.223 sul capriolo... funziona?
Comprimi
X
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250) -
La posizione esteriore, si nota subito, non bisogna essere maestri per correggerla, per fare le correzioni, un amico esperto basta ed avanza. Il difficile è capire quello che succede all'interno del tiratore, quello che fa per mantenere quella posizione. Per imparare bisogna fare un allenamento muscolare a livello generale e uno specifico, quello specifico serve a tenere l'arma il più stabile possibile, o con il minimo di oscillazioni. Però considerato che si tira con l'arma in appoggio, e la posizione viene mantenuta per pochi secondi non serve un allenamento stressante, l'importante e capire cosa vuol dire saper impegnare solo i muscoli necessari. Per esempio: può sembrare una sciocchezza tenere nella posizione a terra il piede appoggiato con la punta sul terreno, invece non lo è, perché si impegna il cervello e i muscoli per tenerlo in equilibrio qualcosa che non ha nulla a che fare con il tiro.Quella posizione era assurda e mi sembra lo abbiamo detto in diversi.
Ovviamente Teddy si è già dimenticato, è affetto da quella malattia su cui hanno fatto un film, quella che, semplicemente addormentandosi, perdeva la memoria a breve e ogni mattina dovevano ricordargli chi era e chi erano i suoi cari. Teddy azzera ad intervalli anche più brevi...... mi capita di ricordargli cose che mi ha detto lui mezz'ora prima [occhi]Commenta
-
Scusa Paolo, non esiste già la taverna?
Mi sono piaciute le immagini di Deca (che ritengo utilissime). Purtroppo siamo in un forum pubblico ed invito a "non esagerare" con foto particolarmente sanguinolente. Prima o poi Massimiliano ci darà una famigerata stanza chiusa dove poter mettere anche immagini "forti"Commenta
-
Vedo che hai LETTO quel che ho scritto pochi minuti fa [occhi][occhi] [:142]Livia.......lo scopo di questo 3d non è quello di convincere qualcuno ma è quello di dimostrare (o meno) che questo discutissimo calibro è idoneo alla caccia al piccolo cervide.
Più testimonianze VISSUTE, positive o negative, vengono riportate e più riusciamo ad avere un quadro quanto più reali e attendibile possibile.
Per ora, a parte la mia enorme padella, non c' è niente di così certo in quanto le variabili sono tantissime.
Io la mia idea me la son fatta (poi l' ho dimenticata....poi me la son rifatta....e l' ho scordata di nuovo[:D][:D][;)])....ma è solo mia.
Riguardo le posizioni di tiro.....siccome è argomento interessante, sopratutto per chi come me è cacciatore e autodidatta (a dire il vero una Grande Firma mi aveva promesso di istruirmi ma....poi deve aver dimenticato tutto[:D][:D]), direi di aprire un 3d se poi c' è l oppurtunità di perculeggiare qualcuno.....ben venga!![wink][wink][wink]
Questo post non va nella direzione che dici. Quelle "negative" non sono accettate o prese in considerazione dai promotori (è una fase di innamoramento, non puoi dire ad un innamorato "la tua ragazza è strabica")
Sulle posizioni, è appena stato scritto che è difficile parlarne o scriverne (e si trova tantissimo scritto da chi ne ha avuto voglia)Commenta
-
Quelle negative non sono state prese in considerazione da me soltanto perchè non sono state documentate con foto. Nei miei abbattimenti ho sempre messo foto per dimostrare quello che dico.
Comunque ora è un periodaccio per me in tema caccia.... .223 o no non riesco a vedere niente... solo volpacce.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
In selezione come saprai alle volpi non si puo sparare [:142]
Anche se...[brindisi]Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Se tra i promotori intendi annoverare pure me (ma io ero promotore dell' altro 3d quello famoso che sicuramente ricorderai..), sai benissimo che non è così.Vedo che hai LETTO quel che ho scritto pochi minuti fa [occhi][occhi] [:142]
Questo post non va nella direzione che dici. Quelle "negative" non sono accettate o prese in considerazione dai promotori (è una fase di innamoramento, non puoi dire ad un innamorato "la tua ragazza è strabica")
Sulle posizioni, è appena stato scritto che è difficile parlarne o scriverne (e si trova tantissimo scritto da chi ne ha avuto voglia)
Ho ben chiaro che il calibro ha dei limiti (nel mio caso in parte acuiti dalla particolare arma) e....di conseguenza mi comporto (ricorderai cosa ho fatto anche sabato appena trascorso......).
Semmai io sostengo che questi limiti non sono quelli che, sopratutto in passato, alcuni "esperti" sostenevano anche in maniera molto "decisa"...ma questa è, fortunatamente una cosa passata...
Personalmente ho sempre cercato di riportare le esperienze in maniera quanto più oggettiva possibile.....nei limiti del fatto che sono umano.The Rebel![;)]Commenta
-
Commenta
-
Cero... illuminami perchè non trovo nulla di strano.
Io da quando lo uso non ho avuto motivo di critica... che vi devo dire.... avrà dei limiti sicuramente ma li voglio vedere con i miei occhi e rendermi conto.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
-
Cero... ho capito cosa intendi, ma come capirai vorrei sperimentarlo da solo o almeno vederlo con i miei occhi.... sono d'accordissimo che ha dei limiti... pero' come ho già scritto non è un calibro per arvicole e che il capriolo o cinghiale non sono higlander.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Bene. Hai aperto una discussione intiolata : "223, funziona?"
Non prendi in considerazione però il parere di chi ti dice che non funziona ( o non funziona bene) se non ti allega "le prove" fotografiche.
Tradotto: dammi il tuo parere, ma se non è uguale al mio, non ti credo per cui mi devi fare vedere delle foto, che nella maggior parte dei casi non esistono perché è abitutdine dell'ultimo decennio o poco più quella di avere costantemente una macchina fotografica sempre al seguito ( il cellulare).
Se non ti fidi dell'esperienza altrui e non è detto che sia cosa sbagliata, cosa chiedi a fare?Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
È ancora molto buio quando a passo svelto salgo la collina dove ho l appostamento n. 3.
Col termico ho notato che nella collina sulla destea...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da paolohunterMa guarda chi c'è [:D][:D][:D]
Niente, questi caprioli non hanno proprio pace [:D][:-clown][:-clown]
Ti descrivo il mio...-
-
-
da OizirbafStufato di “Qualsivoglia” (manzo, cervo, capriolo, cinghiale…)
Piccole variazioni sul tema di stufati/umidi per accontentare quelli...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafNon che non si abbiano numerose ricette per il capriolo ma qualcosa di nuovo ed insolito sarà sempre, penso, ben accetto.
- Una spalla di capriolo gi
-
Canale: Buona forchetta
-
da BubusetteteBuonasera a tutti. Premetto che io non ho mai usato un visore termico. Chiedo gentilmente di lasciare considerazioni etiche, morali o di preferenza circa...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta