.223 sul capriolo... funziona?
Comprimi
X
-
-
Tu fai bene, anzi benissimo. Devi condividere la tua esperienza questo è alla base di quello che sarà un domani la cosa più importante. LA CULTURA.E' proprio in base all'esperienza che affermo quello che affermo. Così come gli altri diversamente giovani che scrivono qui, suppongo.
La caccia agli ungulati (cinghiale in braccata escluso) e' qualcosa di abbastanza recente, non c'era prima alcuna cultura in buona parte d' Italia. E non e' facile per un ragazzo che comincia ora che trovi in famiglia e nella cerchia degli amici che frequenta qualcuno che sappia insegnargli o consigliarlo, come invece succede con i fucili a pallini. Io stesso sono dovuto "emigrare" all'estero per imparare qualcosa e in condizioni più difficili (niente internet ad esempio e con pochi testi disponibili o che riuscivo a trovare e neppure italiano per giunta).
Quello che intendo io per esperienza personale è il modo in cui questa cultura ha presa nella singola persona. La via che trova per arrivare ad essere un bagaglio personale.
Ora a me dispiace che Capriolo abbia deciso di non voler più partecipare proprio perché probabilmente non gli è arrivato nel giusto modo il messaggio. Già che abbia voluto condividere in maniera molto trasparente ciò che sapeva avrebbe suscitato critiche potrebbe essere un buon punto di partenza.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkCommenta
-
Dici a me?
Forse non hai capito a chi rispondevo, ma si vede bene che parlavo con Springer. Springer oltretutto e' un ottimo cacciatore di selezione, e se ci diamo delle frizzatine è perchè siamo amici personali, non di chat.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Infine sempre sull'abbattimento anche se legale, io non avrei mai tirato una femmina adulta gravida ora con un piccolo al seguito, era meglio tirare il piccolo almeno la femmina in primavera avrebbe partorito però volete mettere un pò di carne in congelatore presa con "rabbia", tanto è la zona di Capriolo e così si è tagliato il ramo uccidendo una riproduttrice
Allora Tu alle femmine non sparerai mai. Quando non sono gravide hanno il piccolo al seguito che è fragile e se gli togli la madre muore. La femmina diventa gravida già a metà luglio. Prima di dare sentenze sarebbe meglio se andreste a fare qualche corso. [:142][:142][:142]Commenta
-
Si hai colto nel segno, io alle femmine adulte non sparo mai, sia perchè non voglio eliminare le riproduttrici sia perchè i caprioli nella mia zona sono scesi di numero causa molti lupi. E' come se un allevatore mandi al macello le mucche adulte, poi dopo non gli resta niente.viva la caccia e chi la fa, TOMMASOCommenta
-
-
no Alessandro non dicevo a te. Rispondevo a tommaso87.
Si lo so che vi conoscete personalmente.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
A prescindere dal fatto che uno a caccia può fare quello che crede più giusto .... il tuo è un discorso sbagliato.Si hai colto nel segno, io alle femmine adulte non sparo mai, sia perchè non voglio eliminare le riproduttrici sia perchè i caprioli nella mia zona sono scesi di numero causa molti lupi. E' come se un allevatore mandi al macello le mucche adulte, poi dopo non gli resta niente.
Gli abbattimenti si basano sullo studio della popolazione presente in una determinata zona.
Vanno abbattuti maschi, femmine e giovani.
Non è detto che sia un bene non abbattere le femmine.
Questo ovviamente e un discorso generale senza conoscere la tua zona ma molte volte si sente:" io non abbatto questo o quello perché....."
Ciao
---------- Messaggio inserito alle 12:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:32 PM ----------
Per quella che è la mia esperienza, quella dei caprioli "deboli" è una favola.
Visto più volte andar via anche femmine sottili con ferite devastanti.
L animale va preso bene poi ognuno usa il calibro che crede sia più giusto secondo la propria e altrui esperienza
Tipo i famosi tiri dietro l orecchio di cui ogni tanto sento parlare ....
CiaoCommenta
-
Allora mi permetto di dirti qualcosa.
Se sei venuto qui e' perchè (giustamente) vuoi arricchire le tue conoscenze e portarci le tue esperienze, che arricchiscono noi.
Capita che ogni tanto si leggano cose non gradite sul proprio conto o a volte (spesso capita) si prendono fischi per fiaschi fraintendendo l'intenzione di chi scrive, ma fa parte del gioco. Tira innanzi, riflettendo con calma se quello che ti ha "attaccato" a volte avesse ragione davvero, capita anche quello. [;)] Poi qualche buco torto c'e' dappertutto....ignoralo.[:-golf]
Alla fine della fiera, in bocca al lupo!
---------- Messaggio inserito alle 01:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:58 PM ----------
Infatti. Deboli un tubo: vai a prendere un capriolo adulto per il palco mentre è sempre vivo, o che gli sei a tiro per un calcio, poi la senti la debolezza.
---------- Messaggio inserito alle 01:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:00 PM ----------
Tommaso, lo faccio anche io di non sparare alle femmine (e anche ai piccoli) ma sono scelte personali che non hanno nulla a che vedere con una corretta gestione della popolazione. Anzi e' proprio sbagliata. Sto parlando di popolazioni abbastanza numerose per essere cacciate. Se poi il numero scende sotto certi limiti non si dovrebbe sparare proprio a nulla.Si hai colto nel segno, io alle femmine adulte non sparo mai, sia perchè non voglio eliminare le riproduttrici sia perchè i caprioli nella mia zona sono scesi di numero causa molti lupi. E' come se un allevatore mandi al macello le mucche adulte, poi dopo non gli resta niente.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Crepi il lupaccio!!
A proposito di Caprioli resistenti: mio babbo anni fa quando cacciava nel 14-1, sparo' a un capriolo con una 30.06, lo colpi' con 2 fucilate e tutte e due andarono a segno ma un po' dietro, dopo il primo colpo si ingobbi' e dopo il secondo cadde a terra.
Quando andammo a recuperarlo ed eravamo a pochi metri lui si rialzo' e si butto' in brotaccio pieno di rovi.
La mattina dopo venne il cane e in 5 minuti lo trovo' ma ricordo la faccia di mio babbo incredula nel vedere quel capriolo rialzarsi e andar via dopo aver preso 2palle da 180 grani.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Capriolo la stragrande maggioranza dei post, seppur critici chi per un aspetto e chi per un altro, sono stati portati con rispetto verso la tua persona.
Hai aperto un post interessante: chissà quanti silenti lettori e cacciatori troveranno utile questo contributo.
Ho fatto diverse cazzate, per alcune delle quali mi viene la pelle d'oca a pensare oggi alle possibili conseguenze (e non ho 100 anni!!). Anche nei primi tempi di caccia.
Su questo forum ho imparato davvero moltissimo e spero possa essere così anche per altri.
Non devi evitare di rispondere ai post, non devi prenderla come una sfida personale, rifletti su ogni post che ti viene scritto ed a mente fredda vedi tu cosa tenere e cosa scartare. Ma l'analisi critica di molti interventi ti lascerà sicuramente qualcosa di buono.
[brindisi]Commenta
-
Anche qui... discutibile da zona a zona. Zone ad "Alta Criticità"?..... cosa fai?
Non è possibile fare regole diverse per ogni zona. Poi, con tutti i trinariciuti che abbiamo in Toscana, manco sanno leggere un articolo della "Nazione", ce li vedi? [:-bunny][:-bunny]Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
Si hai colto nel segno, io alle femmine adulte non sparo mai, sia perchè non voglio eliminare le riproduttrici sia perchè i caprioli nella mia zona sono scesi di numero causa molti lupi. E' come se un allevatore mandi al macello le mucche adulte, poi dopo non gli resta niente.
E' assurdo non sparare alle femmine adulte. I caprioli non hanno l'harem come gli altri cervidi.Risparmiando le femmine adulte non ottieni nulla. Non avrai nessun cucciolo in più, anzi avrai una popolazione del tutto strutturata.
Comunque tante teste , tante idee.Commenta
-
Ma voi siete "cacciatori dei piani"! (= imparato bene il volterrano eh?) a voi succedono tante cose strane....[:D][brindisi]Crepi il lupaccio!!
A proposito di Caprioli resistenti: mio babbo anni fa quando cacciava nel 14-1, sparo' a un capriolo con una 30.06, lo colpi' con 2 fucilate e tutte e due andarono a segno ma un po' dietro, dopo il primo colpo si ingobbi' e dopo il secondo cadde a terra.
Quando andammo a recuperarlo ed eravamo a pochi metri lui si rialzo' e si butto' in brotaccio pieno di rovi.
La mattina dopo venne il cane e in 5 minuti lo trovo' ma ricordo la faccia di mio babbo incredula nel vedere quel capriolo rialzarsi e andar via dopo aver preso 2palle da 180 grani.
P.S. quello dell "un po' dietro" deve essere proprio un vizio di famiglia allora...
Capriolo ogni volta e' una storia a se. Ne capitano di tutti mi colori. Ci sono casi di caprioli che si comportano come se fossero immortali. Per questo l'energia in più e' richiesta, tanto per tornare in tema.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Si hai colto nel segno, io alle femmine adulte non sparo mai, sia perchè non voglio eliminare le riproduttrici sia perchè i caprioli nella mia zona sono scesi di numero causa molti lupi. E' come se un allevatore mandi al macello le mucche adulte, poi dopo non gli resta niente.
Sbagli, comprensibile farlo dove c'è grande scarsità di animali, allora abbattere una delle poche femmine esistenti è una stupidata, per esempio vale per la mia zona, ciò nonostante il piano di prelievo se pur striminzito, ridotto a quasi niente, prevede l'abbattimento delle femmine.
E' da capire che nascono circa il 50% maschi e 50% femmine se in natura avviene così esiste il motivo, non per nulla il compito principale della caccia di selezione è di mantenere la parità fra i sessi, prima ancora delle classi di età.
Non vuole essere una critica ma vantarsi di non abbattere le femmine non è gran cosa, comprensibile anzi lodevole in un ambiente con pochi animali, ma in questo caso sarebbero da rispettare anche i maschi.
E' da capire che se si toglie un maschio si deve togliere anche una femmina e viceversa, questa deve essere una regola ferrea, salvo ovviamente se la popolazione è destrutturata, in questo caso si calca più la mano su un sesso o sull'altro, ma il cacciatore ste cose non le sa, ne è tenuto a saperlo, il cacciatore ha un piano di prelievo da seguire e lo deve fare, pensare quali capi prelevare è compito di altri, anteporre le proprie idee a quelle dei biologi della selvaggina è cosa sbagliata, poi è chiaro che è il cacciatore sul campo, se non è stupido sa cosa c'è nella sua zona, se gli animali sono pochissimi è saggio non sparare anche avendo il sigillo nello zaino, ma vale per le femmine come per i maschi.
Nel caso specifico, di fronte ad una femmina presumibilmente gravida, con piccolo ormai autosufficiente, sarebbe stato preferibile abbattere il piccolo e salvare due capi, la femmina e il piccolo futuro, ma è da vedere il piano che prevede, se prevede femmina adulta questa deve essere, dico "deve".
Personalmente trovo sbagliato cacciare le femmine adesso, anni addietro quando qui di caprioli vi era un buon numero la femmina si cacciava a partire da agosto, con abbattimento previsto di femmina e il "suo" piccolo.
Anche per il camoscio vale la regola, femmina con il suo piccolo, in questo caso in due cacciatori, ora a fine stagione si tende a derogare prevedendo anche il solo piccolo, ma in numero molto limitato, se previsto dal piano.
Per il cacciatore di selezione il piano di abbattimento è il "vangelo".
[:-golf]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
È ancora molto buio quando a passo svelto salgo la collina dove ho l appostamento n. 3.
Col termico ho notato che nella collina sulla destea...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da paolohunterMa guarda chi c'è [:D][:D][:D]
Niente, questi caprioli non hanno proprio pace [:D][:-clown][:-clown]
Ti descrivo il mio...-
-
-
da OizirbafStufato di “Qualsivoglia” (manzo, cervo, capriolo, cinghiale…)
Piccole variazioni sul tema di stufati/umidi per accontentare quelli...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafNon che non si abbiano numerose ricette per il capriolo ma qualcosa di nuovo ed insolito sarà sempre, penso, ben accetto.
- Una spalla di capriolo gi
-
Canale: Buona forchetta
-
da BubusetteteBuonasera a tutti. Premetto che io non ho mai usato un visore termico. Chiedo gentilmente di lasciare considerazioni etiche, morali o di preferenza circa...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta