Lupi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gianni1 Scopri di più su gianni1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Er Mericano
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2022
    • 2024
    • Alabama
    • Labrador

Illo tempore, anni '50, Papa' stava cacciando allodole nei vasti campi (a quei tempi, oggi case e casette) nei pressi dell'Appia Antica, all'altezza di Ciampino. vicino Via Santa Fresca (era ora che la facessero santa...). A un centinaio di metri c'era un pastore (non credo che fosse tedesco o alsaziano, o maremmano! Soltanto un burino!) col suo gregge di pecore e due cagnacci. Forse temendo che Papa' spaventasse le pecore con una fucilata, gli aizzo' contro i cani. Papa' lo senti' chiaramente gridare qualcosa ai cani, che partirono a razzo. Papa' immediatamente sostitui' le cartucce a piombo fino con due a pallettoni, o ocarole--roba grossa-- e quando i due cani gli arrivarono vicino spaccio' il primo colpendolo in testa. Al secondo gliela fece bassa, e la fucilata gli spacco' tutte o quasi tutte le gambe. Soltanto a quel punto il pastore, che appoggiato al bastone osservava la scena pregustando l'aggressione a morsi di Papa', comincio' a urlare e gesticolare e a correre verso Papa' col bastone alzato. Papa' ricarico' la doppietta e quando il pastore arrivo' a una ventina di metri da lui gli disse chiaramente che se fosse venuto piu' vicino ce ne sarebbe stata anche per lui... Ed il pastore capi' che forse era meglio limitare le sue perdite a due cani, si fermo', e ritorno' al suo gregge bestemmiando come un turco (Fabbri', sara' mica stato un pastore turco, invece che tedesco o alsaziano?). Chissa' se a quei tempi Papa' se la sarebbe cavata se avesse dovuto mandare anche il pastore al paradiso delle bestie per legittima difesa? Un bastone ti puo' uccidere o menomare a vita come un'arma da fuoco, e a quei tempi la legge italiana non difendeva Caino e processava Abele come oggi...
    Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• FilippoBonvi
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2018
      • 1011
      • Piacenza
      • Bassotta

Originariamente inviato da Er Mericano
      Illo tempore, anni '50, …………
      ……. Chissa' se a quei tempi Papa' se la sarebbe cavata se avesse dovuto mandare anche il pastore al paradiso delle bestie per legittima difesa? Un bastone ti puo' uccidere o menomare a vita come un'arma da fuoco, e a quei tempi la legge italiana non difendeva Caino e processava Abele come oggi...
      [:D] L’hai letta su wikipedia ?
      Divertente [:D][:D][:D]

Commenta

• Er Mericano
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2022
        • 2024
        • Alabama
        • Labrador

Originariamente inviato da FilippoBonvi
        No, sul Messaggero e Il Giornale.

Commenta

• trikuspide
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2019
          • 5795
          • Sicilia

Originariamente inviato da FilippoBonvi
          Storie simili ed anche un po' meno simili le ho sentite raccontare da almeno due cacciatori anziani ed uno giovane, ah già![:142]

Io appartengo alla generazione della tradizione orale....
          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Luca1990
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2020
            • 1911
            • Provincia di Venezia
            • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da trikuspide
            Quindi sei a beccacce in uno di questi stati il tuo cane ( che non dovrebbe farlo) si mette dietro un cervide , lo perdi di vista e te lo abbattono...ok, prendo atto, grazie
            Non è cosi, la realtà è un po più complessa.
            Si parte intanto dalle unità di gestione piccole ( i cacciatori si conoscono per nome cosi come conoscono chi ha cani o no). Inoltre alla stanziale spesso si caccia in forma collettiva. La caccia alle beccacce in alcuni stati non viene più praticata da anni.

Ma al di la di questo non si spara ad un cane da caccia. Il problema sono i cani vaganti che abitualmente fanno le loro scorribande.
            Per quello che ho visto personalmente i cani da ferma ungheresi sono dei “robot”, molto ma molto più corretti della media dei cani italiani, quindi il rischio non sussiste.

Non sto dicendo che sia una pratica giusta al 100% ma di fatto li si fa gestione della fauna in modo serio.

Altra cosa invece per i gatti, li si spara punto e basta.. Unica condizione è che siano distanti dalle case. Il guardiacaccia che mi accompagnava diceva che un gatto uccide come 7 volpi.. non so se sia vero ma ogni volta che ne vedeva uno partiva un colpo di 223 rem...

Commenta

• Yed
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2012
              • 6393
              • Pordenone
              • Segugio Bavarese di montagna

Un amico che abita in campagna, ha una gatta che vive con la loro famiglia, la mattina spesso e volentieri trovano una lepre/leprotto sullo zerbino di casa, assieme a topi, pantegane e arvicole. Una volta una lepre da 1.200 grammi, pesata pelata e mangiata...

Commenta

• cicalone
                Celsius °C
                • Dec 2008
                • 19936
                • Ostia Lido Roma
                • cane da lecco

Originariamente inviato da flou
                Cica arivi dopo li fochi[:D]

mejo, almeno non devo spegne niente[:D][:D][:D][:D]

---------- Messaggio inserito alle 11:44 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:43 AM ----------

Chettoddadi'? Mejo er metodo de le tre esse de noantri Yanchesi che er vostro: Soffri, Sospira e Subisci... Io li cani (o li polli, o li gatti, o er cavallo mio) da li lupi nun me li farei magna'... Vabbe' che quine in Alabbama de lupi nun ce ne stanno. Pero' ce so' li coioti e a quelli je sparo a vista. Armeno nun li devo da sotterra' perche' quine te lasceno puro sparaje de notte cor visore notturno montato su lo schioppo!

---------- Messaggio inserito alle 08:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:32 PM ----------

Ma va'? Ma come hai fatto a indovina'? Sara' l'accento romanesco cor quale ce scrivo? Oppuramente, sarvognuno, m'ha tradito er profilo mio che dice che sto ne l'Alabbama? [:D][:D][:D][brindisi]

L'ultima opzione ovviamente:-pr
                Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• trikuspide
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2019
                  • 5795
                  • Sicilia

[MENTION=21061]luca[/MENTION]: ovvio che sia così, un gatto, per quanto addomesticato è e rimane un abile predatore al contrario della volpe che è un semplice opportunista...non troverai mai le pere o l'uva nella dieta di un predatore...
                  Quindi che un gatto predi almeno sette volte rispetto ad una volpe mi meraviglia( lo fa molto di più).

Il gatto che ha individuato una lepre o un coniglio lo vedrai appostato lì sera per sera finché non riesce a catturarlo.

Il gatto lasciato da solo ritorna al suo stato di selvaticità e sopravvive benissimo, un cane abbandonato se non ha cassonetti dove attingere se la passa mooolto peggio.
                  ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Er Mericano
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2022
                    • 2024
                    • Alabama
                    • Labrador

Originariamente inviato da trikuspide
                    [MENTION=21061]luca[/MENTION]: ovvio che sia così, un gatto, per quanto addomesticato è e rimane un abile predatore al contrario della volpe che è un semplice opportunista...non troverai mai le pere o l'uva nella dieta di un predatore...
                    Quindi che un gatto predi almeno sette volte rispetto ad una volpe mi meraviglia( lo fa molto di più).

Il gatto che ha individuato una lepre o un coniglio lo vedrai appostato lì sera per sera finché non riesce a catturarlo.

Il gatto lasciato da solo ritorna al suo stato di selvaticità e sopravvive benissimo, un cane abbandonato se non ha cassonetti dove attingere se la passa mooolto peggio.
                    E' perche' il gatto e' un animale (e cacciatore) solitario. Il cane, come i suoi antenati e come i suoi cugini (coyotes, licaoni, ecc.) caccia in branchi. Dandosi il cambio nell'inseguimento e circondando la preda spesso riescono ad atterrarla. Il cane abbandonato, da solo ha poche opportunita'. La sua mole e mancanza di mimetismo gli impediscono la caccia da appostamento, e la sua velocita' (a parte i levrieri) e' scarsa.
                    Io ho un gatto semiferale (viene a mangiare e si lascia accarezzare) che purtroppo non ho potuto prendere in casa. Gia' ne ho due dentro casa, uno dei quali maschio ed ex-ferale, non l'avrebbe permesso. L'ho visto gattonare, rincorrere, acchiappare ed uccidere un coniglio selvatico istantaneamente, con un preciso morso alla nuca. Prende di tutto, uccelletti, tortore, topi. Ma non me li lascia sulla soglia. Mangia tutto cio' che acchiappa. Ha capito che i polli non si toccano. Pero' si diverte ad entrare nei recinti dei pollai e a spaventare i polli con false cariche, sempre interrotte all'ultimo momento. Stamattina era a caccia di scoiattoli, ma non credo che ne abbia mai preso uno. Troppo furbi e veloci, e si avvertono l'un l'altro. Dovresti vedere come spariscono tutti fra le frasche quando passa un falco, e sentire come cicalecciano per dare l'allarme. E si arrampicano come saette.
                    A proposito di volpi, qui abbiamo quelle "normali," rosse, e quelle grigie. L'unico canide che puo' arrampicarsi sugli alberi grazie ai suoi unghioli ricurvi. Forse potrebbero acchiappare qualche scoiattolo di notte, quando lo sorprendono addormentato nel suo nido arboreo.

Commenta

• Mattone
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2014
                      • 1887
                      • Ungheria

''Il lupo senza vita si trovava oltre il guardrail, al chilometro 2+200 della strada provinciale 30, nel territorio di Noviglio e sulla carreggiata che porta a Binasco. A causarne la morte è stato l’impatto con un veicolo: sull’asfalto erano ancora evidenti le tracce di sangue.''

Siamo a 17 km a sud ovest dal centro di milano.....

Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• Luca1990
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2020
                        • 1911
                        • Provincia di Venezia
                        • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da Mattone
                        https://www.ilgiorno.it/milano/crona...itta-1.7543372
                        ''Il lupo senza vita si trovava oltre il guardrail, al chilometro 2+200 della strada provinciale 30, nel territorio di Noviglio e sulla carreggiata che porta a Binasco. A causarne la morte è stato l’impatto con un veicolo: sull’asfalto erano ancora evidenti le tracce di sangue.''

Siamo a 17 km a sud ovest dal centro di milano.....

Probabilmente stava andando al ristorante “il capriolo”[:D]

Commenta

• Er Mericano
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2022
                          • 2024
                          • Alabama
                          • Labrador

Una volta, o su questo forum o un altro, ho suggerito di usare il metodo delle 3 S, e sono stato lapidato. Fate voi, e tenetevi i lupi, finche' qualche poveraccio finira' sbranato. A Kodiak molto tempo fa c'era il problema dei cani inselvatichiti che sterminavano cervi e aggredivano anche la gente. Erano forse piu' pericolosi degli orsi. Ma alla fine la ragione ed il fucile (o la pistola) prevalsero...

Commenta

• trikuspide
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2019
                            • 5795
                            • Sicilia

Una volta, o su questo forum o un altro, ho suggerito di usare il metodo delle 3 S, e sono stato lapidato. Fate voi, e tenetevi i lupi, finche' qualche poveraccio finira' sbranato. A Kodiak molto tempo fa c'era il problema dei cani inselvatichiti che sterminavano cervi e aggredivano anche la gente. Erano forse piu' pericolosi degli orsi. Ma alla fine la ragione ed il fucile (o la pistola) prevalsero...
                            È stato qui, mi ricordo benissimo.
                            Purtroppo ci sono democrazie e democrazie, la nostra(italiana intendo) è una di quelle dove c'è libertà di pensiero...[vinci]

Commenta

• Mattone
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2014
                              • 1887
                              • Ungheria

Mentre cercavo qualche ulterioe notizia, mi sono imbattuto su un incontro ''il lupo in pianura'' che si era tenuto 1 settimana fa a Conselice, del quale non sono riuscito a trovare filmati/presentazioni....ma cercando questo ho trovato questo di 1 anno fa
                              [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=pC2W5XvIze4[/VIDEO]
                              Edit: sembra che non funzioni il link, cercate su youtube con il titolo ''Webinar – Willy Reggioni “Il lupo in Pianura Padana”''

E quest'altro di ben 2 anni fa
                              [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=55ujjDhjk64[/VIDEO]
                              Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• Luca1990
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2020
                                • 1911
                                • Provincia di Venezia
                                • Mambo - vizsla

Il lupo in Italia è ancora specie particolarmente protetta. Io personalmente non andrei a rischiare la licenza di caccia per un lupo.

Il problema in Italia riguarda principalmente gli allevatori. Quindi trovo giusto che i cacciatori ne stiano fuori il più possibile.

Se un domani ci saranno dei prelievi in deroga credo sia giusto che lo faccia il personale della polizia provinciale. Se vogliono che intervenga la componente venatoria si può fare ma dietro lauto compenso.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..