Lupi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gianni1 Scopri di più su gianni1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • danguerriero
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 5398
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Ora io vorrei che qualcuno, più esperto, potesse dare dati sensati sul lupo.

- Consistenza numerica;
    - questione ibridi;
    - questione legislativa (puo' essere reso cacciabile? prelevabile? in Europa è inserito nel calendario venatorio di qualche stato?)

grazie
    ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• mesodcaburei
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2015
      • 8874
      • Donceto, Valtrebbia(pc)
      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Questione ibridi interpelliamo Toperone...che conosce la materia....

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

Originariamente inviato da danguerriero
        Ora io vorrei che qualcuno, più esperto, potesse dare dati sensati sul lupo.

- Consistenza numerica;
        - questione ibridi;
        - questione legislativa (puo' essere reso cacciabile? prelevabile? in Europa è inserito nel calendario venatorio di qualche stato?)

grazie
        i dati ufficiali non ce ne sono o sono chiaramente sbagliati, per esempio in francia il lupo é presente nella regione alpina confinante con l'Italia e le stima parlano di circa 400 lupi,in italia gli scienziati del lifewolfalps hanno stimato in piemonte 90 capi che sono evidentissimamente un numero largamente sottostimato perché in 6 mesi sono stati ritrovati 33 lupi uccisi da automobili.
        Un censimento fatto una quindicina di anni fa nelle Marche portava a 400 lupi.
        Oggi il lupo é presente in tutto l'appennino , nella maremma ed in tutto l'arco alpino e non(come ha scritto Pratesi) occasionalmente ma come accertata presenza stabile.
        Una prudentissima stima ci porta affermare che sono piu' di 3000 , mentre gli animalisti parlano di 1800

Ibridi, nel nord italia (appennino tosco emiliano, ligure piemontese ed arco alpino) non é stato riscontrato alcun ibrido anche perché in queste aree il randagismo é estinto, potrebbero esserci degli ibridi nell'italia centro meridionale dove il randagismo é endemico

In Italia é tuttora inserito nell'elenco delle specie a rischio di estinzione con protezione assoluta, cio' che é un assurdo dato che la specie in meno di 40 anni é passata da 200 a 3000 capi ed é passata dall'appennino meridionale , a colonizzare tutto l'appennino e tutto l'arco alpino.

In Europa si abbattono lupi legalmente in Spagna, Francia, Svizzera, Austria, Germania, Svezia, Finlandia, Norvegia oltre a tutti i paesi dell' ex est Europa dove sono considerati nocivi (non si abbatono in belgio, olanda e lussemburgo solo perché non ce ne sono) siamo l'UNICO PAESE EUROPEO dove il lupo gode ancora di protezione assoluta e stiamo superando tutti gli altri paesi europei per numero di attacchi a bestiame domestico
        Ultima modifica Lucio Marzano; 29-05-17, 10:31.
        lucio

Commenta

• danguerriero
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 5398
          • ai confini dell'Impero

Volevo una conferma a quello che già avevo raccolto qua e là.

C'è anche un ulteriore particolare;
          In TUTTE le conferenze di cui ho avuto conoscenza, la conclusione è sempre stato "il lupo non è un problema; il lupo non attacca l'uomo"

Allora allora, mi sono domandato come mai in tutta la storia umana (almeno europea) il lupo è sempre stato decimato dalle popolazioni (rurali)?

Ignoranza becera? o c'è dell'altro?

Allora ho cercato qualche fonte storica qua in Friuli dove i toponimi interessanti non mancano (ad es. Lovaria, Lovea, etc)

Beh, quello che si legge nelle cronache storiche a disposizione è un dato trasversale e comune:
          il lupo attacca e uccide l'uomo.

Testimonianze si trovano nei Diarii udinesi dell' Amaseo dove si racconta di assalti e uccisioni soprattutto ai danni di fanciulli

Adì 15 zigno 1534: li lovi in Friuli, incominciando da poi Pasqua et continuando per fin hora haveano regnato rabiosamente, assaltando, mordendo et hamazando le persone ed maxime de putti et putte, anch’ora d’età de 16 in 20 anni, per modo che tutte le ville, praecipue verso Cividal, Rosazzo et Medea, sonavano le campane quando il lovo s’era visto, et tutti correvano alle arme per liberar le persone assaltate …… Et se diceva che tal lovi erano grandi et multo terribili; et pareva che non stimaseno paura, perché se ne tolevano suso a passo a passo, et poi per zornate se vedeva alcuno lovo mo in quella villa, mo in l’altra, danizando ut sopra, et che se havea trovato in alcune lor tane li ossi di putti morti, tolti anche delle cune, con le loro scarpette et fassette et strassette et calcette, che era una compassion a sentirlo; et mi, Gregorio Amaseo, ritrovandomi a Hyplis cum lo mio Romolo et Pompilio, corsemo al cigar del persone, perché ‘l lovo havea assaltata una bella putta nostra vicina ben d’anni 15, siando lei al pascolo….

Anche in una chiesa della mia zona, si trovano altre testimonianza
          allì 13 dicembre 1623 doi lupi ammazzarono una donna chiamata Susanna la qual era al pascolo, et non son più di tre anni che li lupi mangiarono cristiani et ne hanno mangiati più di cento e ne ammazzorno doi et ferirono tre."

In alto Friuli, c'era una rogazione la procession dal lôf.

In diversi luoghi, erano state approvate taglie per l'uccisione di lupi.

E qua mi fermo. Ma si potrebbe continuare a lungo.

A voi i commenti e le conclusioni

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

il lupo é un predatore e su questo non ci sono dubbi, se ne ha a disposizione a sufficienza, preda animali selvatici, ma é anche un opportunista e preda cio' che é piu' facile, cioé animali vecchi, malati e domestici. Poi ci sono i lupi vecchi che non avendo piu' la forza di cacciare animali selvatici ,predano quello che possono, cio' che vale anche per i giovani che cacciati dal branco in qualche modo devono sopravvivere,, ma quando localmente la selvaggina dovesse dominuire drasticamente, per la predazione o anche per epidemie, cosa credete che prederebbero i lupi ?? Oggi aumentano al ritmo del 20/25% in pratica ogni anno abbiamo un aumento pari al doppio della popolazione di lupi in Francia dove se abbattono egalmente una cinquantina, ma, secondo le nostre autorità il lupo rimane specie a rischio di estinzione.
            lucio

Commenta

• Generale Lee
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2012
              • 6061
              • Cairo Montenotte
              • Bracco Italiano Argus

L'uomo non ha artigli, zanne o corna, o difesa alcuna e corre anche poco veloce; per un branco di lupi siamo ben più facili da catturare che un capriolo o cinghiale

Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando Tapatalk

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • al centro della Toscana
                • Deutsch Kurzhaar

A voi i commenti e le conclusioni
                Lavoro ben fatto, il mio addestramento da i frutti finalmente.
                E qui si parla del solo Friuli. Sarebbe bene che si raccogliesse una bella documentazione in tutta Italia. E che si sbattesse sui tavoli. La documentazione e qualcheduno/a.

Poi le conclusioni sono una: il lupo e' solo una volpe piu grossa. E sara' una bella partita.
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• pointer56
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5185
                  • Pordenone
                  • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                  Poi le conclusioni sono una: il lupo e' solo una volpe piu grossa. E sara' una bella partita.
                  Sì, la conclusione giusta dovrebbe essere questa, una volta accertato (meglio: una volta malvolentieri riconosciuto dai signori ambientalisti) che la consistenza della popolazione è stabile e/o addirittura in crescita. Però, il fatto che, se il lupo diventa specie cacciabile, allora i danni li dobbiamo pagare noi, come detto qualche post sopra, non mi garba per niente, a dirla in toscano. Infine non so se potrebbe essere una caccia solo occasionale (tipo lo vedi dall'altana facendo selezione, o il cane te lo muove mentre sei a caccia di stanziale, come per la volpe) credo invece che si tratti di una caccia piuttosto difficile che richiede una specializzazione a cani e cacciatori (ammesso che si possa fare con i cani: quali cani? Il Cane da orso della Carelia?). Voi vi ci dedichereste?

Commenta

• cero
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 3031
                    • Romagna

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                    Ibridi, nel nord italia (appennino tosco emiliano, ligure piemontese ed arco alpino) non é stato riscontrato alcun ibrido anche perché in queste aree il randagismo é estinto, potrebbero esserci degli ibridi nell'italia centro meridionale dove il randagismo é endemico
                    Sull'Appenino Tosco Emiliano e Romagnolo la presenza di ibridi è stata accertata già da vari anni.
                    Se mancano i cani randagi sono comunque ben presenti cani di proprietà liberi di scorazzare giorno e notte senza controllo.

Commenta

• mesodcaburei
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2015
                      • 8874
                      • Donceto, Valtrebbia(pc)
                      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Ma sei sicuro che sono ibridi?
                      Chi ha accertato questa presenza?
                      Perchè secondo me son solo scuse alla Azzeccagarbugli per alleggerire la posizione del Lupo (e soprattutto per non pagare i danni), come avverrebbe l'ibridazione?

Ps ...specifichiamo che non ce l'ho con te, è solo che vorrei chiarimenti su questi accertamenti che mi sembrano strani per il comportamento sociale del lupo.
                      Ultima modifica mesodcaburei; 29-05-17, 14:46.

Commenta

• cero
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 3031
                        • Romagna

Gli accertamenti vengono eseguti tramite test del Dna su soggetti catturati ( vedasi per esempio il lupo Mirco di Marzabotto a Bologna) o rinvenuti morti. In alcuni casi è talmente palese a livello fisico l'ibridazione che possono essere sufficienti le immagini delle fototrappole.
                        L'ibridazione avviene ad esempio perché soggetti in dispersione, che quindi non fanno parte di un branco, incontrano un cane randagio, ferale o vagante nel momento dell'estro.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                          🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • al centro della Toscana
                          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da pointer56
                          Voi vi ci dedichereste?
                          Da altana mentre si fa la selezione o alla caccia al cinghiale in battuta.
                          E' li che si vedono. Aspettarli apposta e' una perdita di tempo.
                          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• danguerriero
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 5398
                            • ai confini dell'Impero

Originariamente inviato da cero
                            Sull'Appenino Tosco Emiliano e Romagnolo la presenza di ibridi è stata accertata già da vari anni.
                            Se mancano i cani randagi sono comunque ben presenti cani di proprietà liberi di scorazzare giorno e notte senza controllo.

Scusatemi

il randagismo in Italia mi pare concentrato nel Meridione.

Nel resto di Italia, non ho mai visto cani randagi.

E le lupe si farebbero montare dal primo cane domestico? che affronta il maschio Alfa come se niente fosse?

A me pare una buona scusa per tentare di impedire un serio programma di controllo del lupo.

E quindi andrebbe colta la palla al balzo per un programma di abbattimento immediata dei randagi, ovunque si trovino.

Nessuno Stato civile, degno di questo appellativo, dovrebbe tollerare la presenza di randagi sul suo territorio.

Commenta

• Lucio Marzano
                              Lo zio
                              • Mar 2005
                              • 30090
                              • chiasso svizzera
                              • bracco italiano

Gli ibridi constatati realmente sono pochissimi e nessuno recentemente eventuali ibridi si possono trovare a sud dove il randagismo é presente , talvolta anche in modo significativo. I cani domestici che girano per la montagna se incontrano dei lupi fanno una brutta fine, potrebbe rimanere incinta una femmina, ma poi andrebbe a casa a partorire, che un maschio possa ingravidare una lupa in un branco , mi pare proprio molto ma molto improbabile perché nel branco monta solo il maschio alfa e nemmeno i lupi del branco possono montare figuriamoci un cane. Io non escludo che ci siano degli ibridi comunque di cadaveri di lupi morti se ne sono trovati parecchie decine e NESSUNO era un ibrido.
                              lucio

Commenta

• cero
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2009
                                • 3031
                                • Romagna

Scusatemi

il randagismo in Italia mi pare concentrato nel Meridione.

Nel resto di Italia, non ho mai visto cani randagi.

E le lupe si farebbero montare dal primo cane domestico? che affronta il maschio Alfa come se niente fosse?

A me pare una buona scusa per tentare di impedire un serio programma di controllo del lupo.

E quindi andrebbe colta la palla al balzo per un programma di abbattimento immediata dei randagi, ovunque si trovino.

Nessuno Stato civile, degno di questo appellativo, dovrebbe tollerare la presenza di randagi sul suo territorio.
                                Leggi il mio messaggio di riposta al tuo precedente

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..