Monolitiche

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

Se vai da sprovveduto in armeria e certamente come dici tu, springer, personalmente prima di andare in armeria ho rotto le uova a molti di voi per farmi una idea...
    poi con sole cartucce da tiro della stessa marca e modello( marca per marca) ho cercato di capire il peso palla gradito dalla mia arma.
    Stabilito questo( che non era il peso che speravo) ho poi cominciato a provarne di diverse marche tutte in quel peso ed ovviamente , sempre in quel peso, le palle da caccia.
    ho scelto
    Mi è andata bene, non mi sono confuso, ho trovato una rotta da seguire tra le commerciali ed i cinghiali caduti sull'ombra confermano.

Compro cartucce da tiro economiche e cartucce da caccia da 35-45€ le ultime acquistate( dopo gli aumenti ingiustificati) le ho pagate 75€ a scatola da 20

In tutta sta vicenda la componente per cui spendo di più è il poligono (100€ di iscrizione annua, 8€ per sessione di tiro, 50+50 km di curve per 1+1 ore di strada da percorrere)in mezza giornata di poligono tiro in genere tra i 20 ed i 30 colpi e non vado mai per il solo piacere di sparare e sfidarmi ho sempre qualcosa da provare.

Come già detto , Grazie a Franco, sto facendo anche l'esperienza della ricarica e partire cercando di ricaricare le monolitiche è stato ripartire da "quasi zero" per il mio ospite e da zero per me...per il momento cerchiamo di realizzare una cartuccia che vada bene sulla carta, sperando che faccia, poi, altrettanto a caccia.
    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• trikuspide
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2019
      • 5795
      • Sicilia

Originariamente inviato da Capriolo Astuto

. ammazzerebbe pure una palla in un qualsiasi calibro caricato con polvere errata per lo stesso.

.
      io sto a zero con la ricarica del rigato, quindi non so come funziona ....

ma quando ricaricavo in calibro 12 non mi è mai riuscito di assemblare una cartuccia buona con la polvere non adatta alla carica specifica.

Lì non avevo esigenza di polveri specifiche per il calibro ho caricato sipe , dn in ciambelline, rottweil3636, superbalistite, almeno tre tipi di sidna, A0 vectan, mbx32,mbx36, f2x36 e più di qualcuna la dimentico( non ho con me la mia agenda di ricarica)
      Per peso di cariche da 28 a 38g di piombo
      Mai fatta una cartuccia buona di oltre 32g di piombo con la superbalistite

Mai fatto altrettanto con cariche più leggere di 34 g di piombo con la f2x36/mbx36

Magari ero scarso io a ricaricare e fare assetti sperimentali

Ma nel loro range di carica con tutte quelle polveri una o più di una dose buona a tipo m'è venuta fuori .
      Ultima modifica trikuspide; 21-06-23, 14:08.
      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 11971
        • Trieste
        • spring spaniel

Forse a qualcuno può interessare, Le GECO TM da 165 gr in cal. 7 rm magnum sparate con un CZ 550, costo 45 euro, ammazzano come le RWS KS in 162 gr, però queste costano il doppio. Non c'è stato neanche bisogno di ritarare la carabina. Ho ricaricato tanto, ma tanto per pistola, la mia passione per la ricarica? Era solo il risparmio. La stessa media ottenuta con la ricarica la ottenevo con quelle comprate. Fra tiri di prova e cartucce utilizzate a caccia, consumerò una una quindicina di cartucce. Posso dire che non faccio quasi mai feriti, gli animali che tiro rimangono tutti sul punto dello sparo. Non sono bravo, faccio solo tiri in virtù delle mie capacità. Con la mia poco esperienza ho capito che se voglio far crollare il capriolo sulle zampe con il 223, li devo tirare al collo, dove questo tiro diventa difficile, utilizzo il 7 rm mag. e gli tiro dietro la spalla. Non capisco perchè molti trovano difficoltà nel trovare una azzo di cartuccia che gli soddisfi.

Commenta

• teufel.35
          ⭐⭐
          • Nov 2011
          • 647
          • Roma Ostia lido

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
          Mettiamo che con questo terzo tentativo ti accontenti......quindi rivai dall' armiere per ordinare altre 2 scatole di cartucce.....e scopri che non sono più in produzione e quindi, salvo trovare qualche fondo non le puoi avere........

Scusami Teddy se aggiungo un altro aspetto:.......non solo il dover riordinare diverse volte le munizioni ma dovrai anche accertarti che siano dello stesso lotto.....pena il dover tornare al poligono per verificare che abbiano lo stesso punto di impatto......

Un salutone
          Alberto

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5682
            • VOLTERRA
            • Breton

Originariamente inviato da trikuspide
            Se vai da sprovveduto in armeria e certamente come dici tu, springer, personalmente prima di andare in armeria ho rotto le uova a molti di voi per farmi una idea...
            poi con sole cartucce da tiro della stessa marca e modello( marca per marca) ho cercato di capire il peso palla gradito dalla mia arma.
            Stabilito questo( che non era il peso che speravo) ho poi cominciato a provarne di diverse marche tutte in quel peso ed ovviamente , sempre in quel peso, le palle da caccia.
            ho scelto
            Mi è andata bene, non mi sono confuso, ho trovato una rotta da seguire tra le commerciali ed i cinghiali caduti sull'ombra confermano.

Compro cartucce da tiro economiche e cartucce da caccia da 35-45€ le ultime acquistate( dopo gli aumenti ingiustificati) le ho pagate 75€ a scatola da 20

In tutta sta vicenda la componente per cui spendo di più è il poligono (100€ di iscrizione annua, 8€ per sessione di tiro, 50+50 km di curve per 1+1 ore di strada da percorrere)in mezza giornata di poligono tiro in genere tra i 20 ed i 30 colpi e non vado mai per il solo piacere di sparare e sfidarmi ho sempre qualcosa da provare.

Come già detto , Grazie a Franco, sto facendo anche l'esperienza della ricarica e partire cercando di ricaricare le monolitiche è stato ripartire da "quasi zero" per il mio ospite e da zero per me...per il momento cerchiamo di realizzare una cartuccia che vada bene sulla carta, sperando che faccia, poi, altrettanto a caccia.
            Quello descritto su è un percorso molto più articolato di quello che avevo indicato (compri tari e vai a caccia), prevede diverse visite al poligono, l acquisto di varie scatole di cartucce (da tiro) per capire il peso della palla gradito dall arma (che poi non è scontato che in un caricamento da caccia con palla non da tiro corrisponda)....per arrivare a ordinare una scatola di cartucce che....non sai se sarà gradita all arma, non sai come sarà a caccia.

I prezzi che indichi poi....sono quelli prima del covid

Detto questo io in braccata tiro le rws id 150 grs

​​
            The Rebel![;)]

Commenta

• Dengeki
              ⭐⭐
              • Dec 2018
              • 340
              • Brescia

Originariamente inviato da teufel.35

Scusami Teddy se aggiungo un altro aspetto:.......non solo il dover riordinare diverse volte le munizioni ma dovrai anche accertarti che siano dello stesso lotto.....pena il dover tornare al poligono per verificare che abbiano lo stesso punto di impatto......

Un salutone
              Alberto

Un armiere mi ha riferito che ad oggi si carica in atmosfera controllata e che la storia del lotto faceva testo 40 anni orsono.

Per chi non riesce a trovare le cartucce, possibile che nel raggio di 100 km da casa non ce ne sia una fornita, alla fine le armerie si riforniscono tramite distributori a me non hanno mai fatto problemi se gli ordino 1/2 scatole. Certo se poi uno pretende di trovare quello che vuole a 10 minuti da casa allora è un altro paio di maniche.

Commenta

• teufel.35
                ⭐⭐
                • Nov 2011
                • 647
                • Roma Ostia lido

Originariamente inviato da Dengeki
                Un armiere mi ha riferito che ad oggi si carica in atmosfera controllata e che la storia del lotto faceva testo 40 anni orsono.

Ciao Dengeki, il tuo armiere ha ragione sull'atmosfera controllata ma non e' solo quell'aspetto che comporta costanza in una munizione......le varianti possono essere dovute anche alla diversita' di un solo componente o ad una piccola variazione della composizione polvere. Di certo non e' scontato che ci siano cambiamenti rispetto a prima, ma, sarebbe cosa buona e giusta verificare la costanza del punto d'impatto ad ogni cambio di lotto.....cosi', per i ricaricatori, ad ogni cambio di barattolo di polvere dello stesso tipo.....parlo per esperienza personale come ricaricatore......

Un salutone
                Alberto

Commenta

• trikuspide
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2019
                  • 5795
                  • Sicilia

Originariamente inviato da teufel.35

Un salutone
                  Alberto

Ciao Alberto, a me è capitato proprio l'opposto: avevo l'arma tarata per una determinata munizione...ne acquisto una diversa ed i colpi vanno lì sul centro...magari fanno rosate di un cm più ampie, ma vanno dove indirizzati.
                  che fortunello che sono.

Commenta

• TYPHOON
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2013
                    • 2795
                    • Potenza

Con la .308, la 8x68 e la .375 H&H ho notato quanto scritto sopra da trikuspide, ma ho sempre sparato abbastanza vicino (tranne con la .308 da tiro, in cui Sierra MK da 175 grani e Lapua Scenar da 185 grani avevano una differenza di caduta di soli 8 cm a 400 metri, equivalente a 2 click, dovuta alla minore Vo delle Scenar). Con la .223 già se cambia il numero di colpi sparati cambia il punto d'impatto.

Commenta

• trikuspide
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2019
                      • 5795
                      • Sicilia

Questa della differenza in verticale, a cui accenna TYPHOON, l'ho riscontrata tra due federal np (180 contro 165 gr),sempre a 100 m, hanno 10 cm di differedifferenza.Quello che fa strano è che a colpire in alto è la palla da 180 gr,
                      sparando con la 180 si avverte un rinculo nettamente più deciso. ( che personalmente non addebito solo alla differenza di peso)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5682
                        • VOLTERRA
                        • Breton

Originariamente inviato da TYPHOON
                        Con la .308, la 8x68 e la .375 H&H ho notato quanto scritto sopra da trikuspide, ma ho sempre sparato abbastanza vicino (tranne con la .308 da tiro, in cui Sierra MK da 175 grani e Lapua Scenar da 185 grani avevano una differenza di caduta di soli 8 cm a 400 metri, equivalente a 2 click, dovuta alla minore Vo delle Scenar). Con la .223 già se cambia il numero di colpi sparati cambia il punto d'impatto.
                        Io nel 223 ho notato una differenza di (forse) un click tra 73 grs a 800 ms vs 75 grs a 830
                        (la 73 vola pia alta).
                        Differenze poi nell ordine di 1 o 2 cm passando a bal tip da 60 o le fiocchi con palla da 50 grs....in pratica potresti andare a caccia senza ritardare.

Differenze più sostanziali nelle cariche del 7 rem (meno il 270).
                        The Rebel![;)]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5682
                          • VOLTERRA
                          • Breton

Originariamente inviato da trikuspide
                          Questa della differenza in verticale, a cui accenna TYPHOON, l'ho riscontrata tra due federal np (180 contro 165 gr),sempre a 100 m, hanno 10 cm di differedifferenza.Quello che fa strano è che a colpire in alto è la palla da 180 gr,
                          sparando con la 180 si avverte un rinculo nettamente più deciso. ( che personalmente non addebito solo alla differenza di peso)
                          Il punto d impatto è influenzato (tanto) dal regime vibratorio della canna.
                          The Rebel![;)]

Commenta

• Frank
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2019
                            • 1542
                            • Regno Borbonico

cambiando munizione nella stessa arma, rimanendo su peso simile, non ho mai trovato più di 1-1.5cm di spostamento di rosata a 100m. A volte..nessuno.
                            Ultima modifica Frank; 22-06-23, 10:06.
                            «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• sly8489
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 11971
                              • Trieste
                              • spring spaniel

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO

Io nel 223 ho notato una differenza di (forse) un click tra 73 grs a 800 ms vs 75 grs a 830
                              (la 73 vola pia alta).
                              Differenze poi nell ordine di 1 o 2 cm passando a bal tip da 60 o le fiocchi con palla da 50 grs....in pratica potresti andare a caccia senza ritardare.

Differenze più sostanziali nelle cariche del 7 rem (meno il 270).
                              Springer con canna da 60 cm e passo di rigatura 1:10 cal. 223, quale è per te il peso della palla più adatta al capriolo? Grazie

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2013
                                • 5682
                                • VOLTERRA
                                • Breton

Originariamente inviato da sly8489

Springer con canna da 60 cm e passo di rigatura 1:10 cal. 223, quale è per te il peso della palla più adatta al capriolo? Grazie
                                Sicuro che il passo sia 1/10??

Se stai parlando del baikal il passo è 1/12.

Quando avevo il baikal io usavo le hornady sp da 60 grs (scelta perchè essendo una flat base era corta e secondo me adatta a passi lunghi.....molto precisa). ma potrebbero andare anche le sierra gmk 65 grs (la canna da 61 consente di spuntare ottime v0 ...credo che sarà stabilizzata anche la 65) che darebbero davvero una marcia in più al tuo 223..
                                The Rebel![;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..