Il Coltello
Comprimi
X
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250) -
A frequentare la campagna (compreso la gestione degli animali da cortile) mi sembra abbastanza ovvio da non rispondere neppure.Finalmente!
basta avere l'accortezza di aprire subito la mano appena senti il distacco delle vertebre! E poi bastano 180 max 240 gradi di rotazione. Va fatto velocemente.
---------- Messaggio inserito alle 03:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:14 PM ----------
Questa va bene per la lepre, ma sul collo.
---------- Messaggio inserito alle 03:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:14 PM ----------
Va bene per colombacci e di stazza simile.
I fringuelli e roba simile : un colpo a terra.
---------- Messaggio inserito alle 03:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:29 PM ----------
Al corso che hanno fatto fare a me ancora più diabolici.
Spiegato come metodo incruento (ovvio che non ne hanno una idea).
Prendi questi animali, li cacci dentro un sacchetto robusto (che con becco e unghioni ti sfonda) e...... li metti in sottovuoto da vivi [occhi][occhi][occhi]
Credo che chi ha inventato un sistema simile potrebbe fare il dirigente dell'isis [:-clown]
---------- Messaggio inserito alle 03:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:52 PM ----------
Giusto per ricordare il mio ruolo ........
[ot][ot][ot][ot]Commenta
-
Per eviscerare caprioli e camosci veramente buono ed economico e leggero un Opinel con lama di 10 cm in acciaio al carbonio, niente inox, io ce l'ho da 40 anni con lama da 12 cm. va benissimo anche se la lama è un po' troppo lunga, penso che dovrebbe andar bene anche per cervi e cinghiali.
[:-golf]
L'Opinel è a serramanico, hai mai provato a pulirlo dopo avere eviscerato??[:142]
---------- Messaggio inserito alle 04:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:44 PM ----------
Si può fare anche con i cinghiali??? [;)][;)]Commenta
-
[QUOTE=carussi;1226280]L'Opinel è a serramanico, hai mai provato a pulirlo dopo avere eviscerato??[:142]
Si certamente lo lavo come qualsiasi altra posata o stoviglia, acqua calda, detersivo e spugnetta, poi lo lascio asciugare aperto e lo metto via, meglio che sia ben asciutto per evitare ruggine, ma anche se ne prende un po' con la carta vetrata lo tiro a lucido, facilissimo rifargli il filo, metto una goccia di olio per armi sotto la ghiera di blocco, ma solo quando s'indurisce, in media una volta l'anno.
Il mio avrà 40 o più anni, sul manico c'è ancora la vernice originale, sempre uguale, lo uso per eviscerare, scuoiare ed anche per il taglio della carne, è un coltello leggero, economico, assolutamente efficiente per l'uso che ne faccio, per un cacciatore credo che di meglio sul mercato non ci sia, ho anche coltelli a lama fissa che costano 10 volte di più, bellissimi da vedere, grande scena, ma valgono un quazzo, soldi buttati.
Provalo! La spesa è modesta penso una dozzina di euro te la cavi, oh acciaio al carbonio, non inox a meno che ti serva solo per tagliare i panini.
[:-golf]Commenta
-
Provalo! La spesa è modesta penso una dozzina di euro te la cavi, oh acciaio al carbonio, non inox a meno che ti serva solo per tagliare i panini.
[:-golf][/QUOTE]
Ho diversi Opinel,ma dopo un solo utilizzo, del tipo che intendi tu, ho desistito.
Trovo difficile la pulizia e la ruggine me l'ha fatta anche dentro, dove non riesci ad asciugare.
Ho risolto con coltello da macello, me lo porto sempre appresso, scomodo e senza fodero, ma si pulisce che è una meraviglia.
Comunque le tue parole mi hanno, un pò, convinto...riproverò.
Grazie
CiaoCommenta
-
Buongiorno a tutti, da qualche mese insieme a mio cognato ho iniziato a seguito in qualche battuta di caccia e mi sto appassionando alla cosa. Faccio questa premessa per sottolineare come non sia ancora molto pratico del settore e pertanto riposto questa domanda a chi abbia voglia e tempo per potermi rispondere. Vorrei acquistare un buon coltello da caccia a lama fissa, cercando in rete mi sono appassionato ai prodotti della Buck totalmente realizzati in acciaio per scuoiare. Ho letto che sono realizzati in America, però non avendo esperienza non vorrei prendere un prodotto non adatto o di scarsa qualità. Ho visto molti prodotti sul sito Knife Park ed in particolare ero interessato al Buck PAKLITE arancione, risposto il link per comodità https://www.knifepark.com/it/14-coltelli-da-caccia. Qualcuno lo utilizza ? Lo trova pratico? o sa dirmi che la marca è buona ? Vi ringrazio spero che sia questo il posto giusto per fare queste domande ! Vi ringrazio !Commenta
-
io possiedo una trentina di coltelli un pò per il solo piacere di averli un pò per necessità VARIE (lavoro,caccia,escursionismo etc.). Quando voglio essere coperto a tutte le esigenze esco con un classico Victorinox multifunzioni e un Moraknivick modello Kansbol (sul web è pieno di recensioni) adattabile fino ad un 70% ad un uso bushcraft (stile sopravvivenza).Dirai:costa un botto? sbagliato sui 35 euro!
Credo che per le tue normali esigenze sia al top (ovviamente ci saranno anche altre marche ma io questo ho e questo ti consiglio) con un rapporto qualità/prezzo imparaconabile. Se vuoi testarti nel survival ti consiglio sempre del mora il modello gerber con una spesa di 80/90 euro e puoi crearti anche un riparo stile capanna di legno.
Saluti.
ps-dimenticavo trattasi di lame svedesi.Commenta
-
Grazie mille per le vostre risposte, molto interessante questo coltello morakniv kansbol! Grazie per la dritta!Commenta
-
Buonasera
Io faccio il cambio e ogni stagione mi capita di dover finire a coltello decine di cinghiali perché molte volte quando arrivo sui feriti oramai hanno addosso diversi cani e non è possibile sparare in sicurezza . Dopo aver acquistato diversi coltelli devo dire anche buoni ,ma ne ho smarriti a decine nei meandri dei roveti ,;ho trovato in ferramenta degli ausonia da una decina di euro sono anche provvisti di un sicuro fodero in plastica da agganciare alla cintura in modo da averlo sempre a portata di mano . Se si sanno affilare sono anche molto taglienti infatti lo uso anche per scuoiare .Commenta
-
Io il mio primo capriolo l'ho dovuto finire col coltello, dopo averlo preso male, alla schiena. Ho dovuto cercarlo in una scarpata bagnata, piena di rovi, a notte ormai fatta, per dargli una fine che non è stata rapida come avrei voluto: ne ho un ricordo molto sporco, fatto di fango, sangue e secondi che non passavano più. Un'esperienza terrificante per un novizio. Non mi è più successo, ma nel caso dovesse ricapitare sono sicuro che non avrei dubbi tra ribattere l'animale perdendo un po' di carne o rivivere l'esperienza. Un piccolo Opinel forse mi toglieva dalla testa del finirlo all'arma bianca fin da subito.Commenta
-
Io uso con soddisfazione un Eka modello Swingblade che ha lama fissa ma basculante: da una parte ha la lama classica (che ho trovato molto valida) e dall'altra una "lama" con punta stondata e non tagliente e filo solo interno (per aprire gli animali senza il rischio di forare le interiora).
Costa una 90ina di € ma è una spesa che rifarei ...Commenta
-
Ratton, me ne fai comprare un altro, lo sai vero?[:-clown]io possiedo una trentina di coltelli un pò per il solo piacere di averli un pò per necessità VARIE (lavoro,caccia,escursionismo etc.). Quando voglio essere coperto a tutte le esigenze esco con un classico Victorinox multifunzioni e un Moraknivick modello Kansbol (sul web è pieno di recensioni) adattabile fino ad un 70% ad un uso bushcraft (stile sopravvivenza).Dirai:costa un botto? sbagliato sui 35 euro!
Credo che per le tue normali esigenze sia al top (ovviamente ci saranno anche altre marche ma io questo ho e questo ti consiglio) con un rapporto qualità/prezzo imparaconabile. Se vuoi testarti nel survival ti consiglio sempre del mora il modello gerber con una spesa di 80/90 euro e puoi crearti anche un riparo stile capanna di legno.
Saluti.
ps-dimenticavo trattasi di lame svedesi.
---------- Messaggio inserito alle 12:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:59 AM ----------
Questo ce l'ho già....Io uso con soddisfazione un Eka modello Swingblade che ha lama fissa ma basculante: da una parte ha la lama classica (che ho trovato molto valida) e dall'altra una "lama" con punta stondata e non tagliente e filo solo interno (per aprire gli animali senza il rischio di forare le interiora).
Costa una 90ina di € ma è una spesa che rifarei ...Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Alessandro se hai un debole per le lame ti consiglio di comprarlo. Io possiedo alcuni esemplari
veramente interessanti ma quel Mora ha quel qualcosa che attualmente me lo fa preferire agli altri (in particolare il grip che offre il manico). Considera che possiedo anche un Kanuzone (Japan) con una lama che ci si può defilare ma il Mora....
Saluti
---------- Messaggio inserito alle 11:10 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:09 AM ----------
Chiaramente intendevo depilare e non defilare...sto t9 rompe!Commenta
-
Il Mora FT01753 è molto diverso dal modello che dici tu?Alessandro se hai un debole per le lame ti consiglio di comprarlo. Io possiedo alcuni esemplari
veramente interessanti ma quel Mora ha quel qualcosa che attualmente me lo fa preferire agli altri (in particolare il grip che offre il manico). Considera che possiedo anche un Kanuzone (Japan) con una lama che ci si può defilare ma il Mora....
Saluti
---------- Messaggio inserito alle 11:10 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:09 AM ----------
Chiaramente intendevo depilare e non defilare...sto t9 rompe!Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Andrea FelixBuongiorno a tutti, e da qualche giorno che sto valutando l'idea di acquistare un nuovo coltello da caccia da aggiungere alla mia collezione :) Domanda...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da daniel warBuongiorno Signori, ho notato a malincuore che il manico in muflone di un coltello Pusceddu artigianale, che tengo in collezione da anni, presenta dei...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da truzzedduRecensione del coltello Buck 119
Coltello tra i più diffusi tra i cacciatori d'oltreoceano ma con una discreta diffusione anche qui.
Se qualcuno...-
Canale: Recensioni e Suggerimenti
-
-
Vendo 2
coltelli vintage anni 70/80 ..con estrattori cartucce , 40
€ + Sp .
Inviato dal mio iPhone utilizzando...-
Canale: Annunci compra vendita
15-04-23, 19:51 -
-
da truzzedduVi segnalo questo ottimo prodotto, seppur non classico, della Cold Steel.
Il Cold Steel Pocket Bushman, coltello semplice, affidabile e semplice...-
Canale: Recensioni e Suggerimenti
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta