Beccacce 2014/2015

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lume Scopri di più su Lume
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Cristian
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 4739
    • Lombardia
    • Setter Inglesi

Originariamente inviato da fabryboc
    Non dimentichiamo che la posta è praticata molto anche da chi anagraficamente l'ha sempre fatto quando era legale...avendo una percezione più "leggera" della cosa.

Conosco alcuni giovani cacciatori che mai e poi mai fucilerebbero una beccaccia alla mattina presto...e chiunque sia veramente appassionato della sua caccia, sarebbe un folle a privarsi di una possibilità di incontro per abbatterla vergognosamente per lei ma soprattutto per sè stesso.
    Mi aggancio a quanto sopra per raccontare quanto mi è capitato quest'anno.
    Una mattina di fine novembre aspetto che si faccia chiaro al di fuori del bosco...(quest'anno a caccia sono stato accompagnato da un amico settantenne di mio padre ex cacciatore)...mentre parliamo del più e del meno vedo in lontananza avvicinarsi qualcosa...sono due beccacce![occhi]
    Gli dico guardale che arrivano. I due uccelli mi passano letteralmente sopra la testa a non più di 2/3 metri di altezza...mentre sono in loro completa AMMIRAZIONE e mentre segue il loro volo per vedere dove sarebbero andate a rimettersi sento il mio amico che mi incita a sparare...SPARA!SPARA!
    Non vedendomi sparare mi dice...tu sei tutto scemo...è tutta la stagione che le cerchi, non ne trovi, te ne capitano due facili facili e non gli spari[occhi]
    Gli spiego che per me la caccia alla beccaccia non è un tiro a segno, che io le cerco perché cerco un certo tipo di emozioni...che in quell'occasione non avrei trovato[:-golf] non sono un santo ma di sparare a due beccacce alla posta proprio non mi va...non ha senso!
    Nella mattinata abbiamo incontrato altri cacciatori e il mio amico ha raccontato quanto accaduto...per loro sono stato uno stupido. Fortunatamente per me invece, ho fatto solo la cosa GIUSTA![:-golf] e sono fiero di non aver premuto il grilletto[:-golf]
    A proposito di regolamenti...vorrei che qualcuno esprimesse un parere sulla proposta di codice etico presentato dalla FANBPO....personalmente la ritengo RIDICOLA, per questo vorrei sentire il parere di chi ha più esperienze di me [:-golf]
    Dio salvi la Regina.
    Smell the flowers while you can.

Commenta

• adriano boschetto
      • Aug 2013
      • 149
      • vicenza
      • setter

Ma la multa è una cosa irrisoria ci vuole il ritiro del tesserino x due stagioni solo così si risolve il problema poi forse sarò un cacciatore alla vecchia maniera ma io ho il massimo rispetto x le cacce degli altri in 30 anni di licenza in sempre cercato di rispettare le cacce di tutti ma la mia chi la rispetta, ?

Commenta

• Pluto
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2006
        • 3034
        • signa, Firenze, Toscana.
        • Bracco italiano

Originariamente inviato da bosco64
        Basterebbe beccarne uno e rovinarlo x far smettere tutti gli altri.

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk
        Finalmente una seria indicazione per risolvere il problema, se cominci a beccarli e fargli il "mazzo" ma quello vero non le solite buffonate all'italiana, nel giro di due stagioni hai risolto il problema della posta.
        Damiano

Commenta

• zetagi
          Utente
          • Aug 2012
          • 2988
          • vercellese
          • setter inglese e labrador

Help,
          Se la beccaccia è arrivata pressoché intatta ai giorni nostri, è perché ha avuto la possibilità di potersi difendere cosa che non è accaduto alla quaglia in quanto ha dovuto subire per un fattore ambientale tutti i veleni che venivano sparsi in agricoltura.
          Il cartello Celano...non voglio più parlarne, l'ho già fatto l'anno scorso e non intendo ricominciare e questo non per non risponderti ma solo perché, non accetterò mai che gli attacchi alla nostra categoria debbano arrivare proprio da chi dovrebbe difenderla ed invece con le scuse più banali, è stato fatto di tutto per disgregarla con certi corporativismi di sottocategoria...neanche fossero animalisti.
          Fino a poco tempo fa, gli studi fatti ed i libri scritti sulla specie, hanno rivelato poco quanto niente sul comportamento della Beccaccia e non poteva essere diversamente, oggi grazie alle nuove tecnologie, si sa molto di più in un minore spazio temporale (stanno recuperando) ma questo ha un costo non indifferente (non ricordo bene ma la gestione di una Beccaccia con Radio Tracking dovrebbe aggirarsi intorno ai 2.500€ annuali + radiolina) e, con questo sistema, si conoscono le percorrenze, i tempi reali di migrazione, l'erraticità del soggetto, la riproduzione sia del maschio quanto della femmina, la cova...fino alla migrazione di svernamento e conoscendo esattamente il punto dove si trova nel momento di passaggio del satellite.
          Non ho aggiornamenti ma gli Amici di Scolopax, attualmente hanno circa una decina (forse qualcuna in più) di Beccacce monitorate e stanno mettendo a disposizione dell'Università (forse Padova) i dati di monitoraggio per lo studio scientifico del comportamento della specie e mi sembra che l'ISPRA con il Club hanno provato anche loro ad equipaggiare due Beccacce con il radio tracking ma non sono a conoscenza dei risultati.
          Ora anche qualche altro, ha iniziato a capire che la strada giusta è lo studio scientifico e non animalista e la riproduzione la Beccaccia non la inizia nel mese di gennaio come volutamente e partigianamente sostenuto dall'ISPRA.
          Saluti - Giovanni

P.S. X Cristian: Quella è un'Associazione Internazionale che Amici di Scolopax ha contribuito ad istituire ma...quando ha capito che prendeva una certa deriva, è uscita dal sodalizio.
          Ultima modifica zetagi; 07-01-15, 14:09.

Commenta

• bicio78
            ⭐⭐
            • May 2013
            • 530
            • cesena
            • setter inglese

Io penso che quanto detto da Fabry sia giusto.. se prima delle 8.00 qualcuno è sorpreso con una beccaccia (sia esso coi cani, senza cani o a capanno) ritiro del tesserino per un anno, alla seconda via il pda..

Commenta

• adriano boschetto
              • Aug 2013
              • 149
              • vicenza
              • setter

Ma perché non si riesce a far approvare una legge seria con tutti quelli che la propongo chi ci ostacola?

Commenta

• zetagi
                Utente
                • Aug 2012
                • 2988
                • vercellese
                • setter inglese e labrador

Ciao Bicio,
                Va bene tutto...basta che ci sia la volontà di eliminarla, ma da quando hanno tolto l'ora dopo il tramonto (dal 1978) ad oggi...ne parliamo ancora e la tua generazione (visto che ho qualche capello bianco più di te) ne continuerà a parlare ancora...ma alla fin fine, secondo me sarebbe un buon segno...vorrà dire che le beccacce ci saranno...sempre e...ancora...loro permettendo.
                Non credi?

Zona Vicentina a parte...
                Adrianoooooooooooooooooooooooooooo!
                Ci ostacola proprio la politica...questa da noi non è seria, non lo è mai stata soprattutto in questo ultimo ventennio... è burlona e rompe i marroni sempre ai soliti...casa-auto-stipendi-pensioni-tasse-tasse-tass e tas.........so' sfinit o.
                Ho avuto un sussulto...insieme cerchiamo di non muoverci più di tanto altrimenti facciamo il loro gioco.[;)]
                Se posso permettermi...Ciao - Giovanni

Commenta

• scagno
                  ⭐⭐
                  • Mar 2008
                  • 543
                  • Sicilia

Giorno 1 gennaio vengo invitato da un amico a beccacce con un grande grande setter, non pratico questa caccia, ma riconosco che è l'elite della caccia da ferma, questa è la mia regina...
                  File allegati

Commenta

• ginger
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2011
                    • 5173
                    • calabria
                    • SETTER INGLESE

Questo si che gli fa passare la voglia...vogliamo parlare di SERIE strategie?

Se ti becco con una beccaccia prima delle 8,00 è POSTA, senza remissione dei peccati....in questo caso, credo non si danneggerebbe nessuno tranne i postaioli, e gli onesti potrebbero tranquillamente continuare a praticare indisturbati le cacce che preferiscono.

---------- Messaggio inserito alle 11:18 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:07 AM ----------

Seppure io pensi che anche la caccia all'estero debba essere regolamentata su scala europea, stabilendo almeno date e numeri comuni a tutto il paleartico occidentale, ti faccio presente che il grosso delle beccacce muoiono in Francia e in Italia...quelle prese all'estero sono una parte infinitesimale del totale...ci sono 900 km di boschi praticamente vergini tra adriatico e mar nero che non hanno mai visto un cacciatore di beccacce.

E le 10.000 beccacce prese annualmente in Crimea, che magari sembrano tante, ben poca cosa sono rispetto ai quasi TRE MILIONI di Italia, Francia e Spagna messe assieme.

I massacri all'estero sono un'altra mistificazione di chi ha fatto dell'allarmismo il suo unico argomento...argomento che piace a tutti perchè all'estero non ci va quasi nessuno (me compreso). Ma 4-5 beccacce al giorno a cacciatore, moltiplicate per tutti quelli che hanno la fortuna di potersele permettere, sono comunque gocce nel mare.

I problemi della specie (ammesso che esistano) sono tutti qui a casa nostra.

E comunque si stima che in sud-Europa sverni una popolazione di 15 MILIONI di beccacce...(spesso infatti mi domando dove sono quando le cerco io...)
                    apriamola alle 8 cosi io come tanti altri che alle 8 e mezzo stanno in negozio,stiamo a casa.........la posta la posta e la posta!!!!i problemi della specie che è in salutissima sono altri!!!!!!!e più parlate di posta e più la fanno!!!se la vogliono combattere,resta di una facilità disarmante!se la vogliono togliere di mezzo appunto[:142][:142][:142][:142][:142]

Commenta

• fabryboc
                      Moderatore Setter & Pointer
                      • Dec 2009
                      • 8032
                      • piemonte
                      • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da ginger
                      apriamola alle 8 cosi io come tanti altri che alle 8 e mezzo stanno in negozio,stiamo a casa.........la posta la posta e la posta!!!!i problemi della specie che è in salutissima sono altri!!!!!!!e più parlate di posta e più la fanno!!!se la vogliono combattere,resta di una facilità disarmante!se la vogliono togliere di mezzo appunto[:142][:142][:142][:142][:142]
                      A casa mia da novembre in poi alle 7.45 è ancora buio...non consideravo la latitudine....[:D]...o forse che da te non c'è l'ora legale...[;)]

io quando sono coi cani prima delle 8,00 non scendo neanche dalla macchina perchè non vedrei un piffero nel bosco...a lavorare il sabato vado alle 9,30...quindi una grassa ora di caccia.

E non diciamo che il problema di Palermo è il traffico...sai benissimo che il fenomeno è diffusissimo e sai meglio di me dove è praticamente normale.
                      Mala tempora currunt

Commenta

• ginger
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2011
                        • 5173
                        • calabria
                        • SETTER INGLESE

A casa mia da novembre in poi alle 7.45 è ancora buio...non consideravo la latitudine....[:D]...o forse che da te non c'è l'ora legale...[;)]

io quando sono coi cani prima delle 8,00 non scendo neanche dalla macchina perchè non vedrei un piffero nel bosco...a lavorare il sabato vado alle 9,30...quindi una grassa ora di caccia.

E non diciamo che il problema di Palermo è il traffico...sai benissimo che il fenomeno è diffusissimo e sai meglio di me dove è praticamente normale.
                        a casa mia invece,alle 7 e giorno fatto,e nel bosco,si vede più di un piffero,giro x monti da 30 anni,e le beccacce ci sono sempre ed anche in aumento,e se qualche testicolo,fa la posta,la fa a suo rischio e pericolo,perchè,le leggi ci sono e come se ci sono,ed io per colpa di mia moglie non mi corico sotto al letto[occhi]

Commenta

• Gion
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2009
                          • 1449
                          • Dolomiti Unesco
                          • setter inglese

[QUOTE=fabryboc;1082978]Non dimentichiamo che la posta è praticata molto anche da chi anagraficamente l'ha sempre fatto quando era legale...avendo una percezione più "leggera" della cosa.

Non ricordo se a suo tempo fosse stata pratica legale....e se cosi' e' stato
                          tanti anni fa....per la miseria, saranno pure morti i praticanti...o no!![:D]

Commenta

• Cristian
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2012
                            • 4739
                            • Lombardia
                            • Setter Inglesi

Originariamente inviato da bicio78
                            Io penso che quanto detto da Fabry sia giusto.. se prima delle 8.00 qualcuno è sorpreso con una beccaccia (sia esso coi cani, senza cani o a capanno) ritiro del tesserino per un anno, alla seconda via il pda..
                            Ciao Maurizio [:-golf]
                            Purtroppo non sono d'accordo con te...credo che abbiamo già abbastanza restrizioni, ci manca che ci tiriamo anche una pedata nelle palle proponendo di non cacciare la beccaccia prima di un certo orario[:-golf] tra un po' metteremo anche le targhe alterne per cacciarle e siamo a posto [:-clown]
                            Dio salvi la Regina.
                            Smell the flowers while you can.

Commenta

• fabryboc
                              Moderatore Setter & Pointer
                              • Dec 2009
                              • 8032
                              • piemonte
                              • setter inglese e griffone Korthals

In effetti ho espresso il concetto che non dovrebbe essere possibile abbattere beccacce prima che faccia chiaro, senza tener conto del fatto che l'Italia è lunga 1350 km....e se da me è buio, altrove magari è più di un ora che è giorno...chiedo venia...

Resto dell'opinione che se uno abbatte una beccaccia quando non si vede ancora un caxxo, l'ha fatto alla posta o ha il mirino ad infrarossi.
                              Mala tempora currunt

Commenta

• ginger
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2011
                                • 5173
                                • calabria
                                • SETTER INGLESE

In effetti ho espresso il concetto che non dovrebbe essere possibile abbattere beccacce prima che faccia chiaro, senza tener conto del fatto che l'Italia è lunga 1350 km....e se da me è buio, altrove magari è più di un ora che è giorno...chiedo venia...

Resto dell'opinione che se uno abbatte una beccaccia quando non si vede ancora un caxxo, l'ha fatto alla posta o ha il mirino ad infrarossi.
                                allora sarei anche daccordo,fermo restando di non rompere gli zebedei ai tordaioli perchè sarebbe come togliere il cane ai cacciatori che vanno a beccacce,loro vivono di spollo e rientri

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..