270 winchester o 7x64 brenneke?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tom Sierra Scopri di più su Tom Sierra
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • tommaso87
    ⭐⭐
    • Mar 2008
    • 948
    • Grosseto, Toscana.

Bravo Capriolo ti sei fatto una CZ uguale alla mia, ottima arma, rustica e forse un pò pesante. Però non credo che sia una 550 mi sa il modello successivo.
    viva la caccia e chi la fa, TOMMASO

Commenta

• Tom Sierra
      Appena iscritto
      • Dec 2019
      • 2686
      • Toscana
      • Springer Spaniel e Setter

Originariamente inviato da tommaso87
      Bravo Capriolo ti sei fatto una CZ uguale alla mia, ottima arma, rustica e forse un pò pesante. Però non credo che sia una 550 mi sa il modello successivo.
      si è la cz 550 lux. il mio socio ce l'ha sempre in .270 ma con il calcio montecarlo... acquistata nel 2005... tra sako e mauser usa sempre la cz!

hanno cambiato vari calci negli anni. a me questo ha fatto impazzire.

Dorso di cinghiale come piace a me e puntale a becco d'oca [:-golf]

è la versione big della 527 che avevo... unico neo a mio avviso che non ha il caricatore estraibile... lo ritengo una vera comodità.

con cz vai sul sicuro fa il suo lavoro in maniera eccellente.

un po pesante ma non devo fare la caccia alla cerca.
      Ultima modifica Tom Sierra; 19-05-20, 20:12.
      Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• tommaso87
        ⭐⭐
        • Mar 2008
        • 948
        • Grosseto, Toscana.

la mia è come quella del tuo socio

Commenta

• Tom Sierra
          Appena iscritto
          • Dec 2019
          • 2686
          • Toscana

Originariamente inviato da tommaso87
          la mia è come quella del tuo socio
          [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=nn_dti_OSIg&t=302s[/VIDEO]

come questa.

Commenta

• tommaso87
            ⭐⭐
            • Mar 2008
            • 948
            • Grosseto, Toscana.

uguale in 270, la mia compagna di avventure

Commenta

• giancarlo
              ⭐⭐
              • May 2016
              • 603
              • brescia
              • breton kim

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
              x le nostre cacce 7x57 moltoooooo meglio del 270 specialmente
              su capri e cinghiale anche daini che richiedono un certo peso di palla
              salute a tutti[:-golf]

Commenta

• lollo
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2019
                • 1324
                • Collalto Sabino

Ma un bel 7,62x54 su moisin nagant sniper originale monomatricola nuovo nuovo d'arsenale??

Commenta

• ALESSANDRO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2008
                  • 4867
                  • sarzana SP
                  • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[vinci] il 7x57 mauser sta' rivivendo una seconda vita... dove ti giri, trovi produttori che ricamerano armi per questo calibro vecchiotto solo per datazione ma assolutamente con tutti i numeri in ordine...
                  forse con il 270 potrebbe soffrire nel lungo..... tenendo conto anche dell'ampio spettro di caricamenti commerciali che ha il 270.....
                  ma non avrei dubbi alcuno sul 7x57.
                  saluti

Commenta

• paolohunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 9468
                    • Romagna

Originariamente inviato da ALE
                    [vinci] il 7x57 mauser sta' rivivendo una seconda vita... dove ti giri, trovi produttori che ricamerano armi per questo calibro vecchiotto solo per datazione ma assolutamente con tutti i numeri in ordine...
                    forse con il 270 potrebbe soffrire nel lungo..... tenendo conto anche dell'ampio spettro di caricamenti commerciali che ha il 270.....
                    ma non avrei dubbi alcuno sul 7x57.
                    saluti
                    Vero.

Non da me è stato scritto che, dopo aver inventato il 7x57, in realtà non è più stato inventato nulla di veramente innovativo.

Ho giocato un poco con questo calibro dopo aver avuto un K95 stutzen in 7x65r (calibro che ritengo "il" calibro per un kipplauf) che, in virtù della canna da 50cm, non c'era verso di far sparare decentemente.

Se qualcuno ha passione per le discussioni d'epoca, avevo scritto e cercato aiuto anche qui...... non ho idea quando ma credo non meno di 7/8 anni fa.

Pur ricaricando e quindi potendo variare molti più parametri di chi deve usare le commerciali, arrivato a 15/20 tentativi ero abbastanza depresso ed oramai rassegnato.

Ricarico da così tanti anni e talmente tanti calibri diversi che, in genere, per 9 armi su 10, indovino la dose giusta al primo tentativo. Correzioni di mezzo grano già mi sorprendono. Li erano oramai mesi e mesi (non è che posso andare al poligono tutti i giorni) di sofferenza con rosate indegne (nell'ambito di un grosso melone a 200m).

Alla fine una prova disperata, con una polvere totalmente sbagliata per il calibro..... e finalmente la luce in fondo al tunnel con diversi fori che si toccavano fra loro. Mentre caricavo la prima serie da 20 della dose sperimentata, nel verificare se avevo già messo polvere in un bossolo, mi sono reso conto che ne occupavo forse la metà. Situazione che capitava spesso con alcune cariche di pistola da poligono (con il rischio della carica doppia) o con ricariche subsoniche da carabina ma assolutamente nuova in una carica piena.

Da li a pensare che, quel bossolo, a me non serviva è stata una frazione di secondo. Cercato un bossolo del calibro 7x57r e messa la stessa identica dose era comunque un 85% di riempimento............... da li ho venduto il K95 stutzen in 7x65r per potermene comprare uno in 7x57r.

---------- Messaggio inserito alle 05:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:32 PM ----------

Il 7x57 ha una forma non modernissima...... ma ha un volume (se non ricordo male) leggermente superiore al 308w ed un bossolo decisamente robusto. Se l'arma che lo ospita è moderna (ovvero non è un residuato di guerre oramai dimenticate) non ci sono motivi per continuare a considerare come limiti le pressioni delle vecchie ex ordinanza o, per il 7x57r, di quei simpatici combinati spesso realizzati dal fabbro del paese.

Ovviamente è un discorso che ha senso solo per chi ricarica. Con le commerciali ci si deve aspettare cariche veramente molto tranquille che, nonostante tutto, spesso lavorano bene

Commenta

• TYPHOON
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2013
                      • 2783
                      • Potenza

Non fosse per il prezzo non esattamente popolare avrei già preso un Mauser 1908 Brasiliano (costruzione DWM) in 7x57, con circa 74 cm di canna ha in pratica le stesse prestazioni del 7x64. Ho un debole per l'azione '98, soprattutto se la canna montata è abbastanza lunga.

Commenta

• PATO
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2011
                        • 1970
                        • VIGNOLA MO
                        • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da TYPHOON
                        Non fosse per il prezzo non esattamente popolare avrei già preso un Mauser 1908 Brasiliano (costruzione DWM) in 7x57, con circa 74 cm di canna ha in pratica le stesse prestazioni del 7x64. Ho un debole per l'azione '98, soprattutto se la canna montata è abbastanza lunga.
                        Lo sto cercando da due anni in CZ ZKK non riesco a trovarlo.Spero che qualcuno se lo voglia togliere.Altrimenti mi devo arrendere Drool] Io sono qui.

Commenta

• Tom Sierra
                          Appena iscritto
                          • Dec 2019
                          • 2686
                          • Toscana

consigliatemi perfavore qualche ottica..

700€ budget.. mi piacciono i reticoli fini e con campana da 56.

pallino illuminato si, anche se non l'ho mai provato.

Il buon Teddy mi ha consigliato l'optika 6 della meopta... ottica che valuterò! ci sono altre concorrenti? vorrei arrivare fino alla soglia dei 300 metri senza tanti problemi... previo allenamento al poligono.

Commenta

• enrico.83
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2014
                            • 2724
                            • Bologna

Meopta Meostar usato. 3-12x56 illuminato. Ceca carabina, ceca ottica. Un connubio di sostanza e qualità. Non te ne pentirai.
                            Chiedi a qualche utente che l'ha o l'ha avuta e difficilmente avrai qualcosa di meglio qualità/prezzo (e perfettamente nel tuo budget).

Altrimenti non illuminato trovi il mondo, con pazienza, di ottima qualità tra le solite marche note

Commenta

• brigante1
                              ⭐⭐
                              • Feb 2020
                              • 492
                              • roma
                              • segugio italiano

Ciao Tommaso, il consiglio di enrico è ottimo, non uso meopta anzi, però con quel budget non puoi trovare di meglio, un consiglio se posso permettermi, prima di comprare un'ottica illuminata provala! io ad esempio sulle mie non l'ho voluto mi da' fastidio, quindi prova prima all'alba ed al crepuscolo, può essere che non ti piaccia
                              un saluto

Commenta

• PATO
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2011
                                • 1970
                                • VIGNOLA MO
                                • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da brigante1
                                Ciao Tommaso, il consiglio di enrico è ottimo, non uso meopta anzi, però con quel budget non puoi trovare di meglio, un consiglio se posso permettermi, prima di comprare un'ottica illuminata provala! io ad esempio sulle mie non l'ho voluto mi da' fastidio, quindi prova prima all'alba ed al crepuscolo, può essere che non ti piaccia
                                un saluto
                                Scusa ma non capisco,come mai ti da fastidio,non hai le gradazioni per metterla al minimo?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..