I luoghi dei mie molti incontri di quest'anno.
Beccacce 2014/2015
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
Ma non è forse l'imprevedibilità del selvatico la parte più bella dell'incontro!!??? e soprattutto il motivo ke ci dà ancora la forza di provarci!!??consentitemi di dissentire, almeno in parte, concordo sul fatto che non si finirà mai di imparare, ma alcune certezze occorre averle, dei punti di riferimento, anche per cercare di migliorare il nostro approccio a questo tipo di caccia. Soprattutto dopo anni e anni di questa caccia se si pensa di non avere qualche certezza scusatemi allora non abbiamo proprio capito e non è il nostro selvatico d'elezione . E' difficile capire le dinamiche dei loro movimenti, ma certezze del tipo in quel tal luogo se c'è sin dall'alba nebbia fitta in alto, le vado a cercare sotto, in quell'altro luogo con vento forte di certi quadranti in un certo periodo della stagione, un canalone che normalmente non offre molti incontri, con quelle particolari condizioni può essere molto generoso. Certezze anche con il nostro cane del momento, le prende lunghe o le ferma a ridosso, è affidabile al 100% e lo lascio fare, o magari è meglio rimandarlo in quel cantuccio facendolo entrare da una direzione diversa etc....naturalmente la regina proverà a smontare tutto, ciò ci metterà in difficoltà ma quella variante di quel giorno servirà ad arricchirci e rinforzare le giuste certezzeDamiano B.Commenta
-
beccacce
Dopo essermi veramente i...ca...to con i moderatori del Forum, ed essere plasmato dai Loro saggi consigli, mi sono[:142]calmato.... per le mie foto...non le ho postate [menaie]quelle di Sabato,(tre su tre) non le ho postate per NON offendere alcuno,ma c'è differenza tra chi và a beccaccie, e chi è beccaciaio.... non vado oltre.... cercate e... cercate ancora anche dove non Vi pare e credete al Vs. cane..... io le trovo e le ammazzo (ancheforse per il mio pe'cuntra) cercate la "cattiveriaria" che c'e in ogni uno di Voi che và in giro con un fucile (non certo per acchiapar farfalle) ..... gambe.. ci vogliono gambe... il cane ne ha 4..... e dare al cane il giusto rispetto [;)] poi canne vucino al naso.. (grazie alle gambe)[;)]:-pr:-pr:-prCommenta
-
Io cacciavo in una valle dove su un versante c'era ancora neve mentre l'altro era più tiepido e pulitissimo…dov'erano le beccacce???consentitemi di dissentire, ma alcune certezze occorre averle, dei punti di riferimento, anche per cercare di migliorare il nostro approccio a questo tipo di caccia. Soprattutto dopo anni e anni di questa caccia se si pensa di non avere qualche certezza scusatemi allora non abbiamo proprio capito e non è il nostro selvatico d'elezione .
Ovviamente in mezzo alla neve….
Così come mi è capitato di trovarle nel secco totale in annate secche, nei costoni esposti al vento anziché in quelli ridossati…e lungo i ruscelli con pioggia torrenziale...
E' vero quel che dice Ciccio, un'idea di massima bisogna averla e spesso aiuta…così com'è vero che spesso può essere vero tutto il contrario…
X Claudio: a modo tuo hai espresso una grande verità…forse l'unica…nessuno di noi, neanche il più "sensibile" spara petali di rosa...Ultima modifica fabryboc; 02-12-14, 23:20.Mala tempora curruntCommenta
-
Ma quali offese!!!!!!non sono certo io a cercare di farti cambiare idea,ma personalmente,ritengo quel tipo di faggeta(completamente spoglia)una altissima scuola per ogni soggetto e di qualsivoglia razza,li dentro,le beccacce o le prendi a distanze siderali o amen!!!è solo la mia esperienza e non voglio assolutamente cercare di convincere nessuno!!![:-golf]Commenta
-
cari amici beccacciai vi voglio chiedere un consiglio.Un amico vorrebbe regalarmi un Kurzhaar di un anno , non è mai andato a caccia è stato solo nel giardino.Domenica lo portai e fortuna di un principiante incappò su una beccaccia e da quel momento non si fermo più che dite portato assiduamente si impara o è gia grande?Commenta
-
[/COLOR]Non fa una piega, solo un grande cane ferma una beccaccia in faggeta così priva di sottobosco.. Mo' non esageriamo con le fantasie e si dia a Cesare quel che è di Cesare..Di facile li c'è molto poco, Provare per credere!! Negli ambienti forti di vegetazione e' difficile solo entrare, a parte bruttissimo cacciarci, cmq ammazzare la beccaccia solo abilita' nel tiro di stoccata, tra l'altro, spesso aiutato da canne raggiate in fucili facili e sofisticate cartucce dispensanti ...dai su.... Senza offesa pe nessuno..Ma quali offese!!!!!!non sono certo io a cercare di farti cambiare idea,ma personalmente,ritengo quel tipo di faggeta(completamente spoglia)una altissima scuola per ogni soggetto e di qualsivoglia razza,li dentro,le beccacce o le prendi a distanze siderali o amen!!!è solo la mia esperienza e non voglio assolutamente cercare di convincere nessuno!!![:-golf]
Complimenti Ginger....[vinci]Ultima modifica furietto; 03-12-14, 12:54.Francesco.Commenta
-
Concordo con Boscaiolo.. ogni ambiente ha le sue peculiarità e mette in evidenza caratteristiche diverse.. l'unico errore è banalizzare o le une o le altre perchè in entrambe i casi le situazioni non sono banali..per cui.. niente generalizzazioni..Commenta
-
Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale RossiniCommenta
-
Quindi secondo voi cacciare la beccaccia in faggeta e/o pineta senza sottobosco o nella macchia mediterranea o fossi intricati di spine presenta per cane e cacciatore solo differenti difficoltà ma di medesimo grado??[:-bunny]Francesco.Commenta
-
Ciao Bicio,Beh, Ciccio, è ovvio che nei posti frequentati si sanno le sue buche (io le chiamo le"stanze della Regina") ed in particolare il comportamento del cane però si deve sempre essere pronti a mettersi in discussione. Ricordo in particolare una mattina di freddo intenso e nebbia.. tutto il terreno ghiacciato.. dove la vai a cercare? lungo i fossi, nei punti più riparati dove il terreno non gela.. risultato.. niente.. nel tornare alla macchina passo per una "stanza" sul crinale, esposta a Nord, ghiacciata da usare il martello.. e cosa c'era? sua maestà..
Non devo insegnare niente a nessuno ma tu per dire che non ci sono animali oppure non c'è calata o peggio quella qualcuna è sparita come fai?
Ognuno di noi qualche certezza deve averla; sappiamo i posti dove se c'è ne una, non può essere altrove (e li ispezioniamo), contiamo sull'affidabilità del cane che ci accompagna, la facilità (sempre rara) del numero degli incontri-scontri ecc.ecc.
Da quando quella beccaccia ha smontato una tua certezza, sono sicuro che da allora quel posto a nord andrai a visitarlo anche se (un po' difficile) dalle tue parti, andrete a -20°; bene, come vedi hai maturato una certezza in più ed un' incertezza in meno nel tuo futuro per cacciare la beccaccia.
Rispetto a te, ho una certezza in più...il selvatico-selvatico e ancora di più qualsiasi migratore, cerca di non fare come vorremmo, sa benissimo che se sbaglia con le coincidenze, per esso/a sono cavoli amari ma soprattutto indigesti, cercherà di metterci sempre in difficoltà...non credi?
Ti saluto - GiovanniCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Er MericanoIo nacqui nel 1948. Papa' aveva un cane da caccia, uno spinone, di nome Redo. Io non me lo ricordo affatto perche' ero troppo piccolo, ma quando nacqui...
-
Canale: Lo Spinone
-
-
da gaetano2007Buona sera cercando articoli sulle armi romagnole ho letto che su Armi Magazine n 11 Novembre 2014 vi è un articolo su un raro sovrapposto Arnoldo Zaccaria,...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ronin977Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio:
La mia cagnola di 1,5 anni fa troppe ferme a vuoto.
Me la porto a beccacce, prima insieme alla...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da vacheletBuongiorno amici, mi è capitato qualche volta di uscire con un amico che ha un setter che appena sente qualche emanazione di allodole, passeri ecc ecc...
-
Canale: L' addestramento
-
-
da brinaenioSalve a tutti come da titolo cedo arma anno di costruzione 2014 [CM] acquistato nuovo nel 2015 arma a mio parere tenuta in ottimo stato 28/70 foratura...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta