Lupi
Comprimi
X
-
-
Non c'e' nulla da sentire, ma da leggere:
Wolves rarely attack humans. A common myth is that there has never been a documented case of healthy wolves attacking humans in North America, but this is untrue. Rabid wolves might be more likely...
Ed e' normale e che attacchino i bambini: minor rischio.
Questa lista e' interessante ( e sono citate in fondo le fonti!!)
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_wolf_attacks
---------- Messaggio inserito alle 11:35 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:32 AM ----------
In Francia fecero come dite voi. Facendo un buco nell'acqua. Poi le autorità si rivolsero ai cacciatori e il piano di abbattimento fu subito completato.
Domandatelo a Matteo 1966, che scrive qui.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
E' sempre stato così nella storia.
Prede facili.
Se poi vogliamo contestualizzare al mondo moderno, allora ti do ragione.
Ma solo perché i bambini in genere frequentano poco l'ambiente del lupo...
...ma già qua in friuli i lupi si vedono in pieno giorno...vicino ai paesi.......Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Vero. E poi ci sono precedenti specifici: i dingo in Australia; i puma in California. In Africa, in certe zone anche urbane, ho letto che non è per nulla prudente lasciare bambini da soli a giocare in giardino.Commenta
-
Si, confermo. MA supplicarono i cacciatori per farlo e questi ultimi fecero presente che lo fecero con spirito di aiuto al mondo rurale e non con spirito venatorio.
Qualcuno propose più tardi di inserire il lupo tra le specie cacciabili (cosa praticamente impossibile visto la protezione europea), ma la Federazione (sempre maiuscolo, unica, seria, con 1.200.000 iscritti) dei cacciatori rifiutò categoricamente e per ovvi motivi (non ultimo che avremmo poi dovuto pagare noi i danni causati dal lupo, così come già facciamo per tutti gli ungulati).
Oggi in Francia la situazione è un po' diversa a causa delle grandi pressioni pro lupo da parte di Europa e anche di alcuni movimenti nazionali: sempre abbattibile - nel numero di 43 lupi per il 2019- ma solo con "tiri di difesa" (che effettuano guardie, ecc.) e non "tiri di prelevamento" (che possono effettuare i cacciatori durante la loro normale attività).
Ad oggi ne ha presi 12. Se non riescono come gli altri anni presto ci chiederanno aiuto.La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
Interessante la lista, una lunga lista che dimostra che gli attacchi verso l'uomo non sono una fantasia o una possibilità remota. D'altra parte anche da noi in Italia ci sono stati degli attacchi(anche se non viene fatta troppa pubblicità) fortunatamente avvenuti senza gravi conseguenze.Non c'e' nulla da sentire, ma da leggere:
Wolves rarely attack humans. A common myth is that there has never been a documented case of healthy wolves attacking humans in North America, but this is untrue. Rabid wolves might be more likely...
Ed e' normale e che attacchino i bambini: minor rischio.
---------- Messaggio inserito alle 11:35 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:32 AM ----------
In Francia fecero come dite voi. Facendo un buco nell'acqua. Poi le autorità si rivolsero ai cacciatori e il piano di abbattimento fu subito completato.
Domandatelo a Matteo 1966, che scrive qui.Commenta
-
Non mi voglio fare paladino della difesa del lupo, ma credo sia meglio starne alla larga, venatoriamente parlando ne abbiamo solo da guadagnare....
Ovviamente il mio discorso sugli attacchi ai bambini era contestualizzato al mondo italiano-occidentale in cui viviamo, so anch'io che il lupo, ma anche gli altri predatori, cercano il massimo risultato con il minor sforzo, e certamente un piccolo di qualsiasi specie esso appartenga è più appetibile in quest'ottica.
Da padre di due bimbe candidamente ammetto che sono più preoccupato di molti lupi a due zampe che girano per i centri urbani...
Se abitassi in Tagikistan, Uzbekistan, Bielorussia, Ukraina, Siberia etc etc nelle mie preoccupazioni rientrerebbero anche loro.
tutto senza polemica.
un salutoCommenta
-
Attenzione nel leggere questa lista per quanto riguarda l'Italia.
Sembrerebbe ad un esame superficiale che gli attacchi dei lupi in Italia si fermino alla fine del 1700 (18° sec.). Quello che sembra strano poi e' che sono concentrate solo in Lombardia e Piemonte. Se però si va a vedere la fonte di queste notizie si scopre che e' questa: Oriani, A. & Comincini, M. Morti causate dal lupo in Lombardia e nel Piemonte Orientale nel XVIII secolo, in atti del Seminario "Vivere la morte nel Settecento", Santa Margherita Ligure 30 settembre - 2 ottobre 2002.
Per cui mi sento di dire che gli attacchi DOCUMENTATI E RICERCATI sono quelli, probablimente perche' nessuno si e' preso la briga di fare ricerca in periodi più recenti e su tutta la Penisola.
In Francia ad esempio, consultando la lista, sono continuati fino ai primi decenni del 1900.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
e anche ai "2lupi domestici" lasciati incustoditi da qualche coglione (la maggiorparte dei casi irregolari e per irregolari non mi riferisco agli immigrati ma a chi ha precedenti e dovrebbe stare con le palle al fresco!!!!!e che invece azzannano i bambini!!!!Non mi voglio fare paladino della difesa del lupo, ma credo sia meglio starne alla larga, venatoriamente parlando ne abbiamo solo da guadagnare....
Ovviamente il mio discorso sugli attacchi ai bambini era contestualizzato al mondo italiano-occidentale in cui viviamo, so anch'io che il lupo, ma anche gli altri predatori, cercano il massimo risultato con il minor sforzo, e certamente un piccolo di qualsiasi specie esso appartenga è più appetibile in quest'ottica.
Da padre di due bimbe candidamente ammetto che sono più preoccupato di molti lupi a due zampe che girano per i centri urbani...
Se abitassi in Tagikistan, Uzbekistan, Bielorussia, Ukraina, Siberia etc etc nelle mie preoccupazioni rientrerebbero anche loro.
tutto senza polemica.
un salutoLa mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
[;)] Sinceramente non mi preoccuperei piu' di tanto che siano attacchi certificati o no...... anche perche' quando viene certificato qualcuno ci ha rimesso il culo o il cane.....
pero' è dell'anno scorso la notizia che in toscana un cinghialaio ha perso il cane e rientrando nel bosco per cercarlo si e' attardato ed e' venuto buio, questo quando ha trovato il cane e ha provato a ritornare in macchina si e' sentito circondato da simpatici lupetti... ha avuto fortuna che e' salito su un rudere o qualcosa che era li, chiamando gli amici ha risolto... la paura è stata tanta....
Purtroppo l'emergenza c'e non si puo' negare, poi che comunque il lupo attacchi l'uomo in pochi casi o no.... non mi interessa fare statistica.
Di certo, non dovremmo essere noi a invocare interventi selettivi... ci sono le guadie che lo facciano loro.... se interveniamo noi vestiti da cacciatori sara' sempre il cacciatore che spara al lupo... e guardacaso sara' sempre un lupo di gubbio !
guardate cosa e' successo con l'orso in trentino.......!
e la colpa non e' neanche dell'orso....!Commenta
-
Orso ??? Trentino ???
Tutto risolto, a 3 Km da casa mia a fondovalle ....
Ma ormai non fa più notizia .....
Per chi ci vive è una bella rottura, restare quatti quatti in una tendina a notte fonda con la macchina foto a filmare un cedrone ti lascia qualche bel pensierino soprattutto ora che sono affamati.
Queste stupende fotografie sono state realizzate il 29 aprile da Romano Cazzolli e Gloria Failoni nelle Giudicarie. Grazie per i bellissimi scatti che mostrano, una volta di più, la bellezza di questo fantastico animale (cliccate sull'immagine per vederle in alta risoluzione)....
Piccolo OT ... non rispondete[brindisi]
Ciao
Guli51Commenta
-
questione di tempo per la prima tragedia....la burocrazia e le autorizzazioni viaggiano con calma e lentamente
L'animale ha manifestato comportamenti dannosi e reiterati: già indennizzati danni per oltre 31.200 euro, mentre le misure di dissuasione e prevenzione si sono rivelate inefficaci. Il presidente Fugatti ha scritto due lettere al Ministero e all'Ispra
"..
Proprio ad M49 sono da attribuire nel 2018 - spiega una nota della Provincia di Trento - circa un terzo di tutti i danni da orso riferiti al patrimonio zootecnico, mentre, nei primi mesi del 2019, sette sono stati i tentativi di intrusione in edifici come baite, stalle, fienili, nonché tre i danni ad apiari. Con la prima lettera si richiede l'autorizzazione alla rimozione mediante captivazione permanente dell'orso M49 per i reiterati comportamenti dannosi per i quali sono risultate inattuabili o inefficaci le misure di prevenzione.
I danni imputabili ad M49 sono stati indennizzati per oltre 31.200 euro. L'orso M49 è stato già catturato e radiocollarato nell'agosto del 2018 ma le azioni di dissuasione intraprese non hanno portato ad una diminuzione della tendenza a provocare danni, anzi, l'attività di monitoraggio intensivo ha evidenziato la grande difficoltà dell'intervenire in modo tempestivo ed efficace sul comportamento dell'animale...."Hatz und Gejaid ist edel FreudCommenta
-
[;)] si ma l'orso e' stato reintrodotto da noi in trentino....quindi non era autoctono, se lo reintroduci, sai cosa puo' succedere, nella marsica l'orso e' radicato da tempo, hanno trovato il sistema ecocompatibile, magari in trentino no... ma non e' colpa dell'orso.....
il lupo ..... c'era gia' in italia, viene dall'Abruzzo, poi ha camminato sino a noi,
e forse e' stato anche reintrodotto in qualche esemplare dei Carpazi o giu' di li.... poi ci sono tutti i cani rinselvatichiti della gente che compra un cagnolino piccolo come il lupo cecoslovacco e quando poi e' grande si accorge di avere un simil lupo in casa e lo rilascia nei boschi..... ecco questa e' la situazione peggiore perché' il soggetto non ha paura dell'uomo, anzi...... e la sua parte di lupo ci mette poco a ritornare fuori...!
Inutile ridirlo, ci sono le guardie ..... devono pensarci loro..... non facciamoci mai coinvolgere in azioni di contenimento o abbattimento......
l'equazione lupo/orso =cacciatore ha solo risultati negativi per noi.... se va' bene non lo dice nessuno, se va' male siamo i soliti antianimalisti, non ne abbiamo bisogno assolutamente.
Non crediate che i soggetti interessati non lo sappiano questo concetto, solo che coinvolgono le nostre associazioni venatorie con qualche minimo beneficio che sparira' appena dopo le elezioni.....!Commenta
-
Reintrodotto non significa non autoctono: può significare estinto in quel determinato luogo, che però magari è ancora adattissimo, per qualità ambientali, a quel determinato animale: vedi la reintroduzione del cervo in Appennino Tosco-emiliano. Ma l'orso è un animale molto più difficile e problematico e l'ambiente adatto per lui ha molti requisiti che hanno a che fare con la presenza dell'uomo. Secondo me più di qualcuno s'è fatto prendere la mano o s'immaginava un orso che non è quello reale.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GrouseVi condivido una "primizia", cioè un articolo scientifico che sarà stampato l'anno prossimo (ma è già accettato e quindi leggibile online)...
-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
27-11-25, 17:39 -
-
da PrimaCannaIntitolò così questa mia considerazione un quanto mi sembra che il comune in cui sono stato a pranzo domenica sia ancora in terra Alessandrina, ma...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da LorisNel Villafranchese in Provincia di Verona, zona di pianura, sono stati avvistati e ripresi con fotocamera due lupi da contadini che stavano mietendo il...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Er Mericano
-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta