Beccacce 2016/2017

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Spinopedro Scopri di più su Spinopedro
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bosco64
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2011
    • 4589
    • Langhe
    • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da helpcomputers
    oggi una vicenda che mi ha lasciato molto perplesso. Avevo le due femmine ferme in alto su una tagliata ricresciuta, molto fitta, ho cercato di raggiungerle o almeno avvicinarmi il più possibile quando ad una 30ina di metri è partita la beccaccia.
    Ho avuto il tempo di tirare 3 colpi in buona mira. Se ne è andata pulita, apparentemente non toccata. Ho immaginato la rimessa e mi sono voltato in quella direzione.
    Arrivato a circa 400 mt dal punto di involo, una delle due cagne ha abboccato e riportato la beccaccia. Aveva una zampa rotta e le penne delle ali spezzate, oltre a una perdita ematica dal becco.
    Mi viene da pensare a quante beccacce credute padellate che ho lasciato morte nel bosco, magari perchè fitto e poco ispezionabile.
    Mi è successo parecchie volte, e per questo motivo , ho smesso di usare le dispersanti (penso che erano una delle cause ) e non sparo più quando mi sembra lunghetta.

Commenta

• marbizzu
      ⭐⭐
      • Jun 2008
      • 958
      • Catanzaro

Se parlate di volare la stessa beccaccia più volte nella stagione, sono andato oltre. Sono convinto che una beccaccia che sopravvive in una stagione venatoria, quella seguente andrà a svernare sempre allo stesso luogo, ne sono convinto.

---------- Messaggio inserito alle 08:28 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:27 AM ----------

Originariamente inviato da bosco64
      Mi è successo parecchie volte, e per questo motivo , ho smesso di usare le dispersanti (penso che erano una delle cause ) e non sparo più quando mi sembra lunghetta.
      Oltre alle dispersanti, quelle bellissime strozzature cilindriche aiutano a fare feriti.

Commenta

• flou
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2016
        • 5993
        • roma
        • setter LARA

Originariamente inviato da marbizzu
        Se parlate di volare la stessa beccaccia più volte nella stagione, sono andato oltre. Sono convinto che una beccaccia che sopravvive in una stagione venatoria, quella seguente andrà a svernare sempre allo stesso luogo, ne sono convinto.

---------- Messaggio inserito alle 08:28 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:27 AM ----------

Oltre alle dispersanti, quelle bellissime strozzature cilindriche aiutano a fare feriti.
        se sono sicuro di tirare un fitto ben venga la cyl, se differentemente vado in un posto un Po più aperto ed il tiro potrebbe essere piu " lunghetto" vai con 62 ****, parere personale

Commenta

• ALESSANDRO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2008
          • 4957
          • sarzana SP
          • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] le cartucce dispersanti, non sono tutte uguali, le canne cilindriche (almeno presunte tali) non hanno tutte lo stesso effetto.
          se possibile, meglio fare una prova ad una 15 di metri e testarle.
          difatti, se la canna è a strozzatura fissa.... e misurata e' proprio zero decimi di strozzatura, l'effetto con le dispersanti è notevole, per esempio con quelle della chedditte regina da 34 gr con piombi dal 10 in giu... oppure ne ha di ottime la danesi di AR proprio dedicate alla regina, anche altre case ne hanno non le ho provate. INVEce hanno effetto leggermente piu contenuto quelle della nobel sport serie speciale da 10 che costano un po di piu' e secondo me col freddo ...scadono un po'. Quindi se si vede un eccessivo effetto dispersante è meglio passare ad una cartuccia con borra in feltro o similare, tipo le cheddite novecento 36 gr in cartone, nei 20/25 metri non mi e' mai andato via nulla.... e la botta e' gestibilissima sia con sovrapposto che doppietta. Per esempio si puo' utilizzare anche una cartuccia come la free shot in piombo 9/8 gia' a 15 mt apre abbastanza bene e un pacchetto da 25 costa circa 8 euri.
          Se invece la canna è cilindrica ma fatta con strozzatori oppure ha almeno 1/2 decimi di strozzatura, chiamiamola skeet, allora vanno bene le dispersanti, (-prova sempre consigliabile sempre) strozzatura la skeet che se fatta bene è un piacere usarla a tutto, fino a 25 mt non ha nessun problema, animali recuperati integri, rinculo assente, ricordo di aver usato in prova un fucile skeet datato di un amico (che non mi ha voluto vendere) iab tiger skeet, canne da 71 ma veramente efficace. purtroppo non tutte le strozzature skeet sono buone, si rischia di avere una 4* o una cilindrica stretta...
          Purtroppo devo anche dire che ho assistito ad abbattimenti di regine, prese bene..... forse troppo...... non e' un bel vedere sinceramente.

Commenta

• Rush 2015
            Ho rotto il silenzio
            • Dec 2015
            • 43
            • Piombino
            • Setter inglese

Ciao a tutti ... È' da un po' che non vengo sul forum . Qualcuno a notizie sulla presenza di beccacce lungo la costa livornese e nel grossetano . Ho un cane di 2 anni e non c e' verso di trovare una beccaccia . Premetto sono un cacciatore che non ho molta esperienza ...

Commenta

• Livia1968

Fermata da Teti
              Sparata da mio cognato
              Riportata da Teti

Evvvai piccola mia stai trovando la strada!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Commenta

• helpcomputers
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2009
                • 1649
                • ATC fi4
                • setter

Originariamente inviato da ALE
                [;)] le cartucce dispersanti, non sono tutte uguali, le canne cilindriche (almeno presunte tali) non hanno tutte lo stesso effetto.
                se possibile, meglio fare una prova ad una 15 di metri e testarle.
                difatti, se la canna è a strozzatura fissa.... e misurata e' proprio zero decimi di strozzatura, l'effetto con le dispersanti è notevole, per esempio con quelle della chedditte regina da 34 gr con piombi dal 10 in giu... oppure ne ha di ottime la danesi di AR proprio dedicate alla regina, anche altre case ne hanno non le ho provate. INVEce hanno effetto leggermente piu contenuto quelle della nobel sport serie speciale da 10 che costano un po di piu' e secondo me col freddo ...scadono un po'. Quindi se si vede un eccessivo effetto dispersante è meglio passare ad una cartuccia con borra in feltro o similare, tipo le cheddite novecento 36 gr in cartone, nei 20/25 metri non mi e' mai andato via nulla.... e la botta e' gestibilissima sia con sovrapposto che doppietta. Per esempio si puo' utilizzare anche una cartuccia come la free shot in piombo 9/8 gia' a 15 mt apre abbastanza bene e un pacchetto da 25 costa circa 8 euri.
                Se invece la canna è cilindrica ma fatta con strozzatori oppure ha almeno 1/2 decimi di strozzatura, chiamiamola skeet, allora vanno bene le dispersanti, (-prova sempre consigliabile sempre) strozzatura la skeet che se fatta bene è un piacere usarla a tutto, fino a 25 mt non ha nessun problema, animali recuperati integri, rinculo assente, ricordo di aver usato in prova un fucile skeet datato di un amico (che non mi ha voluto vendere) iab tiger skeet, canne da 71 ma veramente efficace. purtroppo non tutte le strozzature skeet sono buone, si rischia di avere una 4* o una cilindrica stretta...
                Purtroppo devo anche dire che ho assistito ad abbattimenti di regine, prese bene..... forse troppo...... non e' un bel vedere sinceramente.
                Io alla dispersante non rinuncio perchè spessissimo nel folto sparo a meno di 15 mt e a volte anche la disp fa troppo danno
                Su quella beccaccia che ho detto prima ho sparato con una canna 67 cil. - 1cartuccia B&P dispersante F2 piombo 8,5 36gr. - 2 cartuccia B&P MB Tricolor cartone borra feltro piombo 8 - 3 cartuccia Winchester ZZ piccione piombo 7,5 36 gr. La beccaccia dopo il lungo volo comunque era morta
                Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.

Commenta

• Prince
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 2481
                  • Velletri(RM)
                  • spinone e breton

Originariamente inviato da helpcomputers
                  Io alla dispersante non rinuncio perchè spessissimo nel folto sparo a meno di 15 mt e a volte anche la disp fa troppo danno
                  Su quella beccaccia che ho detto prima ho sparato con una canna 67 cil. - 1cartuccia B&P dispersante F2 piombo 8,5 36gr. - 2 cartuccia B&P MB Tricolor cartone borra feltro piombo 8 - 3 cartuccia Winchester ZZ piccione piombo 7,5 36 gr. La beccaccia dopo il lungo volo comunque era morta
                  Posso solo azzardare una conclusione, se la beccaccia è partita a una 30ina di metri, il primo colpo è come non lo avessi sparato vista la cartuccia e la canna, per cui sicuramente ha preso qualche pallino sul 2 e 3 colpo che data la distanza non sono riusciti a fermarla.
                  Con tali assetti canna cartuccia, a quella distanza è meglio non sparare!
                  Damiano B.

Commenta

• Massimo
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2006
                    • 2656
                    • Roma, Roma, Lazio.
                    • Pointer/Mora/Gina

In merito a fucile e cartucce ognuno ha le proprie convinzioni maturate ovviamente nell'ambiente in cui caccia,io sono da sempre fautore per cartucce normali 28/32 grammi per il 12 e da quando uso il 20 e sono già passati una decina di anni 26/28 di piombo massimo 8,la beccaccia è uccello di poca resistenza ed il famoso basta un pallino rimane ancora la regola certo poi può capitare di vederla colpita andare via e trovarla poi morta e qui subentra la sensibilità acquisita nel corso delle stagioni di insistere nel ritrovarla.
                    Cartucce con tanto piombo rischiano di distruggere la regina e sarebbe un vero peccato è l'unico selvatico rimasto integro insieme ai luoghi dove andiamo a trovarla facciamo in modo che rimangano tali.
                    Massimo C.

Commenta

• maremmano
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2010
                      • 3013
                      • grosseto
                      • setter ombra e otto

Originariamente inviato da Livia1968

Fermata da Teti
                      Sparata da mio cognato
                      Riportata da Teti

Evvvai piccola mia stai trovando la strada!

brava teti :)

una domanda : ma dove li trovate questi boschi senza una foglia ... dove vado io è tutta attaccata e sempreverde !!!

Commenta

• Ciccio58
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2008
                        • 3043
                        • palermo
                        • Korthals/orma

livia grande.... e complimenti a teti

Commenta

• maremmano
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2010
                          • 3013
                          • grosseto
                          • setter ombra e otto

Originariamente inviato da Rush 2015
                          Ciao a tutti ... È' da un po' che non vengo sul forum . Qualcuno a notizie sulla presenza di beccacce lungo la costa livornese e nel grossetano . Ho un cane di 2 anni e non c e' verso di trovare una beccaccia . Premetto sono un cacciatore che non ho molta esperienza ...

qualcosa in più nelle ultime uscite l'ho trovata ... :)

caccio in zone di svernamento ... non in alto !

Commenta

• flou
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2016
                            • 5993
                            • roma
                            • setter LARA

Non credo a Roma !!!

---------- Messaggio inserito alle 06:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:58 PM ----------

Io a Roma batto sopra Civitavecchia/Santa severa. Mi sembra l'eden, tutto verde e lussureggiante

Commenta

• Livia1968

Provincia di Rieti Fiamignano sopra la valle del Salto. È abbastanza alta di quota. Vicino a Roma ci sono le more in fiore. [emoji15]

Commenta

• flou
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2016
                                • 5993
                                • roma
                                • setter LARA

Tanti miei amici battono verso Rieti, io purtroppo non ho tempo e devo rimanere più vicino casa.ogni tanto cmq qualcosa si vede anche qui, mi contento

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..