.223 sul capriolo... funziona?
Comprimi
X
-
-
Commenta
-
.223 sul capriolo... funziona?
sicuramente lo scatto è da rivedere e lo rivedrò …. non mi sembra cosi tragico come lo definisce Springer, anche perché il secondo colpo è andato dove l'ho piazzato… forse l'emozione e andata scemarsi dopo il primo colpo e sono stato più tranquillo, ad ogni modo la mia perplessità era sulla canna corta e vedo che per le distanze di ingaggio che sparo io sembra essere inifluente sul risultato.Ultima modifica Tom Sierra; 04-03-20, 16:09.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Stando a quanto ho osservato anche io , la penso come te: molto probabilmente un cinghialotto sarebbe andato via.La colonna non è stata minimamente toccata.
Io non ribatto....
le foto parlano chiaro... i danni ci sono e anche piuttosto evidenti... non so che cinghiali avete voi... il primo tiro è andato male e molto probabilmente un cinghiale anche di media taglia sarebbe andato via... sia con il .223 che con un altro calibro.
20 kg
Faro' rivedere lo scatto... e successivamente lo provero' al poligono prima della stagione estiva.
Ottima e saggia decisione, se sei abituato con lo stecher far rivedere lo scatto è una delle diverse cose che puoi e devi fare.
il confronto in queste pagine con gente molto esperta( io non centro nulla) deve servirci ( qui ci metto me stesso per primo) a capire dove possiamo migliorare
e questo è possibile se siamo disposti a confrontarci con critiche, commenti, osservazioni, obiezioni e consigli...
Ti auguro , di riuscire a fare un buon lavoro...
[:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 05:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:10 PM ----------
E farsi un appostamento mobile no?
su ingegneri smanettoni del bricolage...perché non progettate un'altana mobile ...con ruote a spinta da forza motrice umana...:-pr
che leggi assurde! Per me cacciare presuppone anche l'abilità di potermi avvicinare quanto più possibile da non dover essere per forza uno sniper!Ultima modifica trikuspide; 04-03-20, 17:22.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
[vinci] purtroppo in tanti ambiti della toscana.... non ti puoi muovere.... e se ti muovessi... l'arma la scarichi.... e se la scarichi al capriolo...Drool] !!!
è un divertimento delle guardie .....!Commenta
-
Io non ho appostamenti. Ho solo punti sparo che sono indicati precisamente su un sistema informatico che consente la loro visualizzazione a atc, referenti del distretto, forestale ecc.
su ingegneri smanettoni del bricolage...perché non progettate un'altana mobile ...con ruote a spinta da forza motrice umana...:-pr
che leggi assurde! Per me cacciare presuppone anche l'abilità di potermi avvicinare quanto più possibile da non dover essere per forza uno sniper!
Oltre ai punti sparo sono indicati i posti auto.
I punti sparo sono numerati e io quando sono a caccia posso sparare solo se sono al punto sparo. Se mi muovo per andare via o ad altro punto sparo devo farlo con arma scarica e in custode.
Nessun avvicinamento...
Una volta che ho sparato metto l' arma in custode e vado sul tiro....
La prenotazione di caccia dove si indicano sottozona, posto auto ora di inizio ecc si fa trami o un' app o chiamando un numero dove risponde una voce guida.
Il sistema è pratico veloce e ben fatto....potrebbero, fermo restando i punti auto, consentire la cerca all' interno della sottozona. IL controllo sarebbe comunque facilissimo....basterebbe aspettare il cacciatore all' auto.The Rebel![;)]Commenta
-
Da sentirsi male!
:-)
Spero che in tutto questo ti abbiano assegnato almeno un punto dove poter far pipì...
Non è per te la polemica...ci mancherebbe...adesso che so in che condizioni versi ti voglio ancora più bene.
( nessuno faccia battute!)
---------- Messaggio inserito alle 06:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:16 PM ----------
Ps. Se qualche volta ti passasse per la testa di venire a caccia....".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Io non ho appostamenti. Ho solo punti sparo che sono indicati precisamente su un sistema informatico che consente la loro visualizzazione a atc, referenti del distretto, forestale ecc.
I punti sparo sono numerati e io quando sono a caccia posso sparare solo se sono al punto sparo. Se mi muovo per andare via o ad altro punto sparo devo farlo con arma scarica e in custode.
Nessun avvicinamento...
La prenotazione di caccia dove si indicano sottozona, posto auto ora di inizio ecc si fa trami o un' app o chiamando un numero dove risponde una voce guida.
Il sistema è pratico veloce e ben fatto....potrebbero, fermo restando i punti auto, consentire la cerca all' interno della sottozona. IL controllo sarebbe comunque facilissimo....basterebbe aspettare il cacciatore all' auto.
Nel Pisano siete obsoleti!!! altro storia a Firenze. [wink][wink]Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
Mettessero queste regole da me smetterei subito di andare a caccia!Io non ho appostamenti. Ho solo punti sparo che sono indicati precisamente su un sistema informatico che consente la loro visualizzazione a atc, referenti del distretto, forestale ecc.
Nessun avvicinamento...
Il sistema è pratico veloce e ben fatto....potrebbero, fermo restando i punti auto, consentire la cerca all' interno della sottozona. IL controllo sarebbe comunque facilissimo....basterebbe aspettare il cacciatore all' auto.
La cerca e l'avvicinamento sono la cosa più bella della caccia agli ungulati.La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
E quando arrivi sul tiro, e magari prima il tuo bersaglio si è spostato non visto, quando ti vede si rialza e parte ???Io non ho appostamenti. Ho solo punti sparo che sono indicati precisamente su un sistema informatico che consente la loro visualizzazione a atc, referenti del distretto, forestale ecc.
Nessun avvicinamento...
Carabina in custodia: Questa è una gran c*****a !!!!!!!!!!!!!!Commenta
-
Commenta
-
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
In teoria, in molte zone, tu hai punti fissi di sparo. Questo significa che hai scelto quei punti (e non ne puoi scegliere 37.000) con una certa logica. Se la zona la conosci bene potresti essere così figo da scegliere punti ben precisi dove controllare quel ben preciso campetto/movimento. Se non la conosci così bene tenderai a scegliere punti più generici (diciamo "panoramici") per cui le distanze medie si allungano.................................
che leggi assurde! Per me cacciare presuppone anche l'abilità di potermi avvicinare quanto più possibile da non dover essere per forza uno sniper!
Nella mia zona in toscana ho la possibilità di fare girata. Questo significa che devo parcheggiare l'auto in certi punti e da li fare un percorso previsto................. e visto che non è vietato, io ho depositato un gomitolo di percorsi per cui, più o meno, ovunque mi trovo sono esattamente in uno di questi percorsi ammessi. Non ha alcuna funzione per furbacchiare in qualche modo, mi serve solo per potermi avvicinare e dare un tiro più intelligente.
Questa del non potersi muovere è, per lo più, una scusa. Ho mia madre che è stata molto vicina a morire, dopo circa un mese a letto passati gli 80, ovviamente l'organismo è debilitato e, cercare di mettersi a sedere (se non di riprendere a camminare) comporta sforzo e dolore..... e dice di non volerci neppure provare [:142]
Gli amici toscani che ho letto qui lamentarsi dei punti fissi...... possono dirmi quanti controlli hanno ricevuto in uscite a selezione nell'ultimo anno ? Negli ultimi 10 ? Da quanto hanno iniziato ad andare a caccia ?
Rispondo io....................... ZERO per il 95% di loro. Quindi attaccarsi al fatto che non puoi avvicinarti a quel campo di almeno 50 metri per paura di una sanzione è una scusa come quelle che tira fuori mia madre.
Qualcuno (non tantissimi) su questo forum è venuto a caccia con me e probabilmente può confermare sia come sparo sia come mi incavolo a iena e comincio a ragionarci (ragionamento che dura i giorni successivi e che mi vede spesso cambiare qualcosa) se "sbaglio" il tiro di.............. 2/3 cm [occhi][occhi] fosse anche in un tiro a 350 metri.
Per me è un errore mostruoso e, il motivo, deve saltar fuori.......... perché assicuro che, il motivo, alla fine, lo trovo tutte le volte..... TUTTE.
Così facendo ho medie al tiro che renderebbero praticamente inutile la presenza ed il lavoro del cane (cane chiamato ogni volta che non ho trovato l'animale................. ovvero MENO di una volta ogni 100 animali tirati). Doppio un colpo anche in casi dove si tratta solo di aspettare 10 minuti..... non mi piace pensare di arrecare dolore non necessario............ e non ne ho tirate due su un animale più di 6/7 volte da sempre.
Questo anche con (pochissimi) tiri che si potrebbero definire "non consoni" e probabilmente ben poco "etici" ................. ma in nessuno di quelli (tralascio i numeri che sanno solo ben pochi amici e spesso neppure loro) è stato anche solo necessario un secondo colpo. Proprio la loro natura di "particolari" ha richiesto un ulteriore sforzo e valutazione.
Anche nel più brutto di tutti, lo scorso anno a tarda estate e molto arrabbiato per una situazione di gestione che ha rasentato il ridicolo, il tiro (dato in spregio al fenomeno che ha deciso di complicarmi la vita venatoria) ha fermato il cinghiale sul posto. Ero arrabbiato come raramente mi capita..... ma ero anche assolutamente certo di quel che stavo per fare e come lo stavo facendo.
In alcuni mi sembra che manchi la fase di verifica con se stessi. Che vinca il "è andata lì, in fondo poteva andare anche più in là", quasi come se, sparare ad un essere vivente, sia assimilabile ad un tiro di dadi dove è solo la fortuna a distribuire vittorie e sconfitte. Non è un tiro di dadiCommenta
-
Voi parlate da montanari. Qui si ragiona da Stato Oppressivo.
Ma fare la cerca con certi sistemi di caccia (possibilità che in pochi ettari ci possano essere simultaneamente più cacciatori) che per la conformazione del territorio molto boscato sarebbe davvero pericoloso.
Da Springe però queste due eventualità non ci sono, ogni sottozona è in media di circa 100 ettari è c'e' un solo cacciatore e dove caccia lui l'ombra se la fanno con l'ombrello: poggi puliti come sulla luna.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
È ancora molto buio quando a passo svelto salgo la collina dove ho l appostamento n. 3.
Col termico ho notato che nella collina sulla destea...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da paolohunterMa guarda chi c'è [:D][:D][:D]
Niente, questi caprioli non hanno proprio pace [:D][:-clown][:-clown]
Ti descrivo il mio...-
-
-
da OizirbafStufato di “Qualsivoglia” (manzo, cervo, capriolo, cinghiale…)
Piccole variazioni sul tema di stufati/umidi per accontentare quelli...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafNon che non si abbiano numerose ricette per il capriolo ma qualcosa di nuovo ed insolito sarà sempre, penso, ben accetto.
- Una spalla di capriolo gi
-
Canale: Buona forchetta
-
da BubusetteteBuonasera a tutti. Premetto che io non ho mai usato un visore termico. Chiedo gentilmente di lasciare considerazioni etiche, morali o di preferenza circa...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta