.223 sul capriolo... funziona?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tom Sierra Scopri di più su Tom Sierra
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cero
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 3033
    • Romagna

Originariamente inviato da sly8489
    I cacciatori non formati sono obbligati a portare il capo al centro raccolta? Invece i cacciatori formati possono anche non portarlo?
    Springer scrive:
    Solo se sei "cacciatore formato" puoi portare al centro il capo eviscerato con le interiora a parte

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Originariamente inviato da sly8489
      I cacciatori non formati sono obbligati a portare il capo al centro raccolta? Invece i cacciatori formati possono anche non portarlo?
      No. Portare il capo al centro è facoltativo.
      Se non sei cacciatore formato e decidi di portare il capo al centro lo devi portare intero, altrimenti non lo accettano.
      Se sei cacciatore formato lo puoi portare eviscerato con i visceri a parte.

---------- Messaggio inserito alle 09:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:09 PM ----------

Originariamente inviato da Yed
      SE SEI CACCIATORE FORMATO, NON SERVONO LE INTERIORA, in quanto la tua formazione ti permette di fare una analisi di commerciabilità; per i cinghiali serve in ogni caso l'analisi x la Trichinosi c/o all'istituto zooprofilattico.
      I bracconieri se ne fregano del commercio legale, la batosta l'hanno presa sul prezzo del venduto.
      Se hai un ristorante preferisci prendere carne regolare spendendo che so 0,50 euro a piatto in più oppure prenderla sul mercato illegale senza sapere come è stata trattata e rischiando la chiusura del locale e un verbale dalla Usl?

Prima invece la carne di selvaggina era quasi introvabile....
      The Rebel![;)]

Commenta

• cero
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2009
        • 3033
        • Romagna

Originariamente inviato da Yed
        SE SEI CACCIATORE FORMATO, NON SERVONO LE INTERIORA, in quanto la tua formazione ti permette di fare una analisi di commerciabilità; per i cinghiali serve in ogni caso l'analisi x la Trichinosi c/o all'istituto zooprofilattico.
        I bracconieri se ne fregano del commercio legale, la batosta l'hanno presa sul prezzo del venduto.
        Ogni Regione, ex provincia, nonché Atc, ha le sue regole venatorie.
        Anche la qualifica di " Cacciatore Formato" non è esente.
        Da noi l'animale da conferire va eviscerato nel minore tempo possibilie, indipendente che il cacciatore sia formato o meno, quindi sul luogo dell'abbattimento. Non è richiesta nessuna qualifica.

Commenta

• enrico.83
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2014
          • 2724
          • Bologna

Originariamente inviato da cero
          Da noi l'animale da conferire va eviscerato nel minore tempo possibilie, indipendente che il cacciatore sia formato o meno, quindi sul luogo dell'abbattimento. Non è richiesta nessuna qualifica.
          Eh lo so ... Regione che vai, regolamento che trovi

Commenta

• cero
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 3033
            • Romagna

Siamo a livello di parrocchie più che altro..

Commenta

• Tom Sierra
              Appena iscritto
              • Dec 2019
              • 2686
              • Toscana
              • Springer Spaniel e Setter

Se posso dire la mia.... i centri di raccolta sono un' ottima iniziativa o meglio lo sono al 70%.
              Abitando vicino a Springer, i capi che abbatto li porto allo stesso centro di raccolta.... e devo dire che sono disponibili e professionali pero' sul contributo che ti viene dato... avrei da ridire.....
              Sia che tu porti capriolo o cinghiale la carne al kg viene pagata solo 2,50€ e in piu ti chiedono 10€ a capo per l'eviscerazione.... capite bene che se porti un cinghiale dai 50kg in su puo' avere un ritorno economico diciamo equo. ma se porti un capriolo è come se tu lo regalassi.. poi vai a scoprire anche che alla conad lo vendono a 26€ al kg!!!!
              Non ho mai portato caprioli anche per questo motivo e se devo regalarlo preferisco regalarlo a parenti e amici e tenermelo anche per me.
              Non voglio assolutamente lucrare con la selvaggina che con sudore e fatica e sopratutto tanta passione riesco a portare a casa pero' cosi mi sembra eccessivo.
              Ho fatto presente il mio disappunto quando portai l'ultimo cinghiale ma hanno risposto con un semplice " ehhh che vuoi farci funziona cosi'"
              Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                Se posso dire la mia.... i centri di raccolta sono un' ottima iniziativa o meglio lo sono al 70%.
                Abitando vicino a Springer, i capi che abbatto li porto allo stesso centro di raccolta.... e devo dire che sono disponibili e professionali pero' sul contributo che ti viene dato... avrei da ridire.....
                Sia che tu porti capriolo o cinghiale la carne al kg viene pagata solo 2,50€ e in piu ti chiedono 10€ a capo per l'eviscerazione.... capite bene che se porti un cinghiale dai 50kg in su puo' avere un ritorno economico diciamo equo. ma se porti un capriolo è come se tu lo regalassi.. poi vai a scoprire anche che alla conad lo vendono a 26€ al kg!!!!
                Non ho mai portato caprioli anche per questo motivo e se devo regalarlo preferisco regalarlo a parenti e amici e tenermelo anche per me.
                Non voglio assolutamente lucrare con la selvaggina che con sudore e fatica e sopratutto tanta passione riesco a portare a casa pero' cosi mi sembra eccessivo.
                Ho fatto presente il mio disappunto quando portai l'ultimo cinghiale ma hanno risposto con un semplice " ehhh che vuoi farci funziona cosi'"
                No. Io ritengo che sia giusto che rimanga così.

Non si deve creare un "giochino" che consenta di lucrare sugli abbattimenti di ungulati.

Un "rimborso spese" come lo è adesso va bene, ma per come è organizzata ora la caccia, se diventasse un "guadagno" per il cacciatore si rischierebbe di avere dei "professional"..........ed è l' ultima cosa di cui abbiamo bisogno.

E' un bel servizio, che l' atc ci ha "offerto" (anche se fortemente obbligato dalla regione toscana....che ha vedute molto più ampie[;)]), e che uno è libero di utilizzare oppure no.

Per me è una grande e bella cosa e rappresenta una piccola rivoluzione nella gestione della caccia dalle nostre parti. Ovviamente ricordo benissimo i super contrari.....che teorizzavano con la nascita di questi centri, la fine dell' etica, la fine della caccia, la fine dei cacciatori veri........forse volevano dire.....la fine (o quasi) del loro commercio???[:D][:D]
                The Rebel![;)]

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 12070
                  • Trieste
                  • spring spaniel

[QUOTE=SPRINGER TOSCANO;1373297]No. Portare il capo al centro è facoltativo.
                  Se non sei cacciatore formato e decidi di portare il capo al centro lo devi portare intero, altrimenti non lo accettano.

---------- Messaggio inserito alle 09:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:09 PM ----------

[QUOTE]Scusa Springer, la convenienza del cacciatore formato di portare il capo eviscerato con le viscere a parte è quella di risparmiare 10 euro? Puoi portare il capo solo per fartelo eviscerare, scuoiare, sezionare? Quale sarebbe l'eventuale costo?

Commenta

• trikuspide
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2019
                    • 5795
                    • Sicilia

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                    No. Io ritengo che sia giusto che rimanga così.

Non si deve creare un "giochino" che consenta di lucrare sugli abbattimenti di ungulati.

Un "rimborso spese" come lo è adesso va bene, ma per come è organizzata ora la caccia, se diventasse un "guadagno" per il cacciatore si rischierebbe di avere dei "professional"..........ed è l' ultima cosa di cui abbiamo bisogno.

E' un bel servizio, che l' atc ci ha "offerto" (anche se fortemente obbligato dalla regione toscana....che ha vedute molto più ampie[;)]), e che uno è libero di utilizzare oppure no.

Per me è una grande e bella cosa e rappresenta una piccola rivoluzione nella gestione della caccia dalle nostre parti. Ovviamente ricordo benissimo i super contrari.....che teorizzavano con la nascita di questi centri, la fine dell' etica, la fine della caccia, la fine dei cacciatori veri........forse volevano dire.....la fine (o quasi) del loro commercio???[:D][:D]
                    Però, sarebbe un'idea!
                    da me non c'è selezione, con un congruo investimento iniziale, mi attrezzo di tutto punto ( gippone, supermuta di cani, armi , formo una squadra tra i migliori che conosco)
                    Poi comincio a piazzare sul mercato nero tra i 5 ed i 12€ al kg
                    con inumeri di abbattimento annuo concessi da noi , praticamente, ho trovato un nuovo impiego[:-bunny]

Bella la storiella?

Preferisco di gran lunga come avviene da voi!
                    e visto che smetterò di cacciare da qui a quando la regione siciliana si civilizzi venatoriamente parlando, io nel frattempo continuerò coi miei pochi abbattimenti
                    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Tom Sierra
                      Appena iscritto
                      • Dec 2019
                      • 2686
                      • Toscana
                      • Springer Spaniel e Setter

.223 sul capriolo... funziona?

Sly posso risponderti io.
                      Un mio amico poche settimane fa ha abbattuto una capriola( non a caso con il .223) e l'ha portata in un altro centro di raccolta per farsela lavorare e mettere nei sacchetti sottovuoto...ha speso 25€
                      Direi che come cifra ci puo stare benissimo.
                      Ultima modifica Tom Sierra; 27-02-20, 15:07.
                      Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• darkmax
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2013
                        • 1679
                        • Profondo Nord
                        • setter inglese

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                        Sly posso risponderti io.
                        Un mio amico poche settimane fa ha abbattuto una capriola( non ha caso con il .223) e l'ha portata in un altro centro di raccolta per farsela lavorare e mettere nei sacchetti sottovuoto...ha speso 25€
                        Direi che come cifra ci puo stare benissimo.
                        Molto bene.
                        Per chi non ha lo spazio per lavorare l animale è ottimo

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5682
                          • VOLTERRA
                          • Breton

[quote=sly8489;1373337][QUOTE=SPRINGER TOSCANO;1373297]No. Portare il capo al centro è facoltativo.

Scusa Springer, la convenienza del cacciatore formato di portare il capo eviscerato con le viscere a parte è quella di risparmiare 10 euro? Puoi portare il capo solo per fartelo eviscerare, scuoiare, sezionare? Quale sarebbe l'eventuale costo?
                          In pratica si....il cacciatore formato risparmia 10 euro.

A volte può essere necessario eviscerare per il recupero.....

Nel centro di raccolta dell' atc non fanno questo servizio.

Però più distante da me c' è un macello autorizzato al ritiro della selvaggina che so che fa anche questo servizio.
                          Credo sia quello indicato da Capriolo Astuto.
                          Ma sono due cose diverse.
                          The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2011
                            • 9468
                            • Romagna

Originariamente inviato da cero
                            Verissimo sulla prima
                            Sulla seconda c'è invece uno standard sostanziale
                            Sulla terza .... NI

La qualifica di cacciatore formato si ottiene previo corso (tanto per cambiare). Il programma NAZIONALE (mi vengono le vertigini scrivere di una cosa nazionale legata alla caccia [:D]) prevede argomenti e durata definiti (te lo dico perchè li ho organizzati come URCA, ora non ricordo le ore esatte ma noi abbiamo fatto il corso in tre serate con esame al termine della terza serata).
                            Nel nostro caso la spesa dei relatori (i tre responsabili delle asl-sezione veterinaria del territorio) era abbastanza modesta, gli iscritti circa 50 e ci siamo accollati interamente la spesa (tutti gli iscritti, me compreso, hanno pagato la sola marca da bollo del proprio attestato, corso gratuito).
                            Io ho l'abilitazione per "operatore centro di controllo" e, seppur simile per certi versi, l'esame era decisamente più tosto da operatore (a parte le misure biometriche, i soliti denti che ritornano sempre fuori, c'erano tutte le principali malattie da conoscere e come riconoscerne la presenza sull'animale).
                            Il cacciatore formato deve fare un lavoro più "semplice" ma comunque molto importante: distinguere quel che è "normale/sano" da quello che non lo è..... e se non lo è lo fa presente e chiede aiuto

Ovunque nel mondo l'animale va eviscerato il prima possibile (in genere si ritiene accettabile entro 90/120 minuti... poi auguri) e ovviamente lo può/deve fare il cacciatore (formato o meno non ha importanza).

Poi può capitare come da me che gli ex forestali sono convinti tu inquini se disperdi interiora per cui, per quieto vivere, si tende a portare al controllo l'animale non eviscerato............. amen

Comunque, se l'animale se lo mangia il cacciatore ed i suoi amici...... cavoli loro Drool]
                            Se pensa di venderlo/cederlo/farlo mangiare ad altri....... cavoli della collettività.

La strada maestra è farlo vedere (animale ed interiora a parte) ad un veterinario che rilascia documenti e "bolla" le carni. In questo avere la qualifica di cacciatore formato semplifica in un passaggio ma molto poco.

Esiste (attualmente) la possibilità per un cacciatore di cedere un animale intero ....... ma poi andiamo sul tecnico e siamo già fuori argomento.

ps quanto scritto sopra (a parte quella cosa della forestale) è addirittura roba NAZIONALE (escluso, se non erro, Bolzano)

---------- Messaggio inserito alle 11:15 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:55 AM ----------

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                            ................
                            In pratica si....il cacciatore formato risparmia 10 euro.
                            A volte può essere necessario eviscerare per il recupero.....
                            Nel centro di raccolta dell' atc non fanno questo servizio.
                            .....................
                            Mi fa sorridere questa cosa (perché altrimenti dovrei incazzarmi e non ne vale la pena).

Da noi al centro di controllo compare una tabella:
                            - pulizia animale;
                            - conservazione in cella (primi tre giorni e poi extra giornaliero);
                            - servizio di spezzettatura e parti.

Leggi e pensi: finalmente un servizio in cambio di quello che paghiamo (non pochissimo come detto, da noi le fascette sono un lusso che si paga).

Mi limito alla prima voce...... ne ho usufruito l'altro sabato.

Arrivo al centro oltre l'ora di cena, recupero della cerva abbastanza complicato (io indebolito dalla febbre appena passata, il mio socio che aveva il mezzo guida e gestisce il carico animali in modo imbarazzante). Comunque arriviamo ancora ragionevolmente vivi.

Ci fanno scaricare l'animale, lo attacchiamo al gancio per pesarlo e misurarlo poi mi dicono: "c'è uno studio di una università sulla fertilità a cui collaboriamo, guarda se c'è feto e il sesso"

Be...... sono stanco e sopporto ancora meno le cavolate...... se stiamo "collaborando", io ho collaborato portando qui la cerva, ora che ci pensi l'università o chi per lui..... se si collabora si fa un poco per uno..... e non muovo un passo

Insiste..... "guarda se è incinta"......."si, indubbiamente" rispondo... non gli basta [:142]........ prendo il coltello dal fianco (il mio set è nella mia auto e sono ospite), apro e tocco il sacco...... "c'è, sei contento ?" .... non è contento

"Devi vedere il sesso"..... andare a ficcanasare nel cavallino non è che mi riempia di gioia....."fai tu, ti do il 50% di probabilità..... io scommetto femmina"...... niente, mi tocca aprire di più, tirare fuori e aprire il sacco.... era poi femmina. A quel punto ho fatto 30, faccio 31 e pulisco l'animale.

Carico in macchina, prendo acqua e ramazza e pulisco il pavimento. Vado per andare via e mi fa "mi devi dare 5 euro" [occhi][occhi]

"Scusa, per cosa ?" ..... "per aver usufruito del gancio del centro per averlo pulito, per l'acqua per lavare il pavimento" [:142][:142]

La tassa per pulizia..... ma te lo pulisci tu, meglio sorridere [:D]

Commenta

• guli51
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2016
                              • 1674
                              • Trento

La carne, la preparazione e i soldi spesi meglio..
                              Per me non c' è prezzo che paghi la preparazione della selvaggina da parte di un professionista macellaio artista.
                              La carne viene preparata a seconda del taglio in piccole porzioni, pesata etichettata con nome e cognome, lotto e data di scadenza abbattuta in abattitore. Le mie donne sorelle ed amici ne fanno largo uso con soddisfazione. Una volta portavo la selvaggina in grandi centri, veniva disossata come da me richiesto e ammucchiata in sacchettoni che dovevo riprendere in mano, rilavorare da nervetti e quant' altro, scrivevo sui sacchetti, ma non esiste paragone. Sono i soldi spesi meglio....
                              Se poi uno volesse preparazione di insaccati e mocette .... ma quella è un ' altra storia.
                              Ciao
                              Guli51
                              Dimenticavo, anche i freezer devono essere all' altezza del loro compito !!

Commenta

• Livia1968🦉
                                Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                                • Apr 2019
                                • 6359
                                • Guidonia Montecelio (Roma)
                                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da guli51
                                La carne, la preparazione e i soldi spesi meglio..
                                Per me non c' è prezzo che paghi la preparazione della selvaggina da parte di un professionista macellaio artista.
                                La carne viene preparata a seconda del taglio in piccole porzioni, pesata etichettata con nome e cognome, lotto e data di scadenza abbattuta in abattitore. Le mie donne sorelle ed amici ne fanno largo uso con soddisfazione. Una volta portavo la selvaggina in grandi centri, veniva disossata come da me richiesto e ammucchiata in sacchettoni che dovevo riprendere in mano, rilavorare da nervetti e quant' altro, scrivevo sui sacchetti, ma non esiste paragone. Sono i soldi spesi meglio....
                                Se poi uno volesse preparazione di insaccati e mocette .... ma quella è un ' altra storia.
                                Ciao
                                Guli51
                                Dimenticavo, anche i freezer devono essere all' altezza del loro compito !!

Cioè oltre ad avere la miglior carne esistente , te la confezionano perfettamente per la conservazione e ti stampano pure le etichette???

Se penso al lavoro , al viaggio e all'impegno che devo affrontare io per poter mangiare un pezzo di carne che si possa dire lontanamente decente, mi vien da piangere[:-cry]

Mi offro per smaltire qualche eccedenza , se poi fossero confezionate magari a fettine panate ........[slurp]
                                "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..