.223 sul capriolo... funziona?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tom Sierra Scopri di più su Tom Sierra
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lollo
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2019
    • 1324
    • Collalto Sabino

Povero cucciolo, era tanto felice con la sua fidanzata...

Commenta

• Sereremo
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2011
      • 2797
      • Valcavallina
      • Pointer, cocker spaniel

Lo hai preso alla base del collo?

Commenta

• trikuspide
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2019
        • 5795
        • Sicilia

Complimenti.
        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Tom Sierra
          Appena iscritto
          • Dec 2019
          • 2686
          • Toscana
          • Springer Spaniel e Setter

Originariamente inviato da lollo
          Povero cucciolo, era tanto felice con la sua fidanzata...
          Ieri sera gli andava comunque male... non la vedevo molto consenziente..

---------- Messaggio inserito alle 08:15 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:15 AM ----------

Originariamente inviato da Sereremo
          Lo hai preso alla base del collo?
          No... nella spalla
          Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• teufel.35
            ⭐⭐
            • Nov 2011
            • 647
            • Roma Ostia lido

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
            Eccoci qua... anche stasera un' altra conferma del piccolo americano.

Oggi pomeriggio decido di fare la mia prima uscita al capriolo... carico tutto nella panda e mi dirigo verso il mio appostamento preferito! (L'anno scorso mi sono divertito tantissimo) arrivo e come immaginavo il grano è già alto ma non maturo... rifletto un attimo e no non mi piace... stasera non mi convice, rimonto in macchina e mi dirigo all'appostamento numero 1, è su posizione rialzata che domina dall'alto due belle vigne... circondate da un boschetto sulla destra e un macchione di rovi e cipressi sulla sinistra.

Finalmente alle 19.15 mi apposto... apro il trepiedi... e carico l'arma e l'appoggio, sbinocolo dai punti dove potrebbero uscire... faccio qualche misurazione ... c'e qualche merlo e fagiano che becchettano tra filare e filare ma caprioli ancora nulla.
            Dopo circa 20 minuti tra filare e filare vedo una macchiolina rossiccia.. guardo ed è maschio adulto di capriolo... riesco a vedere le punte tendenti al bianco.. non un gran trofeo... impugno la carabina e lo metto nell'ottica... cavolo si è spostato.. cammina dentro i filari, cerco di anticiparlo nel filare davanti a lui... sperando che faccia 2 metri avanti ma.... qualcosa lo allerta e scappa improvvisamente a gran corsa.
            Minchia... che sfiga! Un po amareggiato mi rimetto in attesa.
            Passa circa un oretta e dal bosco sulla destra sento un gran baccano! Tempo di girarmi escono come 2 fulmini maschio e femmina che si rincorrono... mi passano davanti tra i filari come saette... femmina davanti e maschio dietro... e entrano nel rogaio.

Porca miseria che seratina!
            Altri 10 minuti sulla mia sinistra un gran fruscio coglie la mia attenzione... sono sempre loro! Maschio e femmina... sono fermi... lei davanti lui dietro.. imbraccio la carabina, metto la croce in piena spalla del maschio, tolgo la sicura... pressione sul grilletto.. e bum! Crolla sulle sue zampe! La femmina alla fucilata corre verso di me... mi arriva a 15 metri mi vede e se ne va.... inquadro il maschio che scalcia... ormai sta dando gli ultimi.

Aspetto 10 minuti e procedo al recupero.

Un bel maschio ma con un trofeo non eccelso.

Arma utilizzata : ruger ranch in .223 rem

Cartucce: federal powershok da 64 grani.

Distanza 60 metri.

Ciao Tommaso, ma non avevi detto che avresti cambiato la calciatura con una Boyds?....non e' ancora pronta?

Un salutone e complimenti [emoji106]
            Alberto

Commenta

• Tom Sierra
              Appena iscritto
              • Dec 2019
              • 2686
              • Toscana

Originariamente inviato da teufel.35
              Ciao Tommaso, ma non avevi detto che avresti cambiato la calciatura con una Boyds?....non e' ancora pronta?

Un salutone e complimenti [emoji106]
              Alberto
              Grazie Teufel.

Si ma poi ho cambiato idea... ho preferito spendere il soldi in un .270 piuttosto che in una calciatura per la .223

Commenta

• teufel.35
                ⭐⭐
                • Nov 2011
                • 647
                • Roma Ostia lido

Per come la vedo io, hai fatto la scelta migliore!!!! [emoji106]

Un salutone
                Alberto

Commenta

• Tom Sierra
                  Appena iscritto
                  • Dec 2019
                  • 2686
                  • Toscana

Si! Un 7 mm in rastrelliera fa sempre comodo.

Commenta

• Mugo
                    • Feb 2020
                    • 51
                    • Trentino
                    • Setter

Capriolo astuto,tempo fa ti avevo risposto ad una tua discussione sul 223 ma probabilmente non hai notato e allora visto, giustamente, la tua passione per il 223, riprendo il titolo iniziale della discussione, il 223 funziona? Si funziona bene, pero io preferisco il 5.6x50 R Mag. con palla da 3.60 gr., i caprioli li spegne e gli sparo fino al massimo consentito dalle nostra parti e cioè 300 mt .Infatti è un po più potente del 223, ma non ha la sua fama. Il 5.6X50 lo fece la DWM nel 68 per surclassare il 222/223, intento centrato appieno, ma si sa che non sempre nei calibri di caccia la spuntano i migliori e cosi il 5.6x50 è rimasto nell'ombra .ma gli intenditori sanno di cosa si tratta, specialmente nella versione con collarino (come il mio).
                    Il 223 a differenza del 5.6 è ottimo nelle armi semi automatiche data la sua derivazione militare.
                    Per completezza di info.io fino ai miei 30 anni i 22 non mi piacevano gli chiamavo "gli ammazza oche". Avevo e ho altri calibri; il 270W il 243W e ne ho usati parecchi altri, tutti ottimi nella loro specificità, ma la piacevolezza di andare in montagna con un arma leggera che in questo caso è Kipplaùf, precisa, poco rinculo, micidiale e abbastanza silenziosa fa piacere, tutto qua , volevo dire la mia esperienza , senza nessuna polemica.
                    PS: lo adopero anche a camoscio..yarlin e femmine giovani , per capirci.
                    Weidmannsheil
                    Mugo

Commenta

• guli51
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2016
                      • 1674
                      • Trento

Originariamente inviato da Mugo
                      Avevo e ho altri calibri; il 270Wvolevo dire la mia esperienza , senza nessuna polemica.
                      Weidmannsheil
                      Mugo
                      Sempre usando RWS 5.6x50 a 300 m 580 J .... 270W 1950 J .
                      Senza polemica gli Yearling non sono proprio di carta, anzi. La fisica non è una opinione. Io mi porterei il buon vecchio 270, forse anche un po' spinto magnum [brindisi], ma per fortuna non tutti abbiamo lo stesso modo di interpretare la caccia.
                      Senza polemica.
                      Ciao conterraneo.
                      Guli51

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 12070
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Il 223 funziona, i caprioli e i cinghiali li uccide come li uccide il 7rm mag. ma per non andare a cercarli bisogna essere molto, ma molto precisi. Il 5,6x50 non lo conosco, il peso della palla è uguale a quella che va per la maggiore nel 223, e che io utilizzo da molti anni. A 300 metri non ho mai tirato con nessun calibro, anzi dove il tiro potrebbe andare qualche metro oltre i 110/120 m. preferisco andare con il cal. 7 Chi sa utilizzare il 223 nel modo giusto non lo abbandonerà mai.

Commenta

• Tom Sierra
                          Appena iscritto
                          • Dec 2019
                          • 2686
                          • Toscana

Capriolo astuto,tempo fa ti avevo risposto ad una tua discussione sul 223 ma probabilmente non hai notato e allora visto, giustamente, la tua passione per il 223, riprendo il titolo iniziale della discussione, il 223 funziona? Si funziona bene, pero io preferisco il 5.6x50 R Mag. con palla da 3.60 gr., i caprioli li spegne e gli sparo fino al massimo consentito dalle nostra parti e cioè 300 mt .Infatti è un po più potente del 223, ma non ha la sua fama. Il 5.6X50 lo fece la DWM nel 68 per surclassare il 222/223, intento centrato appieno, ma si sa che non sempre nei calibri di caccia la spuntano i migliori e cosi il 5.6x50 è rimasto nell'ombra .ma gli intenditori sanno di cosa si tratta, specialmente nella versione con collarino (come il mio).
                          Il 223 a differenza del 5.6 è ottimo nelle armi semi automatiche data la sua derivazione militare.
                          Per completezza di info.io fino ai miei 30 anni i 22 non mi piacevano gli chiamavo "gli ammazza oche". Avevo e ho altri calibri; il 270W il 243W e ne ho usati parecchi altri, tutti ottimi nella loro specificità, ma la piacevolezza di andare in montagna con un arma leggera che in questo caso è Kipplaùf, precisa, poco rinculo, micidiale e abbastanza silenziosa fa piacere, tutto qua , volevo dire la mia esperienza , senza nessuna polemica.
                          Weidmannsheil
                          Mugo
                          Il .223 è un calibro estremamente preciso, teso e le cartucce le trovi anche da fruttivendolo.

Usato con criterio i caprioli li spegne li dove tirati.... avendo la ranch ho anche un arma leggera e estremamente corta e mangeggevole... che forse a me non fa differenza dato che sono obbligato a sparare da appostamento.

È un bel calibro per il folletto... e le cartucce che sto usando secondo me possono andar bene anche per qualche cinghiale non enorme.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5682
                            • VOLTERRA
                            • Breton

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                            ........vendo la ranch ho anche un arma leggera e estremamente corta e mangeggevole... che forse a me non fa differenza dato che sono obbligato a sparare da appostamento.
                            Ma al momento del recupero, avere arma e attrezzature, leggere e maneggevoli per me è un vantaggio non da poco...
                            The Rebel![;)]

Commenta

• Mugo
                              • Feb 2020
                              • 51
                              • Trentino
                              • Setter

Originariamente inviato da guli51
                              Sempre usando RWS 5.6x50 a 300 m 580 J .... 270W 1950 J .
                              Senza polemica gli Yearling non sono proprio di carta, anzi. La fisica non è una opinione. Io mi porterei il buon vecchio 270, forse anche un po' spinto magnum [brindisi], ma per fortuna non tutti abbiamo lo stesso modo di interpretare la caccia.
                              Senza polemica.
                              Ciao conterraneo.
                              Guli51
                              Ciao Guli, grazie del post, si condivido il discorso del 270 che fra l'altro adopero da anni a cervo, ma si parlava dell 'buon 223 e volevo "segnalare " agli amici del forum il 5.6 che come detto era stato inventato per surclassare il 223. e devo dire che funziona ottimamente e ti assicuro anche a camosci, Yarlin e femminucce. Come detto neanche io mi rendevo conto della potenza "de sto zifolot " e poi il mio kipplaùf è corto e leggero a differenza della "livera del 270" e ti assicuro che è micidiale, poi ognuno ha i suoi vezzi.
                              Rispondendo poi anche agli altri amici del forum, non metto in dubbio o in discussione il 223 era solo cosi per segnalare anche questo calibro agli amanti dei calibri leggeri, son convito che se vi piace il 223 amereste io 5.6.
                              Ciao
                              Mugo

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2013
                                • 5682
                                • VOLTERRA
                                • Breton

Ciao Guli, grazie del post, si condivido il discorso del 270 che fra l'altro adopero da anni a cervo, ma si parlava dell 'buon 223 e volevo "segnalare " agli amici del forum il 5.6 che come detto era stato inventato per surclassare il 223. e devo dire che funziona ottimamente e ti assicuro anche a camosci, Yarlin e femminucce. Come detto neanche io mi rendevo conto della potenza "de sto zifolot " e poi il mio kipplaùf è corto e leggero a differenza della "livera del 270" e ti assicuro che è micidiale, poi ognuno ha i suoi vezzi.
                                Rispondendo poi anche agli altri amici del forum, non metto in dubbio o in discussione il 223 era solo cosi per segnalare anche questo calibro agli amanti dei calibri leggeri, son convito che se vi piace il 223 amereste io 5.6.
                                Ciao
                                Mugo
                                Personalmente se dovessi prendere un .22 diverso dal 223.....senza indugio andrei sul 22.250.
                                The Rebel![;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..