Piani abbattimento capriolo Toscana 2017-2018

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lore-Hunt Scopri di più su Lore-Hunt
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lore-Hunt
    • Sep 2016
    • 160
    • Toscana

Originariamente inviato da Generale Lee
    400€ per il pacchetto maschio in teoria adesso e femmina e piccolo a Gennaio 2018; prima pagavi ancora di più

Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando Tapatalk
    Se mai dovessero chiedere tutti questi soldi anche qui vendo carabina a prezzo onesto..

Commenta

• bosco64
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2011
      • 4558
      • Langhe
      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

400€ per il pacchetto maschio in teoria adesso e femmina e piccolo a Gennaio 2018; prima pagavi ancora di più

Adesso ho capito perchè tutti i liguri vengono da noi a cacciare il capriolo.
      E pensare che ero convinto che i nostri prezzi fossero tutto fuorchè bassi.[:-bunny]

Commenta

• carpen
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2012
        • 3161
        • Lombardia

Compreso il maschio è già un poco meglio ma ancora molto caro.

Da me per la selezione, il capriolo, quello che c'è, sono 120 euro, il camoscio 200, il cinghiale mi pare 60, ma è caccia di specializzazione, non si può fare altro tranne la migratoria senza cane e senza richiami.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Se si azzardano a far pagare gli ungulati, qui si scatena la rivoluzione e tanti si daranno alla "macchia", io per primo. A muso duro.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• danguerriero
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 5372
            • ai confini dell'Impero
            • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
            tanti si daranno alla "macchia", io per primo
            per usare un toscanismo,
            vedrai che penseranno anche a "smacchiarvi" [:-clown][:-clown]
            ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da danguerriero
              per usare un toscanismo,
              vedrai che penseranno anche a "smacchiarvi" [:-clown][:-clown]
              μολὼν λαβέ !
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• danguerriero
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 5372
                • ai confini dell'Impero
                • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

μολὼν λαβέ !

Prence, siamo commossi!

Il barrocciaio ha lasciato cadere la maschera

e si è visto il gentleman di gran cultura classica[:-golf]
                ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da danguerriero
                  Prence, siamo commossi!

Il barrocciaio ha lasciato cadere la maschera

e si è visto il gentleman di gran cultura classica[:-golf]
                  Occhio ho conosciuto barrocciai veri che sapevano a mente tutta la Divina Commedia, con accento originale, non contaminato.
                  Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 14-06-17, 14:36.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5682
                    • VOLTERRA
                    • Breton

μολὼν λαβέ !
                    Toscani....spartani!

Se ho capito bene....
                    The Rebel![;)]

Commenta

🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                      Toscani....spartani!

Se ho capito bene....
                      Certo, non sono tanti ad avere la faccia così a culo da sfidare chi e' superiore a te numericamente con un rapporto di uno a cento. Prima gli spartani, poi noi, quelli vicini a Volterra.

Commenta

• Generale Lee
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2012
                        • 6061
                        • Cairo Montenotte
                        • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da carpen
                        Da me per la selezione, il capriolo, quello che c'è, sono 120 euro, il camoscio 200, il cinghiale mi pare 60, ma è caccia di specializzazione, non si può fare altro tranne la migratoria senza cane e senza richiami.
                        Se per fare selezione dovessi abbandonare i segugi, la carabina la butto alle ortiche e se voglio mangiare un capriolo mi arrangio.

Una volta ne ho trovato uno in un laccio tanto che ero a pescare, senza nemmeno andarlo a cercare.

Commenta

• paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

Ogni zona ha le sue regole.

Probabilmente è per garantire a tutti di fare, al meglio, almeno un tipo di caccia.

Parlavo con un amico che caccia in zona Alpi. Era abbastanza invidioso dei miei numeri (mediamente ho, ogni anno, le fascette che lui sogna in una decade) e mi diceva che, il suo territorio di caccia, era all'incirca degli stessi ettari di una delle mie zone per il capriolo.

La differenza (non marginale) è che, in quel territorio, io caccio da solo mentre, da lui, sono quasi in 100 cacciatori (fra le varie forme di caccia). Se permetti a tutti di fare tutto...... 3 giorni e si sono fumati anche l'erba dei prati [:-clown][:-clown][:-clown][:-clown]

---------- Messaggio inserito alle 04:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:37 PM ----------

Originariamente inviato da Lore-Hunt
                          Se mai dovessero chiedere tutti questi soldi anche qui vendo carabina a prezzo onesto..
                          Speriamo di no ma, il trend, è quello.

Ci sono due esigenze fra loro contrarie che stanno procedendo velocemente.

Da un lato i cacciatori diminuiscono ogni anno (anche solo per motivi anagrafici), denaro pubblico per "giochini" come la caccia sempre meno (in moltissime zone non ci sono mai stati), danni da rifondere (in tutto o in parte), meccanismi burocratici che si appesantiscono sempre più.... e mangiano risorse. Tantissimi ATC hanno risolto, semplicemente [:142][:142], inventandosi una categoria di fessi patentati che sono "costretti" a presentarsi con un bollettino in mano o non ricevono fascette. In molti casi, le entrate della selezione, sono quelle che mandano avanti la baracca (baracca che, nella migliore delle ipotesi, non aiuta i selettori in alcun modo).

Dall'altro c'è la necessità di una figura, preferibilmente volontaria o a basso costo, per "limitare" alcuni eccessi della natura. In questo senso, questo "terminator", prima o poi otterrà un lavoro a tempo pieno.

Si tratta di capire se, dove attualmente non si paga (o si pagano cifre estremamente modeste), arriverà prima l'esigenza di ulteriore moneta o la necessità di disporre di "manodopera". Pagare....o essere pagati [:D]

Commenta

• carpen
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2012
                            • 3161
                            • Lombardia

[QUOTE=paolohunter;1252464]Ogni zona ha le sue regole.

Probabilmente è per garantire a tutti di fare, al meglio, almeno un tipo di caccia.

Parlavo con un amico che caccia in zona Alpi. Era abbastanza invidioso dei miei numeri (mediamente ho, ogni anno, le fascette che lui sogna in una decade) e mi diceva che, il suo territorio di caccia, era all'incirca degli stessi ettari di una delle mie zone per il capriolo.

La differenza (non marginale) è che, in quel territorio, io caccio da solo mentre, da lui, sono quasi in 100 cacciatori (fra le varie forme di caccia). Se permetti a tutti di fare tutto...... 3 giorni e si sono fumati anche l'erba dei prati [:-clown][:-clown][:-clown][:-clown]

Si è così, dato il numero elevato di cacciatori rispetto al territorio, si pone l'esigenza di mettere dei limiti, è dura ma necessario, altrimenti bisognerebbe lasciar fuori gente che ha comunque diritto di cacciare, che si fa, si va a sorteggio? Oppure si accetta la tabula rasa che verrebbe fuori dalla concentrazione elevata di cacciatori?
                            La caccia di specializzazione è la logica applicazione del buon senso, cacciano tutti accettando delle limitazioni, fai un solo tipo di caccia, ma lo puoi fare in modo decente, in zona alpi la selvaggina c'è ma deve essere cacciata con prudenza, lasciare mano libera a tutti potrebbe veramente causare grossi danni, accettare limiti è nell'interesse generale.

La caccia di specializzazione e soprattutto il vincolo territoriale viene visto come il fumo negli occhi da tanti cacciatori, capisco la voglia di girare ovunque e cacciare quel che si vuole, ma è sbagliato visto quanti siamo, se ci si riflette bene il sacrificio della specializzazione in realtà è modesto, in genere si tende comunque a fare un solo tipo di caccia anche se non ci fossero dei vincoli, un segugista lo è per tutta la stagione, lo stesso per un cacciatore con il cane da ferma, idem l'ungulatista, è il cacciatore generico che patisce di più, ma costui se vorrà veramente fare carniere come si deve dovrà inevitabilmente specializzarsi, la cosa può pesare ad un cacciatore di penna che deve rispettare la lepre che spetta di diritto al segugista, pazienza, ma il segugista dovrà evitare di tirare a fagiani, starne o galli eventualmente frullati.
                            La migratoria può essere fatta da tutti, con i richiami solo dai capannisti che possono fare solo la migratoria, con il cane solo da chi fa la piuma.

Scegli la caccia che preferisci e fai solo quella, punto, o così o si lascia il posto ad altri che sono lì a fare la fila per un posto.

Anche il legame con il territorio è un vincolo tutto sommato leggero, cacci in un solo posto, il tuo, non puoi andare da altre parti, ma altri non possono venire nella tua zona, uno può pensare: col quazzo che mi legano in un punto, voglio andare ovunque, a questo dico: se cacci in una riserva i confini li rispetti o no? Molti non riflettono che con il legame cacciatore territorio di fatto è come cacciare in riserva spendendo relativamente poco, la mia zona per ungulati è di circa 900 ettari, ci cacciamo in 3, poi altri cacciatori fanno altre caccie, ma l'ungulato siamo in 3... per il camoscio spendiamo, licenza a parte, 200 euro a testa, in genere ci assegnano 6 camosci, poi se il piano lo consente ci può scappare un settimo, per il capriolo sono 120 euro, lo fa uno solo perché ne abbiamo pochissimi, quest'anno aprirà al cinghiale, nel prossimo futuro il cervo, comunque 6 camosci con 600 euro in 3 con 900 ettari a disposizione ma dove lo trovo un posto così? Accettando qualche limitazione, a casa mia! Una cosa così io mica lo chiamo un vincolo eh, per me è una opportunità bella grossa.

Se si parla di specializzazione e di vincolo territoriale tanti di noi si stracciano le vesti, comincino ad usare la testa e ragionarci sopra un po'.

[:-golf]
                            Ultima modifica carpen; 14-06-17, 20:17.

Commenta

• Generale Lee
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2012
                              • 6061
                              • Cairo Montenotte
                              • Bracco Italiano Argus

Io vedo che da me quando é aperta la selezione e chiuso il resto, se la piantassero di accettare cacciatori da Canicattì paradossalmente tutti i residenti potrebbero fare selezione e in periodo normale la loro caccia abituale.

Io caccio con i miei Segugi e poi da fine novembre vado al cinghiale con una squadra di Amici e se capita anche per fagiani e beccacce con altri Amici mi piacciono tutte le cacce

Commenta

• cioni iliano
                                ⭐⭐⭐
                                • May 2017
                                • 3479
                                • castelfiorentino
                                • setter

piani abbatimento...

μολὼν λαβέ !
                                Ciao Alessandro. Esistono i traduttori oggi. Il mio mi ha dato "vieni e prendilo".
                                Iliano,[fiuu][fiuu]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..