Lupi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gianni1 Scopri di più su gianni1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

Originariamente inviato da iago 77
    Io sono fermamente convinto che il lupo non vada assolutamente toccato...fino a quando lo si può evitare...ammetterei la difesa solo in caso estremi.oggi per noi il lupo è oro...spero si diffonda e che non crei troppi casini....credetemi x noi è una grande opportunità...
    certo per chi abita a ischia questo problema non esiste , poi che sia oro mi sembra proprio una stupidaggine il lupo é in fortissima espansione, le stragi di animali domestici sono giornaliere, c'é pericolo concretissimo anche per i nostri cani quando andiamo a caccia , non porta turismo perché é difficilissimo a vedersi ed é ancora iperprotetto perché erroneamente ritenuto a rischio di estinzione e volutamente se ne sminuisce la consistenza numerica e si cerca di attribuire le stragi a fantomatici ibridi o a cani rinselvatichiti del tutto inesistenti. Allora é una grande opportunità per chi ? per gli ambientalisti e animalisti che si fanno mantenere con soldi pubblici per studiare la specie comunicando poi notizie false ??? per i pastori che rischiano di dover cessare la loro attività ? per la gente delle zone ormai infestate dai lupi che non possono portare a passeggio il cane e non possono lasciar giocare i loro bambini all'aperto ? mi spieghi allora per chi sarebbe "una grande opportunità" ?
    e permettimi di dirti che mi domando come tu possa scrivere "credetemi" perché dovremmo crederti ? conosci il problema ?
    lucio

Commenta

• pointer56
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5185
      • Pordenone
      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

@Iago77 Dire "ci pensino gli ambientalisti" significa non fare nulla per chissà quanto tempo, tant'è vero che poi aggiungi "dopo che gli altri si saranna defilati...". Ma così passano anni e la situazione forse richiede interventi più tempestivi (e perciò più facili, adesso, piuttosto che aspettare qualche anno e dover rimediare ad una situazione ancor peggiore). In un Paese normale, la caccia, tutta la caccia, è gestione di qualunque specie selvatica, a prescindere dalle tecniche che di volta in volta si scelgano come le più adatte alla situazione. E' a questo concetto che fa riferimento Alessandro, credo.

Commenta

• l'inglese
        Moderatore Setter & Pointer
        • Mar 2008
        • 4274
        • Arzignano, Vicenza

Se ne parlava proprio ieri a Reggio Emilia , dove il problema e' serio . La domanda da farsi e' : Qualora , Dio non voglia , succedesse qualcosa di grave verso un bambino , od una donna , chi ne sarà responsabile ? Chi si accollerà i danni ? Cosa faranno , o diranno i tanti protettori del Lupo ? Ora anche al nostro vicino Asiago mi e' stato detto che se ne sono visti due branchi di 15 , QUINDICI , soggetti !!! Aspettate che le notizie si confermino e girino un po' e vedrete che calo di turismo che ci sarà , anche quando c' era l'Orso che divorava Vacche , Asini e Cavalli , la gente non andava per boschi e montagne ... Poi , pare che qualcuno abbia risolto il problema , pare e certamente non sara' vero , ma se fosse , piu' di qualcuno dovrebbe pagarlo ....
        Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Ospite

Sono d'accordo con l'Inglese.

Qui a Piacenza è sempre peggio.
          Già a pochi km dalla città i segni evidenti dei lupi non sono tardati a farsi vedere, senza andare tanto su in alto appennino.
          Nei campi di mio suocero sono stati trovati resti di caprioli... e i campi sono in piena pianura a circa 8 km dalla città.
          Circa un mese fa, durante i censimenti in ZRC Nure prima che iniziasse la tournée di prove primaverili, mi è capitato personalmente di trovare diverse fatte vicino al greto del fiume.
          Ho segnalato a chi di dovere in Provincia, ma anche lì non è che possano fare più di tanto.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

Mah, idee bislacche sul lupo (la mia per prima) se ne sentono tante.
            Vi dico come risolveremo il "problema" del lupo: non facendo nulla. Siamo abituati a questo.
            Non credo che accadra' una aggressione a persone. E' indispensabile questo? Le volpi sono cacciabili senza aver mangiato bambini . Il lupo e' solo una volpe piu' grossa. Ce ne sono abbastanza da sopportare un prelievo venatorio? Sì. Allora che si faccia specie cacciabile. Ce ne sono pochi? lasciamo le cose come stanno.
            Chi ci rimette davvero sono i pastori. Un po' di soldi (se ci sono) e tutti zitti. Piu' o meno.
            Questa mania di "politica" da tre soldi tipo "lo facciamo quando gli altri ce lo chiedono, ma almeno due o tre volte, non alla prima, sennò si passa da troie" mi da il volta stomaco.
            Io non smanio di sparare a un lupo. Credo solo che i cacciatori sono la strada piu' logica e meno costosa per la collettività di affrontare il problema. E non lo risolveranno: il lupo ha troppe situazioni favorevoli per il suo sviluppo nei tempi attuali. Quanti di voi avrebbero avuto la possibilità di sparagli? Io in venti anni meno di cinque. E anche ieri ho visto le sue fatte.
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• iago 77
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 1958
              • ischia
              • bracco ungherese

Caro lucio speravo di essermi spiegato meglio nell ' intervento successivo....ma non mollo e ci riprovo.
              Penso che il lupo come tutta la risorsa natura vada gestita . Quindi anche con abbattimenti. Tale discorso normale in un paese civile sarebbe compreso dai più , ma in italia non è così.
              Il cacciatore non viene percepito come attore e strumento di gestione ma come altro e lasciò perdere gli aggettivi con i quali siamo dipinti.
              Quindi credo che oggi il lupo possa ristabilire nella società il giusto ordine delle cose. Credo sia meglio restare a disposizione per eventuali abbattimenti , credo sia meglio evitare di offrirci e di chiederne un contenimento cruento. Poi se ci chiamano....a disposizione...
              Credo sia meglio restare ultima ruota del carro a questo giro..

Commenta

• giulio pernarella2
                • Nov 2009
                • 133
                • Monte san Biagio lt
                • segugi maremmani

Magari...se la soluzione contenimento cinghiali che scorazzano nella citta di roma è stata trovata dal politico illuminato di turno, potrebbe andare bene anche per le altre specie invadenti come il lupo.

E se li sterilizzassimo?<O:p</O:p
                L’idea arriva in queste ore dal Campidoglio, ad avanzarla sono il presidente della commissione Ambiente Daniele Diaco e l’assessore all’Ambiente Pinuccia Montanari .<O:p></O:p>
                “Stiamo affrontando le problematiche relative alla presenza dei cinghiali a Roma – affermano i due esponenti M5S capitolini – valutando l’opportunità di utilizzare un immunovaccino. È nostra intenzione applicare tale progetto alla nostra realtà cittadina, al fine di contrastare questa criticità in modo sostenibile e rispettoso dei diritti degli animali. Nei vari tavoli tecnici è emerso che la Regione Lazio ha acquisito le competenze in materia ma, a fronte di queste, non possiede le adeguate risorse umane ed economiche necessarie alla risoluzione del problema”.<O:p></O:p>
                Assodato però che in cinghiali sconfinano dal Parco di Veio e dalla Riserva dell’Insugherata, non è chiaro come si possa tentare di sterilizzarli inseguendoli nei 15mila ettari del primo e nei 740 del secondo.<O:p></O:p>
                Prima di di farsi affascinare dall’idea sarà dunque meglio studiarne dettagliatamente l’implementazione.<O:p></O:p>
                C’è chi vorrebbe affidare la soluzione alle doppiette e chi alla cattura e al trasporto in altre località. Chi dice che basterebbe popolare parchi e riserve di lupi e chi che i parchi andrebbero recintati con reti elettrificate. Nelle ultime ore spunta il vaccino sterilizzante.<O:p></O:p>
                Sui social è caccia alla soluzione, ma quel che si percepisce nei commenti degli utenti di facebook, andando oltre ogni tipo di soluzione proposta, è che la gravità del fenomeno è veramente sentita sulla pelle e che parlare solo di allarme, dopo la morte di un uomo, è un eufemismo.<O:p></O:p>
                “La qualità più notevole di Valetka era la sua incomprensibile indifferenza per tutto ciò che era al mondo... ."

Commenta

• Giannirm
                  ⭐⭐
                  • Nov 2013
                  • 680
                  • Castelli Romani LAZIO

Originariamente inviato da iago 77
                  Caro lucio speravo di essermi spiegato meglio nell ' intervento successivo....ma non mollo e ci riprovo.
                  Penso che il lupo come tutta la risorsa natura vada gestita . Quindi anche con abbattimenti. Tale discorso normale in un paese civile sarebbe compreso dai più , ma in italia non è così.
                  Il cacciatore non viene percepito come attore e strumento di gestione ma come altro e lasciò perdere gli aggettivi con i quali siamo dipinti.
                  Quindi credo che oggi il lupo possa ristabilire nella società il giusto ordine delle cose. Credo sia meglio restare a disposizione per eventuali abbattimenti , credo sia meglio evitare di offrirci e di chiederne un contenimento cruento. Poi se ci chiamano....a disposizione...
                  Credo sia meglio restare ultima ruota del carro a questo giro..
                  Credo che è meglio che ne restiamo fuori e ci adoperiamo solo se il lupo rientra fra le specie cacciabili come ai tempi del T.U. ne più e ne meno delle volpi con la 157, questo è un affare politico, lasciamo che se ne disbrighino coloro che l'hanno provocato e voluto, forse non in questo modo.
                  sigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone!

Commenta

• arfo
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2013
                    • 1459
                    • Provincia di Lodi
                    • Deutch drahthaar

Originariamente inviato da giulio pernarella2
                    diritti degli animali
                    Mala tempora currunt...[emoji20]

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

Solo per segnalare una situazione oggettiva e documentabile : nella regione Piemonte dal gennaio 2016 ad oggi sono stati rintracciati uccisi in incidenti stradali o ferroviari 30 cadaveri di lupi (lupi, non ibridi o altro) Gli esperti del Lifewolfsalps hanno recentissimamente affermato dopo costosi studi (pagati con denaro pubblico) che la consistenza numerica nella regione era di 90 capi. Vi sembra possibile che ne siano morti in incidenti 30 , cioé circa un terzo della popolazione totale ? Chiarissimamente il numero della popolazione lupina piemontese é molto , ma molto piu' alta di quanto abbiano dichiarato dagli "esperti". Ora o questi esperti sono degli incompetenti o hanno cercato di prendere in giro la gente per poter continuare a mistificare l'entità del problema seguendo le teorie animalistiche e continuare a considerare il lupo in pericolo di estinzione e quindi con diritto a protezione assoluta. Ci stanno prendendo in giro, minimizzano il numero dei lupi e attribuiscono la responsabilità delle continue stragi di animali domestici a fantomatici ibridi (ma nessuno di questi ibridi é mai stato rintracciato) o addirittura a cani rinselvatichiti che in Piemonte NON ESISTONO.
                      L' aumento della popolazione lupina é stimabile nel 20/25% all'anno e di questo passo ci troveremo i lupi in città con conseguenze imprevedibili (o forse troppo prevedibili).
                      A Roma gli animalisti del M5S pensano di risolvere il problema cinghiali sterilizzandoli , come pero' non ci é dato saperlo, immagino somministrando nelle campagne cibi che contengono sostanze che possano portare chi le mangia a diventare sterile, perché non oso pensare che vogliano addormentarli e poi sterilizzarli. Immaginatevi cosa potrebbe succedere a tutti gli altri animali che fatalmente mangiassero questi "veleni", ma ogni soluzione é buona purché non comporti abbattimenti , solo che anche sterilizzati il numero dei cinghiali rimarrebbe lo stesso e sono , oggettivamente , troppi e certo non sarebbero sterilizzati che in piccola parte. Poi cosa farebbero con gli altri animali infestanti e mi riferisco ai topi ed agli storni per esempio ? una megacampagna di sterilizzazione di massa ? Nel nord c'é la Brambilla, altro colore politico, ma animalista pure lei, che si presenta in TV con una nutria in mano dicendo che é un crimine cercare di eliminarle o anche solo ridurle, nel frattempo sono diventate MILIONI (non esagero le stime della coldiretti parla di 3 milioni) argini di fossi e fiumi crollano, ma non si fa nulla. Gli animalisti impongono a TUTTI i loro pincipi col benestare dei politici (direi meglio la complicità) loro fanno teorie ai cittadini lasciano i problemi.

Noi cacciatori siamo considerati peggio degli zingari, assassini che si divertono ad uccidere, ma i problemi diventano sempre piu' grandi e non possiamo stare li a guardare , il minimo che dobbiamo fare é denunciare le situazioni , smascherare le menzogne e far conoscere quanta improvvisazione e quanto dilettantismo (ma spesso malafede) ci sia alla base delle decisioni (o non decisioni) degli ambientalisti da salotto e dei politici che analazzano le cose solo in funzione di quanti voti possano portare o far perdere le decisioni che si prendono.
                      Ultima modifica Lucio Marzano; 21-03-17, 16:19.
                      lucio

Commenta

🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da giulio pernarella2
                        Nei vari tavoli tecnici è emerso che la Regione Lazio ha acquisito le competenze in materia ma, a fronte di queste, non possiede le adeguate risorse umane ed economiche necessarie alla risoluzione del problema”.<O:p></O:p>
                        <O:p</O:p
                        E' emerso? Sono tutti comici tragici....
                        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• matteo1966
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2010
                          • 2069
                          • Liguria
                          • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da Giannirm
                          Credo che è meglio che ne restiamo fuori e ci adoperiamo solo se il lupo rientra fra le specie cacciabili come ai tempi del T.U. ne più e ne meno delle volpi con la 157, questo è un affare politico, lasciamo che se ne disbrighino coloro che l'hanno provocato e voluto, forse non in questo modo.
                          L'ho già detto all'interno di questo thread ma...repetita iuvant.
                          In Francia, dopo quasi due decenni di problemi causati dal lupo, hanno fatto un piano di abbattimento quinquennale con le guardie dell'ONC incaricate di ciò: risultati nulli, nessun abbattimento.
                          Il mondo rurale, sempre più agitato, premeva sul Ministero finché questo ha deciso di chiedere aiuto ai cacciatori: il piano quinquennale di abbattimento è stato realizzato in pochi mesi e coi complimenti di Segolene Royal (Ministro dell'Ambiente).
                          Visti i bei risultati qualche politico ha quindi proposto che il lupo diventi specie cacciabile e la Federazione dei cacciatori (una sola in Francia, 1.200.000 iscritti) si è opposta con forza: se specie cacciabile i danni del lupo li pagano i cacciatori, così come fanno per i cinghiali, caprioli, cervi.
                          Vediamo di imparare da chi ha agito (bene) prima di noi.
                          Già non godiamo di gran reputazione, ci manca solo che possano dire che ammazziamo i poveri i lupi per divertimento
                          matteo
                          La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Lucio Marzano
                            Lo zio
                            • Mar 2005
                            • 30090
                            • chiasso svizzera
                            • bracco italiano

ma io non credo che ai cacciatori interessi cacciare il lupo, ma invece ci interessa moltissimo poter andare a caccia con i nostri cani senza correre il rischio di ritrovarceli sbranati. Intanto il FATTO é che ancora in Italia il lupo é considerato specie a rischio di estinzione e il toglierlo da questa lista é il primo e fondamentale passo da fare, poi se e quando dovessero decidere che é necessario toglierne di mezzo un po', lo facciano pure con i forestali o con degli esperti.
                            lucio

Commenta

• Mattone
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2014
                              • 1888
                              • Ungheria

LUPI &amp; Cinghiali

Gli esperti commentano l'avvistamento al Brallo di un gruppo con decine di adulti e cuccioli: «Si uniscono per difendere i piccoli dai predatori»

"..
                              si sono imbattuti in un gruppo composto da una trentina di esemplari adulti e da oltre cinquanta cuccioli, nati da poche settimane..."

Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

🥇🥇
                                • Feb 2009
                                • 20199
                                • Deutsch Kurzhaar

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..