.223 sul capriolo... funziona?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tom Sierra Scopri di più su Tom Sierra
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
    Fatemi capire.... ma qui tra di voi non padella e non ferisce nessuno? I colpi che sparate vanno sempre a segno?
    Alessandro.... manda in pensione jole.. non serve piu!!
    Al contrario credo che più d'uno ha visto andare animali malamente

impanciati....

Ma poi tu non eri quello che tirava all'orecchio oppure ti confondo con qualcun altro...
    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Aggiornamento...

Stamani mattina.... decido per un uscita tocca e fuggi al capriolo... mi alzo in ritardo... alle 6.10... sta gia facendo giorno... un po sdubbiato mi preparo e parto da casa, alle 6.40 arrivo all'appostamento... tolgo il fucile dalla custodia, carico e metto in sicura... sul cell consulto il fishing point e il picco è alle 6.38, fiducioso mi metto in attesa..... alle 7.00 in punto dalla mia sinistra vedo uscire 3 caprioli... l guardo con l'ottica e vedo femmina adulta con 2 piccoli! Tutti e 3 in fila indiana si avvicinano a un boschetto ricoperto di rovi... si distinguono bene le uscite e le entrate degli animali... dentro me penso "ecco ora entrano dentro e l'ho in tasca"... invece no! Camminano lungo bordo, si stanno avvicinando... prendo il telemetro e sentenzia 220 metri... stanno ancora venendo verso di me.... aspetto.... si fermano... ritelemetro e sono a 180 metri.... prendo la rugerina e metto in mira uno dei piccoli... è un maschietto distinguo bene il bel palco che ha nonostante la tenera età... decido per il tiro... è messo bene... croce dietro la spalla.... bum!! crolla all'istante.... lo guardo... sta cercando di rialzarsi... vedo distintamente la grande emorragia ... cavolo l'ho preso dietro! Ricarico.... continua a muoversi... le zampe dietro sono immobili... metto in mira di nuovo e vedo bene la spalla...... pressione sul grilletto e bum!! Lo vedo ormai straiato completamente in terra e oramai immobile.

Mi avvicino e si... il primo colpo è andato completamente a sinistra( sono mancino) ... ho scattato male..
      Il secondo invece è esattamente dove ho mirato.. in piena spalla.
      Entrambe le 64 grani sono uscite... non male.

Questa ruger si sta dimostrando veramente cattiva!!!
      Bravo!

Lo scatto originale della ruger, pur netto non ha certo un peso...."leggero".[;)]

Certo in poligono, o con ottimi appoggi e sparando con tutta la dovuta calma, sfruttabile ma....a caccia non sempre (anzi quasi mai) è così!

Poi...come eri appoggiato? Avevi appoggio anteriore e posteriore?
      The Rebel![;)]

Commenta

• Tom Sierra
        Appena iscritto
        • Dec 2019
        • 2686
        • Toscana
        • Springer Spaniel e Setter

Si trikuspide!! Sparo all'orecchio del cinghiale... ma l'ho fatto con la mia vecchia cz che aveva lo stecker... ho sempre sparato con lo stecker... con la ruger devo prenderci la mano.... lo scatto è piu duro.... comunque il secondo colpo è andato perfetto alla solita distanza.. io non credo sia colpa dello scatto ma un errore mio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

Originariamente inviato da trikuspide
          ....fosse stato un cinghiale eri ancora lì a rincorrerlo.
          IL fatto che sia crollato sul posto farebbe pensare ad interessamento della colonna.....se così è anche il cinghiale fa ben poca strada, in quanto rimane paralizzato nella parte posteriore.

Se invece il colpo ha interessato solo parti molli è testimonianza di grande lavoro della palla.

A me è successo una volta di colpire in pancia un capriolo col 223 a 230 mt.....fece 40 mt e si fermò.

Mi è altresi capitato che con lo stesso piazzamento del colpo il capo se ne sia andato ben più lontanto.....e il colpo era di 270winc.

Secondo me questo succede perchè le palle del 223 riescono comunque a lavorare mentre quelle del 270, visto la parte molto morbida e esile attinta, non abbiano lavorato per niente... oppure rientra tra le imprevedibilità sempre presenti a caccia.
          The Rebel![;)]

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

Sulla imprevedibilità nulla da dire , springher,
            io guardavo piuttosto...anche a parità di peso.... alla notevole differente vitalità delle due specie.
            o vogliamo paragonare quella sorta di capretta di Heidi con un cinghialotto?
            quelli fanno strada anche quando perfettamente colpiti in blat o al cuore....figurarsi quando li scarseggiamo.

@ astuto: quanto è pesato?
            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• fulviogp
              ⭐⭐
              • Dec 2015
              • 604
              • Torino

Fatemi capire.... ma qui tra di voi non padella e non ferisce nessuno? I colpi che sparate vanno sempre a segno?
              Forse avresti dovuto guardare meno "Tutorial"......
              Io, all'inizio, tiravo sempre da vicino, proprio per non sbagliare, fare esperienza e prendere sicurezza.
              A me pare che tu abbia invece seguito il percorso opposto, evidentemente i tuoi insegnanti sono diversi da quelli che ho avuto io, capita.
              Ti pregherei solo di non ribattere asserendo che l'esperienza te la sei già fatta avendo "attinto" ben 5 animali da vicino, grazie.
              Chi bene inizia è a metà dell'opera! [emoji106]

Commenta

• cero
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 3033
                • Romagna

Springer, se miri ad A e prendi B hai sbagliato. Che poi per puro culo B sia un punto invalidante è appunto culo!
                Sbagliare si sbaglia tutti ( chi più, chi meno) ci mancherebbe.
                È necessario però prendere consapevolezza di questo e capire dove e perché. Ridurre il tutto a "siccome il primo colpo l'ho sbagliato ma il secondo no, va tutto bene".
                Non è così, il 50% corrisponde a puntare sul nero alla roulette. E questo al nostro giovane amico è già successo 2 volte.
                Quindi mi associo a Dan, farsi qualche domanda e ridurre almeno le distanze di ingaggio finché non si capisce perché i colpi vanno uno in qua e uno in la.
                Ultima modifica cero; 04-03-20, 21:28.

Commenta

• Tom Sierra
                  Appena iscritto
                  • Dec 2019
                  • 2686
                  • Toscana
                  • Springer Spaniel e Setter

La colonna non è stata minimamente toccata.

Io non ribatto....
                  le foto parlano chiaro... i danni ci sono e anche piuttosto evidenti... non so che cinghiali avete voi... il primo tiro è andato male e molto probabilmente un cinghiale anche di media taglia sarebbe andato via... sia con il .223 che con un altro calibro.

---------- Messaggio inserito alle 02:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:41 PM ----------

20 kg

---------- Messaggio inserito alle 02:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:42 PM ----------

Faro' rivedere lo scatto... e successivamente lo provero' al poligono prima della stagione estiva.

Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• guli51
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2016
                    • 1674
                    • Trento

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                    IL fatto che sia crollato sul posto farebbe pensare ad interessamento della colonna.....se così è anche il cinghiale fa ben poca strada, in quanto rimane paralizzato nella parte posteriore.

Se invece il colpo ha interessato solo parti molli è testimonianza di grande lavoro della palla.

A me è successo una volta di colpire in pancia un capriolo col 223 a 230 mt.....fece 40 mt e si fermò.

Mi è altresi capitato che con lo stesso piazzamento del colpo il capo se ne sia andato ben più lontanto.....e il colpo era di 270winc.

Secondo me questo succede perchè le palle del 223 riescono comunque a lavorare mentre quelle del 270, visto la parte molto morbida e esile attinta, non abbiano lavorato per niente... oppure rientra tra le imprevedibilità sempre presenti a caccia.
                    Mamma mia,
                    Vorrei starmene zitto, ma non ci riesco!
                    Ammesso che la balistica sia una opinione, e qualcuno asserisca che tabelle e velocità non servano niente a caccia ....
                    Affermare che a 230 m. la stessa Nosler BT di un .223 da 55 gr a 710 m/s e 900 Joule abbia più potere terminale della stessa BT da 130 gr di un .270 a 760 m/s e 2400 Joule .....
                    E' una ingiuria alla balistica ... è solo pura Ballllistica.
                    Basta con fesserie, ingiurie alla palla rigata e alla fisica.
                    Ciao
                    guli51

Commenta

• giancarlo
                      ⭐⭐
                      • May 2016
                      • 603
                      • brescia
                      • breton kim

Originariamente inviato da fulviogp
                      Forse avresti dovuto guardare meno "Tutorial"......
                      Io, all'inizio, tiravo sempre da vicino, proprio per non sbagliare, fare esperienza e prendere sicurezza.
                      A me pare che tu abbia invece seguito il percorso opposto, evidentemente i tuoi insegnanti sono diversi da quelli che ho avuto io, capita.
                      Ti pregherei solo di non ribattere asserendo che l'esperienza te la sei già fatta avendo "attinto" ben 5 animali da vicino, grazie.
                      Chi bene inizia è a metà dell'opera! [emoji106]
                      molto diversi anche dei miei Drool]Drool]

Commenta

• danguerriero
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2010
                        • 5402
                        • ai confini dell'Impero
                        • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

... con la ruger devo prenderci la mano.... lo scatto è piu duro....

su bersagli di carta fai tutte le prove del caso per prendere la mano

Fatemi capire.... ma qui tra di voi non padella e non ferisce nessuno?

magari comincia a tirare entro i 100 m

PS: un tiro del genere in Germania e non entri più nel Reviere.
                        ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5682
                          • VOLTERRA
                          • Breton

Originariamente inviato da trikuspide
                          Sulla imprevedibilità nulla da dire , springher,
                          io guardavo piuttosto...anche a parità di peso.... alla notevole differente vitalità delle due specie.
                          o vogliamo paragonare quella sorta di capretta di Heidi con un cinghialotto?
                          quelli fanno strada anche quando perfettamente colpiti in blat o al cuore....figurarsi quando li scarseggiamo.
                          Quoto al 100%!! Cinghiale e capriolo non sono minimamente paragonabili nemmeno se di pari peso.

Quel che volevo dire io è che un colpo alla colonna vertebrale paralizza pure un cinghiale e ne limita la fuga...

---------- Messaggio inserito alle 03:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:23 PM ----------

Originariamente inviato da danguerriero
                          su bersagli di carta fai tutte le prove del caso per prendere la mano

magari comincia a tirare entro i 100 m

PS: un tiro del genere in Germania e non entri più nel Reviere.
                          Dan...però il territorio non sempre consente tiri a breve. Nelle mie zone, come sai si spara sempre dai 100 in su.
                          The Rebel![;)]

Commenta

• ALESSANDRO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2008
                            • 4912
                            • sarzana SP
                            • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[vinci] a mio avviso non si tratta di sbagliare o meno un capriolo... puo' capitare .... anzi capita

si tratta invece che la risultante degli interventi presuppone qualche carenza (che abbiamo tutti) al tiro di precisione... e con queste distanze direi anche di long range... Sono concetti non difficili, ma che vanno assimilati con persone preparate. Applicando i concetti di posizione corretta dai piedi al torace alle braccia si ha una respirazione giusta e il diaframma non si porta su o giu' il tiro... poi l'impugnatura sull'arma e il ditino che sfiora il grilletto senza strappare o mettere in funzione altri muscoli. presupponendo che ottica e carabina siano tarate precise.
                            Secondo me piu' che chiedersi se funziona il 223r sul capriolo che sicuramente e' un si.... serve con questo calibro (e altri) tanta preparazione per evitare qualsiasi danno non desiderato..
                            saluti

Commenta

• Livia1968🦉
                              Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                              • Apr 2019
                              • 6360
                              • Guidonia Montecelio (Roma)
                              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Giusto per curiosità, volevo sapere da chi esperimenta tecniche di tiro, cartucce, nuove teorie balistiche, vi è mai venuta in mente la priorità dell obiettivo di tali esperimenti?!
                              Forse sono fuori dal mondo, ma tutte ste pagine e parole non dovrebbero servire a far sì che l animale non abbia sofferenza nel abbattimento??
                              Perché a chiacchiere mi sembra che molti ne parlino, ma poi se vai a vedere i 3d dove si parla di cose pratiche, manco una parola!!

Il tiro che paralizza può far comodo ma non uccide l animale sul posto.
                              Se proprio vi dovete impegnare in qualcosa, impegnatevi a sparare bene!!!

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2013
                                • 5682
                                • VOLTERRA
                                • Breton

Originariamente inviato da cero
                                Springer, se miri ad A e prendi B hai sbagliato. Che poi per puro culo B sia un punto invalidante e appunto culo!
                                Sbagliare si sbaglia tutti ( chi più, chi meno) ci mancherebbe.
                                È necessario però prendere consapevolezza di questo e capire dove e perché. Ridurre il tutto a "siccome il primo colpo l'ho sbagliato ma il secondo no va tutto bene".
                                Non è così, il 50% corrisponde a puntare sul nero alla roulette. E questo al nostro giovane amico è già successo 2 volte.
                                Quindi mi associo a Dan, farsi qualche domanda e ridurre almeno le distanze di ingaggio finché non si capisce perché i colpi vanno uno in qua e uno in la.
                                In questo concordo....ma sbagliare si sbaglia tutti, io per primo[:142]

A Capriolo Astuto ho suggerito di rivedere lo scatto... che se è come quello che aveva, anzi avevano le mie ruger, è INUTILIZZABILE a caccia, salvo sparare....dal bancone del poligono.
                                E quando prese l' arma, visto che era abituato a sparare con stecher gli suggerii di allenarsi il più possibile in poligono con la nuova arma perchè .....a caccia, con appoggi non perfetti, lo stecher aiuta.
                                Se ne può fare a meno? Certo ma ci vuole un pò più di pratica e, almeno per me va curato molto di più l' appoggio. E Per me lo scatto deve essere comunque ben inferiore al kg.

Ridurre la distanza di ingaggio (quando consentito...e qua purtroppo abbiamo un regolamento assurdo che non consente di muoversi dall' appostamento[:142]) è una cosa da fare SEMPRE e che dovrebbero fare tutti...non solo chi è alle prime armi!![vinci]
                                Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 04-03-20, 15:54.
                                The Rebel![;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..