.223 sul capriolo... funziona?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tom Sierra Scopri di più su Tom Sierra
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6407
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da guli51
    Esiste pure il 5.6x61 vom Hofe ... montato su parecchi combinati di Ferlach.
    Fratello del 7 vom Hofe, che possiede ancora un mio amico, combinato F Sodia di almeno 60 anni !!!
    Ho usato il 5,6 50 R Mag e pure il 57, abbandonati entrambi dopo breve tempo per rispetto dei camosci. Drool]Drool]
    Devo aggiungere che si usavano carucce commerciali, in particolare le Hirtenberg, che in teoria dovevano essere le più morbide .... Vi posto in mio faccione in una vecchissima diapositiva, anche lei con oltre 40 anni, con il Sodia cartelle lunghe in 5.6x57. Da notare l' abbigliamento tecnologico, pantaloni alla Zuava e polpacci da Atleta e 25 Kg in meno , ma tutti nei muscoli.[:-cry]
    Tanto sono irriconoscibile [:D][:D]
    Ciao
    Guli51
    [brindisi] Bel becco! Complimenti anche se quarant'anni dopo.[:D]

Commenta

• Tom Sierra
      Appena iscritto
      • Dec 2019
      • 2686
      • Toscana
      • Springer Spaniel e Setter

Bellissima foto! Complimenti.
      Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• Livia1968🦉
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 6362
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da guli51
        Esiste pure il 5.6x61 vom Hofe ... montato su parecchi combinati di Ferlach.

Fratello del 7 vom Hofe, che possiede ancora un mio amico, combinato F Sodia di almeno 60 anni !!!

Ho usato il 5,6 50 R Mag e pure il 57, abbandonati entrambi dopo breve tempo per rispetto dei camosci. Drool]Drool]

Devo aggiungere che si usavano carucce commerciali, in particolare le Hirtenberg, che in teoria dovevano essere le più morbide .... Vi posto in mio faccione in una vecchissima diapositiva, anche lei con oltre 40 anni, con il Sodia cartelle lunghe in 5.6x57. Da notare l' abbigliamento tecnologico, pantaloni alla Zuava e polpacci da Atleta e 25 Kg in meno , ma tutti nei muscoli.[:-cry]

Tanto sono irriconoscibile [:D][:D]

Ciao

Guli51

Foto stupenda.....in tutto!
        PS. Considerazione femminile ovviamente OT.....un figo!!!

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• deca
          ⭐⭐
          • Jan 2015
          • 673
          • liguria

Originariamente inviato da Livia1968
          Foto stupenda.....in tutto!
          PS. Considerazione femminile ovviamente OT.....un figo!!!

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

Livia sei una ventata d'aria fresca...........o calda...data la stagione...[:D]

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

Originariamente inviato da deca
            Livia sei una ventata d'aria fresca...........o calda...data la stagione...[:D]
            Pensa se una simile considerazione la faceva Alessandro [bah][bah][bah][bah][bah][bah][bah][bah][bah]

Commenta

• Livia1968🦉
              Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
              • Apr 2019
              • 6362
              • Guidonia Montecelio (Roma)
              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da paolohunter
              Pensa se una simile considerazione la faceva Alessandro [bah][bah][bah][bah][bah][bah][bah][bah][bah]
              Lui non fa complimenti!! Mai! Specie ad una donna, anzi mi avrebbe accusato di molestie. Perciò gli avrei risposto a modo mio!!

In questo caso mi prendo con piacere il complimento faccio la donna e ringrazio soavemente con un inchino. [emoji8]

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • al centro della Toscana
                • Deutsch Kurzhaar

Lui non fa complimenti!! Mai! Specie ad una donna, anzi mi avrebbe accusato di molestie. Perciò gli avrei risposto a modo mio!!

In questo caso mi prendo con piacere il complimento faccio la donna e ringrazio soavemente con un inchino. [emoji8]

Non e' vero che non faccio complimenti.
                A Springe ad esempio glieli ho fatti, se li meritava: grazie a lui ho assistito in diretta alla PADELLA DEL SECOLO!.
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5682
                  • VOLTERRA
                  • Breton

E quando li fa, sbaglia...sopratutto con le donne!![:142][:142]
                  The Rebel![;)]

Commenta

• deca
                    ⭐⭐
                    • Jan 2015
                    • 673
                    • liguria

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO

Deca....condividi le tue esperienze....messe insieme alle mie e alle altre consentiranno di fare un giudizio quanto più obbiettivo possibile.

Dai che le leggo volentieri!!

Metto le foto della spoglia di un C0 di capriolo colpito nei polmoni a 220m con il 223 caricamento commerciale federal palla ballistic tip da 55grani
                    Animale fermo sul posto con pochissimi danni "meccanici" ma tanta marmellata...Anche se solamente superficiale

Venerdì tempo permettendo dovrei macellare un altro C0 sempre preso col 223 a230 m e ballistic tip da 55grani colpito di 3/4 entrato in un polmone, bucato stomaco e rimasto sotto pelle poco prima della coscia, si è buttato giù in discesa 20m e poi morto
                    Lo stomaco a differenza di quanti dicono che esplode se colpito dal 223 ,era solo segnato da 2 piccolissimi fori (uno d'entrata e uno in uscita), e l'animale ha fatto veramente poca strada
                    Il terzo è ultimo abbattimento è stato sempre un C0 ma colpito in testa ,tiro che a un po' più 100m mi sono sentito di fare e che non avrei fatto sicuramente con altro calibro...
                    In tutti e 3 i tiri ho apprezzato soprattutto il non perdere mai di mira il capriolo dopo il colpo e ,per ora, l'ottima capacità di fermare l'animale

Di seguito posto le foto della ballistic tip da 55grani trovata sotto pelle nel capriolo che praticamente ha attraversato per intero di 3/4

...vabbè le ultime 3foto riguardano il primo abbattimento in descrizione, mentre le foto della palla riguardano il secondo che descrivo.... volevo metterle in altro ordine nel messaggio ma me le ha messe tutte alla fine...spero cmq si capisca...
                    Ultima modifica deca; 18-02-20, 20:32.

Commenta

• Tom Sierra
                      Appena iscritto
                      • Dec 2019
                      • 2686
                      • Toscana

Il .223 non vuole noie. Che carabina usi?

Commenta

• paolohunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 9468
                        • Romagna

......................................
                        Lo stomaco a differenza di quanti dicono che esplode se colpito dal 223 ,era solo segnato da 2 piccolissimi fori (uno d'entrata e uno in uscita), e l'animale ha fatto veramente poca strada
                        ............................................
                        In tutti e 3 i tiri ho apprezzato soprattutto il non perdere mai di mira il capriolo dopo il colpo e ,per ora, l'ottima capacità di fermare l'animale
                        ..................................
                        Prima affermazione........ i danni li fanno una combinazione di 100 parametri. Fra i principali la velocità della palla e la sua struttura. Il calibro, il diametro ed altri elementi incidono fra il poco o il niente.

Il 223r in genere esce attorno ai 1000 m/s. Se usato nel suo range ottimale di distanze, arriva sull'animale a velocità ben superiori ai 900 m/s. Questo provoca ovviamente un forte shock (così gradito perché blocca sul posto) ma anche ematomi per mezzo animale. Non mi metto li a calcolare la velocità residua a 230 metri di una palla che avrà un cb molto vicino a 0,30..... ma certamente è ben sotto i valori sopra citati (e l'animale ha anche fatto più strada....... esattamente come con un calibro più lento in partenza ma da distanza minore, pure qui non ci sono regole ferree e costanti... magari [:-clown][:-clown][:-clown])

Poi c'è il discorso sulle caratteristiche delle palle. Ho un amico che usa tsx nei calibri 22 e, certamente, non ha visto "esplodere" nessun animale.

La maggior parte delle palle 22 in commercio sono per tiro o per i cosiddetti varmint, animali ben più piccoli e meno robusti di un capriolo e che non credo qualcuno porti sulla tavola. A quel punto non serve fare strutture robustissime, se la palla entra sottopelle ed esplode (questa si) è addirittura un effetto gradito.

Sulla seconda affermazione mi trovi in accordo. I calibri 22 mi sono sempre piaciuti anche se non li amo per uso venatorio. Va detto che, se non si esagera nella combinazione "arma leggera/calibro esagerato", si riesce anche con altri calibri.
                        Io sarò strano ma ho visto la reazione al colpo della cerva tirata sabato dentro all'ottica e, in una normalissima carabina sui 3300 grammi più attacchi ed ottica, ho sparato i circa 5000 joule di una monolitica in 300wm............... ed ovviamente senza alcun freno. Con il 300wm non capita sempre..... ma con un medio calibro non è così impossibile per un cacciatore medio

---------- Messaggio inserito alle 11:31 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:26 AM ----------

Non voglio convincere nessuno sui calibri "grossi" ma, tutti i vantaggi che leggo delle 223 li vedo raddoppiati (senza particolari controindicazioni), dall'utilizzo di un comunissimo 243 con palla da 80 grani che, in compenso, minimizza i possibili difetti.
                        Poi che io usi un 6,5x55 come calibro minimo a caccia sono solo "gusti" personali che nulla hanno a che fare con una qualche "scientificità" della cosa

Commenta

• deca
                          ⭐⭐
                          • Jan 2015
                          • 673
                          • liguria

Originariamente inviato da paolohunter

[/COLOR]Non voglio convincere nessuno sui calibri "grossi" ma, tutti i vantaggi che leggo delle 223 li vedo raddoppiati (senza particolari controindicazioni), dall'utilizzo di un comunissimo 243 con palla da 80 grani che, in compenso, minimizza i possibili difetti.
                          Poi che io usi un 6,5x55 come calibro minimo a caccia sono solo "gusti" personali che nulla hanno a che fare con una qualche "scientificità" della cosa

Non è una gara a chi ce l'ha più grosso (Il calibro), riporto solo le mie esperienze a caccia , ne di altri ne di tabelle balistiche...
                          Tantomeno lungi da me l'idea di voler convincere ad usare il 223...a che pro...¿?
                          .....cmq stamattina F1 abbattuta a 220m alla base del collo con la stessa combinazione 223 federal BT 55grani
                          Altra cosa che ho notato è la tranquillità che mi da nel fare tiri che non farei in altri calibri

Commenta

• Tom Sierra
                            Appena iscritto
                            • Dec 2019
                            • 2686
                            • Toscana

Ti da tranquillità perchè invalida l'animale... e anche il non dover preoccuparsi del rinculo ha i suoi pregi.

Commenta

• sly8489
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 12073
                              • Trieste
                              • spring spaniel

Non è una gara a chi ce l'ha più grosso (Il calibro), riporto solo le mie esperienze a caccia , ne di altri ne di tabelle balistiche...
                              Tantomeno lungi da me l'idea di voler convincere ad usare il 223...a che pro...¿?
                              .....cmq stamattina F1 abbattuta a 220m alla base del collo con la stessa combinazione 223 federal BT 55grani
                              Altra cosa che ho notato è la tranquillità che mi da nel fare tiri che non farei in altri calibri
                              Quella della reazione al colpo è un buon motivo, per utilizzare il 223. Se usato con criterio da buoni risultati.

---------- Messaggio inserito alle 11:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:19 PM ----------

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                              Ti da tranquillità perchè invalida l'animale... e anche il non dover preoccuparsi del rinculo ha i suoi pregi.
                              La tranquillità dipende anche dall'abilità del tiratore, tirare a 220 m. alla base del collo, che non è molto più larga del collo, bisogna essere abbastanza capaci.

Commenta

• Tom Sierra
                                Appena iscritto
                                • Dec 2019
                                • 2686
                                • Toscana

Certo Sly, io a quella distanza non ne sarei capace... anche perchè credo ci voglia un po di allenamento al poligono e io al poligono vado 2 Volte l'anno.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..