.223 sul capriolo... funziona?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tom Sierra Scopri di più su Tom Sierra
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • TYPHOON
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2013
    • 2804
    • Potenza

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
    Prossima sfida... blindata 223...
    Farà un foro talmente piccolo che sarà invisibile. Le V-Max da 55 grani (sempre sparate dal .223) fanno anch'esse un foro quasi invisibile in entrata, ma in uscita manca completamente tutta la parte che si trova sulla traiettoria della palla (visto sulle volpi, qualunque sia il punto di entrata).
    Le palle da 0,366" e 0,375" mi hanno sempre dato fori di uscita che vanno dal diametro di una moneta (per le Speer da 270 grani citate anche da Paolo) a 4 -5 cm per le KS, quindi non ho ragione di credere che l'espansione sia stata importante. Per confronto le Partition dell'8x68, pur a Vo relativamente basse per il calibro ed a distanze non ravvicinatissime, fanno molti più danni all'interno della spoglia ed in uscita. Devo aggiungere che il caricamento delle Speer è pensato per raggiungere Vo modeste (685 m/s di media, considerato che le distanze di tiro in battuta sono al di sotto dei 50 metri è inutile salire). Sia queste che le Sierra e le Hornady hanno tranciato di netto le costole senza provocare grandi danni intorno dovuti alle schegge di osso o all'espansione della palla.
    Aggiungo che le palle più moderne per le cacce pericolose sono quelle a stabilizzazione idrostatica, come le Woodleigh HSB (caricate anche dalla Federal), che hanno una concavità sulla punta necessaria a provocare la cavitazione, diminuendo la resistenza del mezzo che attraversano e mantenendo la traiettoria; cosa che invece non si verifica con le normali FMJRN.

Commenta

• Tom Sierra
      Appena iscritto
      • Dec 2019
      • 2686
      • Toscana
      • Springer Spaniel e Setter

Non mi sognerei mai di tirare una blindata a caccia..

Già la ballistic tip da 55 nei caprioli non è mai uscita.. salvo nell'ultimo capriolo che ho preso, ci presi il mio primo cinghiale con quella palla e altri 3 ma il primo rimane significativo perchè venne colpito in piena spalla e la palla si era disitegrata al suo interno( trovavo schegge sparse), gli altri 3 con tiri testa collo non fanno testo.
      Mi sono deciso di cambiarla perchè sul cinghiale non va bene...
      Ho tarato la carabina con le 64 grani e devo dire che su quel cinghiale si sono comportate molto molto bene... palla uscita, traccia di sangue e un bel danno da invalidare l'animale in poco tempo... 160 metri iniziano ad essere importanti.
      Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• TYPHOON
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2013
        • 2804
        • Potenza

Ovvio che la B-Tip (tra l'altro in questo caso è la versione "Varmint", molto più fragile dell'altra denominata "Hunting") non possa andare bene per il cinghiale, hai fatto una cosa completamente opposta alle indicazioni che il produttore da per questa palla. Posso capire (con tutte le incognite del caso...) una Barnes TSX, una Partition da 60 grani, ma tirare palle da varmint da 0,224" su un cinghiale significa proprio andarselo a cercare.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

Originariamente inviato da TYPHOON
          Ovvio che la B-Tip (tra l'altro in questo caso è la versione "Varmint", molto più fragile dell'altra denominata "Hunting") non possa andare bene per il cinghiale, hai fatto una cosa completamente opposta alle indicazioni che il produttore da per questa palla. Posso capire (con tutte le incognite del caso...) una Barnes TSX, una Partition da 60 grani, ma tirare palle da varmint da 0,224" su un cinghiale significa proprio andarselo a cercare.
          Non so la 55 grs (avendola usata solo una volta) ma la bal tip da 60 grs non è certo una palla "esplosiva" e anzi ha un fondello molto spesso.

L ho usata parecchio sia su volpi che caprioli e ti devo dire che sulla volpe risulta eccessivamente tenace.

Bel altra cosa le vmax.......quelle si sono veramente "varmint" nel vero senso della parola...Drool]
          The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
            Non so la 55 grs (avendola usata solo una volta) ma la bal tip da 60 grs non è certo una palla "esplosiva" e anzi ha un fondello molto spesso.

L ho usata parecchio sia su volpi che caprioli e ti devo dire che sulla volpe risulta eccessivamente tenace.

Bel altra cosa le vmax.......quelle si sono veramente "varmint" nel vero senso della parola...Drool]
            Non hai capito.
            Nella produzione Nosler sono state differenziate due linee di prodotto per le palle di tipo "ballistic tip". Una serie mantiene (compatibilmente con sezione e peso) una buona percentuale di rame e (immagino) utilizza piombo con una qualche percentuale di antimonio per dargli una penetrazione maggiore. Rimane comunque una palla per le distanze maggiori. La ditta continua a produrre la versione bonded (quindi, in pratica, ora ci sono tre versioni di b.tip in commercio) se aumentano le velocità e diminuiscono le distanze.

una versione è stata pensata per il varmint e, continuo ad immaginare, utilizza meno rame e piombo non antimoniato per massimizzare l'effetto "esplosivo".

Ora, io non so cosa ha utilizzato CA ma, se ha utilizzato una versione da varmint............... e la nutria era 60 kg [occhi][occhi]...... io vedo un problema.

Già detto che non amo simili esperimenti ............ ma, almeno, sapere esattamente cosa stai usando mi sembra il minimo

Commenta

• TYPHOON
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2013
              • 2804
              • Potenza

Le B-Tip hanno tutte la stessa conformazione, che deriva dalla vecchia Solid Base (identica, ma soft point anziché con il puntalino polimerico); la base spessa serve a conferire comunque una certa penetrazione, considera che nella patria d'origine tra le prede considerate come "varmint" ci sono anche i coyote, quindi è necessaria una certa resistenza. Le versioni "Hunting" sono in catalogo per calibri maggiori (partono dai 6 mm - 0,243", mentre le "Varmint" partono dal 0,204" ed arrivano fino al 0,257").
              Se vuoi vedere davvero gli effetti esplosivi devi provare le Speer TNT...

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Ripeto..... non ho idea di cosa stia utilizzando CA ma, se la palla è questa, io userei un'altra combinazione (se poi uno vuole andare sul sito del produttore dove ho copiato questo testo, ci sono moltissime foto...... e non mi sembra di cinghiali)

Nosler Ballistic Tip® Varmint Bullet
                Nosler® Ballistic Tip® Varmint bullets thrive on ultra-high velocity loads, yet will go the distance with spectacular results all the way down to the lowest practical velocity levels. Fast or slow, near or far, no matter what rifle/cartridge combination you’re shooting or what varmint you’re shooting at, Nosler Ballistic Tip® delivers match-grade accuracy with all the performance characteristics serious varmint hunters are looking for.

Ballistic Tip Varmint Bullet Cutout
                1 Nosler Ballistic Tip®
                Nestled in the jacket mouth is the streamlined polymer tip, color-coded by caliber.

2 Ultra-Thin Jacket Mouth
                Assures violent expansion at either end of the velocity scale.

3 Varmint Jacket Wall Design
                The uniform, gradual thickening at the bullet’s mid-section is designed to keep the Ballistic Tip® Varmint together until impact-at any velocity.

4 Ballistically Engineered Solid Base®
                Boat tail configuration combines with the streamlined polymer tip for extreme long-range performance and for easier loading.

---------- Messaggio inserito alle 12:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:25 PM ----------

Ballistic Tip® Hunting Bullet Information
                The more you hunt, the more you start to realize how unpredictable and unforgiving nature can be, which is why we engineered the Ballistic Tip® Hunting bullet to be very predictable and extremely forgiving. Whether you’re after Whitetails, Blacktails, Mulies or Pronghorns, Ballistic Tip® bullets deliver the kind of accuracy, consistency and down-range punch required for putting down that buck in any situation. The combination of performance and versatility that Nosler® has built into these bullets has resulted in over 25 years of successful hunts for sportsmen across the country – and around the world.

These bullets deliver the accuracy, consistency and down-range punch required for clean kills in all situations. These flat-shooting, wind-defying bullets utilize ballistic-designed boat-tails and polymer tips to increase long-range efficiency and protect against tip damage in the magazine. Unique tapered jacket provides controlled expansion at all practical ranges and velocities.

Ballistic Tip Hunting Bullet Cutout
                1 Nosler Ballistic Tip®
                Streamlined polymer tip, color-coded by caliber, resists deformation in the magazine and initiates expansion upon impact.

2 Fully-Tapered Jacket and Special Lead-Alloy Core
                Allows controlled expansion and optimum weight retention at all practical velocity levels. The heavy jacketed base prevents bullet deformation during firing.

3 Heavy Jacketed Base
                Acts as a platform for large-diameter mushroom.

4 Ballistically Engineered Solid Base®
                Boat tail configuration combines with the streamlined polymer tip for extreme long-range performance and for easier loading.

---------- Messaggio inserito alle 12:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:26 PM ----------

Nelle foto di cacciatori e prede che accompagnano la descrizione di questa seconda tipologia............ scompaiono volpi e similari e fanno la loro comparsa cervi coda bianca e similari, spesso cacciati a grande distanza per via dei luoghi semidesertici dove vivono alcuni di questi animali

Cioè....... non è necessario neppure leggere (per di più in inglese), come dice un amico del forum "è sufficiente guardare le figure" Drool]Drool]Drool]Drool]Drool]Drool]

Commenta

• TYPHOON
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2013
                  • 2804
                  • Potenza

Le B-Tip restano sempre palle "tenere" per selvaggina a pelle morbida su distanze medie o lunghe, altrimenti non c'era bisogno di inventare le Accubond, che ne riprendono la forma esterna, ma con una struttura interna molto più tenace.

Commenta

• Tom Sierra
                    Appena iscritto
                    • Dec 2019
                    • 2686
                    • Toscana
                    • Springer Spaniel e Setter

Ho usato quelle utilizzate da Federal... le v shok da 55 grs.

Ero alla prima uscita di selezione al cinghiale (2 anni fa), mi ritrovai questa scrofa di una 60ina di chili in mezzo al campo a 90 metri che mangiava... sinceramente alla palla che avevo non ci ho pensato, ho sparato e basta.
                    Gli altri 3 stavo cercando il capriolo e mi uscivano i cinghiali.
                    So che per il cinghiale non va bene infatti l'ho cambiata.
                    Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5682
                      • VOLTERRA
                      • Breton

Quanto ho riportato non sono considerazione scaturite ne della lettura delle caratteristiche (che comunque ho fatto più volte) ne dell' attenta osservazione delle figure riportate sulle confezioni[:D][:D]....semplicemente da diverse prove e valutazioni sul campo.

Io comunque non ho mai sparato cinghiali col 223 ...solo caprioli e volpi.
                      The Rebel![;)]

Commenta

• TYPHOON
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2013
                        • 2804
                        • Potenza

Meno male! [brindisi]
                        Ogni calibro, come ogni palla, funzionerà bene se impiegato nel suo campo ideale di utilizzo (ammetto di sovradimensionare le ricariche rispetto alla selvaggina, ma è cosa fatta con criterio, per avere abbattimenti puliti e spoglia poco danneggiata), se stiamo "troppo fuori" da questo campo non potremo imputare all'attrezzatura le inefficienze, ma solo a noi stessi.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5682
                          • VOLTERRA
                          • Breton

Le B-Tip restano sempre palle "tenere" per selvaggina a pelle morbida su distanze medie o lunghe, altrimenti non c'era bisogno di inventare le Accubond, che ne riprendono la forma esterna, ma con una struttura interna molto più tenace.
                          Non credo che le accubond siano dotate di struttura interna diversa dalle bal tip.
                          Quello che le rende più tenaci (in alcuni calibri veramante tanto tenaci) è la bonderizzazione.....cioè il mantello "incollato" al nucleo.
                          The Rebel![;)]

Commenta

• TYPHOON
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2013
                            • 2804
                            • Potenza

Se vedi le sezioni delle due palle la differenza nello spessore della camiciatura sopra la base è evidente, se ricordo bene le stesse B-Tip di calibro maggiore hanno una camiciatura più spessa rispetto alle altre.

Commenta

• paolohunter
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2011
                              • 9468
                              • Romagna

Se vedi le sezioni delle due palle la differenza nello spessore della camiciatura sopra la base è evidente, se ricordo bene le stesse B-Tip di calibro maggiore hanno una camiciatura più spessa rispetto alle altre.
                              Ho l'abitudine di sacrificare una palla da caccia fra quelle che compro per tagliarla a metà e vedere come è dimensionata all'interno.

Quando dovevo trovare una ricarica per il mio 8,5x63 sono andato in armeria per vedere che palle trovavo del 338 (calibro mai utilizzato prima). Mezze scaffalature di pesi massimi, idonei al 338 lapua e ben poco sotto i 250 grani. Alla fine uscirono fuori due scatole da 225 grani, una di partition e una di ballistic tip e le ho prese entrambe.

Tagliare la ballistic tip 338 è stata una forte sorpresa. Abituato a quelle dei calibri più comuni e piccoli, ero abituato ad un sottile velo di rame che poi si ingrossava subito prima di diventare un fondello pieno. Qui c'era, dopo pochi millimetri dal puntalino, già uno spessore doppio di una 308" che poi minimo raddoppiavano ancora passando a ben oltre un millimetro di rame. Anche il piombo doveva essere abbastanza "ricco" perché, tagliando (e quindi scaldandolo un poco nell'operazione) non ne ho perso.

Ne avrò sparate forse 10 sulla carta e nessuna a caccia. Vista la struttura non sono così convinto che, quella ballistic tip, sia "esplosiva"

Commenta

• TYPHOON
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2013
                                • 2804
                                • Potenza

Ricordavo che sezionavi una palla per tipo, come pure che le B-Tip dal 0,323" in su (8 mm se si preferisce) sono più robuste delle altre. Oggi sopravvive solo la 180 grani da 8 mm e la 0,458" da 300 grani (evidentemente destinata a .45-70 o ai vari 0,458" per derivati AR), quelle di calibri maggiori sono state sostituite dalle Accubond.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..