Ciao Enrico
Convegno su palle monolitiche e tradizionali
Comprimi
X
-
Io ho una CZ 7 x 64 ed utilizzo, per caprioli e daini, le Orix della Norma, ma vorrei passare alle monolitiche, Paolo, cosa ne pensi? hai qualche consiglio?
Ciao Enricosigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar... -
Ricarichi o usi commerciali?
---------- Post added at 07:07 AM ---------- Previous post was at 07:01 AM ----------
Se non ricarichi rws hit che van benone e di norma vengono sparate bene da tutte le carabine. La palla altro non è che una barnes con apicale di colore diverso e trattamento superficiale di color argento. Altrimenti elite ammo che carica hasler. Entrambi prodotti eccellenti. Prima di provarle però procedi con una accurata pulizia della canna perché le mono sono poco compatibili con ramature preesistenti e l accuratezza ne risente.
Weidmannsheil,
Paolo
Ps norma oryx grandissima pallaCommenta
-
Cavalcare il cavallo che va di moda, ti apre qualche porta e si ricevono benefici.Io ho diversi numeri di cacciare a palla...Giuliani ha scritto bei pezzi, anche racconti di uscite di caccia. Poi la rivista e diventata una stucchevole crociata pro monolitiche.....pro lento e pesante....pro alcune marche.....sopratutto pro alcune marche....ho smesso di acquistarla da tanti anni!
Anche se con idee "abbastanza" diverse dalle mie il portarle avanti con convinzione gli fa onore!
La rivista ? lasciamo perdere....Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Buongiorno, leggo adesso la discussione e mi permetto di condividere le esperienze con le monolitiche del sottoscritto e del socio selecontrollore. Casistica di circa 25 abbattimenti cinghiale e circa 40 caprioli con i seguenti calibri 30.06, 300WM e 6.5x55 usando Barnes TTSX.
Noi abbiamo trovato che le Barnes funzionano un meraviglia se spinte a velocità altissime. Massima distanza di ritrovamento dall' auschluss (si scrive così?) 50 metri in 1 caso, il resto sotto i 20 metri, con il 70% entro 5 metri.
Quindi abbiamo ripensato i pesi palla da usare per renderle + efficaci. Esempio con il 30.06, si usano le 110 grani per il capriolo (circa 960 ms)ed eccellenti anche su cinghiali, fra l'altro. Con il 300WM le 165(cinghiale), con il 6.5 le 120 grani (capriolo e cinghiale).
Stiamo lavorando con la 130 grani nel 30.06, e penso che a breve la proveremo.
In conclusione, le monolitiche le usiamo, non perchè siamo costretti per legge, ma perchè, a nostro parere, ci danno risultati migliori rispetto alle tradizionali.Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Più efficaci di così? Non vi capisco: c'è 'sto mito che l'animale deve cadere "sull'ombra", ma o gli tiri in testa o nella spina dorsale, oppure qualche metro lo fa sempre... comunque, se anche alleggerendo la palla i danni restano contenuti, beh, divertitevi.Commenta
-
bravi! finalmente un po di sana onestà concettuale e pratica sul campo.[emoji106]Buongiorno, leggo adesso la discussione e mi permetto di condividere le esperienze con le monolitiche del sottoscritto e del socio selecontrollore. Casistica di circa 25 abbattimenti cinghiale e circa 40 caprioli con i seguenti calibri 30.06, 300WM e 6.5x55 usando Barnes TTSX.
Noi abbiamo trovato che le Barnes funzionano un meraviglia se spinte a velocità altissime. Massima distanza di ritrovamento dall' auschluss (si scrive così?) 50 metri in 1 caso, il resto sotto i 20 metri, con il 70% entro 5 metri.
Quindi abbiamo ripensato i pesi palla da usare per renderle + efficaci. Esempio con il 30.06, si usano le 110 grani per il capriolo (circa 960 ms)ed eccellenti anche su cinghiali, fra l'altro. Con il 300WM le 165(cinghiale), con il 6.5 le 120 grani (capriolo e cinghiale).
In conclusione, le monolitiche le usiamo, non perchè siamo costretti per legge, ma perchè, a nostro parere, ci danno risultati migliori rispetto alle tradizionali.
e se vuoi ti posso già anticipare che nel 30.06, tirando nei 200 m, sino alla 168 gr non si registrano problemi ma decessi. la 130 ottima in balistica terminale ma non piace atutte le carabine.
alessandro: con le mono ho ormai fatto qualche centinaio di prelievi (prevalgono cinghiale e capriolo quindi consistenze diverse) in selezione e non ho mai registrato peoblemi di rimbalzo ne di balistica terminale.
Poi, come già detto, laddove ho carabine che le mono non me le digeriscono in termini di precisione o esigenze di long range (se obbligato) continuo col piombo.Commenta
-
Ciao Franco,Buongiorno, leggo adesso la discussione e mi permetto di condividere le esperienze con le monolitiche del sottoscritto e del socio selecontrollore. Casistica di circa 25 abbattimenti cinghiale e circa 40 caprioli con i seguenti calibri 30.06, 300WM e 6.5x55 usando Barnes TTSX.
In conclusione, le monolitiche le usiamo, non perchè siamo costretti per legge, ma perchè, a nostro parere, ci danno risultati migliori rispetto alle tradizionali.
finalmente qualcuno che inizia a dare numeri!![:D]
Ci potresti indicare le distanze di abbattimento e i danni alla spoglia?
GrazieThe Rebel![;)]Commenta
-
Ciao Alessandro, non sò cosa dirti a riguardo dei rimbalzi. Non le abbiamo usate in battuta con la squadra, ma solo in selezione. Comunque è cosa da tenere in considerazione. Ti racconta questa, facendo una padella, il socio vede la fumatina in terra. Và a vedere, e tira fuori la TTSX dal terreno. Si era aperta a 4 spicchi come se nulla fosse. Penso che se prende un albero si conficca dentro, se prende un sasso non saprei proprio.Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
di numeri se ne sono dati tanti in giro per il forum [:D]
i danni alla spoglia springer? foro, quando è grande ha le dimensioni di una moneta da 50 centesimi anche con palle lanciate alla max velocità, CHiaramente fa piu' danni di una a max o di una b tip in calibri ipertrofici (modalità ironia on)[:D]Commenta
-
Come vi siete trovati con le ttsx da 110 grani ?Buongiorno, leggo adesso la discussione e mi permetto di condividere le esperienze con le monolitiche del sottoscritto e del socio selecontrollore. Casistica di circa 25 abbattimenti cinghiale e circa 40 caprioli con i seguenti calibri 30.06, 300WM e 6.5x55 usando Barnes TTSX.
Se vi siete trovati bene...... ne ho circa 40 da vendere [:-clown]
Ho tre abbattimenti su capriolo con il 308w.
Precisione non malvagia (un poco peggiore che le mie palle preferite) ma, in due casi, la palla si è destabilizzata al contatto dell'animale. Il secondo animale tirato potrebbe benissimo aver preso qualche erba (un campo incolto dove, ogni 5 metri, c'era un cespuglio con i semi su un rametto alto ben più di un metro.... non posso escludere di aver beccato uno di questi prima di colpire l'animale). Il terzo, con tutta la più buona volontà, a me è sembrato perfettamente al pulito. Ho guardato e riguardato ma non ho trovato una qualche paglia che potrei aver toccato..... fatto sta che... tumbling.
La velocità di queste palle è molto alta (e questo provoca SEMPRE danni, monolitiche o meno, magari non ha danni da proiettili secondari ma ematomi in base alla velocità, si), non ho obblighi di monolitiche, ho smesso di usarle.
Se vi trovate bene, continuate. Se vorreste avere risultati buoni ma con meno danni.. Hasler. Consiglio di non scendere troppo di peso (solo uno step rispetto alle classiche), quelle lavorano bene già a velocità medieCommenta
-
Ciao, su che calibro ti interessa? ci sono diversità di danni alle spoglie in tutte e tre i calibri citati. Non si può generalizzare, visto i diversi pesi palla, calibri e velocità.
Ti cito un esempio con la 110 grani da 960 ms in selezione cinghiale. Distanza di tiro 40 metri, cinghiale di circa 80 kg, per errore preso in pancia. Ha fatto 20 metri.... Lo shock idrodinamico aveva distrutto la parte intestinale e l'aorta addominale. Come se ci fosse stato un frullatore dentro. In questo caso danni alla spoglia quasi zero.
Immagina cosa sarebbe successo se gli sparavi con una tradizonale 180 grani? avrebbe fatto un chilometro.Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
Giusto!Ciao, su che calibro ti interessa? ci sono diversità di danni alle spoglie in tutte e tre i calibri citati. Non si può generalizzare, visto i diversi pesi palla, calibri e velocità.
Ti cito un esempio con la 110 grani da 960 ms in selezione cinghiale. Distanza di tiro 40 metri, cinghiale di circa 80 kg, per errore preso in pancia. Ha fatto 20 metri.... Lo shock idrodinamico aveva distrutto la parte intestinale e l'aorta addominale. Come se ci fosse stato un frullatore dentro. In questo caso danni alla spoglia quasi zero.
Immagina cosa sarebbe successo se gli sparavi con una tradizonale 180 grani? avrebbe fatto un chilometro.
Io ho un 30/06 (ma solo da battuta quindi...) un 270 winc e un 7 mm rem....direi che i più "vicini" sono il 30/06 con la palla da 110 grs e il 300 winc........
Riuscire a fermare entro i 20 mt un cinghiale con un colpo in pancia è veramente "tanta roba".
Dai...dacci più dettagli possibile (arma...distanze...carica....ecc ecc) e........grazie mille
The Rebel![;)]Commenta
-
Paolo chi ???? [:D][:D] C'è inflazione in questa sezione [:D]
Le Elite Ammo di Dario (tipo simpaticissimo) sono munizioni favolose. Bossoli Hornady competition, lavorati e ricaricati accuratamente a mano come fanno i migliori ricaricatori (chiaramente senza "personalizzazioni" sull'arma specifica). Il rovescio della medaglia è che sono care come l'uranio. Una confezione da 10 costa mediamente più di una buona marca in confezione da 20. Se questo incide poco quando sei a caccia (risparmi 3 euro per un cervo usando munizioni scadenti ?), è da litigio con la moglie in poligono per tarare la carabina.
Purtroppo è l'unico, attualmente, che carica commercialmente le hasler.
Le altre tendono ad essere quasi tutte dei cloni delle Barnes. Mi hanno parlato molto bene delle Hornady (che non costano moltissimo) anche se, la palla, sembra di disegno "vecchio". Ho provato in poligono diverse Barnes in caricamento originale (immagino fatto da Remington) e, a parte un livello di carica stranamente basso (un 7rm a 930/940 m/s ???), precisione veramente ottima nelle 3 armi in cui le ho sparate. Nel 7rm, se non ricordo male, 70/75 cocuzze per 20 colpi [:-clown]
Ho visto in armeria diversi caricamenti a prezzi più popolari..... devono essere provate (ed io non l'ho fatto)Commenta
-
Ora ritrovare un po' di documentazione mi e' difficile, però quando partecipavo a un forum tedesco di cacciatori anche lì c'era il partito dei pro (pochi) e dei contro (tanti...ma alcuni, forse pensavano alle munizioni che avevano magazzino...). Roba di una decina di anni fa. Il partito dei contro portò a sostegno della propria contraretà un paio di casi di palle che avevano rimbalzato, in un caso ferendo un cacciatore, nell'altro andò peggio. La situazione era la stessa: battuta, cacciatori/poste sui palchetti rialzati. Se ricordo bene non erano stati raggiunti dalla palla integra, ma da frammenti.Ciao Alessandro, non sò cosa dirti a riguardo dei rimbalzi. Non le abbiamo usate in battuta con la squadra, ma solo in selezione. Comunque è cosa da tenere in considerazione. Ti racconta questa, facendo una padella, il socio vede la fumatina in terra. Và a vedere, e tira fuori la TTSX dal terreno. Si era aperta a 4 spicchi come se nulla fosse. Penso che se prende un albero si conficca dentro, se prende un sasso non saprei proprio.
Io personalmente ho visto un cervo colpito in cassa, in basso, zona cuore, crollare sul posto. Quando vidi dove era il foro d'entrata, mi parve strano che avesse avuto un effetto così fulminante. Poi si scoprì il perché, una scheggia abbastanza grande era andata conficcarsi nella colonna vertebrale dell'animale, circa mezzo metro piu' in alto.
---------- Messaggio inserito alle 11:48 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:44 AM ----------
Non sono d'accordo: e' la velocità x la massa, non il materiale della palla che generano lo shock idrodinamico.Ciao, su che calibro ti interessa? ci sono diversità di danni alle spoglie in tutte e tre i calibri citati. Non si può generalizzare, visto i diversi pesi palla, calibri e velocità.
Immagina cosa sarebbe successo se gli sparavi con una tradizonale 180 grani? avrebbe fatto un chilometro.
Lo stesso effetto l'ho ottenuto centinaia di volte sui cinghiali con palle in piombo softpoint lanciate a circa 1000 mt/s dal 7 mm Rem Mag.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da pabloBuona sera a tutti,qualcuno conosce/usa le palle monolitiche WindCut per la caccia?
Balisticamente e come effetto terminale sono da considerarsi...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da parachutistIeri ho provato le palle monolitiche Fox Bullet Hunter da 250gr in calibro 9,3x62, con l'idea di usarle la prossima primavera in selezione ai cinghiali....
-
-
-
da paolohunterVe lo dico con grande anticipo
Questa sera, a Forlì, Saletta della Provincia in Piazza Morgagni a partire dalle 20,30, ci sarà un convegno...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
da TNTDi recente ho aggiunto una canna per il bosco in 8x57jrs per il mio basculante, se per ricaricare con palle classiche contenenti piombo di dati ne ho...
-
-
-
da Camoscio61Buongiorno a tutti
Avendo acquisito una confezione di 100 palle Nosler Accubond Long Range da 150 grani per un miei 7 x 65R ho pensato comunque...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta