.223 sul capriolo... funziona?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tom Sierra Scopri di più su Tom Sierra
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tom Sierra
    Appena iscritto
    • Dec 2019
    • 2686
    • Toscana
    • Springer Spaniel e Setter

Perchè molte persone dopo averlo usato un paio di volte, lo scartano e sparano sentenze.
    Deve esserci una continuità e un buon numero di abbattimenti ( sia positivi che negativi) per dare un giudizio.
    Poi se non interessa il piccolo calibro ...amen.
    Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• cero
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 3033
      • Romagna

In quanto è quantificabile il buon numero di abbatimenti?
      Perché anche tu hai già dato un giudizio

Commenta

• fulviogp
        ⭐⭐
        • Dec 2015
        • 604
        • Torino

Originariamente inviato da paolohunter
        Sulle posizioni, è appena stato scritto che è difficile parlarne o scriverne (e si trova tantissimo scritto da chi ne ha avuto voglia)
        [emoji106]

Se posso dire la mia, occorrerebbe aprire una nuova discussione sull’argomento, interessante, in quanto, continuarlo qui, oltre a non essere attinente con il titolo non sarebbe facilmente rintracciabile da chi non ha seguito questa.
        L’argomento andrebbe anche articolato in base al tipo di caccia che si effettua, specificando, in base alla tecnica venatoria utilizzata, quale sia la più proficua, anche se spesso capita che non sempre sono tutte e sempre attuabili.
        Quando leggo che è meglio sparare inginocchiati anziché usare il bastone vuol dire che, chi lo afferma, non ha mai fatto la selezione alla cerca in ambiente con fitto sottobosco, ad esempio, senza nemmeno chiedere dove e quando, altrimenti si renderebbe conto che una volta abbassatosi vedrebbe solo il cespuglio di fronte…….
        Se sono su uno scalotto davanti ad un roveto di 1 ha e mi esce un cinghiale nel trottoio che viene nella mia direzione, fermandosi di punta a 40/50 mt, pronto ad imbucare un corridoio fra i rovi, il tutto in pochi secondi, alcune tecniche di posizione e respirazione risultano difficilmente praticabili e solo freddezza ed esperienza possono, e nemmeno sempre, dare risultati (qualcuno mi disse che, anziché sparargli in testa, potevo aspettare che si posizionasse a cartolina, senza chiedere in che ambiente “operavo”..... avrei voluto rispondergli che in quell'occasione con me avevo solo la carabina e non anche il joystick).
        Tutto sto pippone per chiedere che, se si apre una nuova discussione sull’argomento, proprio perché non è semplicissimo spiegare per iscritto certe tecniche, scriva chi sa, con cognizione di causa e per quello che ha praticato, evitando di parlare di aria fritta, altrimenti si leggono tante di quelle tavanate, per poi offendersi/alterarsi in caso di “opposizione” anziché fare un mea culpa e magari imparare da chi qualcosina in più ha visto…..
        Paolo, scatenati e apri un nuovo thread (si dice così? [:-bunny])! [vinci]
        [brindisi]

Commenta

• Livia1968🦉
          Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
          • Apr 2019
          • 6362
          • Guidonia Montecelio (Roma)
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da fulviogp
          [emoji106]

Se posso dire la mia, occorrerebbe aprire una nuova discussione sull’argomento, interessante, in quanto, continuarlo qui, oltre a non essere attinente con il titolo non sarebbe facilmente rintracciabile da chi non ha seguito questa.
          L’argomento andrebbe anche articolato in base al tipo di caccia che si effettua, specificando, in base alla tecnica venatoria utilizzata, quale sia la più proficua, anche se spesso capita che non sempre sono tutte e sempre attuabili.
          Quando leggo che è meglio sparare inginocchiati anziché usare il bastone vuol dire che, chi lo afferma, non ha mai fatto la selezione alla cerca in ambiente con fitto sottobosco, ad esempio, senza nemmeno chiedere dove e quando, altrimenti si renderebbe conto che una volta abbassatosi vedrebbe solo il cespuglio di fronte…….
          Se sono su uno scalotto davanti ad un roveto di 1 ha e mi esce un cinghiale nel trottoio che viene nella mia direzione, fermandosi di punta a 40/50 mt, pronto ad imbucare un corridoio fra i rovi, il tutto in pochi secondi, alcune tecniche di posizione e respirazione risultano difficilmente praticabili e solo freddezza ed esperienza possono, e nemmeno sempre, dare risultati (qualcuno mi disse che, anziché sparargli in testa, potevo aspettare che si posizionasse a cartolina, senza chiedere in che ambiente “operavo”..... avrei voluto rispondergli che in quell'occasione con me avevo solo la carabina e non anche il joystick).
          Tutto sto pippone per chiedere che, se si apre una nuova discussione sull’argomento, proprio perché non è semplicissimo spiegare per iscritto certe tecniche, scriva chi sa, con cognizione di causa e per quello che ha praticato, evitando di parlare di aria fritta, altrimenti si leggono tante di quelle tavanate, per poi offendersi/alterarsi in caso di “opposizione” anziché fare un mea culpa e magari imparare da chi qualcosina in più ha visto…..
          Paolo, scatenati e apri un nuovo thread (si dice così? [:-bunny])! [vinci]
          [brindisi]
          fatto
          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Tom Sierra
            Appena iscritto
            • Dec 2019
            • 2686
            • Toscana

I miei abbattimenti sono pochi per dare un giudizio... ma quelli di springer e di un mio amico che caccia nel fiorentino sono un numero consistente... credo si superi i 50...
            Pero' ho capito anche che non è tanto il calibro ma il punto dove lo si colpisce.

Commenta

• guli51
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2016
              • 1674
              • Trento

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
              I miei abbattimenti sono pochi per dare un giudizio..
              Ma come hai appena fatto una filippica pro 223 e contro 243 .... Vabbè dimenticavo le tabelle non valgono niente a caccia devo fare uscite, e farmi un po' di esperienza.

Ciao
              guli51

Il .243 ad oggi non ha molto senso.
              È un calibro che rincula come un 308 ma arriva solo a 100grani, le armi in cui è camerato pesano come un 308, il limite minimo per gli ungulati salvo il capriolo è 6,5 mm salvo alcune regioni che accettano il cinghiale con il 5.6
              Rispetto ad altri calibri come .223 e 308 è meno preciso.
              Le cose che fai con il .243 le fai anche con il .223 e se hai poco budget a disposizione ti compri direttamente un .308 e ci fai fino al cervo.
              Ha i flyers.
              Se in futuro non ci sarà un abbassamento del calibro minimo almeno per il daino e cinghiale non ha senso comprare un .243
              Il .223 è nettamente superiore, armi leggere,0 rinculo, poco rumore,cartucce che costano poco, iperpreciso quindi 0 flyers e sul capriolo è ugualmente letale.

---------- Messaggio inserito alle 08:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:54 PM ----------

Ma come... il tiraccio è andato nelle coste colpendo i polmoni.
              O icchè tu dici suvvia.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • al centro della Toscana
                • Deutsch Kurzhaar

I miei abbattimenti sono pochi per dare un giudizio... ma quelli di springer e di un mio amico che caccia nel fiorentino sono un numero consistente... credo si superi i 50...
                Pero' ho capito anche che non è tanto il calibro ma il punto dove lo si colpisce.
                Ho paura che non ha capito un tubo.
                Fai domande, partendo dal presupposto che le risposte non valgono nulla per te, se non ti piacciono. Non fai prima a non fare domande?
                Sai la pazienza ha un limite.
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Tom Sierra
                  Appena iscritto
                  • Dec 2019
                  • 2686
                  • Toscana

Mi prendi in giro? O fai sul serio? Ho scritto che il .243 non ammazza i caprioli?

Commenta

• Yed
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2012
                    • 6406
                    • Pordenone
                    • Segugio Bavarese di montagna

Mi prendi in giro? O fai sul serio? Ho scritto che il .243 non ammazza i caprioli?
                    Se in futuro non ci sarà un abbassamento del calibro minimo almeno per il daino e cinghiale non ha senso comprare un .243

Commenta

• Tom Sierra
                      Appena iscritto
                      • Dec 2019
                      • 2686
                      • Toscana

È vero... e confermo quanto ho scritto! I motivi sono scritti a caratteri cubitali nel confronto tra 223 e 243.

Commenta

• paolohunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 9468
                        • Romagna

È vero... e confermo quanto ho scritto! I motivi sono scritti a caratteri cubitali nel confronto tra 223 e 243.
                        E' esattamente quello che penso io................ esattamente e perfettamente a ruoli invertiti

Commenta

• guli51
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2016
                          • 1674
                          • Trento

Ciao,

Tu scrivi :

Il .243 ad oggi non ha molto senso…..

Le cose che fai con il .243 le fai anche con il .223

E io aggiungo :

Col 30 378 si fanno le medesime cose che si fanno col 300 Wby.
                          Col 300 Wby si fanno le medesime cose che si fanno col 300 Win.
                          Col 300 Win si fanno le medesime cose che si fanno col un 270 Wby.
                          Col 270 Wby si fanno le medesime cose che si fanno col 25 06.
                          Col 25 06 si fanno le medesime cose che si fanno col 243 W.
                          Col 243 W si fanno le medesime cose che si fanno col 223.
                          Col 223 si fanno le medesime cose che si fanno col 5.6x50.
                          Col 5.6x50 si fanno le medesime cose che si fanno col .22 hornet.
                          Col 22 hornet si fanno le medesime cose che si fanno col .22 magnum.
                          Col .22 mag si fanno le medesime cose che si fanno col .22 lr.
                          Applicando la proprietà transitiva
                          Col .22LR si fanno i medesimi prelievi che si fanno col 30 378.

….. sbaglio qualcosa ???
                          Ciao
                          Guli51

Commenta

• Tom Sierra
                            Appena iscritto
                            • Dec 2019
                            • 2686
                            • Toscana

Riscrivo perchè forse non si è capito.
                            Il .223 rispetto al .243 è un calibro che è camerato in armi piu leggere e compatte, ha meno rinculo, le cartucce costano meno, è piu preciso, fa meno rumore.
                            Sono due calibri che sono consentiti al solo capriolo e che tutti e due lo abbattono pulitamente se ben colpito.
                            Perchè devo scegliere il .243 che è legale solo per il capriolo?
                            A sto punto mi compro un .308, che ha lo stesso rinculo... le armi in cui è camerato pesano uguale, le cartucce costano uguale e posso farci tutti gli ungulati presenti in italia ed è piu preciso del .243.
                            Ora hai capito?!?!
                            Il .223 sotto questo punto di vista è superiore c'e poco da fare poi se la volete pensare come vi pare Ok!

Commenta

• Yed
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2012
                              • 6406
                              • Pordenone
                              • Segugio Bavarese di montagna

Riscrivo perchè forse non si è capito.
                              Il .223 rispetto al .243 è un calibro che è camerato in armi piu leggere e compatte, ha meno rinculo, le cartucce costano meno, è piu preciso, fa meno rumore.
                              Sono due calibri che sono consentiti al solo capriolo e che tutti e due lo abbattono pulitamente se ben colpito.
                              Perchè devo scegliere il .243 che è legale solo per il capriolo?
                              A sto punto mi compro un .308, che ha lo stesso rinculo... le armi in cui è camerato pesano uguale, le cartucce costano uguale e posso farci tutti gli ungulati presenti in italia ed è piu preciso del .243.
                              Ora hai capito?!?!
                              Il .223 sotto questo punto di vista è superiore c'e poco da fare poi se la volete pensare come vi pare Ok!
                              Da dove vengono queste sentenze, dalla cassazione ???

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                                🥇🥇
                                • Feb 2009
                                • 20199
                                • al centro della Toscana
                                • Deutsch Kurzhaar

Ora hai capito?!?!
                                Sì, che sei fuori strada come un Land Rover con le gomme tassellate.
                                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..