Convegno su palle monolitiche e tradizionali

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SPRINGER TOSCANO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

Canna da 61 cm e 23,5 grs di norma 200....ci dovremmo essere....alme q.l.....me sembra che dava velocita in questo range....vedo se ritrovoa simulazione!
    The Rebel![;)]

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6392
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
      Canna da 61 cm e 23,5 grs di norma 200....ci dovremmo essere....alme q.l.....me sembra che dava velocita in questo range....vedo se ritrovoa simulazione!
      Visto che il sito è bloccato...
      File allegati

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

[occhi]

Devo rettificare...la carica e' 23.2 grs di norma 200 dietro la palla da 60 grs s.p.!! 23,5 e' la carica sperimentata con la bal tip da 55 grs (e poi anch essa ridotta a 23,2 perche dava maggior precisione.

Vedo ora che anche con 23,2 grs siamo 0,5 grs oltre il max da tabelle!! Q.l. la da come carica sicura anche se alta!
        Devo ritrovare la simulazione fatta....
        Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 25-05-17, 10:06.
        The Rebel![;)]

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6392
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

[occhi]

Devo rettificare...la carica e' 23.2 grs di norma 200 dietro la palla da 60 grs s.p.!! 23,5 e' la carica sperimentata con la bal tip da 55 grs (e poi anch essa ridotta a 23,2 perche dava maggior precisione.

Vedo ora che anche con 23,2 grs siamo 0,5 grs oltre il max da tabelle!! Q.l. la da come carica sicura anche se alta!
          Devo ritrovare la simulazione fatta....
          Io partirei + basso... per poi salire.

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

Indipendentemente dal partire da margini di sicurezza......
            Se non erro, è la seconda volta in due giorni che compaiono dati di ricarica che poi ci si accorge essere errati (perché si dicono a memoria e, un 45, diventa 54).

Può capitare a tutti, me compreso (che, in genere, rispondo dall'ufficio ma conservo a casa i dati di ricarica).

Invito tutti a prestare una certa attenzione sia nello scrivere numeri che, soprattutto, ad usarli così come letti senza aver fatto prima tutti i confronti e le considerazioni del caso.

Un dato UFFICIALE reperito nel manuale del produttore può essere accettato al 75% di confidenza (è comunque sano verificare tutte le condizioni e, comunque, partire da livelli inferiori al massimo.... e MAI inferiori al minimo).

Man mano che ci si allontana dall'ufficialità è bene prendere sempre più con "riserva" un dato che viene fornito, anche se con le migliori intenzioni.

Racconto una cosa capitata a me.
            Per una polvere di nuova introduzione, vado sul sito dell'importatore. Trovo 5/6 tabelle relative ai calibri più comuni con qualche dato di caricamento. Con una botta di cul_ ... fortuna c'è addirittura il calibro che interessava a me con la stessa palla (peso e tipologia).

Dose provata (a memoria)..... 45 con velocità decisamente alta. Sono dati minimi di "approccio", non c'è tutto il solito minimo-massimo con 20 diverse combinazioni.

Con altre polveri, in teoria "simili", ne carico poco meno di 40.
            Decido di partire da circa un 10% in meno e carico tre cartucce a 40 (la polvere ha una densità alta, i 45 ci starebbero abbondanti).

Vado al poligono e sparo la prima................ devo chiedere un martello per aprire l'otturatore. L'innesco è perforato di brutto. Ovviamente non ne sparo altre.

Chiedo spiegazioni alla ditta (gentilissimi, non mi hanno mai risposto, teste di minch__ galattiche [:142][:142]) e cerco altri dati all'estero.

Trovo un micro-manuale e, per quella combinazione, recita una carica massima tipo 34 con indicazioni di pressione già in fascia limite.

Oooooopsss, qualcuno si è sbagliato nell'indicare un dato (ufficiale, nel sito dell'importatore) [occhi][occhi]

Se avessi fatto PRIMA un giro per il mondo, avrei passato uno spaghetto in meno.

Fidarsi è bene, non fidarsi è ........ [:-clown]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

Originariamente inviato da paolohunter
              Indipendentemente dal partire da margini di sicurezza......
              Se non erro, è la seconda volta in due giorni che compaiono dati di ricarica che poi ci si accorge essere errati (perché si dicono a memoria e, un 45, diventa 54).

Può capitare a tutti, me compreso (che, in genere, rispondo dall'ufficio ma conservo a casa i dati di ricarica).

Invito tutti a prestare una certa attenzione sia nello scrivere numeri che, soprattutto, ad usarli così come letti senza aver fatto prima tutti i confronti e le considerazioni del caso.

Un dato UFFICIALE reperito nel manuale del produttore può essere accettato al 75% di confidenza (è comunque sano verificare tutte le condizioni e, comunque, partire da livelli inferiori al massimo.... e MAI inferiori al minimo).

Man mano che ci si allontana dall'ufficialità è bene prendere sempre più con "riserva" un dato che viene fornito, anche se con le migliori intenzioni.

Racconto una cosa capitata a me.
              Per una polvere di nuova introduzione, vado sul sito dell'importatore. Trovo 5/6 tabelle relative ai calibri più comuni con qualche dato di caricamento. Con una botta di cul_ ... fortuna c'è addirittura il calibro che interessava a me con la stessa palla (peso e tipologia).

Dose provata (a memoria)..... 45 con velocità decisamente alta. Sono dati minimi di "approccio", non c'è tutto il solito minimo-massimo con 20 diverse combinazioni.

Con altre polveri, in teoria "simili", ne carico poco meno di 40.
              Decido di partire da circa un 10% in meno e carico tre cartucce a 40 (la polvere ha una densità alta, i 45 ci starebbero abbondanti).

Vado al poligono e sparo la prima................ devo chiedere un martello per aprire l'otturatore. L'innesco è perforato di brutto. Ovviamente non ne sparo altre.

Chiedo spiegazioni alla ditta (gentilissimi, non mi hanno mai risposto, teste di minch__ galattiche [:142][:142]) e cerco altri dati all'estero.

Trovo un micro-manuale e, per quella combinazione, recita una carica massima tipo 34 con indicazioni di pressione già in fascia limite.

Oooooopsss, qualcuno si è sbagliato nell'indicare un dato (ufficiale, nel sito dell'importatore) [occhi][occhi]

Se avessi fatto PRIMA un giro per il mondo, avrei passato uno spaghetto in meno.

Fidarsi è bene, non fidarsi è ........ [:-clown]

Ci ha ragione Paolo!!

Chiedo scusa per aver postato i dati di caricamento con troppa superficialità!!

Non rettifico il post altrimenti la discussione perderebbe senso!!

La dose postata è oltre la tebella norma e anche se q.load la da come sicura prego tutti di non utilizzarla ma di partire sempre da dosi riportate sui manuali come indicato da Paolo.

Mi scuso di nuovo per l' errore!!
              The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

..................
                La dose postata è oltre la tebella norma e anche se q.load la da come sicura prego tutti di non utilizzarla ma di partire sempre da dosi riportate sui manuali come indicato da Paolo.

.....................
                In realtà non ho detto quello.
                Se scrivessi che non ho MAI utilizzato una carica superiore a quella indicata in un manuale sarebbe una bugia colossale.

Spesso e volentieri (NON sempre [stop]) ci sono dosi decisamente sagge e tranquille, molto spesso di diversi grani inferiori a quelle dello stesso manuale pubblicato 3 anni prima sempre dalla stessa casa.

Certamente uno inizia in zona "sicura" (ripeto ancora MAI sotto i minimi). Poi sale (più o meno lentamente) man mano che "vede" avvicinarsi segni di pressioni alte e, quando vede che entra in zona "interessante", comincia a tirarne con garbo qualcuna in più per capire se l'arma le gradisce (meglio una carica precisissima a 870 m/s che una carica modesta a 880 m/s).

Non c'è regola fissa. In genere, su cariche comunque da caccia, si nota una rosata che rimane buona fino al tal livello di polvere e poi, man mano che ne aggiungi, diventa scorbutica da sparare e allarga la rosata. E' segno che sei passato oltre.

Ci sono alcune cartucce che, invece, sembra che più ne metti e più stringono (cerchiamo di valutare con cervello funzionante l'affermazione fatta... si ragiona sempre nel campo del "non esageriamo"). Ricordo la 6mm freres, ad esempio. Con palla da 100 grani, ogni mezzo grano in più toglieva qualche millimetro dalla rosata.... e solo il buonsenso mi ha impedito di vedere se si arrivava ad un buco da 6mm ...... con una dose da 7rm [:-fight]

"qualcosa" sotto il massimo indicato è, spesso e volentieri, una zona di buon compromesso fra precisione e potenza (non sempre, come ho già scritto).

Sono comunque anni che sono guarito dalla strana malattia di comprare un 308w per farlo andare come un 30-06 poi, non contenti, come un 300wm e, se non si rompe niente prima, come un 300 weath.

Avendoli..... se voglio le prestazioni del 300wm porto quello e non tiro il collo ad un 30-06, non ha senso [:-clown]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5682
                  • VOLTERRA
                  • Breton

Paolo intendevo dire che e' sempre bene utilizzare come riferimento iniziale I manuali poi.......ognuno si regola!!

Personalmente credo sia la prima volta che vado oltre, avendo sempre trovato ottime per caccia dosi nel range dei manuali.

Posso dire che il "mio" 270 gradisce cariche vicine al limite superiore (ma non massime) con le quali offre la massima precisione......il 7 rem invece, sempre parlando di precisione, almeno nella mia arma preferisce palle "pesanti" e "lente"([occhi]...come definire una carica a circa 840 ms in questo calibro?)....o almeno io non ho ancora trovato la perfetta configurazione che dia i 1000 ms e rosatina-ina-ina.....oltretutto essendo il calibro indubbiamente ultra esuberante per le mie caccie, anche se non spinto al max, nessuno se ne accorge!!

Diverso il discorso del 223 .....usandolo per il capriolo credo che anche un modesto guadagno in e/c (a parita di precisione) sia comunque importante!!

Ho ritrovato le due simulazioni del 223 con palla 60 grs e le due dosi di norma 200 indicate .........
                  Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 25-05-17, 13:17.
                  The Rebel![;)]

Commenta

• Johnny Padella
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2015
                    • 1023
                    • Finalmente nella capitale del GDT

Forse sarebbe meglio "censurare" solo i dati confusi...così, a scanso di equivoci.
                    (E per far tribolare un pochino i moderatori [:D])
                    Bocce&Cartucce

Commenta

• pointer56
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5185
                      • Pordenone
                      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da Johnny Padella
                      Forse sarebbe meglio "censurare" solo i dati confusi...così, a scanso di equivoci.
                      (E per far tribolare un pochino i moderatori [:D])
                      Johnny, pussa via, vai a fare i compiti, lavativo! Coraggio, produci la prossima puntata![:D][:-golf]

Commenta

• danguerriero
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2010
                        • 5372
                        • ai confini dell'Impero
                        • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Più caccia meno ricarica
                        ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5682
                          • VOLTERRA
                          • Breton

Originariamente inviato da danguerriero
                          Più caccia meno ricarica
                          Due quaglie e un merlo!!:-pr:-pr
                          The Rebel![;)]

Commenta

• danguerriero
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 5372
                            • ai confini dell'Impero
                            • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Due quaglie e un merlo!!:-pr:-pr
                            Ah poro bischero! Vedi il risultato di passare il tempo a ricaricare?
                            che pigliare due quaglie e un merlo a te pare motivo di vanto!

Io con le cartucce acquistate (e pochissimo tempo dedicato alla caccia)
                            ho preso un cinghialotto, una lepre e diversi volatili!
                            ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5682
                              • VOLTERRA
                              • Breton

Ah poro bischero! Vedi il risultato di passare il tempo a ricaricare?
                              che pigliare due quaglie e un merlo a te pare motivo di vanto!

Bha...se lo dici te!? Però, un' attimo di pazienza e..... sentiamo un' opinione illustre......[:D][:D]
                              The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2011
                                • 9468
                                • Romagna

Principiante.....

La moglie (ora, decisamente, ex [:-clown]) del mio elettricista, ha preso decisamente più roba (soprattutto volatili, compreso quelli dei dipendenti del marito.... che è affronto che vale doppio) e non ha acquistato una sola cartuccia [:-clown][:-clown][:-clown]

Io non ho preso nessun volatile...... qualche cartuccia l'ho caricata, qualche animale l'ho portato a casa

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..