.223 sul capriolo... funziona?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tom Sierra Scopri di più su Tom Sierra
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SPRINGER TOSCANO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

Originariamente inviato da sly8489
    E' un poco presuntuoso, come tutti i giovani, bisogna dire che viene anche "caricato" da qualche amico del forum.
    Se questa tua allusione è rivolta a me, perchè sono in contatto con Capriolo Astuto, ti dico che ti sbagli di grosso.

Quando Capriolo mi ha detto che aveva intenzione di acquistare una nuova arma, in particolare la ruger, gli ho detto che non se ne sarebbe pentito ma che secondo me doveva prenderla in 308!! Lasciando perdere il 223, perchè già lo possiede e il 300 blk perchè nato per altri scopi che da noi, per ora, non sono consentiti.

Degli effetti del calibro sul capriolo (che credo di poter dire di aver sperimentato abbastanza.....con alcune decine di abbattimenti tra me e il mio "socio" di caccia) e limiti sulla distanza di utilizzo dello stesso (200 mt) ho già scritto e detto.

Riassumendo in base alla mia piccola esperienza....il calibro, nel raggio di azione indicato risulta adatto all' impiego sul capriolo non presentando nessuna particolare controindicazione, rispetto ad altri, e risulta risolutivo e con un margine di errore adeguato ai tiri che si effettuano entro tale distanza.

Drool]Drool]
    The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
      Degli effetti del calibro sul capriolo (che credo di poter dire di aver sperimentato abbastanza.....con alcune decine di abbattimenti tra me e il mio "socio" di caccia) e limiti sulla distanza di utilizzo dello stesso (200 mt) ho già scritto e detto.

Riassumendo in base alla mia piccola esperienza....il calibro, nel raggio di azione indicato risulta adatto all' impiego sul capriolo non presentando nessuna particolare controindicazione, rispetto ad altri, e risulta risolutivo e con un margine di errore adeguato ai tiri che si effettuano entro tale distanza.

Drool]Drool]
      Tu e il tuo conterraneo fate un poco fatica ad ascoltare/leggere.....

Ho scritto che non ho mai usato dei 22 a caccia perché non trovo sensato scendere sotto ai 6mm (il 243w l'ho usato eccome) ma ho anche scritto che sono stato spesso accompagnatore (e pulito od aiutato a pulire) animali tirati con 222r, 223r e 22-250. Tanto per dire che non ho nulla contro quei calibri.... li ho tutti e tre Drool] Il 222r in Blaser R8, il 223r in un cattivissimo e cortissimo semiauto classe M4 ed il 22-250 in una deliziosa thompson monocolpo (con due canne, l'altra un mio grande amore, il 7-08r).

Ti assicuro che, seduto a 50 cm dall'arma che spara o sdraiato dietro la carabina, non cambia particolarmente quel che si vede (anzi, come accompagnatore sei meno offuscato dalla "prestazione" e vedi molte più cose). Ti ho già riassunto i risultati (ma non leggi): moltissimi animali giù (anche in modo abbastanza spettacolare), qualche animale ha fatto un poco di strada, un paio cercati con il cane e non ritrovati. Ti ho anche già detto cosa ho trovato a pulirli. In diversi casi la palla era letteralmente esplosa a contatto con pelle e costole in entrata..... disintegrando completamente gli organi interni (insomma..... il mio gattone di oltre venti anni dice: "andate a quel paese voi che usate quel calibraccio, non rimane niente per me [:D]". Tolti quelli....... una pulizia degna di una monolitica [occhi]. Ne ricordo un paio con il 222r veramente molto brutti da pulire (e dopo centinaia di animali non è che sono "sensibile" all'anatomia), passando al 223r molti più ematomi sulla pelle (io vorrei mangiarla, ci viene bene il sugo ma, disossata sfilando le costole, non è male neppure in versione arrosto arrotolato se alterni un secondo sapore più neutro) e più facilità che la palla (forse più strutturata, non era la mia) uscisse....... onestamente molto difficile capire dalla carcassa se tirato con 223r o 243w (ed a quel punto uso il 243w che non ha certo un rinculo punitivo). Peggio con il 22-250...... velocità molto alta, ematomi spesso da spalla a prosciutto (con interessamento pure della carne sotto), spesso intestini esplosi nonostante la palla non fosse entrata nel posto sbagliato........

Se esiste un cacciatore vegano [occhi][occhi]..... il 22-250 (e gli altri calibri ultraveloci) rasenta la perfezione.

Il mio percorso iniziale sul capriolo l'ho già indicato più volte.
      Avevo preso un 243w già mentre facevo il corso per la selezione (fino a quel momento avevo solo armi da tiro o militari... le "tattiche" non si chiamavano così)..... il primo anno ti abilitano ma non ti danno fascette.... ho accompagnato un amico che ha cannoneggiato un capriolo a ferragosto con un 7rm e ballistic tip da meno di 50 metri......

Abbiamo aspettato mezz'ora per andare sull'animale (che era steso davanti a noi a pochi passi in un campo di medica tagliato di almeno 50 ettari.... un morto e due fessi che lo guardavano in mezzo al nulla) ....... ed ho vomitato alla grandissima girando l'animale (era il primo anche per il mio amico, lui aveva fatto il corso l'anno prima.... pure lui c'è rimasto male, l'abbiamo caricato senza fascettarlo, segnarlo, nulla e si è beccato un cazziatone al centro di controllo). Mezzo animale mancava, il contenuto intestinale era sparso in un'area di 3 metri e, con 35 gradi di ferragosto, 8 mila miliardi di mosconi grandi come un'unghia stavano pasteggiando alla grandissima. Ci credi che mi ricordo ogni singolo fotogramma ?

Mettici che ero cittadino (detto 7000 volte) e, a parte qualche maiale, quello era il primo animale che vedevo morto fuori da un supermercato. Il puzzo mostruoso del contenuto intestinale e della putrefazione mai sentito prima. Una botta mica da ridere che, da quel punto in poi, mi ha sempre condizionato nelle mie scelte.

Il 243w è finito in "attesa"....... e, quando sei mesi dopo, è stato il momento del mio primo capriolo.... mi sono presentato con un 308w caricato addirittura con delle 180 grani per ridurre al massimo la velocità. Tiro abbastanza lungo (quasi tutti i successivi sono stati più brevi) sui 200m...... apro l'animale con il terrore proprio non fosse quella la mia strada........ e trovo la ferita più pulita del mondo. Ero impacciato, il manuale sulla macellazione appoggiato a fianco a me........ ma ho capito che si poteva fare "diversamente".

Già al secondo ero sceso ai 165 grani (peso che non ho più mollato) e pochi caprioli dopo è venuto il periodo del 243w. Alla fine risultati non troppo differenti come fuga, il 308w mi aveva dato le ferite più pulite, sono tornato al 308w che non ho più mollato per anni.

Poi c'è la passione (da sempre) nel provare calibri nuovi, il target degli animali cacciabili si è allargato, le situazioni di caccia diversificate....... ho provato tanti calibri (non li ho contati.... una ventina ?), ottenendo per lo più conferme.

Negli ultimi 10 le esperienze si sono moltiplicate. E' arrivata la caccia al cervo con l'obbligo di accompagnamento. Quelle che erano rare uscite in coppia con amici sono diventate uscite con 2/3/5 cacciatori che all'epoca neppure conoscevi, magari pronti a fare chiacchiericcio ai tuoi danni............ se prendo quelli che eravamo e relative attrezzature e quelli che siamo...... si potrebbe pensare che è passato un secolo [occhi][occhi]

Il popolo del "taratura decennale" (da me così frequente sul capriolo) si è estinto completamente nel giro di 3/4 anni (rimangono forse un paio di soggetti folcloristici su 150 cacciatori). Il primo anno erano il 90%, tutti rigorosamente armati di 270w (calibro che da me era sinonimo di "incapace/indolente" ..... ecco perché non lo amo nonostante sia un ottimo calibro). Ha fatto la stessa fine di quelli senza telemetro, di quelli con l'ottica fissata con fil di ferro su appoggi in legno ad una ex ordinanza che aveva conosciuto tempi migliori.......... e di quelli con altro ciarpame vario (a volte di classe.... ma meglio lasciarlo in rastrelliera).

Questo nucleo di cacciatori "normali" o normalizzati (comunque, che hanno visto una gara, saremo forse 10... neppure un 10%. Gli altri, bene o male, vanno in poligono 3 volte l'anno per verificare una taratura, magari dopo una caduta) provoca, per semplice vicinanza, un incremento di cultura a buona parte dell'ambiente che, seppure in misura ridotta, è comunque cresciuto in questi anni.

Per capirsi..... un certo tipo di filmati girati da alcuni soggetti sponsorizzati all'inverosimile...... da me raccolgono ben poche visioni e ancor meno "like". Nelle mie zone in toscana...... l'influenza è invece evidentissima. Lo senti dire continuamente nei discorsi: "Ma lo ha detto XXX", più o meno come, in chiesa, si leggono testi citandone la fonte [occhi][occhi]

Concludo... chissà che non sia la volta buona Drool]

Calibro che non piace a me ma, dove non vietato, si può certamente usare sul capriolo a patto di conoscerlo molto bene ed applicare tutta una serie di "autolimitazioni". Autolimitazioni che esistono per QUALSIASI calibro ma che sono maggiori e più stringenti quando sei ai limiti.

Faccio un esempio non mio. Uno dei maggiori cacciatori africani di tutti i tempi ha utilizzato il 275rigby (7x57) per tirare credo centinaia di elefanti, oltretutto con le palle dell'epoca che non è che fossero della qualità delle odierne.

Se oggi venisse qui a dirci "sono stato in Africa ed ho ucciso un elefante con il calibretto" gli daremmo tutti dello stupido e del matto. Ma se vi capita di leggere qualcuno dei suoi scritti, andatevi a leggere quali e quante accortezze e autolimitazioni si imponesse.... e li si che si potrebbe parlare di "coraggio" nello sparare, oltre alla pelle dell'elefante c'è in gioco anche la tua [:-clown][:-clown][:-clown]

Spero di aver chiarito il mio pensiero.........

Se poi, in questo tripudio di elogi del 223r, qualcuno ci volesse parlare di un tiro a 300m......... e qui taccio Drool] (e non mi riferisco a quel rompiOO di Teddy.... si sente chiamato in causa)
      Ultima modifica paolohunter; 15-01-20, 11:37.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

Originariamente inviato da paolohunter
        Tu e il tuo conterraneo fate un poco fatica ad ascoltare/leggere.....
        Paolo....dici che non leggo....perché?
        Oltretutto il tuo pensiero (molto articolato...[:D]) mi pare che sia pari pari in sintonia con quanto ho scritto io.
        Limiti e attenzione......CHE DEVONO FAR PARTE DEL BAGAGLIO DI OGNI CACCIATORE indipendentemente dal calibro che utilizza!
        The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

Paolo....dici che non leggo....perché?
          Oltretutto il tuo pensiero (molto articolato...[:D]) mi pare che sia pari pari in sintonia con quanto ho scritto io.
          Limiti e attenzione......CHE DEVONO FAR PARTE DEL BAGAGLIO DI OGNI CACCIATORE indipendentemente dal calibro che utilizza!
          Così mi fai arrabbiare........

Io ho scritto quel che, secondo me, VA ASSOLUTAMENTE FATTO. Tu e l'altro ve ne fregate altamente e IN PRATICA (chi più e chi meno) fate sostanzialmente come vi pare. Animale a cartolina o meno, distanze, vento, tiri random, tiri all'occhio, dietro l'orecchio o facendo una danza cubana poco importa. Già uscire dalla porta di casa attrezzati in modo da essere costretti a far qualcosa che da ben poche garanzie di successo (mi riferisco a cacciare un cinghiale con un 223).... a spese di un animale e delle sue sofferenze NON MI PIACE. Il calibro è solo la ciliegina (bacata) sulla torta.

Non ho detto nulla di come lo utilizza SLY perché, per come lo utilizza, sono convinto abbia percentuali di successo decisamente maggiori delle statistiche del successo di un tiro medio con qualsiasi calibro "medio" tirato in blatt.

Non posso che vedere positivamente come lo utilizza un mio amico che si è creato un mondo a misura dei suoi amati microcalibri....... ed ha fermato sul posto circa 139 su 140 cinghiali. Non ne conosco tanti con simili risultati, a quel punto mi va bene anche se gli lancia un martello (invece è scrupolosissimo).

Il problema non è il 223r Drool]Drool]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

Nelle mie zone in toscana...... l'influenza è invece evidentissima. Lo senti dire continuamente nei discorsi: "Ma lo ha detto XXX", più o meno come, in chiesa, si leggono testi citandone la fonte [occhi][occhi]
            Ma sei sicuro che sei stato proprio in Toscana? Per me hai sconfinato involontariamente. Già quelli che vanno a giro a caccia in pigiama con il pisello di fuori, qui non se ne vedono, a caccia per lo meno. Poi XXX l'ho conosciuto da te e Teddy, ignoravo chi fosse, conosciutolo ho seguitato ad ignorarlo. Gli affabulatori che vendono lozioni per far ricrescere i capelli nel West di solito finivano appesi. Gente saggia quelli del West.
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

Così mi fai arrabbiare........
              ]
              Bono!!

---------- Messaggio inserito alle 12:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:48 PM ----------

Io ho scritto quel che, secondo me, VA ASSOLUTAMENTE FATTO. Tu e l'altro ve ne fregate altamente e IN PRATICA (chi più e chi meno) fate sostanzialmente come vi pare. Animale a cartolina o meno, distanze, vento, tiri random, tiri all'occhio, dietro l'orecchio o facendo una danza cubana poco importa.
              Caccio il capriolo dal 2003 (abbiamo piani di prelievo sostanziosi che portano spesso ad avvicinarsi alla doppia cifra annuale....e a seconda dei casi anche più quindi "qualche animale l ho tirato...)

Ho richiesto 3 volte l' intervento del cane per il recupero del capriolo. Tutti e tre i reuperi sono stati effettuati con successo. In un solo caso il capo era ancora vivo.

Solo uno di questi tre l' avevo tirato col 223...e il capo era morto a circa 80 mt....di questo recupero postai il racconto anche qua.

Di errori di abbattimento ne ho fatto uno ....sparai ad un maschio che poi, ad attento esame dei denti, risultò essere giovane invece che adulto.
              Rincorreva e "picchiava" un capriolo palesemente giovane aveva un peso di 28 kg e il palco superava (di qualche centimetro) le orecchie. Oggi non averei avuto penalità ma al tempo, in Toscana, veniva presa in considerazione solo la dentatura, quindi mi presi la mia penalizzazione.

Ho fatto alcune padelle (sempre attentamente verificate!!!). Solo in un caso ho sforato i 300 mt di distanza di tiro e sparavo col 7 rem.

Quindi, visto che tanto bravo a sparare non sono, e ne sono consapevole.....credo di ragionare abbastanza, e "avventare" ben poco, altrimenti di "arrosti" ne avrei fatti molti di più....
              Cosa fanno gli altri non so....io faccio così.

---------- Messaggio inserito alle 01:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:59 PM ----------

Già uscire dalla porta di casa attrezzati in modo da essere costretti a far qualcosa che da ben poche garanzie di successo (mi riferisco a cacciare un cinghiale con un 223).... a spese di un animale e delle sue sofferenze NON MI PIACE. Il calibro è solo la ciliegina (bacata) sulla torta.
              Concordo.... infatti, mai ho tirato un cinghiale col 223.

---------- Messaggio inserito alle 01:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:00 PM ----------

Il problema non è il 223r
              Infatti....il problema, quando c' è, deriva da altro!!

---------- Messaggio inserito alle 01:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:02 PM ----------

Se poi, in questo tripudio di elogi del 223r, qualcuno ci volesse parlare di un tiro a 300m......... e qui taccio Drool] (e non mi riferisco a quel rompiOO di Teddy.... si sente chiamato in causa)
              Così però mi costringi a chiarire la situazione...

Pochi giorni fa mi chiama un mio amico (quello che spesso definisco "socio").
              Io mi ero appena alzato e mi stavo preparando per uscire con la giovane setterina.
              E' affannato e mi informa che ha abbattuto una femmina adulta di capriolo (per altro con una malformazione all' orecchio dovuta da...una vecchia ferita provocata da una palla sicuramente in cal.12 visto le dimensioni del foro alla base dell orecchio[:142]).

Si dilunga un' attimo indicandomi anche dove ha sparato....e mi dice che ha tirato in un' immenso campo col 223 a qualcosa oltre i 300 mt fulminado l' animale. Sono un pò perplesso e lui se ne accorge....taglio corto e chiudo la chiamata dicendogli di inserire subito nel sistema l' abbattimento in modo da aggiornare il residuo del piano.

Dopo due giorni, lo incontro, e mi faccio raccontare per filo e per segno come è andata e....viene fuori che l' animale non è stato proprio fulminato ma ha fatto un po di strada si è accovacciato e ha richiesto il secondo colpo.

Inoltre la palla non è fuoriuscita come mi aveva anticipato per telefono ma si è frantumata all' interno producendo marmellata di tutti gli organi interni.

Al mio amico gli è andata bene ma anche lui si è reso conto di aver esagerato (con quello che gli ho detto se ne sarebbe reso conto chiunque).

Si tratta di un solo episodio ma questo a me ha confermato che il limite dei 200 mt è corretto.

Di tutto questo avevo reso partecipe anche Paolo per questo credevo si riferisse a me.

Per abitudine mai riporto esperienze che non ho vissuto o visto e quindi mai avrei riportato questo.
              Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 15-01-20, 14:17.
              The Rebel![;)]

Commenta

🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • Deutsch Kurzhaar

Bono!!

---------- Messaggio inserito alle 12:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:48 PM ----------

Caccio il capriolo dal 2003 (abbiamo piani di prelievo sostanziosi che portano spesso ad avvicinarsi alla doppia cifra annuale....e a seconda dei casi anche più quindi "qualche animale l ho tirato...)

Ho richiesto 3 volte l' intervento del cane per il recupero del capriolo. Tutti e tre i reuperi sono stati effettuati con successo. In un solo caso il capo era ancora vivo.

Solo uno di questi tre l' avevo tirato col 223...e il capo era morto a circa 80 mt....di questo recupero postai il racconto anche qua.

Di errori di abbattimento ne ho fatto uno ....sparai ad un maschio che poi, ad attento esame dei denti, risultò essere giovane invece che adulto.
                Rincorreva e "picchiava" un capriolo palesemente giovane aveva un peso di 28 kg e il palco superava (di qualche centimetro) le orecchie. Oggi non averei avuto penalità ma al tempo, in Toscana, veniva presa in considerazione solo la dentatura, quindi mi presi la mia penalizzazione.

Ho fatto alcune padelle (sempre attentamente verificate!!!). Solo in un caso ho sforato i 300 mt di distanza di tiro e sparavo col 7 rem.

Quindi, visto che tanto bravo a sparare non sono, e ne sono consapevole.....credo di ragionare abbastanza, e "avventare" ben poco, altrimenti di "arrosti" ne avrei fatti molti di più....
                Cosa fanno gli altri non so....io faccio così.

---------- Messaggio inserito alle 01:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:59 PM ----------

Concordo.... infatti, mai ho tirato un cinghiale col 223.

---------- Messaggio inserito alle 01:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:00 PM ----------

Infatti....il problema, quando c' è, deriva da altro!!

---------- Messaggio inserito alle 01:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:02 PM ----------

Così però mi costringi a chiarire la situazione...

Pochi giorni fa mi chiama un mio amico (quello che spesso definisco "socio").
                Io mi ero appena alzato e mi stavo preparando per uscire con la giovane setterina.
                E' affannato e mi informa che ha abbattuto una femmina adulta di capriolo (per altro con una malformazione all' orecchio dovuta da...una vecchia ferita provocata da una palla sicuramente in cal.12 visto le dimensioni del foro alla base dell orecchio[:142]).

Si dilunga un' attimo indicandomi anche dove ha sparato....e mi dice che ha tirato in un' immenso campo col 223 a qualcosa oltre i 300 mt fulminado l' animale. Sono un pò perplesso e lui se ne accorge....taglio corto e chiudo la chiamata dicendogli di inserire subito nel sistema l' abbattimento in modo da aggiornare il residuo del piano.

Dopo due giorni, lo incontro, e mi faccio raccontare per filo e per segno come è andata e....viene fuori che l' animale non è stato proprio fulminato ma ha fatto un po di strada si è accovacciato e ha richiesto il secondo colpo.

Inoltre la palla non è fuoriuscita come mi aveva anticipato per telefono ma si è frantumata all' interno producendo marmellata di tutti gli organi interni.

Al mio amico gli è andata bene ma anche lui si è reso conto di aver esagerato (con quello che gli ho detto se ne sarebbe reso conto chiunque).

Si tratta di un solo episodio ma questo a me ha confermato che il limite dei 200 mt è corretto.

Di tutto questo avevo reso partecipe anche Paolo per questo credevo si riferisse a me.

Per abitudine mai riporto esperienze che non ho vissuto o visto e quindi mai avrei riportato questo.
                Springe = a Sly
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Tom Sierra
                  Appena iscritto
                  • Dec 2019
                  • 2686
                  • Toscana
                  • Springer Spaniel e Setter

Stamani mattina sono andato a ritirare la ruger.
                  Adesso ho solo un .223 in casa dato che la cz l'ho venduta pochi giorni fa.
                  Continuerò ad usarlo sia sul capriolo che sul cinghiale (vedrò se aprire un 3d apposito) con le accortezze dovute e riporterò qui volta volta i miei abbattimenti e/o padelle.
                  Ho intenzione di usarla con cartucce da 64grani e non piu' da 55grani.... vedremo i risultati.
                  Non ce l'ho con nessuno in nessun modo....siamo tutti uniti dalla stessa passione che al giorno d'oggi soprattutto nei giovani è una rarità! unico appunto lo devo fare a paolohunter che non conoscendomi di persona ha fatto un po troppo lo spiritoso sul mio conto cosa che mi ha non poco infastidito.
                  Un saluto.
                  Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                    Adesso ho solo un .223 in casa dato che la cz l'ho venduta pochi giorni fa.
                    Continuerò ad usarlo sia sul capriolo che sul cinghiale .
                    Bravo! Ma ora per i recuperi al cinghiale ti arrangi da solo. E' una cosa semplice, da fare di notte, così non ti vede. E da solo. In di più si fa troppo rumore.

Commenta

• antonio franco
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2008
                      • 2145
                      • scandicci FI

Barnessssssssssssssss Ttsx [brindisi]
                      Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• trikuspide
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2019
                        • 5795
                        • Sicilia

Originariamente inviato da antonio franco
                        Barnessssssssssssssss Ttsx [brindisi]
                        La fanno pure in c al. .223?[brindisi]
                        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• TYPHOON
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2013
                          • 2804
                          • Potenza

La Barnes produce sia la TSX che la TTSX in 0,224", ci sono vari pesi:
                          Pioneering the world's most effective all-copper hunting bullet. For over 30 years, we've been engineering the most advanced hunting bullets, trusted by the world's best hunters and shooters.

Pioneering the world's most effective all-copper hunting bullet. For over 30 years, we've been engineering the most advanced hunting bullets, trusted by the world's best hunters and shooters.

Commenta

• antonio franco
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2008
                            • 2145
                            • scandicci FI

Barnes a ogni calibro mette le ali. Come mettere un turbo a un motore aspirato. Il 223 ti fà quello di un 243. L'agricolo diventa un 300 wm
                            Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• teufel.35
                              ⭐⭐
                              • Nov 2011
                              • 647
                              • Roma Ostia lido

Originariamente inviato da antonio franco
                              Barnes a ogni calibro mette le ali. Come mettere un turbo a un motore aspirato. Il 223 ti fà quello di un 243. L'agricolo diventa un 300 wm
                              Ciao Antonio, te lo chiedo solo ed esclusivamente per curiosita': so' perfettamente che sei un grande estimatore delle Barnes ma, hai mai provato a confrontarle con le Hasler?...se si, quali differenze hai riscontrato?

Un salutone
                              Alberto

Commenta

• paolohunter
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2011
                                • 9468
                                • Romagna

Originariamente inviato da teufel.35
                                Ciao Antonio, te lo chiedo solo ed esclusivamente per curiosita': so' perfettamente che sei un grande estimatore delle Barnes ma, hai mai provato a confrontarle con le Hasler?...se si, quali differenze hai riscontrato?

Un salutone
                                Alberto

Come chiedere a Dracula un parere sul gruppo sanguigno O+

Visto che non lo chiedi a me...... te lo dico in discussione specifica (non entrare se non vuoi vedere il mio parere [:D])

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..