Beccacce 2020/2021
Comprimi
X
-
Anche se per problemi di salute e di cane questa stagione non sono andato che poche volte mi risulta di un'annata ottima che ci riporta indietro di qualche anno sia nel Lazio che in Sardegna dove mediamente si sono fatti 10/15 incontri a giornata da gente con ottimi cani come sempre ci vuole.Massimo C.Commenta
-
Bhe, dopo anni che le regioni confinanti chiudevano a gennaio......meglio tardi che mai.Bhe dai Teo non è vero[:-golf]
Come ben sai da quest'anno anche in Lombardia è possibile cacciarla, a discrezione dell'ATC, fino al 31.01 solo il sabato e la domenica.[brindisi]
Visto la presenza di beccacce a dicembre e gennaio degli ultimi anni, direi che non è corretto lamentarsi di quello che abbiamo ottenuto[:-golf]
Come sai però il mio atc è tra quei pochi che non si è adattato.....[:-fight]
comunque Novembre che era il mese clou, ora sono qualche anno che non si nota così in modo eclatante la differenza con Dicembre e a volte pure con Ottobre, anzi......
Gennaio, è un mese di rilassatezza.....e di scuola per i caniLa mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
Perciò vi è andata bene un po' a tutti...e dovete pure ringraziare il Covid perché, causa zona rossa di circa un mese (il migliore per il passo) dall'inizio di novembre all'inizio di dicembre, qui abbiamo dovuto lasciarle passare tutte ed ancora una volta noi dislocati nel nordItalia, continuiamo a piangere miseria; arrivavano, si riposavano e rifocillavano indisturbate per poi trasferirsi tranquillamente nei vostri lidi di svernamento.Commenta
-
Non pensi che le mancate " mattanze" all estero abbiano influito? In Italia siamo sempre meno e cacciamo anche meno giorni a settimana. Io ne ho viste di più già a fine ottobre e alle primi dieci giorni di novembre, quando era tutto aperto.Perciò vi è andata bene un po' a tutti...e dovete pure ringraziare il Covid perché, causa zona rossa di circa un mese (il migliore per il passo) dall'inizio di novembre all'inizio di dicembre, qui abbiamo dovuto lasciarle passare tutte ed ancora una volta noi dislocati nel nordItalia, continuiamo a piangere miseria; arrivavano, si riposavano e rifocillavano indisturbate per poi trasferirsi tranquillamente nei vostri lidi di svernamento.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando TapatalkCommenta
-
Sicuramente [:-golf]Non pensi che le mancate " mattanze" all estero abbiano influito? In Italia siamo sempre meno e cacciamo anche meno giorni a settimana. Io ne ho viste di più già a fine ottobre e alle primi dieci giorni di novembre, quando era tutto aperto.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
anche se vedendo un po' il mondo social mi sembra che all'estero le mattanze siano continuate Drool]Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
Potrebbe essere una lettura. Anche qui in Calabria ci siamo fatti quasi tutto Novembre in rosso e la presenza del selvatico è massiccia come non capitava da anni. Chi andrà ad allenare i cani al ripasso, vedrà la differenza.Perciò vi è andata bene un po' a tutti...e dovete pure ringraziare il Covid perché, causa zona rossa di circa un mese (il migliore per il passo) dall'inizio di novembre all'inizio di dicembre, qui abbiamo dovuto lasciarle passare tutte ed ancora una volta noi dislocati nel nordItalia, continuiamo a piangere miseria; arrivavano, si riposavano e rifocillavano indisturbate per poi trasferirsi tranquillamente nei vostri lidi di svernamento.Commenta
-
E se fosse per il fatto che quest'annata appena passata nel nostro paese si sono verificate buona parte delle condizioni idonee alla migrazione, sosta e svernamento dal momento che tutti gli anni all'estero fanno come gli pare compresa la posta nostrana...questa è la dimostrazione che le migrazioni anche se si verificano tutti gli anni, le stesse non si svolgono quasi mai allo stesso modo.
Mi ricordo che in primavera inoltrata qualcuno parlava delle covate andate a male per il maltempo nelle zone di riproduzione, ciononostante la stagione a livello quantitativo, è da incorniciare.[;)]
Marbizu: non è detto...la signora fa come gli pare...e se anticipa il rientro sarà per la fregola.Commenta
-
Annata scarsa, per quanto mi riguarda...i cani buoni invecchiano (e non solo loro) e i giovani sono giovani...in più, nelle mie zone, nonostante chiusure per tutto novembre, ho trovato meno beccacce che in tutti gli ultimi anni...pago pegno anch'io.Mala tempora curruntCommenta
-
Parlo per me, e le mie zone, ragionando a voce alta:
Caccio prevalentemente in appennino pavese a stretto confine con quello piacentino e alessandrino.
Proprio nella parte verso l'alessandrino, zona che si frequenta soprattutto all' inizio (dal 10 di ottobre al massimo 10 novembre), essendo le vette più alte, si è visto come le entrate fossero molto localizzate. Km quadrati di tappe buonissime storiche, quasi deserte, passavi un versante, in linea d aria 2 km, se ne trovavano a coppie, a gruppi, singole ogni 100 metri.....
Alcuni versanti entravano altissime (per altissime qui si intende tra i 1300 e i 1600 slm) stesso periodo in altre zone dovevi scendere sotto i 1000....anzi a volte entravano più in collina che in appennino.
Questo mi fa pensare come vero unico prezioso elemento mai sottovalutabile siano i VENTI, le correnti... quando a parità di habitat, clima, condizioni, quindi un posto buono varrebbe tanto come uno uguale, dall'altra parte, se il vento le porta li, le porta li.....punto.
Io non posso dire se fosse una stagione ottima buona o scarsa. Sono andato a caccia troppo poco dal 10 ottobre al 5 novembre, e dal 10 al 23 dicembre, personalmente credo di essere uno che va, e di cavarmela, dove non arrivano i cani, ci arriva un po di esperienza, di intuito. Ma 38 giorni , quindi 13/14 uscite sono troppo poche per fare una considerazione, in una caccia dove, per capirci qualcosa, devi fare 55 giorni di caccia, tre volte la settimana, 20 km a uscita. Quello che accade sotto questi dati, non possono essere certezze. È una caccia dove oggi 0, domani 10, e viceversa.
All'estero si è andato meno, molto meno, non tutte le beccacce dell est europa sono però le nostre, e per fortuna, molti beccacciai all'estero, la rispettano quanto in Italia. Voglio sperare la maggior parte, che poi non è detto che l'estero sia per forza mattanza,provare per credere.
Quindi i numeri che ho in mano io, quest anno non fanno statistica (per me) ma Se rapporto gli incontri alle uscite, il 70% delle volte ho incontrato, di cui il 50% almeno due beccacce diverse (mi scrivo tutto).
Quest anno il giorno più proficuo 3 incontri (diversi) lo scorso anno punte di 7/8 uccelli differenti (2 volte) e almeno cinque uscite dove si trovavano 4/5 uccelli differenti. Il resto quasi mai cappotto di vista.
Guardando così non ci sarebbe paragone, ma ripeto 2019 giornate full 2020.....che il Signore me ne scampi da altri..
Ora speriamo che a suon di decreti di topolino, ci, MI lascino portare sto cucciolone sul ripasso e che ca....oLa mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
Io sulla presenza di beccacce non mi posso lamentare, ma tra chiusure e nevicate , ho avuto a disposizione meno di un mese e non certo nelle condizioni migliori per iniziare le cucciole.Avrei dovuto lasciarle a casa e usare solo la madre, ma non me la sono sentita.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ToninoCari appassionati iniziamo dopo tante vicissitudini la nuova stagione
In bocca al lupo a tutti gli amanti della scolopax-
Canale: Beccacce vissute
-
-
da OizirbafBeccacce Al Ginepro
Ricetta tratta da: www.raccoltaricette.altervista.org
Notevole con la beccaccia ma adatta anche ad una fagianella piccola...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da Maury.... e intanto, qui da noi, per non farci mancare nulla, ci hanno annullato il calendario Venatorio.....[:142][:142]
https://iocaccio.it/liguri...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Speed96Salve a tutti, ho un setter di 3 anni e un altro che ha 14 mesi, il primo l’ho preso a luglio 2022 che aveva 2 anni e qualcosa ed era già avviato su...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
Volevo condividere le mie esperienze di questa annata venatoria con voi.
Mi sono trovato in una situazione quasi del tutto nuova, direi...-
Canale: Setter & Pointer
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta