° consigli pratici per prendere confidenza con l'arma in giardino o sul tavolo di casa (con rest)
° sequenza di azioni da imparare affinché diventino naturali, nel maneggio dell'arma
°una volta sul terreno azioni da fare . Esempio : telemetrare in modo da poter avere punti di riferimento quando calerà la luce ( ho un visore e capita spesso anzi, sempre , di uscire a cinghiale la sera. La postazione è assegnata e fissa e geolocalizzata, ciò significa che non ci si può spostare oltre i 100 mt. Tutto lecito eh...)
Dicevo della rosata.
Sebbene abbia molta esperienza col rigato in arma corta, non ne ho affatto con la carabina.
Ho fatto l'esame di tiro con rosata a 100 mt utilizzando un 223 di un forestale della Latemar alto 2 metri . 10 colpi. Nel 10.
Dopodiché Ho sparato 3 volte al poligono. La prima con istruttore a 50 mt. Tutti i colpi in una moneta anche se avevo avuto molte difficoltà ad inquadrare il bersaglio con l'ottica.
Le successive 2 a 100 mt.....un disastro di colpi sparsi....
L'ultima , quando sono andata a provare la carabina dopo l'intervento....
Ansia e scorrettezze di posizione ma finalmente VEDEVO!!!
Questo per dire che non è la rosata a preoccuparmi , ma la posizione.
Il rinculo , devo dire che mi aspettavo di più, invece non l'ho proprio percepito come problema. Sarà che di caxxotti ne ho presi col 12 quando imbracci male , di quelli che il giorno dopo fai fatica a respirare, che mi sono stupita di quanto fosse poco . Certo , l' impennata è scocciante , specie se poi fai fatica a riprendere la posizione, ma è in verticale e non mi preoccupa .
E affinche questo 3d possa essere in qualche modo utile a chi si trovi ad affrontare il Primo prelievo, il racconto di quelli che ne hanno parecchi alle spalle , del loro primo passo, con tutte le incertezze e aspettative, credo faccia piacere.

Commenta