Io a questo gioco non mi presto ...è lo scrivo da migratorista......che spesso ha dovuto abbandonare una zona perché erano arrivati sul posto i cinghialai....
Lupi
Comprimi
X
-
Come non essere d'accordo con te pointer.....la caccia và preservata tutta....e in tutte le sue forme.....o è meglio chiuderla.....qui non è in discussione la forma o il targhet del prelievo....qui si mette in discussione il concetto di predazione in ogni sua forma....e perseguono il fine dividendoci....
Io a questo gioco non mi presto ...è lo scrivo da migratorista......che spesso ha dovuto abbandonare una zona perché erano arrivati sul posto i cinghialai.... -
Dopo il timore reverenziale nei confronti dell uomo , che abbiamo inculcato loro in tanti anni , ora loro stanno prendendo confidenza....Caro Tex allora aspetta e spera. Ognuno ha le proprie convinzioni, ed è giusto che sia così, però io vi invito a osservare anche altre realtà in modo razionale, e non per sentito dire, e a non fare una analisi superficiale.
Ma forse e' meglio se riparliamo di lupi. Ieri sera ho ricevuto un messaggio da una vicina: non poteva uscire col cane da casa perché dalla finestra aveva visto due lupi a zonzo lì intorno.....“La qualità più notevole di Valetka era la sua incomprensibile indifferenza per tutto ciò che era al mondo... ."Commenta
-
Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
....e un lupo confidente assolutamente non va bene. Nel nostro paese e negli anni passati l'uomo lo ha sterminato fin quasi all' estinzione , e senza dubbio ha eliminato la totalita' di quelli che di generazione in generazione avevano imparato a cacciare l uomo. L'opera dei cacciatori e' stata altamente necessaria, checche' ne pensino i buonisti odierni poco o nulla informati. Comunque in altre aree del pianeta il lupo attacca ancora l'uomo o lo fa raramente, ma in Italia no. Perche? non lo sappiamo. In Israele sulle alture del golan sono presenti un centinaio di lupi e lo stesso numero nel parco di yellowston e i lupi hanno preso ad attaccare i bambini...ma in italia fortunatamente cio' non accade, eppure i lupi sono ormai tanti. Come mai no? Ripeto. Non lo sappiamo. Probabilmente in Italia un lupo ha piu probabilita' di morire per indigestione piuttosto che di fame..perche le prede animali sono tante e ovunque e a queste si sono aggiunte le nutrie con milioni di esemplari....“La qualità più notevole di Valetka era la sua incomprensibile indifferenza per tutto ciò che era al mondo... ."Commenta
-
........ In Israele sulle alture del golan sono presenti un centinaio di lupi e lo stesso numero nel parco di yellowston e i lupi hanno preso ad attaccare i bambini...ma in italia fortunatamente cio' non accade, eppure i lupi sono ormai tanti. Come mai no? Ripeto. Non lo sappiamo. ......
- perché demograficamente in italia di bambini (sopratutto nei paesini di montagna) ce ne sono pochi.
- quei pochi sono in casa attaccati ai videogiochiHatz und Gejaid ist edel FreudCommenta
-
Vedi Mattone..quello che ho riportato, l ho preso paro paro da un bel libro scritto di recente da uno che e' animalista e ambientalista convinto ( non cacciatore )e studioso "sul campo" del lupo. Il suo pensiero sul lupo si sposa in piu' punti al pensiero di Lucio, con cui io personalmente ebbi a dissentire . Oggi col senno di poi, posso dire che sbagliai.... e che al mondo si ha sempre da imparare.“La qualità più notevole di Valetka era la sua incomprensibile indifferenza per tutto ciò che era al mondo... ."Commenta
-
nei giorni scorsi ho letto che in Maremma (e quindi in Toscana tutta) si sta discutendo una norma a salvaguardia del "lupo" che incide sulle nostre "tradizioni" in merito alla caccia in "battuta" al cinghiale : ad evitare il disturbo per la specie "lupo" si verrà a vietare la caccia in battuta al cighiale in zone determinate (di massima nelle zone contigue a parchi o ZPS e similari) ... e l'estensione di tale divieto riguarderà un notevole numero di ettari ... tanto da mettere in allerta sia i cacciatori sia le associazioni !
1) dato che in tale "studio" è implicato direttamente il ministero competente ... immagino che tra non molto ciò riguarderà l' italia tutta .
2) si dà per "scontato" (finalmente !!!) che la presenza del "lupo" è certa e importante !! ... e in buona parte del nostro territorio.
3) chi pensava, come me, che la caccia dovesse essere principalmente un recupero di tradizioni ( altro oggi ha poco senso ) ... era in errore ...e le tradizioni possono mutare.
4) da tener presente che nei luoghi da preservare a rifugio del "lupo" sino ad oggi è stata tentata l' eradicazione del cinghiale ... cosa cacceranno i lupi ? oppure il "lupo" diviene l' attore dell' eradicazione del "cinghiale" ?
5) si spera forse di ghettizzare il "lupo" in tali ambiti ...ed evitare che faccia danni altrove?Commenta
-
ma scusate....ma siamo in Italia o su Marte?
Vicino a noi c'è la Serbia, la Romania, il Montenegro,l'Austria, la Bulgaria...S .... cosa fanno li? si vede che saran scemi loro.....La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
Tex...la risposta è nella densità della popolazione per Kmq. e nelle leggi a misura di abitante e non di animal-ista;
Italia 200 x Kmq., Serbia 98, Montenegro 48, Romania 84, Austria 104, Bulgaria 63...e viene lungo se dovessimo vedere le differenze con i Paesi Scandinavi o la Russia.Commenta
-
Appunto per questo sarebbe piu logico che il lupo si cacciasse in Italia e fosse lasciato in pace dove c'è piu territorio libero, come nei suddetti paesi, invece è tutto all'opposto, d'altra parte mio nonno me lo diceva sempre che il " mondo è tutto al contrario " e forse non aveva torto...Tex...la risposta è nella densità della popolazione per Kmq. e nelle leggi a misura di abitante e non di animal-ista;
Italia 200 x Kmq., Serbia 98, Montenegro 48, Romania 84, Austria 104, Bulgaria 63...e viene lungo se dovessimo vedere le differenze con i Paesi Scandinavi o la Russia.Commenta
-
Il lupo e' invece piu' un problema per lo zone scarsamente abitate che non nei centri urbani.Appunto per questo sarebbe piu logico che il lupo si cacciasse in Italia e fosse lasciato in pace dove c'è piu territorio libero, come nei suddetti paesi, invece è tutto all'opposto, d'altra parte mio nonno me lo diceva sempre che il " mondo è tutto al contrario " e forse non aveva torto...
Nel mio comune abbiamo una densità di circa 20 abitanti per kmq. Insomma stiamo larghi. Ma ti assicuro che i lupi sono troppi e danno davvero "fastidio".Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Che siano davvero troppi è ormai una realtà sotto gli occhi di tutti, checche' ne dicano gli avvistamenti e le predazioni sono all'ordine del giorno e la situazione, per come la vedo io, non potrà che peggiorare. Rimaniamo in attesa di eventi...Commenta
-
io credo che noi cacciatori abbiamo già anche troppi problemi da risolvere, perché mai ce ne dovremo accollare un altro e per di più mediaticamente importante e sentito.
Parte dell'opinione pubblica artificiosamente fomentata da animalisti e associazioni varie ce la troveremo sicuramente contro, oltre a quella che già ci vorrebbe vedere licenza.
La mia paura è quella di farci vedere, magari a chi oggi ha una posizione neutra verso la caccia, come i soliti che vogliano sparare a tutto quanto si muove e di conseguenza far cambiare anche a loro opinione in senso negativo verso la nostra passione.
Il lupo è un animale che da sempre a chi non abita in contesti rurali suscita simpatia, amore, rispetto!! mica hanno pecore o devono vivere in contesti isolati!
Che il problema lo risolvano le regioni e che i pastori si facciano sentire chiedendo loro e solo loro abbattimenti da far a chi di dovere.
Poi, perdonatemi ,ma la storia che i lupi mangiano i bambini proprio non si può sentire...
un salutoCommenta
-
Hai perfettamente ragione, ai lupi non piace la carne tenera:
...per conferma chiedere a cappuccetto rosso!Drool]".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GrouseVi condivido una "primizia", cioè un articolo scientifico che sarà stampato l'anno prossimo (ma è già accettato e quindi leggibile online)...
-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
27-11-25, 17:39 -
-
da PrimaCannaIntitolò così questa mia considerazione un quanto mi sembra che il comune in cui sono stato a pranzo domenica sia ancora in terra Alessandrina, ma...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da LorisNel Villafranchese in Provincia di Verona, zona di pianura, sono stati avvistati e ripresi con fotocamera due lupi da contadini che stavano mietendo il...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Er Mericano
-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta