.223 sul capriolo... funziona?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tom Sierra Scopri di più su Tom Sierra
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tom Sierra
    Appena iscritto
    • Dec 2019
    • 2686
    • Toscana
    • Springer Spaniel e Setter

Carpen il mio esempio dei 30 metri era riferito a quando ho utilizzato il 6.5x55 con 140 grani.

Di 3 caprioli da me sparati con questo calibro tutti e 3 hanno fatto la corsa, di cui 1 sparato sui 120, 1 sparato a 80 metri e l'ultimo a 60 metri.
    Tutti e tre colpiti dietro la spalla.... sono casi e non è la regola ma accade molto di frequente e anche i libri dove spiegano la reazione al colpo su animali colpiti dietro la spalla afferma che l'animale parte a corsa per poi crollare.
    Non è il calibro che ammazza ma dove si colpisce l'animale.
    Se con il tuo .270(bellissimo calibro) ti cadono tutti li sul posto buon per te! avrai meno rotture di scatole con il recupero.

---------- Messaggio inserito alle 12:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:07 PM ----------

Guli sono felice che tu sia soddisfatto con le tue combinazioni e il 90% dei caprioli cada sul posto.
    Io ad ogni modo mi trovo bene con il .223 .... i vantaggi li ho spiegati nei precedenti commenti.
    Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Il capriolo spesso cade sul posto se preso dietro la spalla. Ma spesso non vuol dire sempre!! L ultima corsa io l ho vista fare sia col 223 che col 270 che con il 7 Rem.
      Il cinghiale se lo cogli dietro la spalla.... difficilmente ti rimane sul posto (a me è successo solo due volte...). Fughe di 40/70 mt (a volte più...a volte meno) sono frequenti e normali.
      Calibri veloci e palle che lavorano accorciano in media la distanza di fuga.

Il colpo in piena spalla o al collo sono quelli che bloccano il cinghiale sul posto.
      The Rebel![;)]

Commenta

• carpen
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2012
        • 3161
        • Lombardia

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
        Carpen il mio esempio dei 30 metri era riferito a quando ho utilizzato il 6.5x55 con 140 grani.

Di 3 caprioli da me sparati con questo calibro tutti e 3 hanno fatto la corsa, di cui 1 sparato sui 120, 1 sparato a 80 metri e l'ultimo a 60 metri.
        Tutti e tre colpiti dietro la spalla.... sono casi e non è la regola ma accade molto di frequente e anche i libri dove spiegano la reazione al colpo su animali colpiti dietro la spalla afferma che l'animale parte a corsa per poi crollare.
        Non è il calibro che ammazza ma dove si colpisce l'animale.
        Se con il tuo .270(bellissimo calibro) ti cadono tutti li sul posto buon per te! avrai meno rotture di scatole con il recupero.

---------- Messaggio inserito alle 12:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:07 PM ----------

Guli sono felice che tu sia soddisfatto con le tue combinazioni e il 90% dei caprioli cada sul posto.
        Io ad ogni modo mi trovo bene con il .223 .... i vantaggi li ho spiegati nei precedenti commenti.

Come ho già detto prima non sono esperto di calibri, per questo mi affido alla sapienza di chi ne sa più di me, ripeto che mi stupisco sentire che il capriolo (vale anche per il camoscio) faccia una corsa dopo colpito, che capiti lo capisco che sia la norma no, per il semplice motivo che a me non è mai successo se colpiti in mezzo alle coste, non è solo il cal. 270W ma anche la palla Norma 130 grani soft point che usavo allora, ora mi ricaricano con le hornady sst o tts non me lo ricordo cosa siano, ottime sul camoscio, ma i caprioli non li caccio più da oltre 10 anni, volendo un capo me lo darebbero ma mi rifiuto di togliere l'unico o quasi capriolo rimasto nella valle, sono contento se riesco a vederne uno in una stagione.
        I miei caprioli colpiti giusti con calibro e palla suddette, si stracciavano letteralmente come colpiti da scarica elettrica, lì sul posto, l'unica strada che facevano a volte 50 o anche 100 metri se non intercettavano arbusti, era solo per forza di gravità.

---------- Messaggio inserito alle 04:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:37 PM ----------

Sugli animali che colpiti nel blatt facciano una corsa più o meno lunga mi interesserebbe conoscere le esperienze di altri cacciatori, che a me non è mai, ripeto mai, successo, ovvero se è successo non erano stati colpiti nel blatt, cioè nelle coste, appena dietro la spalla 4 dita sopra il cuore.

In questo caso, su capriolo effetto fulminate, su camoscio uguale ma con esito meno istantaneo di una frazione di secondo, più raramente, a volte gira su se stesso di 180°, a volte tende a fare un passo avanti, più spesso retrocede di un passo, a volte leggero dondolio prima di crollare, di norma crolla sul posto, che a volte significa precipitare di pochi o tantissimi metri, ma morto.

Questo con cal. 270W, ma visto fare anche con 25/06, o 7 RM.

Con altri calibri e altri animali non dico nulla perché non so.

[:-golf]
        Ultima modifica carpen; 12-01-20, 14:34.

Commenta

• bosco64
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2011
          • 4571
          • Langhe
          • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Io di caprioli ne ho tirati un sessantina e visti tirare altrettanti. Tutti con calibro 7 o x65R i miei o x64 quelli del socio. Ho utilizzato diverse tipologie di palle, ma sinceramente a cadere sul posto ne ho visti pochi. Specialmente quelli tirati sotto i 100 metri. Quello che ho notato che tutti quelli tirati oltre i 250 metri , quelli si che sono caduti sul posto. Ma si contano sulle punta delle dita di due mani. La reazione più comune è una corsa di una cinquantina di metri, ma ho visto anche dell'incredibile tipo un maschio che dopo il colpo in cassa, si è buttato in discesa per un centinaio di metri, per poi tornare in salita dove era stato tirato e crollare li. Lo abbiamo visto in due altrimenti se me lo raccontavano non ci avrei creduto.

Commenta

• TYPHOON
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2013
            • 2804
            • Potenza

@ guli51: se ho visto bene da sinistra ci sono: 6,5x47, 6,5x55, .25-06, .257 Weatherby, 6,5x68, ho azzeccato?

Commenta

• guli51
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2016
              • 1674
              • Trento

[emoji106][brindisi]
              Hai vinto una bevuta[clap]
              Uso quasi sempre il 270Wby ... solo per la comodità di trasporto, anche sul piccolo capriolo[fiuu].
              Anche se 25 06 e 257Wby sarebbero un po' meno devastanti.
              La palletta è una BT 55 gr da 6 mm . Più larga che lunga ....
              Ciao
              guli51

Commenta

• Tom Sierra
                Appena iscritto
                • Dec 2019
                • 2686
                • Toscana

comodità di trasporto?

Commenta

• Sereremo
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2011
                  • 2797
                  • Valcavallina
                  • Pointer, cocker spaniel

Sinceramente non comprendo una cosa: fino a qualche mese orsono si leggevano post nei quali c’era scritto che normalmente gli animali tirati cadevano tutti sul posto e ora tutti a dire che, anche se preso bene, l’animale parte per una trentina di metri prima di crollare esanime.[:-bunny]
                  @Guli
                  Che v0 ottieni con il 6,5x55 con le BT 120?
                  Grazie
                  Ultima modifica Sereremo; 12-01-20, 20:18.

Commenta

• Tom Sierra
                    Appena iscritto
                    • Dec 2019
                    • 2686
                    • Toscana

erano post farlocchi. Chiunque sia nei libri che ai corsi di selezione ti dice questo.
                    Se cadessero tutti sul posto non avrebbe senso preoccuparsi della reazione al colpo.

Lo scatto dopo la fucilata è molto comune dai retta.

Commenta

• Livia1968🦉
                      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                      • Apr 2019
                      • 6359
                      • Guidonia Montecelio (Roma)
                      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

erano post farlocchi.
                      Sarai una testa dura,ma sei troppo simpatico!![emoji1787][emoji1787][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
                      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Sereremo
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2011
                        • 2797
                        • Valcavallina
                        • Pointer, cocker spaniel

Si, si, leggo sempre con interesse le esperienze di tutti.

Commenta

• guli51
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2016
                          • 1674
                          • Trento

comodità di trasporto?
                          E' su una K 95 ... gli altri su Bolt.
                          Ciao
                          Guli51
                          @ Sereremo: hai un MP

Commenta

• carpen
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2012
                            • 3161
                            • Lombardia

erano post farlocchi. Chiunque sia nei libri che ai corsi di selezione ti dice questo.
                            Se cadessero tutti sul posto non avrebbe senso preoccuparsi della reazione al colpo.

Lo scatto dopo la fucilata è molto comune dai retta.

Ma no, la reazione al colpo è proprio per verificare dove è andato il colpo, mica sono tutti Buffalo Bill e comunque nel tiro a caccia si innestano sempre elementi di disturbo e/o carenze del tiratore/arma/munizione/posizione che possono rendere impreciso il tiro, la reazione al colpo ci dice molto, sul come è andato il tiro.

Commenta

• trikuspide
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2019
                              • 5795
                              • Sicilia

Originariamente inviato da Sereremo
                              Sinceramente non comprendo una cosa: fino a qualche mese orsono si leggevano post nei quali c’era scritto che normalmente gli animali tirati cadevano tutti sul posto e ora tutti a dire che, anche se preso bene, l’animale parte per una trentina di metri prima di crollare esanime.[:-bunny]
                              @Guli
                              Che v0 ottieni con il 6,5x55 con le BT 120?
                              Grazie
                              Gli unici cinghiali che ho seccato sul posto sono quelli che volutamente (o no[occhi][occhi][occhi]) sono stati colpiti al collo o in testa.

nella mia casistica un discreto numero toccato alla colonna sono rimasti paralizzati sul punto di sparo ma ancora vivi .

quando colpiti in cassa hanno fatto sempre strada... dai 30m ai 300m anche con più palle addosso, sono ottimi incassatori con le gualandi e con le brenneke e con le diabolo se non si coglie il punto giusto il recupero più o meno faticoso è cosa certa.Drool]
                              ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Tom Sierra
                                Appena iscritto
                                • Dec 2019
                                • 2686
                                • Toscana

Il capriolo nella mia immagine del profilo fu tirato da me con il 6.5x55 a circa 60 metri... preso perfettamente dietro la spalla fece uno scatto di 30/35 metri e si fermo' e inizio a barcollare... nel frettempo ricaricai e lo doppiai nel collo.
                                Faccio questa caccia dal 2007 prima da accompagnatore a mio babbo e ad alcuni amici e da 2 anni a questa parte anche da cacciatore... di caprioli sparati ne ho visti un po e a tutte le distanze con calibri diversi( .243, 6.5x55, 30.06, .270, 300WM) e quello che mi ha impressionato di piu è stato il piccolo .223, quella piccola palla riesce a scaricare bene tutta l'energia sul capriolo.
                                Un mio caro Amico che caccia nel Fiorentino in 4 anni ha abbattuto 34 caprioli tutti con il .223, proprio ieri eravamo a caccia insieme nella sua zona e mi ha detto" lo uso perchè è quello piu risolutivo di tutti", ha la possibilità di tirare tanti capi durante l'anno anche grazie agli art. 37 che fanno anche sul capriolo.
                                Cosi stanno le cose... va provato e basta e anche io quando lo comprai prima di provarlo ero molto scettico.

---------- Messaggio inserito alle 08:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:50 PM ----------

al cinghiale va tirato in testa... se non si può si aspetta.

---------- Messaggio inserito alle 09:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:58 PM ----------

in questo filmato al minuto 10.09 si può notare un fantastico abbattimento su un bel verro.
                                Per me deve essere cosi il tiro sul cinghiale.
                                Con qualsiasi calibro si avrebbe lo stesso effetto.

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=W0cIk5kdLCI&t=642s[/VIDEO]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..