Poi, passando il tempo e macinando boschi su boschi, incontro dopo incontro, all'inventiva del cane, si è aggiunta anche una discreta conoscenza da parte mia delle rimesse, e oggi non c'è bosco di quelli noti, dove io non abbia almeno una decina di buchi buoni da andare a controllare, inoltre, invecchiando (:-pr ), e preferendo la caccia in solitaria, sono diventato un sentimentale, e ho scoperto che cacciare con un cane che fa coppia indissolubile con te, mi dà una grande gioia e serenità, come mi dà grande gioia e adrenalina, assistere all'azione di caccia dall'inizio alla fine...cosa che i cani "inventori" raramente ti consentono.
Così quattro anni fa ho realizzato quello che maturavo da tempo, e che un tempo avrei reputato impossibile, affiancando ai miei setter un continentale, di quelli molto briosi, ma sempre un continentale...e piacendomi la caccia con due cani, l'ho sempre usato in coppia con un setter, avendo modo di godermi entrambi i risvolti di questa magnifica caccia.
Bhe, che dire.... a parte il fatto che spesso gli ho visto "inventare" beccacce a 50 metri da me mentre i setter erano a 250, gli ho visto fare allunghi anche notevoli, ma avere sempre me come punto focale e suo unico interesse, ho avuto la splendida sensazione di formare con lui coppia indissolubile, dove ognuno faceva il suo per lo scopo comune, quello di abboccare per lui, e di abbattere, per me...e vederlo spessissimo avventare, filare in perfetto stile, fermare, guidare, credimi, mi faceva venire la pelle d'oca, come quando arrivavo sul setter fermo e cominciava il ballo...
Alla gioia della beccaccia da fantasista del setter, si affiancava la gioia della conferma di trovarne una dove IO pensavo di trovarla, e il griffone, quasi in simbiosi, andava direttamente a ficcare il tartufo...regalandomi l'impagabile gioia di gustarmi tutta l'azione dall'inizio alla fine.
Alla fine, dati alla mano, io tengo un diario molto dettagliato, fermava tante beccacce quanto il setter che a turno gli mettevo in coppia, ma sempre servendomele su un piatto d'argento e senza farmi incazzare [:D]...cosa che non sempre potevo dire dei compagni frangiati...
Questo solo per dire che avete ragione tutti due, sia tu che Ettore, sono solo due modi diversi di godere di questa magnifica caccia, e anche per dire che nella vita, non bisogna mai dire mai.
Quindi, alla mia regola numero uno - MAI senza un setter - adesso si è aggiunta la regola numero due - MAI senza un continentale - [:D][:D][:D]
Alla fine andiamo tutti a caccia di emozioni, ognuno a modo suo, e il modo in cui le otteniamo può essere diversissimo e soggettivo, ma non esiste un modo migliore di un altro.

Commenta