.223 sul capriolo... funziona?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tom Sierra Scopri di più su Tom Sierra
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Sereremo
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2011
    • 2814
    • Valcavallina
    • Pointer, cocker spaniel

Posso sapere cosa usate per sezionare una palla?

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6413
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Sereremo
      Posso sapere cosa usate per sezionare una palla?
      Morsetta, seghetto mignon e carta vetrata.

Da ancora provare :
      - Fissare la palla con colla a caldo, tagliare con Dremel e affinare con carta vetrata.
      - Fissare la palla con colla a caldo, consumare su mola grossa e affinare con carta vetrata.(probabilmente si impasta la mola)

Commenta

• Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Yed

Da ancora provare :
        - Fissare la palla con colla a caldo, tagliare con Dremel e affinare con carta vetrata.
        - Fissare la palla con colla a caldo, consumare su mola grossa e affinare con carta vetrata.(probabilmente si impasta la mola)

Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

Originariamente inviato da Yed

Da ancora provare :
          Puoi fase qualsiasi esperimento................ purché non usi la colla a caldo [:-clown][:-clown][:-clown]

Forse funzionerebbe se lavori con pezzo e mani a mollo dentro l'acqua [:-clown][:-clown]

Comunque in genere uso una piccola sega a nastro con lama per metalli. La palla la trattengo fra due pezzetti di legno parzialmente sagomati all'interno (ne ho una sola coppia per qualsiasi diametro, non è una roba di precisione estrema). Non avendo sofisticate attrezzature con circuito di raffreddamento, anche andando molto piano, la palla si scalda abbastanza (puoi dare due pompettate a mano ma non è miracoloso). Non saprei che livello di scientificità abbia ma, il parziale riscaldamento, lo collego allo stato del piombo dopo il taglio. E' una regola estremamente empirica ma, palle match con piombo morbidissimo, in genere mi lasciano un guscio vuoto. Quelle più da caccia, probabilmente per l'antimonio che innalza la temperatura di fusione della lega, in genere sono quasi sempre belle "ripiene"Drool]

Commenta

• teufel.35
            ⭐⭐
            • Nov 2011
            • 647
            • Roma Ostia lido

Per sezionare le palle a meta' ho sempre utilizzato un seghetto manuale da orafo:

Le migliori offerte per Archetto in metallo regolabile manico in legno orafo seghetto jewelry tools sono su eBay ✓ Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati ✓ Molti articoli con consegna gratis!

Un salutone
            Alberto

Commenta

• TYPHOON
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2013
              • 2811
              • Potenza

Qualunque lega di piombo (sia piombo-antimonio che piombo-stagno, o anche con entrambi) ha il punto di fusione più basso del piombo puro. Si usano le leghe ternarie (es. la Lyman #2 con percentuali 90-5-5 o la linotype 84-12-4) proprio perché l'aumento di durezza che si ottiene aggiungendo uno solo dei due metalli è vanificato dall'eccessivo abbassamento del punto di fusione. Lo so avendo esperienza diretta nella fusione di palle in varie leghe.

Commenta

• Yed
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2012
                • 6413
                • Pordenone
                • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da paolohunter
                Puoi fase qualsiasi esperimento................ purché non usi la colla a caldo [:-clown][:-clown][:-clown]

Forse funzionerebbe se lavori con pezzo e mani a mollo dentro l'acqua [:-clown][:-clown]

Comunque in genere uso una piccola sega a nastro con lama per metalli. La palla la trattengo fra due pezzetti di legno parzialmente sagomati all'interno (ne ho una sola coppia per qualsiasi diametro, non è una roba di precisione estrema). Non avendo sofisticate attrezzature con circuito di raffreddamento, anche andando molto piano, la palla si scalda abbastanza (puoi dare due pompettate a mano ma non è miracoloso). Non saprei che livello di scientificità abbia ma, il parziale riscaldamento, lo collego allo stato del piombo dopo il taglio. E' una regola estremamente empirica ma, palle match con piombo morbidissimo, in genere mi lasciano un guscio vuoto. Quelle più da caccia, probabilmente per l'antimonio che innalza la temperatura di fusione della lega, in genere sono quasi sempre belle "ripiene"Drool]
                Vista la tua equa osservazione.

Però la mola grossa è a bagno d'acqua e pure lenta, si spera che raffreddi la palla quel che basta, resta da provare e proverò questa volta con palla mach. Finora ho tagliato solo palle da caccia e a mano nessuna ha staccato il nucleo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..