.223 sul capriolo... funziona?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tom Sierra Scopri di più su Tom Sierra
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • deca
    ⭐⭐
    • Jan 2015
    • 673
    • liguria

Ieri pomeriggio esco al capriolo ma decido di portare il 30-06 per il vento a spanne dai 5 ai 10m/s. Alle 17.15 vedo una femmina a 317m, mi ha dato tutto il tempo per fare con calma, mi corico, carabina in appoggio sul bibiede e sacchetto di riso soffiato sotto al calcio, respiro, stecher, bum.....
    Il capriolo è caduto senza fare un passo
    Non era possibile avvicinarsi di più
    Questo per dire che col 223 sarei tornato senza sparare per la paura di ferire l'animale dato il "vento"
    Tanto per far capire un limite mio ,ma in questo casosoprattutto del 223.....

Commenta

• trikuspide
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2019
      • 5795
      • Sicilia

Complimenti, deca, soprattutto per l'ultima riflessione!
      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Tom Sierra
        Appena iscritto
        • Dec 2019
        • 2686
        • Toscana
        • Springer Spaniel e Setter

Il vento è un limite per questo calibro. Non so quanto possa essere influente pero' è un dato di fatto.... va preso in considerazione.
        Complimenti per l'abbattimento.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

Allora un vento di 10ms a 90 gradi rispetto alla traiettaria della palla a 200mt sposta il punto di impatto del proiettile di:
          . 308 con palla sst da 180 grs.... 24 cm
          . 223 con palla bal tip da 60 grs...30 cm
          . 7 rem con palla accubond 160 grs... 16 cm
          The Rebel![;)]

Commenta

• deca
            ⭐⭐
            • Jan 2015
            • 673
            • liguria

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
            Allora un vento di 10ms a 90 gradi rispetto alla traiettaria della palla a 200mt sposta il punto di impatto del proiettile di:
            . 308 con palla sst da 180 grs.... 24 cm
            . 223 con palla bal tip da 60 grs...30 cm
            . 7 rem con palla accubond 160 grs... 16 cm

Se fosse sempre così semplice definirne l'influenza su un tiro allora porterei sempre il 223
            Dati presi da tabelle o ricavati da prove tue sul campo?
            In 300m di valle il vento difficilmente soffia in modo costante e unidirezionale a 100,200,ecc, ma spesso crea piccoli vortici ,cambi di direzione improvvisi,ecc...che mandano a farsi benedire ogni calcolo (sempre siano fattibili) perciò perché complicarsi ulteriormente la vita ostinandosi...?
            Credimi che avrei preferito molto di più uscire col 223 perché al momento mi entusiasma portarlo a caccia, ma io ho provato in un pseudo poligono a sparare col 223 e col 30-06 a 200 e 300m con vento e ti garantisco che il 30 mi da più garanzia
            Vorrei anche io non fosse così ma...

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

Originariamente inviato da deca
              Se fosse sempre così semplice definirne l'influenza su un tiro allora porterei sempre il 223
              Dati presi da tabelle o ricavati da prove tue sul campo?
              In 300m di valle il vento difficilmente soffia in modo costante e unidirezionale a 100,200,ecc, ma spesso crea piccoli vortici ,cambi di direzione improvvisi,ecc...che mandano a farsi benedire ogni calcolo (sempre siano fattibili) perciò perché complicarsi ulteriormente la vita ostinandosi...?
              Credimi che avrei preferito molto di più uscire col 223 perché al momento mi entusiasma portarlo a caccia, ma io ho provato in un pseudo poligono a sparare col 223 e col 30-06 a 200 e 300m con vento e ti garantisco che il 30 mi da più garanzia
              Vorrei anche io non fosse così ma...

Boni boni..... quelli che ho postato sono dati teorici che mi ha dato strelock
              Il vento è difficile da calcolare anche se fosse costante... figuriamoci nella realtà che costante non è.
              Quello che volevo evidenziare con quei dati è che, si il 223 è sensibile al vento ma.... anche gli altri calibri non è che ne risentono così ranto meno.
              Il 308, con la pesante sst viene deviato "solo" 6 cm in meno rispetto alla 60 grs.
              Su un altro pianeta invece il 7 remington che rispetto al 223 devia la metà..
              The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Divertentissimo cancellare messaggi......
                Non sono sfavorevole ad un poco di cazzeggio una volta che l'argomento è stato sviscerato ma sono costretto a cancellare quando mi trovo 30/40 messaggi completamente fuori dal contesto.
                Ricordo che c'è anche chi non li gradisce per nulla, per cui quando è troppo è troppo... grazie a tutti

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 12070
                  • Trieste
                  • spring spaniel

Il 270 è un bel calibro, qualcuno contro ogni logica lo utilizza sul cinghiale per tiri a breve distanza. Anche il 308 è un bel calibro e qualcuno contro ogni logica lo utilizza per tiri a lunga distanza. La logica vuole che la cartuccia e il calibro deve essere fatta in base all'utilizzo, sia per l'ambiente che per il selvatico. Gli insegnanti ai corsi di selezione diceva: "sul cinghiale a breve distanza ci vuole la palla lenta e pesante. Per i tiri lunghi, palla leggera e veloce", tiri tesi e con poca parabola. Finito il corso, finita la logica.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5682
                    • VOLTERRA
                    • Breton

Originariamente inviato da paolohunter
                    Divertentissimo cancellare messaggi......
                    Non sono sfavorevole ad un poco di cazzeggio una volta che l'argomento è stato sviscerato ma sono costretto a cancellare quando mi trovo 30/40 messaggi completamente fuori dal contesto.
                    Ricordo che c'è anche chi non li gradisce per nulla, per cui quando è troppo è troppo... grazie a tutti
                    Scusate.
                    The Rebel![;)]

Commenta

• Tom Sierra
                      Appena iscritto
                      • Dec 2019
                      • 2686
                      • Toscana

Cosa intendi per lunga distanza?

Commenta

• trikuspide
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2019
                        • 5795
                        • Sicilia

Originariamente inviato da sly8489
                        . Gli insegnanti ai corsi di selezione diceva: "sul cinghiale a breve distanza ci vuole la palla lenta e pesante. Per i tiri lunghi, palla leggera e veloce", tiri tesi e con poca parabola. Finito il corso, finita la logica.
                        Allora quasi quasi rimango col calibro 12 più lenta e pesante di così...[fiuu]
                        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

Originariamente inviato da sly8489
                          Il 270 è un bel calibro, qualcuno contro ogni logica lo utilizza sul cinghiale per tiri a breve distanza. Anche il 308 è un bel calibro e qualcuno contro ogni logica lo utilizza per tiri a lunga distanza. La logica vuole che la cartuccia e il calibro deve essere fatta in base all'utilizzo, sia per l'ambiente che per il selvatico. Gli insegnanti ai corsi di selezione diceva: "sul cinghiale a breve distanza ci vuole la palla lenta e pesante. Per i tiri lunghi, palla leggera e veloce", tiri tesi e con poca parabola. Finito il corso, finita la logica.
                          Purtroppo al corso l'insegnante, avendo disponibili ben 80/90 minuti per spiegare le ottiche, le armi a canna rigata, illustrare TUTTI i calibri e relativo utilizzo [:-clown], non è stato particolarmente esauriente [:-clown][:-clown]

Ci sono talmente tanti calibri (e moltissimi di noi hanno un armadio ben fornito) che non dovrebbe essere complicatissimo scegliere una combinazione "corretta"..... eppure si leggono costantemente di strane derive.

Amici che vogliono appesantire la carica del 270w con palle da 150 o superiori per tirare ai cinghiali da vicino..... e poi scopri che hanno a casa 4/5 calibri decisamente più adatti allo scopo [occhi]

Al contrario, disponendo di calibri solidi ed affidabili (i lenti e pesanti) vanno a cercarsi palle e combinazioni per ottenere radenze da 7rm.

In parte non ne sono immune. Le mie zone daino/cervo sono per lo più caratterizzate da distanze importanti. Quando si cacciava solo il daino, il calibro principe era il 270w............... ed onestamente è virtualmente perfetto allo scopo (chi mi conosce sa che non lo amo. Non dipende assolutamente dal calibro ma dall'uso veramente pessimo che ne facevano alcuni "sempliciotti" delle mie parti). Passati a daino/cervo si è visto che, la combinazione animale robusto+distanze medio grandi, preferiva qualcosa in più. C'è stata la corsa al 7rm ed ora 9 su 10 sono passati al 300wm......... ed ecco che, a fine autunno, mi presento con una carabina di 90cm in 8x57js a canna corta per fare il palancone [:-clown][:-clown]

Ho espiato la mia colpa qualche settimana fa con la cerva. Mi era stato chiesto di portare "l'arma definitiva" per eventualmente fermare un eventuale subadulto ferito "a qualsiasi distanza" (significa che potresti dover dare un colpo anche a 600 o più metri su un animale ferito [occhi]) ed avevo il 300. Il cervo non si è visto ma è uscita la mia femmina [:D]

Minicalibri (da me quasi inutilizzabili per regolamento, è praticamente impossibile uscire sono con fascette di capriolo e, per tutto il resto, ci vuole un 6,5 o direttamente un 7mm) o maxicalibri per tirare da monte a monte, il tutto in attesa dei droni armati [:-clown]

---------- Messaggio inserito alle 01:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:56 PM ----------

Originariamente inviato da trikuspide
                          Ho una mia mini statistica ...... che essendo mini non vale niente ma tanto è [:-clown]

Non pochi anni fa andavo a caccia con il 308w (palla partition da 165). Caprioli una decina di metri e giù, verri giù sul posto, rossi quasi tutti 50/100 metri con maledizioni in libanese per tirarli fuori da qualche buco. (tutti i tiri in zona "classica" con animale a cartolina)

Decido di aumentare la potenza... passo al 30-06 (stessa palla ma da 180). Caprioli e verri e rossi giù esattamente come prima con qualche ematoma in più

Decido di aumentare ancora e passo al 300wm. Non ho tirato caprioli e non si sono fatti vedere verri..... ma i 3/4 rossi hanno fatto tutti anche più dei 100m

Pochi casi per avere una qualsiasi certezza..... ma un sospetto si

Commenta

• ALESSANDRO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2008
                            • 4912
                            • sarzana SP
                            • springer "penny" e epagneul breton "otto"

Tutto vero quello che si legge sopra, tuttavia, alcune considerazioni vanno anche rapportate all'atc o unita' di gestione dove ognuno di noi puo' cacciare...
                            spesso e volentieri tanti di noi possono ambire solo a qualche capriolo e forse qualche cinghiale in contenimento danni..... dove spesso peso ridotto e distanza ravvicinata tolgono i dubbi ......
                            quindi dove non vietato per limite inferiore il 243w direi che rimane piu' che ottimo.... dove non ammesso forse per semplicita' andrei nel 308w , -sempre per chi non ha o non vuole una molteplicità' di armi..
                            il resto dei calibri.... o calibroni.... li riservo a distanze e palanconi di tutto rispetto....
                            saluti.

in effetti e' un po' quello che sostengono alcuni miei amici che è una 20na di anni di selezione al capriolo, qualche raro daino e ultimamente qualche cinghiale, spesso e volentieri anche con cuore diviso in due l'animale fa' una 40a di metri... altre volte preso dietro rimane sul posto.... eppure chi spara ha 243 o 308 persone posate, coscienti, poi da noi tarando la carabina a 200 in pratica sei a posto.. per cui influiscono anche altre cose, certamente non da malattia del calibro questo no.
                            Ultima modifica ALESSANDRO; 06-03-20, 13:15.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                              🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20199
                              • al centro della Toscana
                              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da paolohunter

Al contrario, disponendo di calibri solidi ed affidabili (i lenti e pesanti) vanno a cercarsi palle e combinazioni per ottenere radenze da 7rm.
                              Il 7 mm Rem Mag che non e' lento e nemmeno pesante (palle sotto i 10 grammi), secondo la mia esperienza su diverse centinaia di cinghiali, è il calibro piu' efficiente sulle brevi e brevissime distanze. Sulle lunghe rispetta quello che dice la letteratura, vale a dire che funziona benissimo.

Mi autodenuncio: non sto parlando di .223 e nemmeno di caprioli.

---------- Messaggio inserito alle 02:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:16 PM ----------

Originariamente inviato da trikuspide
                              Anche questo non si puo' dire che sia sbagliato, rimbalzi a parte.
                              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Tom Sierra
                                Appena iscritto
                                • Dec 2019
                                • 2686
                                • Toscana

Eccoci qua... anche stasera un' altra conferma del piccolo americano.

Oggi pomeriggio decido di fare la mia prima uscita al capriolo... carico tutto nella panda e mi dirigo verso il mio appostamento preferito! (L'anno scorso mi sono divertito tantissimo) arrivo e come immaginavo il grano è già alto ma non maturo... rifletto un attimo e no non mi piace... stasera non mi convice, rimonto in macchina e mi dirigo all'appostamento numero 1, è su posizione rialzata che domina dall'alto due belle vigne... circondate da un boschetto sulla destra e un macchione di rovi e cipressi sulla sinistra.

Finalmente alle 19.15 mi apposto... apro il trepiedi... e carico l'arma e l'appoggio, sbinocolo dai punti dove potrebbero uscire... faccio qualche misurazione ... c'e qualche merlo e fagiano che becchettano tra filare e filare ma caprioli ancora nulla.
                                Dopo circa 20 minuti tra filare e filare vedo una macchiolina rossiccia.. guardo ed è maschio adulto di capriolo... riesco a vedere le punte tendenti al bianco.. non un gran trofeo... impugno la carabina e lo metto nell'ottica... cavolo si è spostato.. cammina dentro i filari, cerco di anticiparlo nel filare davanti a lui... sperando che faccia 2 metri avanti ma.... qualcosa lo allerta e scappa improvvisamente a gran corsa.
                                Minchia... che sfiga! Un po amareggiato mi rimetto in attesa.
                                Passa circa un oretta e dal bosco sulla destra sento un gran baccano! Tempo di girarmi escono come 2 fulmini maschio e femmina che si rincorrono... mi passano davanti tra i filari come saette... femmina davanti e maschio dietro... e entrano nel rogaio.

Porca miseria che seratina!
                                Altri 10 minuti sulla mia sinistra un gran fruscio coglie la mia attenzione... sono sempre loro! Maschio e femmina... sono fermi... lei davanti lui dietro.. imbraccio la carabina, metto la croce in piena spalla del maschio, tolgo la sicura... pressione sul grilletto.. e bum! Crolla sulle sue zampe! La femmina alla fucilata corre verso di me... mi arriva a 15 metri mi vede e se ne va.... inquadro il maschio che scalcia... ormai sta dando gli ultimi.

Aspetto 10 minuti e procedo al recupero.

Un bel maschio ma con un trofeo non eccelso.

Arma utilizzata : ruger ranch in .223 rem

Cartucce: federal powershok da 64 grani.

Distanza 60 metri.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..