Lupi
Comprimi
X
-
La caccia al lupo in Francia NON è permessa.
Sono concessi abbattimenti straordinari (tirs de défance renforcée) su lupi che hanno ripetutamente fatto attacchi/causato danni agli allevamenti.
Li effettuano, organizzano e coordinano pubblici ufficiali (lieutenant de louveterie) nominati dal Prefetto e coadiuvati da cacciatori e volontari precedentemente formati.
Esiste un piano di abbattimento quinquennale che per il 2018 prevedeva l'uccisione di 51 lupi. Piano realizzato (47 presi ufficialmente + 4 bracconati + 27 trovati morti per causa accidentali o naturali).
Per il 2019 sono previsti 43 abbattimenti straordinari.
I cacciatori francesi da anni si oppongono che il lupo diventi specie cacciabile in quanto dovrebbero poi pagare anche i danni che fa, come per il cinghiale, cervo, capriolo, daino; solo che i danni del lupo sommano milioni di euro....La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
Intervenire sul Lupo è difficile poiché servirebbe una deroga su una specie protetta, ed è già difficile averla per quelle non protette...
Inoltre, quali animali preleviamo? Le coppie alfa son quelle che mantengono il gruppo ed evitano che altre femmine si riproducano (più o meno la cosa che succede nel cinghiale). Se se ne preleva una si ottiene l'effetto contrario, ovvero incremento dei lupi e maggior numero di animali vaganti.
Come sempre, senza dati si opera di pancia sull'onda delle emozioni.... e si fan cazzate.
Io credo che prima di tutto vi sia bisogno di un monitoraggio serio e su area vasta sia delle presenze che dei danni. Poi, analisi dei rischi e successivamente fissare degli obiettivi e verificare la miglior strategia per raggiungerli.
PS. Non è che perché lo fa la Francia sia giusto, li cacciano ancora caprioli e cervi in battuta.... Sulla gestione faunistica non sono proprio dei geni.
---------- Post added at 12:22 PM ---------- Previous post was at 12:18 PM ----------
Ecco, una volta tolti 50 lupi su 2000(?) cosa cambia? A parte il lato mediatico nulla.La caccia al lupo in Francia NON è permessa.
Sono concessi abbattimenti straordinari (tirs de défance renforcée) su lupi che hanno ripetutamente fatto attacchi/causato danni agli allevamenti.
Li effettuano, organizzano e coordinano pubblici ufficiali (lieutenant de louveterie) nominati dal Prefetto e coadiuvati da cacciatori e volontari precedentemente formati.
Esiste un piano di abbattimento quinquennale che per il 2018 prevedeva l'uccisione di 51 lupi. Piano realizzato (47 presi ufficialmente + 4 bracconati + 27 trovati morti per causa accidentali o naturali).
Per il 2019 sono previsti 43 abbattimenti straordinari.
I cacciatori francesi da anni si oppongono che il lupo diventi specie cacciabile in quanto dovrebbero poi pagare anche i danni che fa, come per il cinghiale, cervo, capriolo, daino; solo che i danni del lupo sommano milioni di euro....
In Italia per fortuna i danni da lupo non sono così elevati, quelli da cinghiale.... decisamente si.Commenta
-
Bravo Costa!
Infatti in Francia, nonostante ormai anni di prelievi (almeno 500 animali presi ufficialmente, chissà quanti non), il numero di attacchi e di vittime continua ad aumentare. Così come aumenta il numero dei lupi, delle mute (sempre più piccole) e dei territori colonizzati.
Sarebbe da ragionarci un po' su!
Per chi vuole approfondire con dati reali e ufficiali, qui un sito ministeriale che ho già in diverse occasioni segnalato:
La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
In Francia non mi risultaLa mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
Non hanno paura perché sono 56 anni che nessuno li persegue. Basterebbero due anni per fargli ritornare la paura dell'uomo.Commenta
-
mi suona male..FrancescoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GrouseVi condivido una "primizia", cioè un articolo scientifico che sarà stampato l'anno prossimo (ma è già accettato e quindi leggibile online)...
-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
27-11-25, 17:39 -
-
da PrimaCannaIntitolò così questa mia considerazione un quanto mi sembra che il comune in cui sono stato a pranzo domenica sia ancora in terra Alessandrina, ma...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da LorisNel Villafranchese in Provincia di Verona, zona di pianura, sono stati avvistati e ripresi con fotocamera due lupi da contadini che stavano mietendo il...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Er Mericano
-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta