ferma e guida e ferma e guida e riferma non le avevo mai fatte.. Alla fine non so nemmeno per quante centinaia di metri si è defilata di pedina nello sporco... A mio avviso non meno di cinquecento metri.
Ogni scarrafone e bello a mamma sua... Ma io un cane così non lo avrò mai più.
continui…alla fine delle tre diverse becche levate, ne ho presa una alle 17,06….ma credo lo ricorderò per sempre.Ultima modifica fabryboc; 14-12-14, 23:15.Mala tempora curruntCommenta
-
Il mio secondo anno di licenza.. si parla del 1997... all'inizio di dicembre io e mio babbo incominciamo a trovare una beccaccia, ogni uscita la incontravamo 7-8 volte, li, in un raggio di 200 m.. abbiamo passato tutto dicembre, tre uscite settimanali, a incontrarla sempre.. le abbiamo provate tutte, i cani senza campani, io che arrivavo prima in silenzio poi mio babbo slegava i cani.. niente.. ci fregava sempre.. poi.. il 31/12, ultimo giorno di caccia.. alla 3 volta che i cani fermavano e lei se ne andava.. una sasso sopra la testa.. la beccaccia in picchiata ad ali semichiuse, un colpo sparato e la nuvoletta delle penne.. ecco la seconda beccaccia che non scorderò mai..Commenta
-
Intanto complimenti per i cuccioloni. Ho riguardato più volte il video per capire come mai avete dedotto che i cani non l'hanno lavorata bene e sinceramente non l'ho capito, se proprio dovessi trovare un difetto al cucciolone sdraiato è che quando muove non guida; ma aveva la beccaccia li davanti ed è giovane quindi io l'avrei premiato. Il cucciolo in piedi secondo me era solo di consenso tant'è che quando l'altro muove si dirige dalla parte opposta un po spaesato. Comunque ancora complimenti saluti Barbe.
Nel pomeriggio invece sono uscito con l'amico che ha il fratello del mio cucciolone e girovagando la fortuna ha fatto si che incontrassero, la ferma non è delle migliori come si vede nel video ma già il fatto che stessero così da un pò è stata per noi grande soddisfazione... i due cuccioli indicavano in ferma una direzione opposta tanto che noi pensavamo fosse sotto il margine del torrente o che sia una ferma sulla calda invece era più avanti e l'amico non gli ha voluto sparare come da comune accordo fatto in precedenza(solo quelle lavorate correttamente).... ma del resto a 6 mesi è già tanto!!!!!!
https://www.youtube.com/watch?v=IqytA-XFRgYBarbeCommenta
-
Io quest'anno 19 incontri e 4 regine a casa.Io sto trovando diverse regine ma sparate e prese pochissime ,anzi solo 1 .in altri anni sarei stato almeno a 5 o 6 .è una caccia che mi sta stressando anziche rilassarmi ,la sto vivendo male perche è un esame continuo e perche purtroppo se prendi sei considerato se non prendi sei deriso.Non capisco perche i primi anni tutte le becche mi uscivano in faccia mentre ora è gia una rarita che riesca a sparargli.anche sabato con il cane in ferma ed io di fronte al cane la becca è andata a partire in faccia al cane ...booo sbagliero qualcosa io.Voi come la vivete ?
Non mi sono mai divertito tanto!
Fra l'altro quasi tutte padellate da pollo, un qualsiasi cacciatore medio-scarso, avrebbe fatto molto meglio, ma..non mi sono mai divertito tanto!
Stai serenoCommenta
-
GRANDE
mi piace troppo quando un cacciatore è così sincero! io fra tutti i miei conoscenti sono l'unico che, evidentemente a sentir loro, padella.
quando sbagliano gli altri c'è sempre un motivo valido[:D]AlessandroCommenta
-
[QUOTE=Spinopedro;1078343]Ciao Claudio,
Belin a tutte le uscite almeno due incontri è tanta roba.
Mi fa piacere per Te, sinceramente.
L'ultima mia uscita è stata lunedì e come le ultime uscite " un belin"
Io in questo periodo purtroppo sono un po incasinatoe riesco ad andare a caccia solo la domenica![:142]... Domenica scorsa niente di niente sono andato in un posto giù in basso ma credo di aver sbagliato e anche se siamo a metà dicembre per adesso è caldo quindi penso sia meglio continuare a cercarle in alto!... Invece due dominiche fa sono andato in un posto che mi è stato consigliato da vecchi cacciatori delle mie parti e pur non avendo trovato nemmeno una beccaccia ho trovato diverse pasture (veramente molte!) più o meno fresche per questo volevo chiedere a voi che sicuramente siete più esperti di me, quando è così (tante pasture anche fresche ma non si trovano beccacce) non si trovano perchè non ci sono più o magari è il caso di cercarle più in basso magari anche distanti dalle pasture perchè da qualche parte ci sono?Commenta
-
Ieri, con l'amico Fabio, abbiamo cacciato intorno ai 900 metri, alto fusto, ginepri, ginestre e piccoli rovi. Il breton di Fabio è andato in ferma, rompendo quasi subito e cambiando, inutilmente, marcia. Sulla strada del ritorno incrociamo dei cacciatori conosciuti e ci confermano la presenza della beccuta, levata da loro quasi allo sgancio, inseguita e fermata un paio di volte, senza poterla "inquadrare".
Per noi una conferma delle qualità del breton di Fabio, se mai ci fosse stato bisogno.
Alla prossima volta!Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Er MericanoIo nacqui nel 1948. Papa' aveva un cane da caccia, uno spinone, di nome Redo. Io non me lo ricordo affatto perche' ero troppo piccolo, ma quando nacqui...
-
Canale: Lo Spinone
-
-
da gaetano2007Buona sera cercando articoli sulle armi romagnole ho letto che su Armi Magazine n 11 Novembre 2014 vi è un articolo su un raro sovrapposto Arnoldo Zaccaria,...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ronin977Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio:
La mia cagnola di 1,5 anni fa troppe ferme a vuoto.
Me la porto a beccacce, prima insieme alla...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da vacheletBuongiorno amici, mi è capitato qualche volta di uscire con un amico che ha un setter che appena sente qualche emanazione di allodole, passeri ecc ecc...
-
Canale: L' addestramento
-
-
da brinaenioSalve a tutti come da titolo cedo arma anno di costruzione 2014 [CM] acquistato nuovo nel 2015 arma a mio parere tenuta in ottimo stato 28/70 foratura...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta