Lento e pesante o veloce e leggero??

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SPRINGER TOSCANO Scopri di più su SPRINGER TOSCANO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SPRINGER TOSCANO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

Originariamente inviato da paolohunter
    Quando userai una combinazione migliore, i tuoi problemi diminuiranno.

Quando ti deciderai a tararlo a 160/165 metri (se rimani nell'attuale configurazione), i tuoi problemi scompariranno del tutto.

Ovviamente sei liberissimo di continuare ad usarlo a rovescio Drool]

Un calibro si tara SEMPRE per come è comodo lui, non per come sei comodo tu. Non dovrebbe essere un concetto inarrivabile da capire. Se poi uno mi chiede "come faccio a mettere un bersaglio a 160metri in poligono ?" mi parte la iena.
    Ovviamente usi quello a 200. Non sei in gara con il mondo e non devi per legge aprire buchi nel centro di un bersaglio. Se a 200m con taratura 160 passasse (ad esempio) 5cm più in basso, non fai altro che fare un segno con un pennarello 5 cm sotto e vedere se le palle finiscono li.
    In configurazione attuale, cioè con arma tarata a 140 mt a 200 ho un calo di 11 cm.....tarando a 160 ho un cali di 8 cm.

Non risolvo il problema....e ho la seconda tacca del reticolo giusta per una distanza intermedia che non sono certo di ricordare....mentre così essa combacia con i 250 mt (limite che considero massimo per questa combinazione).

Cosi tarata ho un compromesso che mi consente di sparare ad un capriolo da zero a 170 mt senza patemi (massima differenza tra il punto mirato e quello di impatto 5 cm).

Per sparare oltre vanno fatte compensazioni il reticolo con riferimenti aiuta.

---------- Messaggio inserito alle 12:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:52 PM ----------

Originariamente inviato da pointer56
    Scusa, Springer, spiegami la risatona: dato velocistico fantasioso, nel senso di eccessivamente ottimista o cos'altro?
    Dato eccessivamente ottimistico.
    The Rebel![;)]

Commenta

• AM78
      ⭐⭐
      • May 2017
      • 403
      • It

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
      La ruger ha lo zero a 140 mt.

AM78...portarlo a 150 è un click.....che....non è che cambi il mondo e comunque a 175 mt è già sotto di 6 cm e non 3,5.

Una sst da 180 grs nel 30/06 a 860 ms sparata in un' arma da caccia ....

La SST è praticamente uguale alla bal tip.....la partition è sicuramente una gran palla.
      [occhi] La risata non l'ho capita...
      Comunque...

2820 fps muzzle velocity, vuol dire 859 ms alla bocca dichiarati dalla Hornady, cronografando la munizione sulla mia CZ 550 con canna 60 cm non credo di ritrovarmi con V0 800 ms...

100 metri, la fretta...avevo letto male. Comunque su una munizione lenta e pesante è importantissimo cercare l'optimum sulla distanza a cui tarare ( è palese ), magari se segui i consigli o provi a cambiare qualcosina, lo troverai...

Non mi hai risposto sul fatto che metti il 7 RM nei " veloci e leggeri " e li si che c'era da ridere...[;)]

Commenta

• trikuspide
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2019
        • 5795
        • Sicilia

7Rm ho sempre letto che è veloce...ma non mi sa di tanto leggero a meno di non paragonarlo aimostri di cui parlavano iei guli e typhoon
        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• giancarlo
          ⭐⭐
          • May 2016
          • 603
          • brescia
          • breton kim

La ruger ha lo zero a 140 mt.

AM78...portarlo a 150 è un click.....che....non è che cambi il mondo e comunque a 175 mt è già sotto di 6 cm e non 3,5.

Una sst da 180 grs nel 30/06 a 860 ms sparata in un' arma da caccia ....

La SST è praticamente uguale alla bal tip.....la partition è sicuramente una gran palla.

Springer .
          x caso usi ottiche munite di parallasse??? grazie ciao e salute a tutti

Commenta

• Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20200
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da giancarlo
            Springer .
            x caso usi ottiche munite di parallasse??? grazie ciao e salute a tutti
            Per complicarsi la vita.
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

Originariamente inviato da AM78
              [occhi] La risata non l'ho capita...
              Comunque...

2820 fps muzzle velocity, vuol dire 859 ms alla bocca dichiarati dalla Hornady, cronografando la munizione sulla mia CZ 550 con canna 60 cm non credo di ritrovarmi con V0 800 ms...
              Il link è un pò come chiedere all' oste se è buono il suo vino...

Comunque....tu prova e poi ci dici....

---------- Messaggio inserito alle 03:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:44 PM ----------

Originariamente inviato da AM78

Non mi hai risposto sul fatto che metti il 7 RM nei " veloci e leggeri " e li si che c'era da ridere...[;)]
              Bene....il 7 remington ha un' energia media di circa 4500/4800 j ....più o meno l' energia cinetica media del 9,3x62.
              Dimmi tu quale è lento e pensate e quale veloce e leggero..
              The Rebel![;)]

Commenta

• cero
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 3048
                • Romagna

Veloce e pesante non può essere?

Commenta

🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20200
                  • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da cero
                  Veloce e pesante non può essere?
                  L'8x68S.
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• giancarlo
                    ⭐⭐
                    • May 2016
                    • 603
                    • brescia
                    • breton kim

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                    Per complicarsi la vita.
                    i miei kahles non ce l'anno e non ne sento la mancanza fino a250 in poligono arrivo benissimo
                    chiedevo cosi tanto x sapere sentendo tarature e tiri che fa
                    credevo le usasse io non so neanche che roba sia non la saprei usare.
                    ciao e salute a tutti

Commenta

• TYPHOON
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2013
                      • 2847
                      • Potenza

A distanze "da caccia" non serve il correttore di parallasse, sulle varie Zeiss, Swarovski e Leica che uso non ne ho mai sentito la mancanza. L'unica di casa che ne è dotata è la S&B PMII 5-25x56, ma lì la questione è completamente diversa, poiché si tratta di un'ottica progettata espressamente per tiri lunghi.
                      Quanto al concetto di "pesante" mi baso più sulla densità sezionale che sul peso della palla: una 200 grani può essere "leggerissima" su un 9,3 e "pesantissima" su un 0,308".

Commenta

🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20200
                        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da giancarlo
                        i miei kahles non ce l'anno e non ne sento la mancanza fino a250 in poligono arrivo benissimo
                        chiedevo cosi tanto x sapere sentendo tarature e tiri che fa
                        credevo le usasse io non so neanche che roba sia non la saprei usare.
                        ciao e salute a tutti
                        Giancarlo io ce l'ho sul Leica. E' sempre fuori posto....me lo trovo (quando controllo, cioè quasi mai) a volte sugli 80 mt a volte ai 300....
                        Non sono abituato a dover fare quel controllo. Per me si prende la mira, si tira avanti lo stecher e si tira. Tutto quello che e' in piu' o in meno (come con lo scatto diretto) mi creano problemi. Vado in automatico.

Commenta

• Yed
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2012
                          • 6456
                          • Pordenone
                          • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                          Giancarlo io ce l'ho sul Leica. E' sempre fuori posto....me lo trovo (quando controllo, cioè quasi mai) a volte sugli 80 mt a volte ai 300....
                          Non sono abituato a dover fare quel controllo. Per me si prende la mira, si tira avanti lo stecher e si tira. Tutto quello che e' in piu' o in meno (come con lo scatto diretto) mi creano problemi. Vado in automatico.
                          Un giro di nastro isolante e hai risolto il problema...

Commenta

• matteo1966
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2010
                            • 2107
                            • Liguria
                            • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da antonio franco
                            Calibri con flessibilità di ricarica di medio diametro. L'agricolo, ad esempio, da 110 a 220 grani. Dal varmint all'alce. Poi con le Barnes Ttsx.... mette le ali! [brindisi][brindisi]
                            Troppe pagine da leggere; quoto questo messaggio e aggiungo l'europeo 7x64: dai 103 grani "verdi" SAX ai 177 TIG o ID classic e viene giù tutto.
                            La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• AM78
                              ⭐⭐
                              • May 2017
                              • 403
                              • It

Il link è un pò come chiedere all' oste se è buono il suo vino...

Comunque....tu prova e poi ci dici....
                              Forse proverò, comunque io ho riportato i dati di una azienda non è che sparo cavolate, al massimo, a ragion veduta, puoi dirmi che la X azienda dichiara mediamente il 2-3-4% ms in più di quelli ottenibili (discorso lunghezza canna a parte)...

Bene....il 7 remington ha un' energia media di circa 4500/4800 j ....più o meno l' energia cinetica media del 9,3x62.
                              Dimmi tu quale è lento e pensate e quale veloce e leggero...
                              Ok, allora parliamo di una munizione specifica e non di un calibro.

Commenta

• Sereremo
                                ⭐⭐⭐
                                • Dec 2011
                                • 2833
                                • Valcavallina
                                • Pointer, cocker spaniel

[QUOTE=SPRINGER TOSCANO;1375231]

Bene....il 7 remington ha un' energia media di circa 4500/4800 j

Mi sembrano valori medi ottimistici.....in più non sono d’accordo con Guli51 quando dice che il il 6,5 Lapua è lento e pesante con una palla da 140 grs sparata a 880m/s....pesante si, ma non direi affatto lento...al limite “non ipertrofico” ma non lento.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..