.223 sul capriolo... funziona?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tom Sierra Scopri di più su Tom Sierra
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • TYPHOON
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2013
    • 2803
    • Potenza

Originariamente inviato da matteo1966
    Il problema è la carne: dopo aver fatto la notte morti con le viscere diventano quasi immangiabili.
    Questa era la ragione per cui scrivevo che non mi piace ritrovare gli animali con ritardo.
    Originariamente inviato da cioni iliano
    Per typhoon. Buongiorno. Ancora meglio sarebbe un razzo milan. Così sarebbe anche arrostito.
    Cordiali saluti
    Il MILAN è un missile anticarro guidato, non un razzo a traiettoria balistica come gli Hydra da 70 mm; ovvio che se la testata si attivasse non resterebbe molto di "arrostito".

Originariamente inviato da Yed
    Un amico che usa il 10,3 mm dice che se colpiti al cuore; i metri li fanno pure con quello che è più largo del '.375.
    Non ho scritto che non fanno strada, bensì che non riescono più a correre. È molto più facile doppiare un animale che cammina rispetto ad uno che corre.

Per il resto ringrazio Paolohunter che ha spiegato correttamente tutto, comprese le mie scelte di caricamento. I miei .375 (con palle di 250, 270 e 300 grani, queste ultime RWS KS) servono proprio ad evitare i "frullati" tipici dei calibri minori, poiché palle così dure, progettate per ben altra selvaggina, espandono poco, ma fanno egregiamente il loro dovere.
    Personalmente non mi trovo affatto male con i 5 Kg della CZ in .375, complice il bilanciamento che non fa avvertire il peso. Come per ogni situazione ognuno ha la sua sensibilità; mi è rimasta la curiosità di provare palle in lega da 0,458", ma al momento non ho nulla del genere.

Commenta

• Tom Sierra
      Appena iscritto
      • Dec 2019
      • 2686
      • Toscana
      • Springer Spaniel e Setter

I lombi li ho mangiati a pranzo con burro e salvia... non erano affatto male.
      Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

Quindi una blindata lenta e pesantissima dovrebbe fare ancora meglio il proprio lavoro.

Mi domando.... nosler Hornady rws ecc perché continuano a spendere soldi per cercare di far lavorare i propri proiettili quando impattano con le varie prede?

Un bel 10,3 blindato lentissimo andrebbe bene per la volpe e il verro......

Io a caccia ho avuto ben altre esigenze e impressioni... e capisco Hornady nosler ecc....
        The Rebel![;)]

Commenta

• TYPHOON
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2013
          • 2803
          • Potenza

Una palla (anche in lega dura) di buon diametro che superi i 600 m/s non è mai "lentissima", gli effetti al suo impatto sono sempre visibili. Ho trovato che le KS da 0,375" generano una cavità permanente di tutto rispetto, quindi presumo che si espandano, ma senza lasciare schegge nei dintorni del tramite. Le Sierra GK da 250 grani, le Hornady SP da 270 grani e le Speer SP pari peso del 9,3 (0,366") fanno fori che sembrano fatti con il trapano, ma funzionano lo stesso in termini di "potere d'arresto" (non che questa sia una misura quantificabile).

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5682
            • VOLTERRA
            • Breton

Dimentichi secondo me di mensionare il fattore più importante.... il piazzamento!!

Nella spalla collo testa e spina... puoi tirare anche con proiettili perforanti.
            I "problemi" e la più o meno efficienza di un proiettile si vedono nei colpi non perfetti... In cassa ma troppo dietro o troppo bassi.....

E in quei casi "i trapani" fanno solo fori...
            The Rebel![;)]

Commenta

• TYPHOON
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2013
              • 2803
              • Potenza

Non ho dimenticato il piazzamento, intendendo che il tiro è almeno passabile (non pancia o altro), ma deve interessare il torace.

Commenta

• cioni iliano
                ⭐⭐⭐
                • May 2017
                • 3479
                • castelfiorentino
                • setter

Originariamente inviato da TYPHOON
                Questa era la ragione per cui scrivevo che non mi piace ritrovare gli animali con ritardo.
                Il MILAN è un missile anticarro guidato, non un razzo a traiettoria balistica come gli Hydra da 70 mm; ovvio che se la testata si attivasse non resterebbe molto di "arrostito".

Non ho scritto che non fanno strada, bensì che non riescono più a correre. È molto più facile doppiare un animale che cammina rispetto ad uno che corre.

Per il resto ringrazio Paolohunter che ha spiegato correttamente tutto, comprese le mie scelte di caricamento. I miei .375 (con palle di 250, 270 e 300 grani, queste ultime RWS KS) servono proprio ad evitare i "frullati" tipici dei calibri minori, poiché palle così dure, progettate per ben altra selvaggina, espandono poco, ma fanno egregiamente il loro dovere.
                Personalmente non mi trovo affatto male con i 5 Kg della CZ in .375, complice il bilanciamento che non fa avvertire il peso. Come per ogni situazione ognuno ha la sua sensibilità; mi è rimasta la curiosità di provare palle in lega da 0,458", ma al momento non ho nulla del genere.
                Buonasera. La mia voleva essere una battuta. ci mancherebbe. Comunque, per la precisione, senza polemica, sul " cassone" dell'apparato di guida, accanto al tubo di lancio del Milan c'era scritto Messermit e byo... se ricordo bene, e in basso: razzo a propellente solido. Sì era filoguidato. Era del 1962. Fu sostituito con apparati molto più sofisticati. Credo che nessun reparto operativo ne fosse dotato in missioni oltremare.
                Cordiali saluti.

Commenta

• TYPHOON
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2013
                  • 2803
                  • Potenza

Nessun problema, mi sono sempre interessato anche di roba "pesante"; per questo mi sono permesso di precisare. Se ne ha modo provi pure palle pesanti e dure, rispettano molto di più la spoglia.

Commenta

• Tom Sierra
                    Appena iscritto
                    • Dec 2019
                    • 2686
                    • Toscana
                    • Springer Spaniel e Setter

Prossima sfida... blindata 223...
                    Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                      Quindi una blindata lenta e pesantissima dovrebbe fare ancora meglio il proprio lavoro.

Mi domando.... nosler Hornady rws ecc perché continuano a spendere soldi per cercare di far lavorare i propri proiettili quando impattano con le varie prede?

Un bel 10,3 blindato lentissimo andrebbe bene per la volpe e il verro......

Io a caccia ho avuto ben altre esigenze e impressioni... e capisco Hornady nosler ecc....
                      Teddy.... tira fuori una tabella che dimostri le tue tesi

Non ho letto da nessuna parte "blindato". Tu dove l'hai letto ? Drool]Drool]Drool]

---------- Messaggio inserito alle 12:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:48 AM ----------

Originariamente inviato da TYPHOON
                      Una palla (anche in lega dura) di buon diametro che superi i 600 m/s non è mai "lentissima", gli effetti al suo impatto sono sempre visibili. Ho trovato che le KS da 0,375" generano una cavità permanente di tutto rispetto, quindi presumo che si espandano, ma senza lasciare schegge nei dintorni del tramite. Le Sierra GK da 250 grani, le Hornady SP da 270 grani e le Speer SP pari peso del 9,3 (0,366") fanno fori che sembrano fatti con il trapano, ma funzionano lo stesso in termini di "potere d'arresto" (non che questa sia una misura quantificabile).
                      Di Speer da 270 grani nel 9,3x62 credo di averne usate almeno 7/8 scatole da 50..... non che sia il massimo ma comincia ad essere una discreta statistica.

Si espandono eccome. Se tocchi la spalla fai anche una quota di danni (la metà di una palla molto più veloce..... ma ci sono).

Stranamente non rovesciano l'animale (almeno a me è successo pochissime volte) come invece mi è capitato con altre palle di sezione importante (le DK in 9,3 ad esempio) ma............. lo spengono sul posto [occhi][occhi]

Qualche animale l'ho tirato......... e se mi facessero rivedere i video di tutti, credo non ne sbaglierei uno nell'attribuire l'abbattimento a questa specifica palla...... e dopo i primi 2 o 3 credo non sbaglierebbe neppure un altro osservatore............. ha un modo tutto suo.

Il primo è stato quello più "strano e spettacolare" (se mi si passa il termine parlando di abbattimenti).

Gruppo di 4 rossi (quelli su cui mi concentro e quelli che mi danno più problemi di fuga)...... tiro un maschietto..... e non succede nulla se non che, gli altri 3, gli passano accanto e corrono via. Lui è rimasto li, in piedi, ghiacciato [occhi][occhi]. Credevo di averlo sbagliato e comunque non capivo come mai non fosse scappato con gli altri. Qualche secondo o un minuto (in quei momenti non hai concezione per il tempo), si è leggermente sbilanciato ed è caduto sul fianco, nessuno sgambettio........ letteralmente congelato in piedi [occhi][occhi]

Quindi si espande. Non esplode. Almeno a me non l'ha mai fatto (ho visto qualche foto di braccata su facebook con ferite importanti, quando vai sulle ossa, il danno la fa anche lei)

---------- Messaggio inserito alle 12:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:22 PM ----------

.............................
                      Capisco le Nosler partition molto bene. Capisco le ball tip usate per l'utilizzo per cui sono state create (cioè tiri lunghi) e non come surrogato ad un tiro scarso

Apprezzo diverse Hornady...... ma sono solito leggere quel che scrivono sulla scatola. Se sulla scatola scrivono "match" o "non utilizzare a caccia", presumo abbiano più dati dei miei per affermarlo....... e rispetto l'indicazione.

Tanti non lo fanno Drool]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5682
                        • VOLTERRA
                        • Breton

Originariamente inviato da paolohunter
                        Teddy.... tira fuori una tabella che dimostri le tue tesi

Non ho letto da nessuna parte "blindato". Tu dove l'hai letto ? Drool]Drool]Drool][COLOR="Silver"]
                        Niente tabelle.....solo considerazioni partendo da questa affermazione:

" I miei .375 (con palle di 250, 270 e 300 grani, queste ultime RWS KS) servono proprio ad evitare i "frullati" tipici dei calibri minori, poiché palle così dure, progettate per ben altra selvaggina, espandono poco, ma fanno egregiamente il loro dovere."

Quindi.....se una 300 grs in 375 tenace tirata in cassa a cinghiali di peso medio di 40/60 kg ha potere d' arresto come "i frullatori" in calibri piccoli e veloci .......una blindata potrebbe essere la panacea di ogni male....o no?

[:-bunny][:-bunny]
                        The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

Niente tabelle.....solo considerazioni partendo da questa affermazione:

" I miei .375 (con palle di 250, 270 e 300 grani, queste ultime RWS KS) servono proprio ad evitare i "frullati" tipici dei calibri minori, poiché palle così dure, progettate per ben altra selvaggina, espandono poco, ma fanno egregiamente il loro dovere."

Quindi.....se una 300 grs in 375 tenace tirata in cassa a cinghiali di peso medio di 40/60 kg ha potere d' arresto come "i frullatori" in calibri piccoli e veloci .......una blindata potrebbe essere la panacea di ogni male....o no?

NO, esattamente il contrario. "Espandere poco" (poi non sono parole mie... poco quanto ? ed è poi vero che espandono poco ? io lo posso immaginare ma non ho nessuna esperienza in proposto, forse chi l'ha scritto) può già essere significativo (visto che si parte da diametri già importanti) e, il non perdere tanti pezzi per strada (concetto poi estremizzato dalle bonded, anche in calibri piccoli) evita buona parte delle ferite devastanti (ma ovviamente anche l'effetto... quindi bisogna prenderci).

L'ho scritto tante volte..... ora a cervi uso quali solo una monolitica in 300wm, per anni usavo 2/3 calibri a seconda delle situazioni e, spesso, uscivo con il 9,3x62...... ed il mio socio era innamorato del 270 weatherby (ora usa quasi solo 8x68). Uno 9,3x62, l'altro 270 weatherby........ si direbbe che, almeno uno dei due, avesse fatto una scelta "strana" [wink][wink][wink]

---------- Messaggio inserito alle 01:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:30 PM ----------

.............

Non so una 300 in 375 (anche se mi sembra parlasse di 250, palle strutturalmente meno robuste a parte il peso) ma, ti assicuro, la speer da 270 in 9,3, nelle mie mani e con i miei occhi, ha sempre dimostrato potere di arresto inavvicinabile a quello avvertibile con qualsiasi altro calibro provato.

Migliore del MIO calibro, per cui, chiaramente, stravedo come ogni mamma per i suoi figlioli [occhi][occhi] l'8,5x63 pab è ottimo..... ma a quella Speer in 9,3 non ci arriva [:-clown]

Le altre sono tutte sotto, piccole e medie, tutte veloci poco o molto di più

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5682
                            • VOLTERRA
                            • Breton

Originariamente inviato da paolohunter
                            NO, esattamente il contrario. "Espandere poco" (poi non sono parole mie... poco quanto ? ed è poi vero che espandono poco ? io lo posso immaginare ma non ho nessuna esperienza in proposto, forse chi l'ha scritto) può già essere significativo (visto che si parte da diametri già importanti) e, il non perdere tanti pezzi per strada (concetto poi estremizzato dalle bonded, anche in calibri piccoli) evita buona parte delle ferite devastanti (ma ovviamente anche l'effetto... quindi bisogna prenderci).

L'ho scritto tante volte..... ora a cervi uso quali solo una monolitica in 300wm, per anni usavo 2/3 calibri a seconda delle situazioni e, spesso, uscivo con il 9,3x62...... ed il mio socio era innamorato del 270 weatherby (ora usa quasi solo 8x68). Uno 9,3x62, l'altro 270 weatherby........ si direbbe che, almeno uno dei due, avesse fatto una scelta "strana" [wink][wink][wink]

---------- Messaggio inserito alle 01:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:30 PM ----------

Non so una 300 in 375 (anche se mi sembra parlasse di 250, palle strutturalmente meno robuste a parte il peso) ma, ti assicuro, la speer da 270 in 9,3, nelle mie mani e con i miei occhi, ha sempre dimostrato potere di arresto inavvicinabile a quello avvertibile con qualsiasi altro calibro provato.

Migliore del MIO calibro, per cui, chiaramente, stravedo come ogni mamma per i suoi figlioli [occhi][occhi] l'8,5x63 pab è ottimo..... ma a quella Speer in 9,3 non ci arriva [:-clown]

Le altre sono tutte sotto, piccole e medie, tutte veloci poco o molto di più
                            Paolo, hai un modernissimo calibro che secondo me ben rappresenta come devono essere i lenti e pesanti per essere efficaci su prede di "piccole" dimensioni (un cinghiale di 60 kg è piccolissimo per un 375 secondo me).

Per far capire a tutti cosa intendo, cortesemente, puoi pubblicare la foto della palla?
                            The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2011
                              • 9468
                              • Romagna

Paolo, hai un modernissimo calibro che secondo me ben rappresenta come devono essere i lenti e pesanti per essere efficaci su prede di "piccole" dimensioni (un cinghiale di 60 kg è piccolissimo per un 375 secondo me).

Per far capire a tutti cosa intendo, cortesemente, puoi pubblicare la foto della palla?
                              Ti riferisci al 450 bushmaster ? [occhi]Drool]

In foto assieme al 223... giusto per non andare off topic [:D]

Calibro che ho da un paio di anni o forse tre. E' stato necessario capirlo e non è stato semplice.

In pratica oggi convivono due calibri in uno. Quello ufficiale è un caricamento idoneo ad essere utilizzato in armi semiauto nate attorno al 223r. La lunghezza è limitata dal caricatore e, la potenza, è tarata su quel che si può ricavare da un fuciletto nato leggero senza rischiare di aprirlo in due.

Poi esiste un caricamento avanzato dove non ci sono limiti alla lunghezza (se non che, la palla, rimanga attaccata al bossolo fino al momento dello sparo [:D]) e soprattutto pochi limiti alla potenza erogabile. Gli americani ci costruiscono armi bolt action custom di peso considerevole in cui spingono le palle a caricamenti decisamente tosti. Ho visto rilievi al cronografo molto vicini ai 900 m/s..... per palle da 250 grani è energia in esubero per quasi tutto. Nel mio caso, visto che ho una bolt action da 2800 grammi compresa ottica, mi sono alquanto limitato e sono appena sopra a 700 m/s (sempre con una 250).

Il difetto del calibro è che perde tantissimo nei primi 100 metri, poi meno. Utilizza palle con coefficienti aerodinamici disastrosi.

Ho anche queste palle monolitiche della barnes.............. e sarei abbastanza curioso di provarle a caccia. Forse è l'anno buono (in un anno comunque sottotono).... vedremo (ho sia quelle con il buco maggiore, le pistol, che le altre [:D])

---------- Messaggio inserito alle 05:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:02 PM ----------

Nel mio caso ho 1900 fps a 100 metri, 1700 a 150 e 1500 a 200....... per questo motivo, visto che probabilmente è più facile un tiro medio/lunghetto, probabilmente proverei prima le pistol (che comunque sono dimensionate per un 454 casull e similari, non per calibri da signorine)

---------- Messaggio inserito alle 05:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:08 PM ----------

Da un punto di vista pratico, sempre se è questo il calibro che intendevi, è molto limitato nel tiro lungo. Se hai zone dove puoi fare tiri brevi è un calibro probabilmente con pochi rivali nel rapporto efficacia/danni (un poco come il, defunto, 45 blaser).

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2013
                                • 5682
                                • VOLTERRA
                                • Breton

Intendevo proprio quello.... e ditemi, vi sembrano palle solide e nate per espandersi poco??

Per me è inutile girarci intorno... la palla deve lavorare.

Che lo faccia perché ha alta velocità (e allora è corretto l uso di artifizi atti a mantenere una certa penetrazione) o lo faccia perché, come nel caso del 450, unisca peso e superficie ad una profonda gola che la fa aprire in maniera quasi impressionante.. lo scopo è sempre scaricare energia. Cosa che una pesante palla studiata per penetrare in animali robustissimi e "africani" quando usata per i nostri cinghiali non può fare.

Il 223 secondo me deve la sua sorprendente efficacia (va provato per capire...) proprio al fatto che riesce a scaricare tutta la "poca" energia dei suoi proiettili.

Le marmellate che fa degli organi interni gli consentono di essere efficace anche quando il colpo non è perfettissimo.... la stessa cosa la farà il 450 di Paolo grazie a quella palla che si trasforma in un "fiore" del diametro di una tazzina da caffè (e se l animale fosse molto grosso e "duro" potrebbe anche non uscire).

Una accubond (per dire una palla tenace a caso) cal 375 di 300 grs che impatta a 500/600 ms...se non è piazzata a dovere.....farà il lavoro per cui è stata ideata... penetrare in profondità su animali robusti e di mole idonea al calibro.
                                E il cinghialetto scatterà come una molla e percorrerà tutta la strada che può per rendere il recupero una calvario.
                                The Rebel![;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..