7x64 QUALE MUNIZIONE PER capriolo e cinghiale??
Comprimi
X
-
Io non ricarico e la Nosler Partition, dopo la scomparsa della Hirtenberger che la montava, come ha ben scritto Paolo, in 140 e 175 grs., non si trova più in commercio per il 7x64. Il fatto è che mio figlio, che non fa caccia di selezione, mi fregherà la carabina per farci cerca a capriolo e cervo, con la possibilità di tiri anche lunghetti: per lui pensavo che sia preferibile usare la Nosler Accubond da 140, che dovrebbe essere più tesa della RWS Evo, che invece io uso da appostamento con tiri max 120 metri. Ma alla fine la differenza di traiettoria a, poniamo, 250 metri, dovrebbe ridursi a pochi centimetri... o, d'altra parte, l'efficacia della Accubond dovrebbe essere buona anche a 100 metri. Insomma, ho detto una c....ta.Drool][:D] -
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Bosco....provate!! Sono praticamente identiche! Solo le Hornady se non sbaglio costano qualcosina meno.
Per tornare in topic....sempre le sst da 7 mm 154 grs le stò provando sul 7 remington....l' idea era quella di, privilegiare nella maniera più assoluta la precisione, per avere una cartuccia adatta a tiri relativamente lunghi sul cinghiale. Ne dovrebbe (per ora non ho raggiunto risultati sperati) divenire una carica proprio specifica non adatta a tiri corti e medi che utilizzerei solo quando sono certo (o quasi) che il tiro si presenti oltre una certa distanza....ma per ora non ho ottenuto nemmeno al poligono quanto speravo...
---------- Messaggio inserito alle 09:03 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:01 AM ----------







---------- Messaggio inserito alle 09:08 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:03 AM ----------
E perchè una ca....ta? Stai solo cercando di fare meglio possibile, poi.... mi sembra che qua di fisime ce le facciamo tutti.....io in testa!![:-golf][:-golf]Io non ricarico e la Nosler Partition, dopo la scomparsa della Hirtenberger che la montava, come ha ben scritto Paolo, in 140 e 175 grs., non si trova più in commercio per il 7x64. Il fatto è che mio figlio, che non fa caccia di selezione, mi fregherà la carabina per farci cerca a capriolo e cervo, con la possibilità di tiri anche lunghetti: per lui pensavo che sia preferibile usare la Nosler Accubond da 140, che dovrebbe essere più tesa della RWS Evo, che invece io uso da appostamento con tiri max 120 metri. Ma alla fine la differenza di traiettoria a, poniamo, 250 metri, dovrebbe ridursi a pochi centimetri... o, d'altra parte, l'efficacia della Accubond dovrebbe essere buona anche a 100 metri. Insomma, ho detto una c....ta.Drool][:D]
[brindisi]The Rebel![;)]Commenta
-
Dai 70 ai 300 metri, sempre ottima su caprioli e camosci e pochi danni (arrivavo da quasi 25 anni di Ks da 123 grani).
Ha spiegato tutto bene Paolo/Toperone al riguardo
ciao, matteoLa mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
toperone
In realtà a fine anni 90 anche la federal caricava nella Sua Linea premium una pt da 160 gr in 7x64 che esprimeva velocità elevatissima e grande costanza. Poi nei primi anni del nuovo secolo winchester propose anch’essa nella sua linea grand european metrics due caricamenti per il 7x64 sia con bt che pt di cui causa alzheimer non ricordo il peso...Io non ricarico e la Nosler Partition, dopo la scomparsa della Hirtenberger che la montava, come ha ben scritto Paolo, in 140 e 175 grs., non si trova più in commercio per il 7x64. Il fatto è che mio figlio, che non fa caccia di selezione, mi fregherà la carabina per farci cerca a capriolo e cervo, con la possibilità di tiri anche lunghetti: per lui pensavo che sia preferibile usare la Nosler Accubond da 140, che dovrebbe essere più tesa della RWS Evo, che invece io uso da appostamento con tiri max 120 metri. Ma alla fine la differenza di traiettoria a, poniamo, 250 metri, dovrebbe ridursi a pochi centimetri... o, d'altra parte, l'efficacia della Accubond dovrebbe essere buona anche a 100 metri. Insomma, ho detto una c....ta.Drool][:D]Commenta
-
Accubond e BT
Accubond e BT sono le mie preferite a caccia, entrambe mi danno grande precisione, non disdegno altre palle da caccia, ma se ottengo rosata .... Nosler[emoji106]
Monolitiche ... no grazie .... fintanto che mi sarà possibile[menaie].
In .257 e 270 le BT a 1000 m/s fanno qualche danno [occhi]... ma nel dubbio di dover chiamare il cane da recupero ...... ben vengano [fiuu].
Ciao
guli51 Nosler-dipendente[:D]
Commenta
-
Bel magazzino ![emoji106]Accubond e BT sono le mie preferite a caccia, entrambe mi danno grande precisione, non disdegno altre palle da caccia, ma se ottengo rosata .... Nosler[emoji106]
Monolitiche ... no grazie .... fintanto che mi sarà possibile[menaie].
In .257 e 270 le BT a 1000 m/s fanno qualche danno [occhi]... ma nel dubbio di dover chiamare il cane da recupero ...... ben vengano [fiuu].
Ciao
guli51 Nosler-dipendente[:D]Commenta
-
toperone
Eh bravo: e io cosa li tengo a fare due cani?[:D]Accubond e BT sono le mie preferite a caccia, entrambe mi danno grande precisione, non disdegno altre palle da caccia, ma se ottengo rosata .... Nosler[emoji106]
Monolitiche ... no grazie .... fintanto che mi sarà possibile[menaie].
In .257 e 270 le BT a 1000 m/s fanno qualche danno [occhi]... ma nel dubbio di dover chiamare il cane da recupero ...... ben vengano [fiuu].
Ciao
guli51 Nosler-dipendente[:D]

Commenta
-
ciao ragazzi
penso che la rws. al posto della dk, ci voglia affibbiare la propria palla ST in 7x64 da 150 gr. in 270 140 gr. mio parere personale.
in commercio da maggio. palla proprietaria gia caricata in cal. americani.308-30.06-300w
cose estrapolate da vari forum ma, non ho trovato caratteristiche balistiche.
la norma carica tip strike 160gr Vo 900 m 4234 J dismessa accubond 140 salute a tutti GCommenta
-
toperone
in alternativa alla dk da 154 a livello commerciale, me ne sono scordato nel post di stamattina, è assolutamente da prendere in considerazione l eccellente tog da 150 gr di casa brenneke che è un’ogiva con Balistica terminale sorprendente. Il profilo è il classico tronco conico con rand a garantire un taglio circolare netto della pelle per favorire il sanguinamento tanto caro ai mitteleuropei con punta cava e mantello a spessore variabile saldato al nucleo. Spegne letteralmente sul posto gli animali con ottima preservazione delle carni. Unico difetto? Il prezzo non esattamente popolareUltima modifica Ospite; 21-03-18, 18:28.Commenta
-
Accubond e BT sono le mie preferite a caccia, entrambe mi danno grande precisione, non disdegno altre palle da caccia, ma se ottengo rosata .... Nosler[emoji106]
Monolitiche ... no grazie .... fintanto che mi sarà possibile[menaie].
In .257 e 270 le BT a 1000 m/s fanno qualche danno [occhi]... ma nel dubbio di dover chiamare il cane da recupero ...... ben vengano [fiuu].
Ciao
guli51 Nosler-dipendente[:D]




Anche io sono quasi un....nosler dipendente. Anche se sto provando altro (hornady)....alla fine torno sempre la (o quasi)!
Balt tip e accubond inoltre (almeno nel mio 270) hanno lo stesso punto di impatto ( a 200 mt...forse varia 2/3 cm.....forse) quindi nemmeno bisogno di ritarare....passo tranquillamente dal capriolo con la bal tip al cinghiale con l accubond!!
Guli...le bal tip lavorano bene (anzi forse meglio) anche a velocita' piu basse dei 1000....[;)]The Rebel![;)]Commenta
-
io non comprerei mai un 7x64 perché vi è una minore scelta di munizioni commerciali e se li fanno per giunta pagare di più, meglio il 270 W o il 30-06 di cui trovi le munizioni anche al tabacchino ....................le cose che stanno al di fuori dell'ordine naturale né vi durano né vi stanno. Giambattista Vico filosofo napoletano, 1668-1744.Commenta
-
Ci sono certamente meno caricamenti, questo si. Mediamente sono più cari di, probabilmente, un 10-15 euro a parità di "prestazioni", anche questo è vero....
Va però detto che, almeno nelle armerie più fornite, ci sono caricamenti disponibili per ogni gusto ed esigenza. Se uno sceglie questo calibro perché "intemedio" agli altri due, o perché "europeo" e non americano ..... o per moltissimi altri motivi più o meno pratici, non si troverà certo in affanno per avere munizioni da usare a caccia.
La maggior parte degli amici che si limita a fare caccia tira, in un anno (spesso ad essere molto ottimisti), una decina di cartucce (mezza scatola). 3 di taratura a inizio stagione, 4/5 a caccia, forse un'altra di verifica dopo una botta presa dall'arma su un sasso.
Se questa mezza scatola gli costa 40 euro (consideriamo palla e marca buoni) anziché 30 ..... non credo l'economia familiare andrà in rovescio finanziario per quei 10 euro [:-clown]
Ovviamente, se pensa di tirarci al poligono "per fare la mano" 500 cartucce all'anno, con munizioni di marca sono dolori... enormi Drool]
Fino a che fai caccia, credo che il costo delle cartucce sia abbastanza relativo. Discorso diverso per calibri poco diffusi dove, magari, commercialmente esiste oramai un solo tipo di cartuccia. Se scegli un calibro simile e non ricarichi.... sei uno che prova piacere a cercarsi le rogne [:142]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafStufato di “Qualsivoglia” (manzo, cervo, capriolo, cinghiale…)
Piccole variazioni sul tema di stufati/umidi per accontentare quelli...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafRicetta segnalata da Luca1990
https://www.lecarnidelbosco.it/cinghiale-in-bianco/
Eccola in formato standard del Forum:
...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafCACCIATA IN SLOVACCHIA:
CINGHIALI, EMOZIONI E SOPRANNOMI (Ottobre 2.000)
La “cacciata” al cinghiale in Slovacchia è diventata...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da OizirbafSpesso postando ricette ci si intreccia con accenni di altre sul medesimo tema che finiscono per disperdersi nei vari post della discussione e da l' nel...
-
Canale: Buona forchetta
25-10-20, 18:18 -
-
da QuieteCari voi, mi sono già letto paginate di vecchie discussioni, ma avrei bisogno di essere rassicurato: se decidessi, per caso, magari, forse, di prendermi...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta