Piani abbattimento capriolo Toscana 2017-2018

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lore-Hunt Scopri di più su Lore-Hunt
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • randagio
    ⭐⭐⭐⭐
    • Nov 2007
    • 12304
    • Tuscany.
    • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
    Sono esterefatto: ci sone due zone di caccia che conosco non bene, benissimo, distanti pochi km l'una dall'altra:
    -in una 5 caprioli nel piano di abbattimento, nell'altra 580. La prima ha meno ettari, ma non 116 volte di meno.
    Il ragionamento che li porta a questi risultati e' una sommatoria di dati ai quali viene dato ad ognuno un coefficiente di moltiplicazione. Ma senza guardare la carta geografica.

Questi signori che fanno i piani di abbattimento vanno neutralizzati, interdetti, scomunicati, presi a sputi. Sommersi di risate di denigrazione.
    [:-golf]Hai visto un bel Film, se pensi questo[:142] Questi non ascoltano nessuno!
    [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• Diaolo
      ⭐⭐
      • Dec 2010
      • 699
      • Toscana

Siete indietro!!! Da noi atc fi4 vai in atc e chiedi 20 fascette cumulative per capriolo, cinghiale e daino. Quando le hai finite le vai a riprendere. Per un paio di anni sei a posto.

La cosa molto più scandalosa, per chi ha letto la delibera, e non solo l'allegato è che nelle aree non vocate, non solo si potrà tirsre ai maschi dal 1/01 ma probabile che posticipino la chiusura al 18 aprile. E purtroppo i cicciai son sempre disposti ad andare. Se continua così la vedo breve la vita della nostra cara selezione

Inviato dal mio SM-G800H utilizzando Tapatalk
      Ultima modifica Diaolo; 13-06-17, 21:47.

Commenta

• Lore-Hunt
        • Sep 2016
        • 160
        • Toscana

Originariamente inviato da Diaolo
        Siete indietro!!! Da noi atc fi4 vai in atc e chiedi 20 fascette cumulative per capriolo, cinghiale e daino. Quando le hai finite le vai a riprendere. Per un paio di anni sei a posto.

La cosa molto più scandalosa, per chi ha letto la delibera, e non solo l'allegato è che nelle aree non vocate, non solo si potrà tirsre ai maschi dal 1/01 ma probabile che posticipino la chiusura al 18 aprile. E purtroppo i cicciai son sempre disposti ad andare. Se continua così la vedo breve la vita della nostra cara selezione

anche io appartenente all atc4 mi rendo conto che negli altri atc ci sono meccanismi complicati e che vanno a rilento. Io le fascette le ho prese 3 mesi fa e valgono per tutto. Domani riunione è ci dicono cosa ti spetta sia per quanto riguarda il piano estivo che invernale, non capisco perché tutti i distretti non facciano così....
        Per quanto riguarda il piano avete detto tutto voi, assurdo e steso evidentemente senza conoscere la realtà dei fatti.
        Alla fine a me spettereanno gli stessi animali degli altri anni (3) la zona accanto alla mia (con il collega ci vediamo da albero ad albero) si è vista raddoppiare i capi, altri dimezzare senza ragione. Ho un amico che caccia in mercatale 2 che si sta già strusciando le mani.
        P.s. loro già questo inverno tiravano ai maschi in velluto :(
        Abbiamo la fortuna di avere un patrimonio faunistico davvero importante, ma se le cose non vengono fatte con intelligenza purtroppo ci ritroveremo con un sacco di bei ricordi e basta.
        Ultima modifica Lore-Hunt; 13-06-17, 22:13.

Commenta

• Diaolo
          ⭐⭐
          • Dec 2010
          • 699
          • Toscana

Di hai tuoi amici che tiravano ai maschi in velluto che se hanno bisogno di carne gli do io 20€ per andare dal macellaio.

Commenta

• Gio 83
            ⭐⭐
            • Jun 2015
            • 665
            • Atc SI 19
            • Drahthaar

La beffa. ..Siena sud. ..Zone confinanti con stessa conformazione. ..distretto mio 600 capi e distretto limitrofo 100..Tutto questo frutto di una sperimentazione nei censimenti che hanno richiesto loro e che adesso ci si ritorce contro alla grande. ..Grazie Ispra e grazie prov di siena.

Commenta

• paolohunter
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2011
              • 9468
              • Romagna

Originariamente inviato da carpen
              Aspettate un momento... leggo lì di densità di 35/40 caprioli ogni 100 ettari, cioè avete un capriolo ogni 25/30.000 metri quadri? [occhi] [occhi] [occhi]

Faiga! Potete andar li con una benda sugli occhi, sparare alla cieca ed avere buona probabilità di stendere un animale.

Ma sono densità credibili o censimenti fatti a minchiam? Capirei quelle densità in alcune zone limitate ma come media mi sembrano molto alte.

Se si tiene conto che oltre ai caprioli, ci sono cinghiali, daini, cervi, mi sa che dovete fare attenzione a non calpestare ungulati.

Faccio un paragone con la mia zona di montagna, 900 ettari circa, coltivo zero, pascolo zero, sassi e rocce a volontà, caprioli forse 5 o 6 ma mica sicuri eh. [:-clown]

Quando di rado mi capita di vederne uno mi si allarga il cuore dalla gioia, esistono ancora.
              Lo scorso anno arrivo e mi sbattono in faccia questi numeri. Vengo da una esperienza di densità reale fra 15 e 20, la densità qua è doppia..... facilissimo, ho un campo enorme, da me vedrei una ventina di animali, qua ne devo vedere 40. Mi apposto..... di tutta quella abbondanza uscirà pure ciò che cerco ? Col cavolo. In realtà, in quel campo, ho intravisto solo 2/3 caprioli. Complessivamente, in 300 ettari, ho "censito" una ventina di animali, mettiamone almeno altri 10 che non avrò visto..... secondo me una densità da 10 cap/100 ettari. La sottozona invernale (che ho anche quest'anno) è di soli 70-75 ettari, probabilmente ha una densità verso i 50 cap/100 ettari. Da un appostamento su una collinetta vicina ho visto un 40 caprioli in unica occasione. Li ho visti...... quindi ci sono proprio e sono veramente fitti come fili d'erba.

E' una zona meno frequentata da Ezechiele, è zona di ripopolamento (quindi "protetta" da eccessi canini)...... ed ecco che esplodono le densità (anche se non ho visto trofei eccezionali)

Come fai a fare una media con differenze di questo tipo ?

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • al centro della Toscana
                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da antonio franco
                Ciao Artume bello, se non ricordo male, 2 o 3 anni fà 2 dei 3 presidenti ATC senesi arrestati [fiuu].... vicenda MPS insabbiata e bombola di ossigeno per mantenere il morto in vita fornito da CDP (cassa depositi e prestiti)[fiuu]..... Meno male che ci siamo noi Fiorentini/Medicei che vi tirano sempre fuori dai guai!!!![:-golf][:-golf]
                Vieni un pochino a far merenda a Montaperti, poi ti si rinfresca la memoria.
                Fiorentini? Se li conosci li eviti. [:-clown]
                p.s. La Fondiaria, Cassa di Risparmio di Firenze, banchettine di verdini: un capolavoro rinascimentale. Ora siete specializzati solo in pizze a taglio per turisti.

---------- Messaggio inserito alle 08:41 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:39 AM ----------

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                Noi con la teleprenotazione.....siano avanti da sempre!![:D][:D][:D]
                Peccato che avete "campo" solo in Piazza de' Priori.....
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5682
                  • VOLTERRA
                  • Breton

[/COLOR]

Peccato che avete "campo" solo in Piazza de' Priori.....
                  Hanno messo un ripetitore anche al molino d' era [:D][:D][:D]

A parte gli scherzi.....

Ho scaricato l' applicazione "info caccia" sul cell.....o per me è una grande grande cosa!!

Oltre ad inviarti informazioni varie, una volta registrato, puoi vedere il tuo storico uscite, le fascette utilizzate, le fascette da utilizzare. Puoi fare un prenotazione uscita in due secondi....accedi (i tuoi dati sono già tutti memorizzati), basta digitare il giorno, l' ora e la sottozona (in caso di selezione al cinghiale) e....ti da il numero prenotazione! Per chiuderala...se non hai fatto niente...accedi alla prenotazione, inserisci l' ora e dai invio sul pulsantino chiudi....se hai preso qualcosa, selezioni la specie... ti da l' elenco delle fascette di tua disponibilità, selezioni quella che hai usato, selezioni la classe e....chiudi la prenotazione.
                  In tempo reale questi dati sono disponibili per la consultazione al capo distretto (per il controllo dei piani) all' atc e agli organi di vigilanza....vi pare poco!!
                  Per il cinghiale puoi andare in qualsiasi sottozona....e se già prenotata da altro cacciatore non ti consente l' accesso informandoti che la sottozona è occupata!
                  Per il capriolo invece....la puoi prenotare solo tu e i membri della macro area e le sottozone "cinghiale" che ricadono nella tua sottozona "capriolo" nel periodo di caccia a quest' ultimo, sono non prenotabili. Eliminati i problemi di possibili sovrapposizioni, il sistema è veloce e pratico (le prenotazioni si possono fare anche per telefono), al momento che il distretto ha finito il piano le prenotazioni potrebbero essere anche sospese.....insomma O T T I M O!!
                  Ma lo usiamo solo a Pisa??
                  The Rebel![;)]

Commenta

• carpen
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2012
                    • 3161
                    • Lombardia

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                    Hanno messo un ripetitore anche al molino d' era [:D][:D][:D]

A parte gli scherzi.....

Ho scaricato l' applicazione "info caccia" sul cell.....o per me è una grande grande cosa!!

Oltre ad inviarti informazioni varie, una volta registrato, puoi vedere il tuo storico uscite, le fascette utilizzate, le fascette da utilizzare. Puoi fare un prenotazione uscita in due secondi....accedi (i tuoi dati sono già tutti memorizzati), basta digitare il giorno, l' ora e la sottozona (in caso di selezione al cinghiale) e....ti da il numero prenotazione! Per chiuderala...se non hai fatto niente...accedi alla prenotazione, inserisci l' ora e dai invio sul pulsantino chiudi....se hai preso qualcosa, selezioni la specie... ti da l' elenco delle fascette di tua disponibilità, selezioni quella che hai usato, selezioni la classe e....chiudi la prenotazione.
                    In tempo reale questi dati sono disponibili per la consultazione al capo distretto (per il controllo dei piani) all' atc e agli organi di vigilanza....vi pare poco!!
                    Per il cinghiale puoi andare in qualsiasi sottozona....e se già prenotata da altro cacciatore non ti consente l' accesso informandoti che la sottozona è occupata!
                    Per il capriolo invece....la puoi prenotare solo tu e i membri della macro area e le sottozone "cinghiale" che ricadono nella tua sottozona "capriolo" nel periodo di caccia a quest' ultimo, sono non prenotabili. Eliminati i problemi di possibili sovrapposizioni, il sistema è veloce e pratico (le prenotazioni si possono fare anche per telefono), al momento che il distretto ha finito il piano le prenotazioni potrebbero essere anche sospese.....insomma O T T I M O!!
                    Ma lo usiamo solo a Pisa??

Epperò [occhi] che organizzazione! [emoji106]

Si può cliccare anche per farsi mandare un portatore di preda abbattuta?

E se uno non ha una di quelle diavolerie lì, come si chiama: svap, stap, sgat, matt, che fa?

[:-golf]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5682
                      • VOLTERRA
                      • Breton

Certo......a pagamento poi vi è un funzione ( a dire il vero un po nascosta) che....consente di allietare le ore di attesa in appostamento!!
                      Anche li scegli....e via...non devi nemmeno dire dove sei..dal sistema vedono tutto! [wink][wink][:D][:D]

---------- Messaggio inserito alle 11:39 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:36 AM ----------

E se uno non ha una di quelle diavolerie lì, come si chiama: svap, stap, sgat, matt, che fa?

Bhe....se uno non ha le diavolerie....è destinato a soccombere! Questa è SELEZIONE NATURALE!![:D]

Se pensi che senza diavolerie non esisterebbero nemmeno "I Veri Bracchi"...bhe ho detto tutto.[;)][;)]
                      The Rebel![;)]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                        🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • al centro della Toscana
                        • Deutsch Kurzhaar

E sono pisani (*)...te lo immagini in che baratro siamo caduti qui a Siena? [:-clown]
                        Quando noi si cacciava il capriolo, loro al massimo andavano al capannino con le gabbie.

(*) I pisani in toscana non sono molto ben visti...
                        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Generale Lee
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2012
                          • 6061
                          • Cairo Montenotte
                          • Bracco Italiano Argus

Da me doveva aprire il 1° ma quei c****ni del ATC che hanno finito i censimenti per primi hanno inviato i dati in ritardo e non si sa neppure se apre domani; intanto il mio socio ha già pagato e qui paghi in anticipo la femmina che si fa a gennaio e non poco 400 cocuzze, il metodo ATC SV3 è ottimo li fai pagare carissimi in anticipo così tantissimi sopratutto forestieri poco ci manca che sparino anche ai cristiani; così facendo il patrimonio di ungulati che avevamo è quasi scomparso.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5682
                            • VOLTERRA
                            • Breton

E sono pisani (*)...te lo immagini in che baratro siamo caduti qui a Siena? [:-clown]
                            Quando noi si cacciava il capriolo, loro al massimo andavano al capannino con le gabbie.

(*) I pisani in toscana non sono molto ben visti...
                            E' vero....quando iniziai io ad andare a caccia Siena era un modello!! Io lavoravo proprio in provincia di Siena (a un km da Alessandro) e.....la mattina mi deliziavo gli occhi osservando, la sevaggina presente in quella zona. Mentre noi...[:-clown][:-clown]

Poi....dal diciamo 2001/2002...noi siamo andata avanti (piano piano e non sempre benissimo) loro.....Madonna mia[:-clown][:-clown][:-clown]

Peccato...peccato davvero....erano un modello ma.....il territorio ce l' hanno se si rimboccassero le maniche e facessero un po' di pulizia..............
                            The Rebel![;)]

Commenta

• carpen
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2012
                              • 3161
                              • Lombardia

Originariamente inviato da Generale Lee
                              Da me doveva aprire il 1° ma quei c****ni del ATC che hanno finito i censimenti per primi hanno inviato i dati in ritardo e non si sa neppure se apre domani; intanto il mio socio ha già pagato e qui paghi in anticipo la femmina che si fa a gennaio e non poco 400 cocuzze, il metodo ATC SV3 è ottimo li fai pagare carissimi in anticipo così tantissimi sopratutto forestieri poco ci manca che sparino anche ai cristiani; così facendo il patrimonio di ungulati che avevamo è quasi scomparso.

400 euro per una femmina di capriolo mi sembrano tanti soldi, se le possono anche tenere.

Commenta

• Generale Lee
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2012
                                • 6061
                                • Cairo Montenotte
                                • Bracco Italiano Argus

400 euro per una femmina di capriolo mi sembrano tanti soldi, se le possono anche tenere.
                                400€ per il pacchetto maschio in teoria adesso e femmina e piccolo a Gennaio 2018; prima pagavi ancora di più

Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando Tapatalk

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..