.223 sul capriolo... funziona?
Comprimi
X
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250) -
lo aveva preso male…. però dopo due fucilate cadere a terra e rimanere fermo per 10 minuti e poi rialzarsi è stato un po strano ma è successo.
Comunque tra pochi giorni andrò a ritirare la ranch vediamo come si comporterà a caccia.
Dato il suo passo veloce sono intenzionato a usare le cartucce da 64grani e non più le 55.
---------- Messaggio inserito alle 02:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:54 PM ----------
lo colpi' al fegato o ai reni non ricordo con precisioneDove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Devi imparare a capire dove lo hai colpito dalle reazioni. Da quello puoi capire se e' il caso di tentare un recupero o se è meglio aspettare e chiamare un cane da sangue.
Se trovo un documento lo ripubblico. Eccolo.Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 10-01-20, 15:12.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
dal link che ha pubblicato Antonio posso dire che fu colpito al fegato… mi ricordo la gobba dietro e lui a testa bassa.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Tutto giustoSbagli, comprensibile farlo dove c'è grande scarsità di animali, allora abbattere una delle poche femmine esistenti è una stupidata, per esempio vale per la mia zona, ciò nonostante il piano di prelievo se pur striminzito, ridotto a quasi niente, prevede l'abbattimento delle femmine.
E' da capire che nascono circa il 50% maschi e 50% femmine se in natura avviene così esiste il motivo, non per nulla il compito principale della caccia di selezione è di mantenere la parità fra i sessi, prima ancora delle classi di età.
Non vuole essere una critica ma vantarsi di non abbattere le femmine non è gran cosa, comprensibile anzi lodevole in un ambiente con pochi animali, ma in questo caso sarebbero da rispettare anche i maschi.
E' da capire che se si toglie un maschio si deve togliere anche una femmina e viceversa, questa deve essere una regola ferrea, salvo ovviamente se la popolazione è destrutturata, in questo caso si calca più la mano su un sesso o sull'altro, ma il cacciatore ste cose non le sa, ne è tenuto a saperlo, il cacciatore ha un piano di prelievo da seguire e lo deve fare, pensare quali capi prelevare è compito di altri, anteporre le proprie idee a quelle dei biologi della selvaggina è cosa sbagliata, poi è chiaro che è il cacciatore sul campo, se non è stupido sa cosa c'è nella sua zona, se gli animali sono pochissimi è saggio non sparare anche avendo il sigillo nello zaino, ma vale per le femmine come per i maschi.
Nel caso specifico, di fronte ad una femmina presumibilmente gravida, con piccolo ormai autosufficiente, sarebbe stato preferibile abbattere il piccolo e salvare due capi, la femmina e il piccolo futuro, ma è da vedere il piano che prevede, se prevede femmina adulta questa deve essere, dico "deve".
Personalmente trovo sbagliato cacciare le femmine adesso, anni addietro quando qui di caprioli vi era un buon numero la femmina si cacciava a partire da agosto, con abbattimento previsto di femmina e il "suo" piccolo.
Anche per il camoscio vale la regola, femmina con il suo piccolo, in questo caso in due cacciatori, ora a fine stagione si tende a derogare prevedendo anche il solo piccolo, ma in numero molto limitato, se previsto dal piano.
Per il cacciatore di selezione il piano di abbattimento è il "vangelo".
[:-golf]
E se posso aggiungere, i lupi mangiano sia maschi che femmine quindi la pressione venatoria sui maschi sarebbe altissima se i cacciatori abbattessero solo loro.
Anche dal punto genetico non va bene avere pochi maschi e tante femmine, arrivando appunto ad un impoverimento genetico.
A proposito di abbattimenti,In austria, ad esempio, in primavera abbattono parecchie sottili perché si sono accorti che i maschi, meno distratti, coprono più femmine adulte con una maggiore possibilità di successo riproduttivo.Commenta
-
Ciao Capstuto, prova a usare le Ttsx, vedrai che avrai una marcia in più. Secondo il rate of twist della tua canna, ti consigliano di usare o la 50 o la 55 o la 62 grani. Avrai le prestazioni di un 243.Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
mi sono stampato il tuo link Alessandro, Grazie.
---------- Messaggio inserito alle 03:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:26 PM ----------
Ma sono Cartucce commericiali? Al momento non posso ricaricare.
Il passo è 1/8
---------- Messaggio inserito alle 03:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:27 PM ----------
Alessandro se vuoi puoi inviarmi il tuo numero privatamente cosi se avrò bisogno ti contatto. Io caccio nel 14-8 (casciana terme-lari)Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Gia fatto.
---------- Messaggio inserito alle 03:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:36 PM ----------
Sulla conclusione di codesto discorso non sono mica tanto d'accordo. In primavera sono sottili, ma in estate diventato adulte.....e seguitando con codesto sistema hai poi femmine sempre piu' vecchie.
Per il prelievo va tenuto presente non solo la distinzione maschi/femmine, ma anche le classi di età.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Commenta
-
Il rapporto giusto sarebbe 1a1 tot maschi tot femmine e tot piccoli, però se si lascia qualche femmina adulta non lo trovo sbagliato.Commenta
-
Anche io ricordo la stessa postura di una giovane scrofa....una volta colpita con una 150grani del 30.06 a circa 150m di distanza, si ingobbì fece un semicerchio di 10m circa di diametro che sembrava camminasse sulla punta degli zoccoli e sparì nella macchia alla mia vista ( facevo da osservatore col binocolo).
Considerata la situazione, andammo a prendere i cani per il recupero ed una volta sul punto di sparo mentre io analizzavo le tracce ematiche rosso vivissimo, mio compare la rinvenne appena dentro la macchia già più che morta.
anche io avevo pensato ad un colpo al fegato oppure ai reni ed invece era stata centrata al cuore.
Forse che i cinghiali hanno reazioni differenti rispetto ai cervidi?[:-bunny]".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Non le abbatti mica tutte. Era per dire che, a volte, si incrementano le nascite abbattendo proprio le femmine.Gia fatto.
---------- Messaggio inserito alle 03:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:36 PM ----------
Sulla conclusione di codesto discorso non sono mica tanto d'accordo. In primavera sono sottili, ma in estate diventato adulte.....e seguitando con codesto sistema hai poi femmine sempre piu' vecchie.
Per il prelievo va tenuto presente non solo la distinzione maschi/femmine, ma anche le classi di età.
Nella mia riserva le sottili le abbattiamo solo dal primo settembre.Commenta
-
Il cinghiale di solito marca poco la fucilata. Ma il comportamento da te descritto e il colore del sangue indicavano che il cinghiale doveva essere li vicino, come lo era.Anche io ricordo la stessa postura di una giovane scrofa....una volta colpita con una 150grani del 30.06 a circa 150m di distanza, si ingobbì fece un semicerchio di 10m circa di diametro che sembrava camminasse sulla punta degli zoccoli e sparì nella macchia alla mia vista ( facevo da osservatore col binocolo).
Considerata la situazione, andammo a prendere i cani per il recupero ed una volta sul punto di sparo mentre io analizzavo le tracce ematiche rosso vivissimo, mio compare la rinvenne appena dentro la macchia già più che morta.
anche io avevo pensato ad un colpo al fegato oppure ai reni ed invece era stata centrata al cuore.
Forse che i cinghiali hanno reazioni differenti rispetto ai cervidi?[:-bunny]Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Le femmine sottili (che poi sono adulte) di solito partoriscono un solo piccolo mentre le adulte due e a volte tre....il "lavoro" del maschio è più redditizio!![:D]
Per il prelievo va tenuto presente non solo la distinzione maschi/femmine, ma anche le classi di età.
Una curiosità......
Nel mio distretto ( e in tutto l atc 15) il tecnico faunistico stà raccogliendo feti utero e alcuni dati sulle femmine che vengono abbattute per poi farne uno studio circa la fertilità del capriolo.
Proprio ieri al telefono mi ha detto di far raccogliere utero feti e placenta anche ai piccoli femmina.......[:-bunny][:-bunny]
Sono rimasto un' attimo spiazzato e poi gli ho detto.."..scusa ma... utero ok, ma i feti al piccolo femmina??"
E lui mi ha spiegato che nel nostro atc succede di trovare femmine piccole (quindi animali sotto all' anno) già gravide!!
La percentuale di quelle fino ad ora segnalate è piuttosto piccola ma significativa e anche per questo motivo è stato avviato questo, per me interessante studio.The Rebel![;)]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
È ancora molto buio quando a passo svelto salgo la collina dove ho l appostamento n. 3.
Col termico ho notato che nella collina sulla destea...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da paolohunterMa guarda chi c'è [:D][:D][:D]
Niente, questi caprioli non hanno proprio pace [:D][:-clown][:-clown]
Ti descrivo il mio...-
-
-
da OizirbafStufato di “Qualsivoglia” (manzo, cervo, capriolo, cinghiale…)
Piccole variazioni sul tema di stufati/umidi per accontentare quelli...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafNon che non si abbiano numerose ricette per il capriolo ma qualcosa di nuovo ed insolito sarà sempre, penso, ben accetto.
- Una spalla di capriolo gi
-
Canale: Buona forchetta
-
da BubusetteteBuonasera a tutti. Premetto che io non ho mai usato un visore termico. Chiedo gentilmente di lasciare considerazioni etiche, morali o di preferenza circa...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta