Monolitiche
Comprimi
X
-
Mi scuso per gli errori.....quando scrivo dal cellulare è una tragedia,,
Io nel 223 ho notato una differenza di (forse) un click tra 73 grs a 800 ms vs 75 grs a 830
(la 73 vola pia alta).
Differenze poi nell ordine di 1 o 2 cm passando a bal tip da 60 o le fiocchi con palla da 50 grs....in pratica potresti andare a caccia senza ritardare.
Differenze più sostanziali nelle cariche del 7 rem (meno il 270).
The Rebel![;)]Commenta
-
Allora poi la fortuna si esaurisce lì, perchè sul campo faccio più il cane da traccia e l'alpinista che il selettore. Con alterni risultati.
Paradossalmente molto peggiori in 300wm che con la 30-06 con cui per qualche ragione le cose vanno molto meglio. Nonostante ora la casistica sia rilevante, le munizioni siano praticamente le stesse e dello stesso peso ma per calibri differenti.
Boh. Eppure sulla carta ad ottiche identiche e entrambe canne 61 una Sabatti Rover 30-06 dovrebbe essere balisticamente surclassata da una Lupo .300wm.«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
Che munizione cerchi e in che provincia abititi? (se posso chiedere). Per esempio le munizioni Sako, che uso, arrivano dalla Finlandia tutte a Gardone Val Trompia in Beretta, che è distributrice del marchio, e poi l'armeria di turno in base alla richiesta del cliente si fa arrivare 1 o tot nr. di scatole.Commenta
-
Mi viene sempre risposto che fare un'ordine costa dalla 50 alle 100euro per spedizione singola, ragion per cui cercano di accorpare ordini.
Che munizione cerchi e in che provincia abititi? (se posso chiedere). Per esempio le munizioni Sako, che uso, arrivano dalla Finlandia tutte a Gardone Val Trompia in Beretta, che è distributrice del marchio, e poi l'armeria di turno in base alla richiesta del cliente si fa arrivare 1 o tot nr. di scatole.
Inoltre prendono, come per le munizioni a canna liscia, stock da tot scatole (ex: 250 cartucce ovvero10pacchi da 25 per munizioni da compak, ex baschieri i pacchi da tot scatole da 10 di tungsteno - prezzi improponibili e non me li accollo - stesso concetto per quelle a palla)
Abito a KR città e neppure alle armerie più blasonate della regione riesco a ottenere, se lo volessi, due pacchi di munizioni DK a meno non le abbiano in ordine loro in tot qt o già a negozio.«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
Non è che non riescono, non vogliono........Originariamente inviato da Frank88 Visualizza il messaggio
Ho 8-9 armerie in provincia e nessuna riesce a ordinare munizioni se non a “stecche” da 10/20pacchetti.
E io non me li accollo…
Ci vorrà un po' più di tempo, ma arrivano .
Costeranno un po' di più, ma arrivano.Commenta
-
In fatto di punti di impatto ogni arma con ogni cartuccia e tiratore fa storia a se, personalmente ho trovato variazioni anche notevoli del punto d'impatto cambiando posizione e di conseguenza modo di appoggiare il calcio alla spalla. In questo la .375 H&H è quella che sposta di più (anche 10 cm in basso, non era questione di taratura o munizione poiché sparando da bancone in piedi il punto d'impatto era quello di prima).
Quanto alle munizioni la ricarica è l'unica via per farsele come servono senza troppi problemi di approvvigionamento.👍 1Commenta
-
La Sellier&Bellot fa un caricamento con palla doppio nucleo Nosler Partition che ha anche un coefficiente balistico meno da ferro da stiro come la RWS. L'importatore è questo del link sito a Villa Carcina (BS). Sempre in questo link trovi tutti i rivenditori della Calabria che non mi sembrano pochi. Inizia a mandare mail prima al distributore e vedi se ti danno direttamente loro un recapito dove magari hanno già in stock le cariche.
Mi viene sempre risposto che fare un'ordine costa dalla 50 alle 100euro per spedizione singola, ragion per cui cercano di accorpare ordini.
Inoltre prendono, come per le munizioni a canna liscia, stock da tot scatole (ex: 250 cartucce ovvero10pacchi da 25 per munizioni da compak, ex baschieri i pacchi da tot scatole da 10 di tungsteno - prezzi improponibili e non me li accollo - stesso concetto per quelle a palla)
Abito a KR città e neppure alle armerie più blasonate della regione riesco a ottenere, se lo volessi, due pacchi di munizioni DK a meno non le abbiano in ordine loro in tot qt o già a negozio.
Commenta
-
Ciao Franco, ma in merito a quanto dici, su questo forum non hai mai letto la teoria fel lento e pesante contro il veloce ( e leggero)?
Allora poi la fortuna si esaurisce lì, perchè sul campo faccio più il cane da traccia e l'alpinista che il selettore. Con alterni risultati.
Paradossalmente molto peggiori in 300wm che con la 30-06 con cui per qualche ragione le cose vanno molto meglio. Nonostante ora la casistica sia rilevante, le munizioni siano praticamente le stesse e dello stesso peso ma per calibri differenti.
Boh. Eppure sulla carta ad ottiche identiche e entrambe canne 61 una Sabatti Rover 30-06 dovrebbe essere balisticamente surclassata da una Lupo .300wm.
Io la chiamo "la legge di Paolo".
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"👍 1Commenta
-
Se sei più bravo di me (peggio è difficile) a ricercare vecchie discussioni, ho scritto decine di volte di una estate ottima (per numero di animali tirati) e maledetta per i risultati.
Boh. Eppure sulla carta ad ottiche identiche e entrambe canne 61 una Sabatti Rover 30-06 dovrebbe essere balisticamente surclassata da una Lupo .300wm.
Se riesco riassumo brevemente.......
quell'anno ci danno regole ferree con tanto di minaccia di denuncia penale in caso di errori per tiro ad una femmina considerata adulta (non importa se allattante o meno, incinta o meno). A quel punto, viso che ho una zona dove ho sempre animali dentro alle coltivazioni e non riesco a vedere quasi mai le caratteristiche anatomiche, decido di scartare completamente l'idea di tirare un qualsiasi animale adulto, maschio o femmina che sia. Dopo un verbale ad un collega che aveva portato al controllo una femmina di 41/42 kg e gli era stata giudicata adulta, aumenta la fifa e passo direttamente a scalare una decina di chili buoni..... non sotto i 25, non sopra i 35/quasi 40........... categoria "rossi".
Ne tiro un paio (con il 308w) in branchetti con qualche femmina adulta e tanti piccoli e fanno 4 passi e rimangono li (all'epoca sparavo sempre e solo dietro la spalla in qualsiasi situazione). Un giorno mi arriva un branchetto di una decina di soggetti tutti di quella stazza..... ne tiro uno ben separato dagli altri. Alla botta fa due passi e si ferma, mi aspetto che cada, gli arrivano a fianco a velocità missile due colleghi e lui trova la forza di andargli dietro, fa altri 4/5 passi verso la pendenza, perde l'equilibrio e comincia a rotolare..... si pianta in quel modo per 10 metri dentro una spinaia assurda cento metri più in basso. Tiro sulle 21,30/22,00. Lo carico in macchina a mezzanotte passata, il telefono non prende la in basso e quindi a casa nervosetti, poi centro di controllo poi a casa per le principali operazioni...... finito credo verso le 3 di notte..... da incubo.
Dopo una decina di giorni trovo il coraggio di fare una nuova uscita..... incontro il solito branchetto ed è un film già visto....qualche passo, il collega vicino, qualche altro passo e rotolare..... si ferma sui primi spini e almeno salvo la pelle delle braccia che era ancora coperta di segni.
Al solo pensiero di "non c'è due senza tre"... decido che devo fare qualcosa....... e passo al 30-06 e partition da 180 anzichè 165 che usavo nel 308w: "se il 308w non è sufficiente a fermarli, io gli sparo con qualcosa in più".
Esco da un'altra parte (quella salita e quegli spini..... non è un bel ricordo) e c'è un gruppetto simile...... tiro...... e solito film. In questo caso, per fortuna, la macchina è in basso e, quel rotolare, mi ha semplificato il recupero..... ma non ho gradito la cosa.
Nuovo upgrade. Non basta il 30-06 ? avanti di 300wm....... ci sono 6/7 animali, uno con problemi evidentissimi e "cotto"..... gli tiro, un altro animale si ferma indeciso e si becca un colpo anche lui.......... questo parte come nulla fosse e fa varie decine di metri. Quello "cotto" si rialza e arranca qualche passo e poi è giù di nuovo.
Quindi il 300wm è, se possibile, andato addirittura peggio. Probabilmente è solo una coincidenza per i pochi numeri...... ma io aumentavo la potenza e andavo peggio
A quel punto metto in pista il 9,3x62 con cui non avevo mai sparato......... tiro a quel solito branchetto..... e quello tirato rimane fermo, in piedi, sul posto. Nel fuggi fuggi passano due dei suoi amici e mi aspetto la solita corsa..... e lui rimane fermo in piedi.... ora è solo lui ed io lo sto tenendo in mira ma non fa nulla...... poi dondola e cade.... rigido come un birillo.
Qualche giorno, stesso posto e.............. stesso birillo. Perchè ? Non lo so
Danni...... accettabili con 308w, qualche ematoma in più con il 30-06, sacche di acqua sanguinolenta ovunque con il 300wm..... un buco un po sporco di grigio per quelli del 9,3
Per 3/4 stagioni ho sempre usato il 9,3x62, cambiando palle ma sempre con risultati simili.
A me è successo questo in quella estate un po strana........... altro non so
Commenta
-
Parli di cinghiali o di cristiani?
Se riesco riassumo brevemente.......
quell'anno ci danno regole ferree con tanto di minaccia di denuncia penale in caso di errori per tiro ad una femmina considerata adulta (non importa se allattante o meno, incinta o meno). A quel punto, viso che ho una zona dove ho sempre animali dentro alle coltivazioni e non riesco a vedere quasi mai le caratteristiche anatomiche, decido di scartare completamente l'idea di tirare un qualsiasi animale adulto, maschio o femmina che sia. Dopo un verbale ad un collega che aveva portato al controllo una femmina di 41/42 kg e gli era stata giudicata adulta, aumenta la fifa e passo direttamente a scalare una decina di chili buoni..... non sotto i 25, non sopra i 35/quasi 40........... categoria "rossi".
arrivare a minaccciare un penale mi sembra una assurdità
in base a quale legge poiCommenta
-
Ne avevo sentite sul lungo, sul largo, su quello che dura….ma lento e pesante lo apprendo ora
«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
Per esperienza diretta (9,3x62 e .375 H&H) posso dire che anche se non si fermano immediatamente si vede bene che accusano il colpo quando la palla che gli arriva pesa dai 250 grani in su ed il diametro supera i 9 millimetri. A veder bene il 9,3 tanto "lento" poi non è, ma a differenza dei sui antagonisti di calibro minore non ha necessità di velocità elevate per funzionare bene. Se le distanze medie di tiro sono lunghe è preferibile usare uno dei vari 0,338", che conservano bene la velocità sulla distanza usando palle molto affusolate.👍 2Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buongiorno a tutti, come da oggetto vorrei sottoporre agli utenti le seguenti ricariche, per una vostra opinione, che sarà oltremodo gradita.
Il...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da GambettoneVisto l'aria che tira, finito il pacco di munizioni Winchester Extreme point di cui posso parlare solo bene, voglio provare ad utilizzare delle munizioni...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da pabloBuongiorno a tutti,ho ottenuto due rosate molto buone a 200 metri sia con le Barnes TTSX 100 grani sia con le Hasler Ariete 98 grani...più o meno stesso...
-
-
-
da paolohunterMa guarda chi c'è [:D][:D][:D]
Niente, questi caprioli non hanno proprio pace [:D][:-clown][:-clown]
Ti descrivo il mio...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da TNTDi recente ho aggiunto una canna per il bosco in 8x57jrs per il mio basculante, se per ricaricare con palle classiche contenenti piombo di dati ne ho...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta