entry level bolt action con visore

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

luca87 Scopri di più su luca87
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • carpen
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 3161
    • Lombardia

Originariamente inviato da Tom Sierra
    Il 270 è perfettamente adeguato allo scopo. L'ho usato per circa 2 anni e mi sono trovato molto bene, aggiungo pero' che è stato l'unico calibro con cui ho fatto 2 apofisi ma avevo una carabina un po sfortunata 😂

Vi pubblico qua sotto cosa fece una fiocchi epn 130 grani a un cinghiale di una 70ina di chili che presi nell'agosto del 2021 a un ottantina di metri.

Non esplode proprio niente.

ne presi uno il mese prima in contenimento che sparai a 3x a neanche 50m... rimase secco e anche li non esplose nulla.... mori' e basta.. purtroppo di questo non ho piu foto.

in foto l'entrata della SST dove possiamo notare che si deformo' all'impatto grazie all'elevatissima velocità ma ebbe ancora massa a sufficienza e penetro' tranquillamente abbattendo il cinghiale che percorse 30 metri per poi crollare esanime.

Non scriviamo castronerie il 270 è piu che adeguato per i cinghiali.

A 80 metri esplode nulla, togli uno zero e poi tira una soft point magari in una spalla e vedi che succede. Anche a 200 metri vedi di non intercettare un fuscello altrimenti si frantuma la palla.

Il 270W é ottimo come calibro a camosci non lo cambierei mai nemmeno con il 7RM, ma tende a rovinare con palle tenere, dure non ne ho mai usate. ovviamente se si tira nel blatt nessun danno alla spoglia se più in la dei 20 metri.

Cinghiali ci credo che li ammazza mica é un calibrino, però fossi un cinghialaio useri altro, chiaramente nulla osta usarlo sul cinghiale.

Commenta

• Frank
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2019
      • 1542
      • Regno Borbonico

Il .270 non è un calibro "specializzato" per il cinghiale.
      Non è un animale a pelle sottile. è duro, vitale e spesso di stazza rilevante e per di più pericoloso.
      Per quanto qualcuno si senta C.Hathcock, con la sofferenza di una vita da prendere non si gioca a ribasso.

Se in braccata devi evitare di far volare cani e parti di essi a destra e a manca per un tiro non risolutivo per qualsivoglia ragione, idem di notte l'imperativo deve essere ridurre al massimo i rischi di mancato immediato reperimento e recupero.
      Ci sono calibri meno (o anche pari) radenti ma con capacità di arresto molto più adeguate.
      Lo dimostra il fatto che fermano senza necessità di tirare in zone non standard a sopperire alle carenze della cartuccia.

Tirate con quello che vi pare, ma per quanto si voglia negare, la variabilità è connaturata alla caccia ed è bene non sottovalutarla. O sopravvalutare le proprie capacità di tiro..e di giudizio.
      «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• Tom Sierra
        Appena iscritto
        • Dec 2019
        • 2686
        • Toscana
        • Springer Spaniel e Setter

Ti stai calando bene nella parte! Ruolo azzeccatissimo 😉
        Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• Livia1968
          Livia1968 commenta
          Modifica di un commento
          Quanto te ce rode eh? 😉
      • SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

Originariamente inviato da Frank
        Il .270 non è un calibro "specializzato" per il cinghiale.
        Non è un animale a pelle sottile. è duro, vitale e spesso di stazza rilevante e per di più pericoloso.
        Per quanto qualcuno si senta C.Hathcock, con la sofferenza di una vita da prendere non si gioca a ribasso.

Se in braccata devi evitare di far volare cani e parti di essi a destra e a manca per un tiro non risolutivo per qualsivoglia ragione, idem di notte l'imperativo deve essere ridurre al massimo i rischi di mancato immediato reperimento e recupero.
        Ci sono calibri meno (o anche pari) radenti ma con capacità di arresto molto più adeguate.
        Lo dimostra il fatto che fermano senza necessità di tirare in zone non standard a sopperire alle carenze della cartuccia.

Tirate con quello che vi pare, ma per quanto si voglia negare, la variabilità è connaturata alla caccia ed è bene non sottovalutarla. O sopravvalutare le proprie capacità di tiro..e di giudizio.
        Quanti cinghiali hai sparato col 270 winc per asserire con cosi grande sicurezza che non è adatto?

Chiedo perché io ne ho tirati più di qualche decina dai 50 ai 290 mt.... dai 15 ai 110 kg.... Li ho tirati con le 130 grs.... Le 140....e le 150 grs.... Con le bal tip.... con le accubond.... Con le sst.... Con le partition.... Il calibro ha sempre garantito abbattimenti ottimi con palla piazzata decentemente.

Ti diro che secondo me è persino piu "ignorante" del papà 30/06.

È molto molto simile al 7 Remington..

Mi spieghi quali riscontri hai per sostenere quello che hai scritto?
        The Rebel![;)]

Commenta

• Frank
          Frank commenta
          Modifica di un commento
          Lo stai scrivendo tu che non è adatto, non io. Leggere sopra.
          Inoltre fra adatto, anzi "adeguato", e "specializzato" ci passa l'universo.
          E tu col 9.3x62 come ti ci trovi?

Waidmanns'Heil.

• SPRINGER TOSCANO
          SPRINGER TOSCANO commenta
          Modifica di un commento
          Fammi capire..... mi vuoi dire che invece il 9,3 è "specializzato" per i cinghiali??

Se al suo inventore avessero detto che il suo calibro in futuro sarebbe, staro usato per abbattere cinghiali di media 50/ 60 kg, a breve distanza..... credo si sarebbe messo a ridere....

Sai che il 30/06 è nato per abbattere cristiani e non certo cinghiali.... quindi te quale calibro "specializzato" usi?

• Tom Sierra
          Tom Sierra commenta
          Modifica di un commento
          Teddy lui tira nella "caldaia".... come puo un banale 270 essere efficace......
      • Tom Sierra
        Appena iscritto
        • Dec 2019
        • 2686
        • Toscana
        • Springer Spaniel e Setter

Frank... la pensiamo diversamente........... ed io che mi ritengo una persona intelligente mi tengo alla larga dallo scadere in insulti, ci teniamo pareri differenti.

Ultima modifica Massimiliano; 21-02-24, 08:31.
        Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• Frank
          Frank commenta
          Modifica di un commento
          paolohunter quoque tu?

• paolohunter
          paolohunter commenta
          Modifica di un commento
          Inizialmente pensavo fosse solo una caduta di stile momentaneo ed ho tolto una frase che (spero) non pensa, sostituendola con una più garbata (c'è la mia firma li sotto, non ci sono dubbi su chi in realtà ha scritto il messaggio modificato)..... poi ho visto la situazione "attorno" e mi è toccato passare al cancellino (sia di chi ha scritto cose che poteva evitare e di chi le ha prese ad esempio per rispondere....)
      • Frank
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2019
        • 1542
        • Regno Borbonico

Sunt certi denique fines, Quos ultra citraque nequit consistere rectum.
        Ultima modifica Frank; 19-02-24, 23:42.

Commenta

• cioni iliano
          cioni iliano commenta
          Modifica di un commento
          Senza entrare nel merito del calibro, di cui non ho esperienza, posso dirle dottore, al di là dei confini si può anche trovare il giusto. È una citazione del più grande filosofo arabo. Naturalmente non mi metto a scriverlo in lingua originale, che potrei anche conoscere molto bene.

• Frank
          Frank commenta
          Modifica di un commento
          cioni iliano qui sono solo un Collega, niente titoli ;)
          Sarebbe sufficiente l'educazione per discutere civilmente , ma è carente pure quella.
          Ma ci si arriverà, con ogni mezzo si rendesse necessario.

• cioni iliano
          cioni iliano commenta
          Modifica di un commento
          Nei forum c'è tanta spontaneità. Si sa che nella maggioranza prevale la professoralita'. Come si dice da noi: "tiriamo innanzi".
      • Frank
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2019
        • 1542
        • Regno Borbonico

tornando in topic: altri impianti di attrezzatura da consigliare al nostro Collega?

Commenta

• Luca1990
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2020
          • 1911
          • Provincia di Venezia
          • Mambo - vizsla

Pensa un po’.. il biondino tedesco che fa i video di wild boar fever usa proprio un 270 win

Commenta

• paolohunter
            paolohunter commenta
            Modifica di un commento
            Non sono un fan assoluto ma ho visto alcuni dei suoi video. Quella del 270w lo sapevo (ed i motivi possono essere molteplici) ma, in qualche caso, il bossolo che esce è, chiaramente, cinturato. Quindi probabilmente non si limita al 270w
        • SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

Originariamente inviato da toperone1
          Sarebbe meglio non lo fossi stante il tuo contributo in uno a quello di altri a si tale obbrobrio
          Ho fatto presente, riportando la mia esperienza, che il messaggio che il calibro 270 non è adatto al cinghiale è un messaggio sbagliato. E ho chiesto se tale convinzione derivasse da esperienze proprie ( o comunque "vissute" direttamente ) che potevano benissimo esser confrontate alle mie.

MI è stato risposto che era scritto non "non adatto" ma "non specializzato"......non essendo a conoscenza di calibri definiti specializzati per il cinghiale (o meglio uno lo conosco ma non è ne diffuso ne è stato mai menzionato e comunque è nato per la braccata e non la selezione) ho chiesto quali potevano essere visto che quelli di solito menzionati non lo sono.

Allora....sono d' accordo che non deve passare il messaggio che i piccoli calibri sono adatti al suide....e ok! Ma mi pare che ora la cosa abbia preso una deriva dalla parte opposta sinceramente abbastanza ridicola.

Comunque....fate voi eh!
          The Rebel![;)]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5682
            • VOLTERRA
            • Breton

Originariamente inviato da Luca1990
            Pensa un po’.. il biondino tedesco che fa i video di wild boar fever usa proprio un 270 win
            The Rebel![;)]

Commenta

• toperone1
              Moderatore Armi e Polveri
              • Dec 2009
              • 1720
              • ossola

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
              che il messaggio che il calibro 270 non è adatto al cinghiale è un messaggio sbagliato
              270: chi ne parla male è perchè non l'ha mai usato. occorre tener sempre ben presente quale sia il contesto d'impiego per cui è stato progettato: spazi aperti e grande radenza (le praterie americane) il tutto incentrato su una 130 gr. Perchè quella è la sua essenza!

Commenta

• toperone1
                • Dec 2009
                • 1720
                • ossola

Originariamente inviato da Luca1990
                il biondino tedesco che fa i video di wild boar fever usa proprio un 270 win
                nelle mani del principe Franz Albrecht funzionerebbe in maniera egregia anche una cerbottana... avendolo visto di persona all'opera posso assicurarlo...

Commenta

• Luca1990
                  Luca1990 commenta
                  Modifica di un commento
                  Mi pare che usi quel calibro per una questione di rinculo e quindi di velocità di ripetizione del colpo.. che quasi sempre è zona spalla - collo

Ennesima prova che quello che conta di più sul cinghiale è il piazzamento più che il calibro in sè
              • matteo1966
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2010
                • 2046
                • Liguria
                • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Tornando in tema arma e non calibri, sabato all'EOS ho preso per bene in mano la Mauser 18 e mi è piaciuta assai. Otturatore robusto e molto fluido con apertura della manetta veramente di pochi gradi, sicura a tre posizioni molto fluida/silenziosa e ben azionabile, ottimo scatto (non come quello incredibile della Sauer 505, ma costa oltre 2.000 euro in meno), ergonomia eccellente, canna da 56 in diversi calibri.
                Calcio in legno o plastica, tradizionale o con thumbhole, 1.200 euro

La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• deca
                  deca commenta
                  Modifica di un commento
                  Sono belle carabine ma semplicemente non sono Mauser...
                  Come le varie sauer 100/101... Da quando tutto è entrato nel marchio blaser si è andati di male in peggio

• Tom Sierra
                  Tom Sierra commenta
                  Modifica di un commento
                  Il concetto di Mauser come era un tempo è stato superato semplicemente perchè non ne venderesti neanche una. Adesso tutto scatto diretto e azione unica a 3 tenoni, detto ciò rimangono un'ottima scelta ad un prezzo molto buono.

• deca
                  deca commenta
                  Modifica di un commento
                  Se vedi la Mauser 98 original o una sauer 90 capisci che prima di superarle deve passare ancora un po' di acqua sotto i ponti...
              • SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

Originariamente inviato da toperone1

270: chi ne parla male è perchè non l'ha mai usato. occorre tener sempre ben presente quale sia il contesto d'impiego per cui è stato progettato: spazi aperti e grande radenza (le praterie americane) il tutto incentrato su una 130 gr. Perchè quella è la sua essenza!
                E' verissimo. E' nato per quello nel 1925 quando di sicuro i componenti (in particolare le palle) non erano certo quelli attuali.

Il livello energetico sul quale si colloca lo rende non solo adeguato ma direi ottimo anche per i cinghiali che corazzati fin che ci pare ma son sempre animali che di media stanno sui 50/60 kg e comunque se superano il quintale il calibro non si fa certo problemi.

IL 270 veniva (non so se anche adesso) consigliato ai neo selecontrollori per la sua potenza e per la sua facilità di gestione sia del rinculo che della traiettoria del proiettile (che data la radenza semplifica molto i tiri a medie distanze). Vantaggi non da poco a caccia.

Ora leggere che è inadeguato per un principiante che vuole iniziare a cacciare il cinghiale, sentir suggerire o ventilare almeno un 30/06 (che poi...la differenza c è col 270 ma a caccia....quanto è?) ma meglio un 9,3 o un 338......non fa sorridere?

The Rebel![;)]

Commenta

• toperone1
                  • Dec 2009
                  • 1720
                  • ossola

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                  ventilare almeno un 30/06 (che poi...la differenza c è col 270 ma a caccia.
                  anche snaturare un 270 munendolo di graniture alte che lo facciano somigliare all'ingombrante padre è esercizio stilistico fine a se stesso...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..