Secondo voi è possibile che ci sia spostamento di becacce da quei paesi o le presunte gelate in arrivo le faranno semplicemente calare da quote più alte verso valli più basse?
Beccacce 2020/2021
Comprimi
X
-
Porgo una domanda agli esperti,forse sarà banale,ma da mercoledì qui al sud dovrebbe esserci una forte gelata,si parla di -4 gradi alle 9 di mattino con venti proveniente da Nord Nord-Est, e sentendo qualcuno che si trova nei paesi dell est a caccia anche lì il clima è diventato rigido con venti gelidi che scendono dalla Russia.
Secondo voi è possibile che ci sia spostamento di becacce da quei paesi o le presunte gelate in arrivo le faranno semplicemente calare da quote più alte verso valli più basse? -
Concordo con la seconda ipotesi, ormai il passo è fermo gli unici spostamenti sono di beccacce che ci sono in quelle zone.
Cari salutiCommenta
-
A questo punto della stagione, i giochi sono pressoché fatti...probabilmente si sposteranno vicino alle coste e nei posti dove il gelo morde di meno...molto difficile compiano il "salto" dell'Adriatico...ma non è mai detto.
Probabile invece che quelle che sono qui facciano più o meno lo stesso.Mala tempora curruntCommenta
-
Ciao Fabry,
Non è detto...se aldilà c'è bufera quella lingua di mare l'attraversano eccome...solo che appena arrivano si fermano tutte e non vanno fino all'appennino campano con - 4 di temperatura.[wink]
Quest'anno alla beccaccia ho chiuso al 20/1 come previsto dal calendario ed ho già ritirato il fucile per la prossima stagione...Commenta
-
Mah questo animale è tanto imprevedibile e puoi aspettarti di tutto,l’anno scorso ci sono state entrate almeno da me quasi verso fine stagione tra l 8 e il 15 gennaio,e non ricordo nevicate ne particolare gelate,si son trovate beccacce fino al 12 di aprile a 500 metri scarsi di altitudineCiao Fabry,
Non è detto...se aldilà c'è bufera quella lingua di mare l'attraversano eccome...solo che appena arrivano si fermano tutte e non vanno fino all'appennino campano con - 4 di temperatura.[wink]
Quest'anno alla beccaccia ho chiuso al 20/1 come previsto dal calendario ed ho già ritirato il fucile per la prossima stagione...Commenta
-
Ciao Fink.
la mia era una battuta ed hai detto bene nella 1^ parte per quanto riguarda l'imprevedibilità comportamentale infatti sta smentendo tanti che negli anni hanno versato fiumi di inchiostro per descriverne gli usi, costumi e caccia.Commenta
-
Il "salto" del Tirreno lo fanno, quando da Ischia vediamo il Vesuvio imbiancato, (sempre meno negli ultimi 20 anni) sull isola ne arrivano in discreta quantità. E chiaro che le distanze sono molto più brevi. In Grecia mi dicevano che quando fa molto freddo e neve sui Balcani anche sulle loro coste arrivano a gennaio e febbraio inoltrato.A questo punto della stagione, i giochi sono pressoché fatti...probabilmente si sposteranno vicino alle coste e nei posti dove il gelo morde di meno...molto difficile compiano il "salto" dell'Adriatico...ma non è mai detto.
Probabile invece che quelle che sono qui facciano più o meno lo stesso.Commenta
-
Non si tratta di entrate,bensì di spostamenti locali o regionali,che perdurano appunto fino ad aprile,poi con loro si impara presto che succede tutto ed il contrario di tutto[brindisi][brindisi][brindisi]Mah questo animale è tanto imprevedibile e puoi aspettarti di tutto,l’anno scorso ci sono state entrate almeno da me quasi verso fine stagione tra l 8 e il 15 gennaio,e non ricordo nevicate ne particolare gelate,si son trovate beccacce fino al 12 di aprile a 500 metri scarsi di altitudineCommenta
-
Sono ormai quasi 15 anni che mi dedico solo a Lei. Ho cercato di capire, di prevedere, di imparare. Ho capito che fa quel cacchio che le pare (fortunatamente, credo sia principalmente per questo, che sia in ottima salute, nonostante l'alta pressione venatoria). Però credo, che dopo quella che noi chiamiamo "l'ultima bollata" di solito intorno all'immacolata di Dicembre, successivamente, siano spostamenti di altitudine, in base alle condizioni meteo e del suolo. Tra un mese, inizia il ripasso, quello che dovevano fare lo hanno fatto.
Ora che tornino a casa, belle esaltate e si divertano[:D][:D][:D][:D]La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
io dopo 32 anni spesi ad inseguirla,ho imparato che non ha nessuna regola,nessun segreto,se non uno andare andare andare a cercarla,che non ha pressione venatoria ma presunta pressione,che nidifica a maggio e a noi rompono i cabassisi già a gennaio[brindisi][brindisi][brindisi][brindisi]Sono ormai quasi 15 anni che mi dedico solo a Lei. Ho cercato di capire, di prevedere, di imparare. Ho capito che fa quel cacchio che le pare (fortunatamente, credo sia principalmente per questo, che sia in ottima salute, nonostante l'alta pressione venatoria). Però credo, che dopo quella che noi chiamiamo "l'ultima bollata" di solito intorno all'immacolata di Dicembre, successivamente, siano spostamenti di altitudine, in base alle condizioni meteo e del suolo. Tra un mese, inizia il ripasso, quello che dovevano fare lo hanno fatto.
Ora che tornino a casa, belle esaltate e si divertano[:D][:D][:D][:D]Commenta
-
io dopo 32 anni spesi ad inseguirla,ho imparato che non ha nessuna regola,nessun segreto,se non uno andare andare andare a cercarla,che non ha pressione venatoria ma presunta pressione,che nidifica a maggio e a noi rompono i cabassisi già a gennaio[brindisi][brindisi][brindisi][brindisi]
a me a dicembre.......[menaie][menaie]La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
Bhe dai Teo non è vero[:-golf]
Come ben sai da quest'anno anche in Lombardia è possibile cacciarla, a discrezione dell'ATC, fino al 31.01 solo il sabato e la domenica.[brindisi]
Visto la presenza di beccacce a dicembre e gennaio degli ultimi anni, direi che non è corretto lamentarsi di quello che abbiamo ottenuto[:-golf]Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
Da incallito tordarolo quest'anno comunque per me alla scaccia nelle macchie e nei canaloni, con un cocker ed uno springer di mio cugino ne abbiamo incarnierate una 20 ina in due, gli altri anni ci siamo fermati a meno della metà, una presenza inaspettata di beccacce (tutte giovani) che mi ha riportato di oltre trent'anni indietro. Vi chiedo se il covid(Campania in zona rossa dal 15 novembre all' 8 dicembre e chiusure varie) e le mancate partenze estere non abbiano influito alla buona presenza della specie. Per i tordi e sopratutto i merli è il quarto anno consecutivo che la presenza è in costate diminuzione.[nono]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ToninoCari appassionati iniziamo dopo tante vicissitudini la nuova stagione
In bocca al lupo a tutti gli amanti della scolopax-
Canale: Beccacce vissute
-
-
da OizirbafBeccacce Al Ginepro
Ricetta tratta da: www.raccoltaricette.altervista.org
Notevole con la beccaccia ma adatta anche ad una fagianella piccola...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da Maury.... e intanto, qui da noi, per non farci mancare nulla, ci hanno annullato il calendario Venatorio.....[:142][:142]
https://iocaccio.it/liguri...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Speed96Salve a tutti, ho un setter di 3 anni e un altro che ha 14 mesi, il primo l’ho preso a luglio 2022 che aveva 2 anni e qualcosa ed era già avviato su...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
Volevo condividere le mie esperienze di questa annata venatoria con voi.
Mi sono trovato in una situazione quasi del tutto nuova, direi...-
Canale: Setter & Pointer
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta