Beccacce 2020/2021

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fabryboc Scopri di più su fabryboc
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Fink22
    • Sep 2012
    • 196
    • Campania

Porgo una domanda agli esperti,forse sarà banale,ma da mercoledì qui al sud dovrebbe esserci una forte gelata,si parla di -4 gradi alle 9 di mattino con venti proveniente da Nord Nord-Est, e sentendo qualcuno che si trova nei paesi dell est a caccia anche lì il clima è diventato rigido con venti gelidi che scendono dalla Russia.
    Secondo voi è possibile che ci sia spostamento di becacce da quei paesi o le presunte gelate in arrivo le faranno semplicemente calare da quote più alte verso valli più basse?

Commenta

• lacopo giuseppe
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2014
      • 5614
      • roma
      • setter

Concordo con la seconda ipotesi, ormai il passo è fermo gli unici spostamenti sono di beccacce che ci sono in quelle zone.

Cari saluti

Commenta

• fabryboc
        Moderatore Setter & Pointer
        • Dec 2009
        • 8039
        • piemonte
        • setter inglese e griffone Korthals

A questo punto della stagione, i giochi sono pressoché fatti...probabilmente si sposteranno vicino alle coste e nei posti dove il gelo morde di meno...molto difficile compiano il "salto" dell'Adriatico...ma non è mai detto.

Probabile invece che quelle che sono qui facciano più o meno lo stesso.
        Mala tempora currunt

Commenta

• zetagi
          Utente
          • Aug 2012
          • 2988
          • vercellese
          • setter inglese e labrador

Ciao Fabry,

Non è detto...se aldilà c'è bufera quella lingua di mare l'attraversano eccome...solo che appena arrivano si fermano tutte e non vanno fino all'appennino campano con - 4 di temperatura.[wink]

Quest'anno alla beccaccia ho chiuso al 20/1 come previsto dal calendario ed ho già ritirato il fucile per la prossima stagione...

Commenta

• Fink22
            • Sep 2012
            • 196
            • Campania

Originariamente inviato da zetagi
            Ciao Fabry,

Non è detto...se aldilà c'è bufera quella lingua di mare l'attraversano eccome...solo che appena arrivano si fermano tutte e non vanno fino all'appennino campano con - 4 di temperatura.[wink]

Quest'anno alla beccaccia ho chiuso al 20/1 come previsto dal calendario ed ho già ritirato il fucile per la prossima stagione...
            Mah questo animale è tanto imprevedibile e puoi aspettarti di tutto,l’anno scorso ci sono state entrate almeno da me quasi verso fine stagione tra l 8 e il 15 gennaio,e non ricordo nevicate ne particolare gelate,si son trovate beccacce fino al 12 di aprile a 500 metri scarsi di altitudine

Commenta

• zetagi
              Utente
              • Aug 2012
              • 2988
              • vercellese
              • setter inglese e labrador

Ciao Fink.
              la mia era una battuta ed hai detto bene nella 1^ parte per quanto riguarda l'imprevedibilità comportamentale infatti sta smentendo tanti che negli anni hanno versato fiumi di inchiostro per descriverne gli usi, costumi e caccia.

Commenta

• alcione tsa
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2009
                • 4366
                • Ischia
                • cocker

Originariamente inviato da fabryboc
                A questo punto della stagione, i giochi sono pressoché fatti...probabilmente si sposteranno vicino alle coste e nei posti dove il gelo morde di meno...molto difficile compiano il "salto" dell'Adriatico...ma non è mai detto.

Probabile invece che quelle che sono qui facciano più o meno lo stesso.
                Il "salto" del Tirreno lo fanno, quando da Ischia vediamo il Vesuvio imbiancato, (sempre meno negli ultimi 20 anni) sull isola ne arrivano in discreta quantità. E chiaro che le distanze sono molto più brevi. In Grecia mi dicevano che quando fa molto freddo e neve sui Balcani anche sulle loro coste arrivano a gennaio e febbraio inoltrato.

Commenta

• ginger
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2011
                  • 5173
                  • calabria
                  • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da Fink22
                  Mah questo animale è tanto imprevedibile e puoi aspettarti di tutto,l’anno scorso ci sono state entrate almeno da me quasi verso fine stagione tra l 8 e il 15 gennaio,e non ricordo nevicate ne particolare gelate,si son trovate beccacce fino al 12 di aprile a 500 metri scarsi di altitudine
                  Non si tratta di entrate,bensì di spostamenti locali o regionali,che perdurano appunto fino ad aprile,poi con loro si impara presto che succede tutto ed il contrario di tutto[brindisi][brindisi][brindisi]

Commenta

• Cristian
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2012
                    • 4739
                    • Lombardia
                    • Setter Inglesi

Giusto Luigi dovrebbero essere quelli comunemente detti movimenti erratici [:-golf]
                    Dio salvi la Regina.
                    Smell the flowers while you can.

Commenta

• Tex Willer
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2012
                      • 1793
                      • PROVINCIA DI PAVIA
                      • Setter Inglese

Sono ormai quasi 15 anni che mi dedico solo a Lei. Ho cercato di capire, di prevedere, di imparare. Ho capito che fa quel cacchio che le pare (fortunatamente, credo sia principalmente per questo, che sia in ottima salute, nonostante l'alta pressione venatoria). Però credo, che dopo quella che noi chiamiamo "l'ultima bollata" di solito intorno all'immacolata di Dicembre, successivamente, siano spostamenti di altitudine, in base alle condizioni meteo e del suolo. Tra un mese, inizia il ripasso, quello che dovevano fare lo hanno fatto.

Ora che tornino a casa, belle esaltate e si divertano[:D][:D][:D][:D]
                      La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• ginger
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2011
                        • 5173
                        • calabria
                        • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da Tex Willer
                        Sono ormai quasi 15 anni che mi dedico solo a Lei. Ho cercato di capire, di prevedere, di imparare. Ho capito che fa quel cacchio che le pare (fortunatamente, credo sia principalmente per questo, che sia in ottima salute, nonostante l'alta pressione venatoria). Però credo, che dopo quella che noi chiamiamo "l'ultima bollata" di solito intorno all'immacolata di Dicembre, successivamente, siano spostamenti di altitudine, in base alle condizioni meteo e del suolo. Tra un mese, inizia il ripasso, quello che dovevano fare lo hanno fatto.

Ora che tornino a casa, belle esaltate e si divertano[:D][:D][:D][:D]
                        io dopo 32 anni spesi ad inseguirla,ho imparato che non ha nessuna regola,nessun segreto,se non uno andare andare andare a cercarla,che non ha pressione venatoria ma presunta pressione,che nidifica a maggio e a noi rompono i cabassisi già a gennaio[brindisi][brindisi][brindisi][brindisi]

Commenta

• Tex Willer
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2012
                          • 1793
                          • PROVINCIA DI PAVIA
                          • Setter Inglese

Originariamente inviato da ginger
                          io dopo 32 anni spesi ad inseguirla,ho imparato che non ha nessuna regola,nessun segreto,se non uno andare andare andare a cercarla,che non ha pressione venatoria ma presunta pressione,che nidifica a maggio e a noi rompono i cabassisi già a gennaio[brindisi][brindisi][brindisi][brindisi]

a me a dicembre.......[menaie][menaie]
                          La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• ginger
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2011
                            • 5173
                            • calabria
                            • SETTER INGLESE

ci sono i presunti beccacciai ed i presunti esperti studiosi de sta ceppa[brindisi][brindisi]

Commenta

• Cristian
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2012
                              • 4739
                              • Lombardia
                              • Setter Inglesi

Bhe dai Teo non è vero[:-golf]
                              Come ben sai da quest'anno anche in Lombardia è possibile cacciarla, a discrezione dell'ATC, fino al 31.01 solo il sabato e la domenica.[brindisi]
                              Visto la presenza di beccacce a dicembre e gennaio degli ultimi anni, direi che non è corretto lamentarsi di quello che abbiamo ottenuto[:-golf]
                              Dio salvi la Regina.
                              Smell the flowers while you can.

Commenta

• alcione tsa
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2009
                                • 4366
                                • Ischia
                                • cocker

Da incallito tordarolo quest'anno comunque per me alla scaccia nelle macchie e nei canaloni, con un cocker ed uno springer di mio cugino ne abbiamo incarnierate una 20 ina in due, gli altri anni ci siamo fermati a meno della metà, una presenza inaspettata di beccacce (tutte giovani) che mi ha riportato di oltre trent'anni indietro. Vi chiedo se il covid(Campania in zona rossa dal 15 novembre all' 8 dicembre e chiusure varie) e le mancate partenze estere non abbiano influito alla buona presenza della specie. Per i tordi e sopratutto i merli è il quarto anno consecutivo che la presenza è in costate diminuzione.[nono]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..