.223 sul capriolo... funziona?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tom Sierra Scopri di più su Tom Sierra
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Boooni, non litigate Drool]Drool]

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 12071
      • Trieste
      • spring spaniel

"Il 223 sul capriolo funziona? Funziona, ma bisogna saper farlo funzionare.

Commenta

• paolohunter
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 9468
        • Romagna

Allora...... fatemi capire.

CA (il nomignolo per intero non riesco proprio a scriverlo) asserisce che questo fantomatico 223 (ricordo 100 di queste discussioni su facebook aventi ad oggetto il 22-250, sono stato da poco a caccia con uno di questi inviperiti del calibro..... ed aveva dietro un 308w...... non ho fatto domande [:D]) azzera qualsiasi animale fino a che distanza ? E' una mia semplificazione dire fino a 250 od ho letto così ? Forse anche di più ?

Se devo trovare un lato positivo in questo ragazzo (spero non ti offenderai per il ragazzo, ho un figliolo di 30 anni) è che, tantissimi, sarebbero andati via sbattendo la porta al primo venticello contrario..... ma è già dimostrato che ha scarsa antipatia per i venticelli [:D]. Vieni qui e ci dici che cacci già da 2 anni (ma prima accompagnavi). Tecnicamente parlando sei "abbastanza" neofita e, più che cercare conferme ad una tua teoria (come tutte le teorie ha lati condivisibili ed altri meno), mi sembra che proponi certezze.

Beata gioventù e beate certezze, io ne ho di entrambe una quota alquanto ridotta.

Più chiaro il discorso (sempre pro-calibro) di Sly (e Sly che fa discorsi perfettamente chiari non è che si sia verificato con continuità [:-golf])......... lo riassumo "Io gli tiro da altana, le distanze le conosco molto bene e sono sempre estremamente ridotte, nei 40/50m è micidiale"

Nel primo caso...... l'innamoramento è tecnicamente/balisticamente eccessivo. Lo dicevo e lo chiedevo fin dal primo intervento in questa discussione: quali sono i limiti ?

Con il mio 300wm (un mostro che mi da rosate in una moneta a 300m) ho dei limiti. Chiaramente non in tema di energia, a qualsiasi distanza seria (e ancora per parecchio in quelle poche serie) ha ancora energia in esubero. Per me è il prolungamento del braccio...... eppure ho limiti.

Qua non ho letto di limiti di questa combinazione che mi permetto di definire "povera" ed ottenuta con munizioni commerciali di cui non ho notizie in tema di precisione.

Sly ha limiti ben precisi e, pur non essendo li con lui in altana, sono certissimo che sia nelle migliori condizioni per fare quel tipo di tiri con successo. Cioè, seppure non mi senta di "suggerire" a qualcuno quella soluzione, sono certo funzioni.

Certamente funziona quella portata dal mio amico e i suoi stramaledetti mini calibri (lui principalmente 222r e 22-250)...... anche qui non suggerisco e prendo atto.

Quando scoprirò i limiti (se ci sono) ed i dubbi (se ne ha) in C.A. potrò farmi una idea completa del suo pensiero in tema di selezione e calibri

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da sly8489
          Non hai capito niente, rileggi con più calma, vedrai che ho affermato altro. Io ho detto che il 223 per la mia modalità di prelievo e per quello che è il mio risultato al tiro offre prestazioni di ottimo livello. Per quale motivo a parità di risultato dovrei utilizzare un'arma più pesante e più potente? Pensi tirando con il 7 lo trovo più morto? A prescindere non si afferma un bel niente. Io ho il vizio di scegliere il calibro in base all'utilizzo, e non in base alla potenza dell'arma. E' come dire che un ak47 è più micidiale di una mitraglietta skorpion in 7,65 Br. senza conoscerne prima l'utilizzo. Vai a giocare da qualche altra parte prima di affermare che ho detto delle bestialità.
          Sly ci vuole il mediatore culturale per capirti.

Ricambio l'invito di fare un viaggio.
          Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 13-01-20, 17:21.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 12071
            • Trieste
            • spring spaniel

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
            Sly ci vuole il mediatore culturale per capirti, specialmente quando fai i multiquote.
            "Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire"

Commenta

• Alessandro il cacciatore
              🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • al centro della Toscana
              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da sly8489
              "Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire"
              Sly, senza rancore, al bivio vai per una strada, io vado di certo nell'altra.
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• trikuspide
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2019
                • 5795
                • Sicilia

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                Ascoltare volentieri, obbedire neanche sotto ricatto.... e poi neofita de che?
                Per quello ci sono io, non ti preoccupare......
                a furia di ascoltare mi sono venute due orecchie da elefante, e a forza di leggere qualcosa ho imparato anche da questa discussione.
                ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• darkmax
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2013
                  • 1679
                  • Profondo Nord
                  • setter inglese

Comunque con il .223 siete dei principianti....
                  Su altri lidi, in altra discussione su questo calibro mi ricordo per certo che, da dietro tastiera, si sono abbattuti :" una tigre, un daino molto grande, un antilope a 400mt in africa e cinghiali di qualsiasi dimensione.....
                  Aggiornarvi sulle armi siamo nel 2020 ;)

Commenta

• Tom Sierra
                    Appena iscritto
                    • Dec 2019
                    • 2686
                    • Toscana
                    • Springer Spaniel e Setter

Allora... certo che ho dei limiti.
                    sparo quando sono sicuro di averlo ben in croce e che io sia ben fermo. Con le distanze non eccedo mai sul cinghiale anche perchè non mi è ancora capitato di averli a piu di 100 metri ma non sparerei oltre i 100 a un cinghiale con nulla perchè lo voglio colpire in testa o collo sempre.
                    Anche i caprioli li sparo tutti a corta distanza ma non perchè voglio ma perchè ho appostamenti con uscite molto vicine, l'abbattimento di lunedi è stato un caso ma ho avuto fiducia nella mia arma e nel calibro.
                    Ho visto i danni che fa questa 55grani e sono distruttivi butto via qualcosina di carne ma non mi importa piu di tanto( se butto via 500grammi a patto che lo siano ma sono meno su 15kg per me è ok)
                    Il calibro grosso a me non da piu fiducia per esperienze passate e perchè i recuperatori come ho già scritto in precedenza effettuano il 90% recuperi su caprioli e cinghiali o altro(non sparei mai a un cervo con un .223 , a un daino si... a patto che la legge lo consentisse) su animali sparati con calibri grossi o molto grossi (300 weath) e il calibro grosso non li ha aiutati ma lo hanno preso in tasca lo stesso perchè hanno sparato male.
                    Sono giovane è vero ma non sono scemo e non mi piace ferir gli animali e di questo ne sono straconvinto al 1000% anche per l'etica che mi insegna e mi ha insegnato mio padre.
                    Se la trovo posto la foto di un capriolo (eviscerato) colpito da me l'anno scorso in pieno sterno, la distanza era a 81 metri... voglio far capire a chi non lo ha mai utilizzato che è devastante e non è un giocattolo.

---------- Messaggio inserito alle 06:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:10 PM ----------

Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• fulviogp
                      ⭐⭐
                      • Dec 2015
                      • 604
                      • Torino

Aimhé, [:-cry] ,ed io, che già avevo poche certezze, ora sono come una barchetta alla deriva in mezzo alla tempesta! Drool]

Temo avrò un'unica soluzione. [bah]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5682
                        • VOLTERRA
                        • Breton

Originariamente inviato da paolohunter

Quando scoprirò i limiti (se ci sono) ed i dubbi (se ne ha) in C.A. potrò farmi una idea completa del suo pensiero in tema di selezione e calibri
                        Azzardo io a dare un limite al 223 sul capriolo......200 mt!

Sono ormai alcuni anni che caccio il capriolo (e tutto ciò di cacciabile che come peso e dimensioni stà sotto il capriolo e abita nelle mie zone....la volpe!) col 223 (forse ricorderete un mio 3d in merito...[:D][:D]).

Breve storia.....avevo un' appostamento molto scomodo e molto distante dal posto auto e, al tempo, ero anche affascinato dai monocolpo, quindi mi misi a cercarne uno economico e.in un calibro perfetto per il capriolo.....il 243!![:D]

Il bergara, unico al tempo che soddisfaceva queste richieste, non si trovava ma....trovai uno " splendido " baikal.....il calibro però era il minuscolo 223.
                        Non lo avevo mai preso in considerazione e così mi informai sopratutto sul web di quali erano le sue possibilità.

Proprio su questo forum lessi commenti contrastanti ma, notai che tra i contrari, nessuno c' era che l' aveva sperimentato.
                        Continuai a "mangiare" notizie e poi... titubante lo acquistai.

Il calibro dopo alcuni abbattimenti mi impressionò, come mi impressiono la brutta sensazione che provavo, quando, a caccia,l pensavo che avevo solo un colpo e che per un' eventuale ripetizione.....[:-clown][:-clown]

Decisi che.....basta baikal e presi un bolt....sempre in questo, per me sorprendente calibro..

Poi.....ho cambiato quella bolt e ne ho presa un' altra con addirittura 20 cm in meno di canna....sempre in 223.

Il calibro è VELENOSO e ha dalla sua alcuni vantaggi (efficacia, facilità di utilizzo, grande precisione e matematica possibilità di vedere l' esito del colpo in diretta) ma......va utilizzato comunque con la testa (ma anche gli altri calibri) e ben sapendo quello che si stà facendo in quanto energia cinetica e penetrazione sono quelli che sono (comunque i 1000j li ha fino a buona distanza). Non menziono il vento e gli ostacoli sulla traiettoria perchè quelli vanno comunque valutati anche con altri calibri (e l' influenza del vento a distanze consone al calibro è inferiore a quel che si pensa....almeno in raffronto ai calibri mendi normalmente utilizzati)

Quindi limitare le distanze....tirare quando si è sicuri e in ambienti dove è possibile vedere il capo anche dopo il colpo per valutare meglio l' esito.

Per chi ha già un calibro medio in armadio....lo consiglio vivamente. Come unica arma.....direi proprio di no.

ps
                        e il 243?? Naa....
                        Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 14-01-20, 00:10.
                        The Rebel![;)]

Commenta

• Yed
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2012
                          • 6406
                          • Pordenone
                          • Segugio Bavarese di montagna

Ho visto i danni che fa questa 55grani e sono distruttivi butto via qualcosina di carne ma non mi importa piu di tanto( se butto via 500grammi a patto che lo siano ma sono meno su 15kg per me è ok)

Beh, qui direi che ne hai buttata + di un mezzo kg... Vedi foto)

Commenta

• enrico.83
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2014
                            • 2724
                            • Bologna

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                            l'abbattimento di lunedi è stato un caso ma ho avuto fiducia nella mia arma e nel calibro.
                            Ma hai dato fiducia anche al tiratore ed a mio avviso, a posteriori, in quella specifica situazione non la meritava: 1 colpo a buon fine su 2. Non una gran media.

[brindisi]

Commenta

• Sereremo
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2011
                              • 2797
                              • Valcavallina
                              • Pointer, cocker spaniel

Per piacere non facciamo trattati di statistica.... ora resta da capire se il limite è 200m come dice springer o i 500 della moschina del Giangi.[:-glass]

Commenta

• Tom Sierra
                                Appena iscritto
                                • Dec 2019
                                • 2686
                                • Toscana
                                • Springer Spaniel e Setter

Enrico chi non padella mai ancora non esiste.
                                A 240 metri sparare in piedi con un appoggio fatto con 3 canne di bambu' non so se tutti avessero avuto il coraggio di sparagli.... comunque mi sentivo abbastanza tranquillo e stabile credo di aver calcolato male l'alzo da dare e forse anche per la paura che scappasse( mi stava guardando ) ho tirato con troppa fretta.
                                Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..