Beccacce 2014/2015

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lume Scopri di più su Lume
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bicio78
    ⭐⭐
    • May 2013
    • 530
    • cesena
    • setter inglese

    #736
    Giovanni, io ho detto una cosa, cioè che bisogna sempre essere pronti a rinegoziare le proprie idee a seconda delle esperienze che facciamo.. Io sinceramente quando vado a caccia decido una zona da cui partire e mi faccio tutto il giro, ovviamente battendo le zone più vocate ma non tralasciando le altre.. spesso molti fanno solo le piccole buche spostandosi anche con la macchina di km.. ecco a me non piace, questo non vuole dire che il mio modo sia più redditizio, anzi, ma a me piace così e dato che non la prendo come una gara a me va bene così.. con il cane che avevo (che ho anche adesso ma ora è vecchio ed è calato moltissimo..) non avevo problemi di incontri..sinceramente anche se avevo un ottimo soggetto non mi sono mai sentito di dire "qui le beccacce non ci sono" ma piuttosto che non le ho trovate.. logico che, in un periodo come questo dove la maggior parte delle uscite sono state a vuoto per me e anche per cacciatori di riferimento "globale" mi viene da dire che il passo è fermo o molto lento.. penso solo che ci voglia molta umiltà, testa bassa e camminare..
    Per Furietto.. non dico che presenti lo stesso grado ma difficoltà diverse.. ogni difficoltà ha gradi diversi e non paragonabili.. un cane che abbia la testa può anche eccellere in entrambe i siti ma sono cani molto, molto rari,

    Commenta

    • Massimo
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2006
      • 2630
      • Roma, Roma, Lazio.
      • Pointer/Mora/Gina

      #737
      Originariamente inviato da furietto
      Quindi secondo voi cacciare la beccaccia in faggeta e/o pineta senza sottobosco o nella macchia mediterranea o fossi intricati di spine presenta per cane e cacciatore solo differenti difficoltà ma di medesimo grado??[:-bunny]
      Io che sono cacciatore di bassa collina mi chiedo invece una beccaccia che ci stà a fare in una faggeta come quella od in una pineta senza sottobosco,io da 40 anni caccio le beccacce nella macchia di cerro o di quercia come la chiamiamo noi sporca di spine e di biancospini e dove lasci sempre qualche pezzo di pelle,le beccacce le trovi o meglio le trovavi se la macchia era vaccinata e faceva freddo,brina e quant'altro,oppure quando pioveva molto uscivano e le trovavi nelle macchie di ginestre,facili o difficili è relativo c'erano perchè a beccacce ci andavano pochi intimi e le trovavi sempre poi qualcosa è cambiato più o meno insensibilmente in specie per il discorso climatico e dove una volta le beccacce le trovavi immancabilmente con le prime brinate dei primi di novembre ormai da anni passiamo dei mesi di novembre tipo l'ultimo scorso con temperature qui da noi superiori ai 20 gradi buone per i funghi ma non per le beccacce se non per qualcuna di appoggio;infatti vorrei dire all'amico Bicio 78 che si lamenta per il vuoto che qui in provincia di Roma tolti 4/5 giorni intorno al 20 novembre dove si è visto qualcosa per il resto zero detto da cacciatori e cani di livello superiore,quindi per me che sono fermo dal 23 ottobre per la frattura al piede credo di non essermi perso nulla almeno finora.
      Per finire poi vorrei dire che è impossibile voler paragonare la densità di beccacce che si possono trovare in regioni come Sicilia,Sardegna o Calabria con il resto d'Italia e con questo non voglio affermare che è più facile ma tornando a quello che raccontavo sopra per i miei posti del tempo che fù è indubbio che si esce con la convinzione di trovare sempre.
      Massimo C.

      Commenta

      • ginger
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2011
        • 5173
        • calabria
        • SETTER INGLESE

        #738
        Originariamente inviato da Boscaiolo
        La Beccaccia è sempre la Beccaccia in faggeta nel fitto nella macchia mediterranea ognuno la cacci dove può non è mai facile o banale sempre e solo col cane da ferma!
        Che non vi sia nulla di facile o banale i questa caccia,sono in piena sintonia,sulle differenze tra faggeta e posti sporchi,rimango assolutamente della mia convinzione

        Commenta

        • bicio78
          ⭐⭐
          • May 2013
          • 530
          • cesena
          • setter inglese

          #739
          Io credo che non sia banale la faggeta come non lo è banale lo sporco.. è ovvio che un cane in faggeta deve essere in grado di prenderle lontano e non forzarle, ma nello sporco un cane a sua volta deve essere in grado di incrociare nello sporco senza paura e comunque deve prenderla dove è.. per cui non credo che i cani da faggeta siano meglio o peggio di quelli da sporco.. magari devono avere caratteristiche diverse (o anche no..) di sicuro gente come te, ginger e furietto hanno la facilitazione di cacciare in zone dove vi è mediamente una maggior concentrazione di beccacce rispetto ad altre zone d'italia... comunque la mia non voleva essere una lamentela sulla mancanza di beccacce nelle mie zone, solo una constatazione..

          Commenta

          • Boscaiolo
            • Nov 2014
            • 61
            • Rimini
            • setter

            #740
            Ho cacciato in Sila in Barbagia in Sardegna in Croazia e caccio da noi in montagna e nelle zone più basse quindi più fitte,ribadisco ogni zona ha le sue caratteristiche e le sue difficoltà,in Sila per esempio ci vogliono cani con cerca ampia e grandi stoppatori con ferma solida,in Sardegna cani che forano il fitto mai troppo lunghi,da noi nelle colline Romagnole cane bene collegato ma spesso lo porti tu sulla "buca"poi ci sono le beccacce di ottobre di novembre di dicembre e quelle di gennaio le mie preferite ripeto una caccia mai banale e facile.

            Commenta

            • kelly
              ⭐⭐
              • Nov 2013
              • 824
              • prov. novara
              • Setter inglese

              #741
              Originariamente inviato da furietto
              Quindi secondo voi cacciare la beccaccia in faggeta e/o pineta senza sottobosco o nella macchia mediterranea o fossi indifficoltà aggettivi presenta per cane e cacciatore solo differenti difficoltà ma di medesimo grado??[:-bunny]
              Io pesto rovi ad ogni uscita ho tutte le gambe e le braccia graffiate...la mia setter ha la pancia che sembra un puntaspilli...stesso grado di difficolta sto c...!

              Commenta

              • ettore
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2008
                • 2600
                • Cairo Montenotte - Savona -
                • bracco italiano _ bracco francese

                #742
                Caro Ginger , quando ho definito biliardo la tua faggeta, era solo sana invidia non era x polemizzare , è un ambiente totalmente diverso da quello che frequento io ,se tu non avessi postato quei filmati ,peraltro belli, non avrei mai immaginato che si potessero trovare becche in tali ambienti.
                Mo' ti faccio vedere dove le cerco io , o meglio dove cerco di salire visto che ora tra cascatelle e fango è molto faticoso, quelle più o meno nel piano si riferiscono ad oggi, in un inutile ricerca x eventuale riporto visto l'ennesima padella su beccaccia maratoneta fermata con azione splendida della spinona, ciao.[brindisi]
                File allegati
                Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

                Commenta

                • ginger
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2011
                  • 5173
                  • calabria
                  • SETTER INGLESE

                  #743
                  Originariamente inviato da bicio78
                  Io credo che non sia banale la faggeta come non lo è banale lo sporco.. è ovvio che un cane in faggeta deve essere in grado di prenderle lontano e non forzarle, ma nello sporco un cane a sua volta deve essere in grado di incrociare nello sporco senza paura e comunque deve prenderla dove è.. per cui non credo che i cani da faggeta siano meglio o peggio di quelli da sporco.. magari devono avere caratteristiche diverse (o anche no..) di sicuro gente come te, ginger e furietto hanno la facilitazione di cacciare in zone dove vi è mediamente una maggior concentrazione di beccacce rispetto ad altre zone d'italia... comunque la mia non voleva essere una lamentela sulla mancanza di beccacce nelle mie zone, solo una constatazione..
                  Io non voglio convincere nessuno,e caccio sia nello sporco che in faggeta,questo da 25 anni col fucile,ripeto fino alla noia,in faggeta pulita, le difficoltà, per mio, e solo mio conto,aumentano,e molto

                  Commenta

                  • teddyvs
                    ⭐⭐
                    • Oct 2008
                    • 717
                    • brescia

                    #744
                    quest'anno le bekke sono cattive... però i miei incontri in totale sono 57 in 4 diverse montagne, nelle zone dello scorso anno, quelle sicure ho trovato poco, mentre nella montagna di fronte ne ho trovate anche 7 in un giorno e regolarmente 4-5, tanti chilometri percorsi almeno 10-15 al giorno nel bosco, in salita.. ho perso 12 kg da ottobre

                    Commenta

                    • Boscaiolo
                      • Nov 2014
                      • 61
                      • Rimini
                      • setter

                      #745
                      Che fortuna io ho trovato poco e niente e sono ingrassato 5 kg.

                      Commenta

                      • Bosco 85
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2010
                        • 1191
                        • Basilicata
                        • spinone italiano

                        #746
                        Originariamente inviato da ettore
                        Caro Ginger , quando ho definito biliardo la tua faggeta, era solo sana invidia non era x polemizzare , è un ambiente totalmente diverso da quello che frequento io ,se tu non avessi postato quei filmati ,peraltro belli, non avrei mai immaginato che si potessero trovare becche in tali ambienti.
                        Mo' ti faccio vedere dove le cerco io , o meglio dove cerco di salire visto che ora tra cascatelle e fango è molto faticoso, quelle più o meno nel piano si riferiscono ad oggi, in un inutile ricerca x eventuale riporto visto l'ennesima padella su beccaccia maratoneta fermata con azione splendida della spinona, ciao.[brindisi]
                        Ettore bei posti,a me affascinano questi luoghi ma è solo una questione personale.
                        Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale Rossini

                        Commenta

                        • Pluto
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2006
                          • 3034
                          • signa, Firenze, Toscana.
                          • Bracco italiano

                          #747
                          Originariamente inviato da ginger
                          Ma quali offese!!!!!!non sono certo io a cercare di farti cambiare idea,ma personalmente,ritengo quel tipo di faggeta(completamente spoglia)una altissima scuola per ogni soggetto e di qualsivoglia razza,li dentro,le beccacce o le prendi a distanze siderali o amen!!!è solo la mia esperienza e non voglio assolutamente cercare di convincere nessuno!!![:-golf]
                          La prima cosa che mi è venuto in mente quando ho visto i tuoi filmati è stata "beato lui", non ho mai cacciato in boschi così puliti quindi mi fido di quello che dici [:-golf]

                          ---------- Messaggio inserito alle 07:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:25 PM ----------

                          Originariamente inviato da kelly
                          Io pesto rovi ad ogni uscita ho tutte le gambe e le braccia graffiate...la mia setter ha la pancia che sembra un puntaspilli...stesso grado di difficolta sto c...!
                          Ti capisco bene [:-golf]
                          Damiano

                          Commenta

                          • Massimo
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2006
                            • 2630
                            • Roma, Roma, Lazio.
                            • Pointer/Mora/Gina

                            #748
                            La mia teoria è sempre stata quella che la beccaccia in sè non è selvatico difficile da reperire per il cane la difficoltà della sua caccia risiede negli ambienti che frequenta siano faggete o bosco in senso generale e la difficoltà aumenta in maniera esponenziale se si caccia da soli cosa che faccio abitualmente e qui subentra il cane con il cervello a posto.
                            Massimo C.

                            Commenta

                            • kelly
                              ⭐⭐
                              • Nov 2013
                              • 824
                              • prov. novara
                              • Setter inglese

                              #749
                              Ho assistito alla caccia in faggeta con amici...solo assistito perché è comparto alpino e io non dispongo di tale licenza...beh che dire molto ma molto più semplice che nei miei boschi pieni di arbusti. Non è un parere personale è un dato di fatto i cani passano ogni metro quadro senza particolare difficoltà e la fucilata non viene mangiata dalla vegetazione.

                              Commenta

                              • Lume
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2009
                                • 4497
                                • Valtrompia
                                • Setter redo

                                #750
                                I posti.. Tutti... hanno dei pregi e dei difetti.
                                Ogni posto ha beccacce che... Vendono cara la pelle.
                                Mi viene un da sorridere vedere o sentire che un posto è facile un altro è difficile.
                                Faggeta pulita con beccacce di fresco arrivo.. Credo sia il posto ideale. Faggeta con beccacce che da qualche giorno conosco il posto diventa un inferno..
                                Nel fitto il film è lo stesso! Se con beccacce di nuovo arrivo lo sporco agevola a tenere la ferma con il passare dei giorni diventa un infinita serie di ferme senza mai vederla!
                                Ma di cosa stiamo parlando?
                                La beccaccia ovunque si metta e non abbia necessità impellenti cerca di salvare le regali chiappe!!

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..