Beccacce 2016/2017

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Spinopedro Scopri di più su Spinopedro
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • maremmano
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2010
    • 3013
    • grosseto
    • setter ombra e otto

Originariamente inviato da fabietto91
    E ci risiamo anche quest'anno.
    Leggo sempre questo thred, ma ci scrivo davvero poco, perchè questo è il secondo anno che dedico uscite alla regina.
    Se l'inizio è stato spesso deludente, per inesperienza e tanti graffi in faccia, ora posso raccontarvi i miei incontri.
    La prima beccaccia, la vedo un pomeriggio che dove mi dedico alla caccia giusto paio d'ore.
    Giro con il cane nel bosco e a un certo punto vedo una beccaccia che parte davanti a noi, non sparo, ma vedo dove si posa.
    Arrivato li, il cane inchioda, mi preparo una difficile posizione di tiro e la sbaglio...
    Nel mentre che penso a quanto io sia pirla, mi accorgo di esserlo davvero, in quanto ho lasciato la cerniera aperta del giubbotto e il cellulare è caduto. Maledizione. Lo cerco e mentre lo cerco, il cane va in ferma, io intento a guardare per terra mi perdo quasi tutto, ma noto che il campano nonsuona, e ... parte la becca, troppo distante da me.
    Per fortuna ho ritrovato il telefono.
    Giorno 2, vado nell'oltrepò pavese dove ho atc, il cane inchioda e guida, inchioda e guida e inchioda. Lo servo, ma la becca parte talmente veloce e nascosta che manco la vedo, sconsalato dico a mio papà di tornare a casa, ma nel ritorno alla macchina, bum! il cane è fermo a testa alta che si gusta l'emanazione.
    Parte la beccaccia e mio papà la butta giù. Esultanza da parte mia, chi mi conosce del forum sa quanto quest'anno mi sia fatto il culo per vederla.
    Giorno 3, sempre oltrpò pavese, zona diversa. Dopo un ora di caccia, dove stavo per infartare su una ferma rivelatasi poi una minilepre (maledette, le odio), praticamente arrivati alla macchina, il cane inchioda. Lo guardo bene e penso "l'espressione è tutto, ma non è una mini". lo accarezzo e prrrrrrrrrrrrr, parte la becca in mezzo al boschetto e la butto giù in una frazione di secondo, prima che si chiuda la visuale.
    Giorno 4, sta mattina. giretto veloce prima del lavoro. Dopo 5/10 minuti il cane è fermo, mi avvicino lui riparte in guidata e parte la regina, presa!
    quasi sarei tornato a casa, ma volevo almeno farlo correre un pò.
    Ci immergiamo in questo splendido bosco, e a un certo punto, il cane inizia a impazzire. Ferma, guida, ferma, guida e io gli dico "Ettore, stai attento che così ci scappa", il cane aumenta il passo e non lo vedo più... e dopo poco non lo sento più....
    Lo raggiungo, ed è una statua rinascimentale tra due alberi che guarda verso un siepone davanti a lui.
    Mi avvicino, lo accarezzo e gli dico "Bravo testone, se è lei, ti faccio una statua" (si sono pazzo, ma sapeste che cosa gli dico la sera prima...
    Mi sposto, lui immobile, mi metto di fronte e parte la regina dei boschi, bum di prima e cade. Cerco il bossolo per terra e vedo ettore che torna con becca in bocca.
    Dati statistici, tutte in pianura, tutte fermate.
    Fate a che voi un bel complimento al mio bracco italiano ettore che se lo merita.
    Purtroppo dal telefono non riesco a mettere le foto, se qualche mio amico del forum, al quale ho subito rotto le balle con le foto appena scattate, le vuole inserire al posto mio, al meno oltre al racconto abbiamo le prove !
    God save the queen

i miei complimenti a ettore :)

ogni tanto però te dagli da mangiare !!! :)

---------- Messaggio inserito alle 03:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:25 PM ----------

Originariamente inviato da Il Lupo di Gubbio
    In realtà penso anch'io che questa sia la cosa più probabile.
    Il fatto è però che avendola trovata sempre nello stesso posto (in 3 uscite diverse ) e non avendole mai potuto sparare (beccaccia leggerissima ....) come faceva ad essere ferita ?

In quel posto poi in 10 anni non ci ho mai visto od incontrato altri cacciatori (troppo scomodo da raggiungere ) e fino al pomeriggio prima se ne andava via come un fantasma.

Mah !!!! Al momento si rimane con il dubbio ...... che una beccaccia così furba abbia concesso una resa così ingenua ?

Ormai non mi stupisco più di nulla con la regina.

Ciaoooo
    guarda che come comportamento è normale : un animale che sta male ... o che è ferito ... è oltremodo leggero ! ... fino a quando ce la fa !!!

Commenta

• bosco64
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2011
      • 4589
      • Langhe
      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da Il Lupo di Gubbio
      Il fatto è però che avendola trovata sempre nello stesso posto (in 3 uscite diverse ) e non avendole mai potuto sparare (beccaccia leggerissima ....) come faceva ad essere ferita ?
      Non voglio passare per chi la sa più lunga degli altri, ma voi come fate a dire che una beccaccia levata per più volte consecutive nello stesso posto in giorni diversi sia sempre la setssa ?? Ci mettete un post-it sulla schiena ??
      Perchè anni fa in quattro giorni di caccia consecutivi diversi, ma nel medesimo posto, ci presi quattro beccacce, sicuramente diverse.

Commenta

• flou
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2016
        • 5993
        • roma
        • setter LARA

Originariamente inviato da bosco64
        Non voglio passare per chi la sa più lunga degli altri, ma voi come fate a dire che una beccaccia levata per più volte consecutive nello stesso posto in giorni diversi sia sempre la setssa ?? Ci mettete un post-it sulla schiena ??
        Perchè anni fa in quattro giorni di caccia consecutivi diversi, ma nel medesimo posto, ci presi quattro beccacce, sicuramente diverse.
        Effettivamente se ce le lasci è probabile ritrovarcele così come abbattendola è probabile ritrovarla nello stesso posto in quanto le piace, giustamente non hanno mica la targa per cui concordo. Dico sempre ad un mio amico poco esperto ( non che io lo sia però.......) beccaccia trovata in un determinato punto può essere fortuita, due volte però lì c'è una rimessa !!!!

---------- Messaggio inserito alle 03:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:48 PM ----------

Originariamente inviato da fabietto91
        E ci risiamo anche quest'anno.
        Leggo sempre questo thred, ma ci scrivo davvero poco, perchè questo è il secondo anno che dedico uscite alla regina.
        Se l'inizio è stato spesso deludente, per inesperienza e tanti graffi in faccia, ora posso raccontarvi i miei incontri.
        La prima beccaccia, la vedo un pomeriggio che dove mi dedico alla caccia giusto paio d'ore.
        Giro con il cane nel bosco e a un certo punto vedo una beccaccia che parte davanti a noi, non sparo, ma vedo dove si posa.
        Arrivato li, il cane inchioda, mi preparo una difficile posizione di tiro e la sbaglio...
        Nel mentre che penso a quanto io sia pirla, mi accorgo di esserlo davvero, in quanto ho lasciato la cerniera aperta del giubbotto e il cellulare è caduto. Maledizione. Lo cerco e mentre lo cerco, il cane va in ferma, io intento a guardare per terra mi perdo quasi tutto, ma noto che il campano nonsuona, e ... parte la becca, troppo distante da me.
        Per fortuna ho ritrovato il telefono.
        Giorno 2, vado nell'oltrepò pavese dove ho atc, il cane inchioda e guida, inchioda e guida e inchioda. Lo servo, ma la becca parte talmente veloce e nascosta che manco la vedo, sconsalato dico a mio papà di tornare a casa, ma nel ritorno alla macchina, bum! il cane è fermo a testa alta che si gusta l'emanazione.
        Parte la beccaccia e mio papà la butta giù. Esultanza da parte mia, chi mi conosce del forum sa quanto quest'anno mi sia fatto il culo per vederla.
        Giorno 3, sempre oltrpò pavese, zona diversa. Dopo un ora di caccia, dove stavo per infartare su una ferma rivelatasi poi una minilepre (maledette, le odio), praticamente arrivati alla macchina, il cane inchioda. Lo guardo bene e penso "l'espressione è tutto, ma non è una mini". lo accarezzo e prrrrrrrrrrrrr, parte la becca in mezzo al boschetto e la butto giù in una frazione di secondo, prima che si chiuda la visuale.
        Giorno 4, sta mattina. giretto veloce prima del lavoro. Dopo 5/10 minuti il cane è fermo, mi avvicino lui riparte in guidata e parte la regina, presa!
        quasi sarei tornato a casa, ma volevo almeno farlo correre un pò.
        Ci immergiamo in questo splendido bosco, e a un certo punto, il cane inizia a impazzire. Ferma, guida, ferma, guida e io gli dico "Ettore, stai attento che così ci scappa", il cane aumenta il passo e non lo vedo più... e dopo poco non lo sento più....
        Lo raggiungo, ed è una statua rinascimentale tra due alberi che guarda verso un siepone davanti a lui.
        Mi avvicino, lo accarezzo e gli dico "Bravo testone, se è lei, ti faccio una statua" (si sono pazzo, ma sapeste che cosa gli dico la sera prima...
        Mi sposto, lui immobile, mi metto di fronte e parte la regina dei boschi, bum di prima e cade. Cerco il bossolo per terra e vedo ettore che torna con becca in bocca.
        Dati statistici, tutte in pianura, tutte fermate.
        Fate a che voi un bel complimento al mio bracco italiano ettore che se lo merita.
        Purtroppo dal telefono non riesco a mettere le foto, se qualche mio amico del forum, al quale ho subito rotto le balle con le foto appena scattate, le vuole inserire al posto mio, al meno oltre al racconto abbiamo le prove !
        God save the queen
        Bella " poesia" veramente. Lodo il fatto che tu non l'abbia sparata senza essere fermata, bravo non è da tutti[emoji106]

Commenta

• Il Lupo di Gubbio
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2008
          • 4456
          • Gubbio
          • Kurzhaar

È evidente che la certezza assoluta non si può avere.
          Ho detto solamente che sabato e domenica l' abbiamo trovata nello stesso punto.

Sabato non si è riusciti mai ad avvicinarla perché partiva da sola al minimo rumore.

Domenica invece cani fermi e l' abbocco senza che abbia accennato ad involarsi.

Controllata per bene dopo la spiumatura : nessuna ferita e ali perfettamente integre.

Tutto qui. Era la stessa beccaccia ? Io penso di sì, ho solo rilevato la stranezza del comportamento per vedere se anche a qualcuno di voi era capitata la stessa cosa.

Ad maiora.
          Homo homini lupus.

Claudio.

Commenta

• zetagi
            Utente
            • Aug 2012
            • 2988
            • vercellese
            • setter inglese e labrador

Originariamente inviato da bosco64

Lo stesso motivo per cui se si ha la certezza che quelle 4 beccacce prese erano diverse, "molto" probabilmente (se non sicuramente) le altre 4 non "avendola catturata" era la stessa.
            Togliendo una beccaccia da un "posto", lo si libera e si crea il presupposto per l'arrivo di un'altra; lasciando l'inquilina, un'altra si cerca una zona diversa e, quel posto non ne ospita 2 se non in casi eccezionali (località molto ricca di pastura, posti limitati causa forti nevicate, momentanei periodi di calata ecc.).
            Dovrebbe essere la natura a regolamentare il traffico.

Commenta

• ginger
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2011
              • 5173
              • calabria
              • SETTER INGLESE

A volte nn poter sparare fa lo stesso,Pippa delle Querce Merizie beccaciaia a poco più di un anno!!!
              [brindisi]

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=loLBB52F1Sk[/VIDEO]

Commenta

• Arha
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2014
                • 1102
                • Lumezzane
                • Setter inglese

Ieri bella giornata, oggi na m***a
                Edo

Commenta

• mesodcaburei
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2015
                  • 8877
                  • Donceto, Valtrebbia(pc)
                  • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Non lamentarti Edo..pensa a chi ieri e oggi...è andato a lavorare...almeno tu oggi sei andato a caccia....

Commenta

• bosco64
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2011
                    • 4589
                    • Langhe

Originariamente inviato da zetagi
                    Lo stesso motivo per cui se si ha la certezza che quelle 4 beccacce prese erano diverse, "molto" probabilmente (se non sicuramente) le altre 4 non "avendola catturata" era la stessa.
                    Togliendo una beccaccia da un "posto", lo si libera e si crea il presupposto per l'arrivo di un'altra; lasciando l'inquilina, un'altra si cerca una zona diversa e, quel posto non ne ospita 2 se non in casi eccezionali (località molto ricca di pastura, posti limitati causa forti nevicate, momentanei periodi di calata ecc.).
                    Dovrebbe essere la natura a regolamentare il traffico.
                    Ma ci sta anche anche che una che c'è oggi, domani se ne vada per i fatti suoi, altrimenti non sarebbe una specie di passo, ma stanziale. Le certezze si hanno solo su quelle che si portano a casa. Tutto il resto è teoria e mistero.

Commenta

• Arha
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2014
                      • 1102
                      • Lumezzane
                      • Setter inglese

Originariamente inviato da mesodcaburei
                      Non lamentarti Edo..pensa a chi ieri e oggi...è andato a lavorare...almeno tu oggi sei andato a caccia....
                      Un giorno nel speso nel bosco è sempre un giorno speso bene😉, "na m***a" era riferito al passo 😢
                      Edo

Commenta

• bosco64
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2011
                        • 4589
                        • Langhe

Originariamente inviato da Arha
                        Ieri bella giornata, oggi na m***a
                        Magari sabato è una bella giornata per noi.

Commenta

• ginger
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2011
                          • 5173
                          • calabria
                          • SETTER INGLESE

Fred delle Querce Merizie domina la regina del bosco[brindisi]
                          File allegati

Commenta

• mesodcaburei
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2015
                            • 8877
                            • Donceto, Valtrebbia(pc)
                            • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Un giorno nel speso nel bosco è sempre un giorno speso bene😉, "na m***a" era riferito al passo 😢
                            Te con certe frequentazioni ti stai viziando un po troppo....devi venire un po con me che ritorni subito sul pianeta miseria[wink]

Commenta

• Lume
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2009
                              • 4497
                              • Valtrompia
                              • Setter redo

Non insinuare dubbi nel mio compagno di caccia... Se veniva oggi pomeriggio si sarebbe divertito anche oggi [:D]

Commenta

• fabryboc
                                Moderatore Setter & Pointer
                                • Dec 2009
                                • 8039
                                • piemonte
                                • setter inglese e griffone Korthals

Ieri mattina erano introvabili...nei posti dove le abbiamo incontrate x tutta la stagione e fino a due giorni prima...il nulla.

Poi, nel pomeriggio, cambiando versante ed esposizione, abbiamo capito dov'erano finite...

La cosa strana è che non c'era un gelo tale da sloggiarle dai soliti posti, la mia teoria è che era il PRIMO gelo, seppur lieve, e loro in qualche modo lo hanno "patito", spostandosi...

Altra teoria, è che il freddo pungente della mattina non favorisse né l'olfatto dei cani, né la consueta pastura della beccaccia, che magari si è mossa molto meno.

Comunque, bellissima giornata passata in compagnia di buoni e piacevoli amici.
                                Ultima modifica fabryboc; 01-12-16, 23:23.
                                Mala tempora currunt

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..